MINISTERO DELLA DIFESA
Comando Infrastrutture

Sede: viale dell'Esercito n. 123 - Roma, Italia
Codice Fiscale: 96462170588

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 26-6-2023)

 
Bando di gara telematica - Procedura  aperta  per  l'affidamento  del
Servizio di bonifica  Bellica  con  presenza  di  rischio  aggressivi
chimici del sito "ex magazzino materiali NBC" Di  Lago  di  Vico  nel
                        Comune di Ronciglione 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzo e punti di  contatto:  Ministero  della  Difesa  -  Comando
Infrastrutture - Ufficio Realizzazione  Grandi  Infrastrutture  -  3^
Sezione Amministrativa - viale dell'Esercito n. 123  -  Roma  (RM)  -
Cap. 00143 - comgenio@esercito.difesa.it -  tel.  06.50236038  numero
mobile           355/1888441           Indiritto            Internet:
https://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Bandi      di       gara
Esercito/Comando  infrastrutture  -  Ufficio   Realizzazione   Grandi
Infrastrutture.   PEC:    comgenio@postacert.difesa.it    -    Codice
Fiscale:96462170588. Le offerte o le domande di partecipazione  vanno
inviate a www.acquistinretepa.it. 
  SEZIONE II: OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Descrizione:  CE  218522
Ronciglione (VT) - Gara per l'affidamento del  servizio  di  bonifica
bellica sistematica avente ad oggetto l'affidamento del  servizio  di
bonifica bellica con presenza di rischio aggressivi chimici del  sito
"ex Magazzino materiali NBC di Lago di Vico nel Comune di Ronciglione
(VT)".  Codice  Gara:   3612163   II.1.1)   Denominazione   conferita
all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice. C.E.  218522  -  CIG
9880153030 - CUP D35E23000100001. II.1.2) CPV (Vocabolario comune per
gli appalti): 45112320 -  4  II.1.3)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di
consegna o  di  esecuzione:  Servizi  di  bonifica  -  Sito  o  luogo
principale di esecuzione dei lavori: RONCIGLIONE.  II.1.4)  Divisione
in  lotti:  Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:   NO   II.1.5)
Ammissibilita'  di  varianti:  NO  II.2)   Quantitativo   o   entita'
dell'appalto. Importo a base di gara: € 1.910.550,42  (IVA  esclusa).
II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione:  II.3.1)  servizio
di  bonifica:  352  (trecentocinquanta   due)   giorni   naturali   e
consecutivi,   secondo   le   specifiche   modalita'   indicate   nel
disciplinare di gara e nello schema di contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
INANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Adempimenti, Cauzioni e garanzie richieste: I concorrenti, a pena  di
esclusione, devono essere  in  possesso  dei  requisiti  previsti  di
seguito e con le modalita' indicate nel disciplinare di gara.  III.2)
Condizione di partecipazione: L'appalto  potra'  essere  affidato  ad
operatore economico iscritti negli elenchi di cui al D.M.  82/15  con
la classifica  V  o  superiore,  ovvero  ad  ATI/RTI  con  la  stessa
classifica appena  citata.  Ai  soggetti  costituiti  in  ATI/RTI  si
applicano le disposizioni di cui all'art. 48  del  Codice.  Ai  sensi
dell'art. 48, comma 7,  primo  periodo,  del  Codice  e'  vietato  ai
concorrenti di partecipare alla gara in  piu'  di  un  raggruppamento
temporaneo. III.2.2) Capacita' economica e  finanziaria  -  Capacita'
tecnico   e   organizzativo   Iscrizione   all'Albo   delle   imprese
specializzate nella bonifica da ordigni bellici  inesplosi  istituito
presso  il  Ministero  della  Difesa  di  cui  all'art.  2  del  D.M.
11.05.2015 n. 82, per categoria e classe adeguata per la gara  a  cui
