MINISTERO DELL'INTERNO
Dipartimento dei Vigili del Fuoco
Direzione Centrale per le Risorse Logistiche e Strumentali
Ufficio dell'Equipaggiamento e Protezione Individuale

Sede legale: via Cavour n. 5 - 00184 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 80219290584

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.73 del 28-6-2023)

 
Bando di gara -  Procedura  aperta  per  la  fornitura  di  n.  7.000
uniformi  non  ignifughe  per  il   personale   del   ruolo   tecnico
 professionale del C.N.VV.F. - Base giuridica: Direttiva 2014/24/UE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: MINISTERO INTERNO DIPARTIMENTO DEI  VIGILI
DEL FUOCO, DEL SOCCORSO 
  PUBBLICO E DELLA DIFESA CIVILE Direzione Centrale  per  le  Risorse
Logistiche e Strumentali Ufficio 
  Equipaggiamento e Protezione Individuale 
  Indirizzo postale: Via Cavour, 5 
  Citta': ROMA 
  Codice NUTS: ITI43 Roma 
  Codice postale: 00184 
  Paese: Italia 
  Persona di contatto: Ing. Fabio Massimo Tossut 
  E-mail: fabio.tossut@vigilfuoco.it 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo                                               principale:
http://www.vigilfuoco.it/aspx/GareContratti.aspx 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
http://www.vigilfuoco.it/aspx/GareContratti.aspx 
  Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: http://www.vigilfuoco.it/ 
  aspx/GareContratti.aspx 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente
indirizzo: 
  Denominazione ufficiale: https://www.acquistinretepa.it 
  Citta': ROMA 
  Codice postale: 00184 
  Paese: Italia 
  Persona di contatto: Ing. Fabio Massimo Tossut 
  E-mail: fabio.tossut@vigilfuoco.it 
  Codice NUTS: IT Italia 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo                                               principale:
http://www.vigilfuoco.it/aspx/GareContratti.aspx 
  Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale 
  Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  Entita' dell'appalto 
  Denominazione: 
  Fornitura di n. 7.000 uniformi non ignifughe per il  personale  del
ruolo tecnico professionale del C.N.VV.F.  CUP  F59I23000030001-  CIG
987914612F 
  Codice CPV principale 
  18110000 Indumenti professionali 
  Tipo di appalto 
  Forniture 
  Breve descrizione: 
  Fornitura di n. 7.000 uniformi non ignifughe per il  personale  del
ruolo tecnico professionale del C.N.VV.F.  CUP  F59I23000030001-  CIG
987914612F 
  Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 875 000.00 EURO 
  Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  Descrizione 
  Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT Italia 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Roma 
  Descrizione dell'appalto: 
  Fornitura di n. 7.000 uniformi non ignifughe per il  personale  del
ruolo tecnico professionale del C.N.VV.F.  CUP  F59I23000030001-  CIG
987914612F 
  Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 875 000.00 EURO 
  Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o  del  sistema
dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 4 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: si' 
  Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  Il contratto di fornitura potra' essere modificato, senza una nuova
procedura di affidamento,  ai  sensi  dell'art.  106  del  D.Lgs.  n.
50/2016 e  s.m.i.  Le  modifiche  non  dovranno  alterare  la  natura
generale del contratto. 
  Le  variazioni   potranno   riguardare   innovazioni   tecnologiche
sopravvenute alla redazione dell'offerta tecnica e/ 
  o intervenute disposizioni legislative in  corso  d'opera  e/o  per
circostanze impreviste e imprevedibili,  compresa  la  revisione  dei
prezzi secondo l'andamento dell'indice ISTAT dei  prezzi  al  consumo
per le famiglie di operai e impiegati, al netto  dei  tabacchi  (c.d.
FOI). 
  La revisione dei prezzi sara' riconosciuta in misura non  superiore
alla differenza tra l'anzidetto indice  disponibile  al  momento  del
pagamento del corrispettivo e quello corrispondente al  mese/anno  di
sottoscrizione del contratto  e  sara'  comunque  contenuta  entro  i
limiti    della     effettiva     disponibilita'     del     bilancio
dell'Amministrazione. 
  Ai sensi dell'art. 106 comma 2 lett. b) del Codice  resta  comunque
salva la possibilita' di modificare  il  contratto  senza  una  nuova
procedura di affidamento entro il  limite  del  10%  dell'importo  di
aggiudicazione. 
  Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: si' 
  Numero o riferimento del progetto: 
  CUP F59I23000030001 - ambito Q.S.N. 
  Informazioni complementari 
  A corredo offerta dovra' essere  presentata  garanzia  provvisoria,
come definita dall'art. 93 del Codice, pari 
  allo 0,5%  (zerovirgolacinquepercento)  del  prezzo  posto  a  base
d'asta, cosi' ridotto per effetto del possesso 
  obbligatorio della certificazione del sistema di qualita'  -  serie
UNI EN ISO 9000 - prevista come requisito. Per 
  ogni specifico ulteriore dettaglio si rimanda  al  disciplinare  di
gara. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  Condizioni di partecipazione 
  Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi  i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo 
  professionale o nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria,
artigianato e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle  commissioni
provinciali per  l'artigianato  per  attivita'  coerenti  con  quelle
oggetto  della  presente  procedura  di  gara.  Il  concorrente   non
stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno  dei  Paesi  di
cui all'art. 83, comma 3 del Codice presenta dichiarazione giurata  o
secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. 
  Alla presente gara e' ammessa la partecipazione dei soggetti aventi
i requisiti di cui al d. lgs. 50/2016 e s.m.i. 
  art.45, 47 e 48. Il mancato possesso del  requisito  di  iscrizione
alla data di presentazione  dell'offerta  comporta  l'esclusione  del
concorrente dalla procedura di gara.  Per  ogni  altro  dettaglio  si
rimanda a quanto prescritto nel  disciplinare  di  gara  ai  relativi
paragrafi. Il requisito speciale dell'idoneita' professionale non  e'
ne' frazionabile ne' potra' costituire oggetto di avvalimento. 
  Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Per la partecipazione alla presente procedura e' richiesto: 
  un fatturato globale minimo  annuo,  riferito  ad  almeno  2  (due)
esercizi finanziari, anche non consecutivi, 
  dell'ultimo   quinquennio   (2018-2019-2020-2021-2022),   pari    o
superiore (≥) ad € 800.000,00  (ottocentomila/00),  IVA  esclusa.  Il
requisito e' richiesto in  ragione  dell'importanza  economica  della
fornitura,  nonche'  dell'affidabilita'  che  il   Fornitore