l'operatore economico intende partecipare,  secondo  quanto  previsto
dall'art. 4 comma 4 del D.M. 11.05.2015, n. 82. 
  SEZIONE IV:  PROCEDURA.  IV.1)  Tipo  di  procedura:  Aperta  IV.2)
Criteri  di  aggiudicazione:  Criterio  del  minor  prezzo  ai  sensi
dell'art. 95 comma 4 lett. b del D.lgs. 50/2016. IV.2.1) Informazione
sull'asta elettronica: Ricorso ad  un'asta  elettronica:  SI  IV.2.2)
Ulteriori   informazioni   sull'asta   elettronica:   Modalita'   ASP
Application  Service  Provider.  IV.3)  Informazioni   di   carattere
amministrativo IV.3.1) Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri
e documenti complementari. Con le modalita' indicate nel disciplinare
di gara. La documentazione di gara  sara'  Pubblicata  a  cura  della
Stazione        appaltante         sui         seguente         link:
https://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Bandi      di       gara
Esercito/Comando  infrastrutture  -  Ufficio   Realizzazione   Grandi
Infrastrutture   https://www.acquistinretepa.it.   Termine   per   il
ricevimento delle richieste di documenti/chiarimenti o per  l'accesso
ai documenti:  Data:  21/07/2023-  Ora:  11:00  -  Con  le  modalita'
indicate nel disciplinare di gara. IV.3.2) Termine per  la  ricezione
delle offerte 31/07/2023 Ora: 14.00 IV.3.3) Lingue  utilizzabili  per
la presentazione delle offerte: IT IV.3.3) Periodo minimo durante  il
quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: Giorni 240 (dal
termine ultimo per il ricevimento  delle  offerte).  IV.3.5)  Data  e
modalita' di apertura delle offerte:  Luogo:  Attraverso  il  Sistema
telematico utilizzato  per  la  procedura  di  gara,  secondo  quanto
stabilito  nel  Disciplinare  di  Gara,   accessibile   all'indirizzo
https://www.acquistinretepa.it.   Persone   ammesse   ad    assistere
all'apertura delle offerte: tramite collegamento da remoto al sistema
Asp con le modalita' indicate nel disciplinare di gara  1^  Seduta  -
Apertura plichi 01/08/2023 Ora: 10:00. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni complementari Il
sopralluogo   e'   obbligatorio,   significando   che   la    mancata
effettuazione sara' causa di esclusione. Il sopralluogo dovra' essere
effettuato con le modalita' indicate nel disciplinare di gara al sito
dove le  opere  dovranno  essere  realizzate  previo  accordo  con  i
seguenti referenti del  CETLI:  Ten.  Col.  Giuseppe  DAMATO  -  TEL:
0766/27919. email:dsl@cetli.esercito.difesa.it; Ten.  Col.  Francesco
MALARA, email:  francesco.malara@esercito.difesa.it;  Cap.  Francesca
BONANNI, email:  francesca.bonanni@esercito.difesa.it;  Cap.  Antonio
BATTISTA, email: antonio.battista1@esercito.difesa.it. La stipula del
contratto, in  deroga  a  quanto  previsto  dall'art.  32,  comma  8,
D.lgs.50/2016 e smi, avra' luogo  entro  180  giorni  dalla  data  di
efficacia dell'aggiudicazione definitiva di cui al co. 7 dello stesso
articolo. Il contratto che sara' stipulato con  l'aggiudicatario  non
prevede il ricorso all'arbitrato  di  cui  all'art.  209  del  D.lgs.
50/2016 e s.m.i. Per tutto quanto non indicato nel presente bando  si
rimanda  alla  documentazione  di  gara.   Il   disciplinare   e   la
documentazione di gara saranno  pubblicati  in  forma  integrale  sui
siti:     www.difesa.it      e      www.serviziocontrattipubblici.it,
https://www.acquistinretepa.it. Responsabile del Procedimento per  la
fase di affidamento: Col. Arturo DE SANTIS. 

             Il responsabile per la fase di affidamento 
                     col. ing. Arturo De Santis 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.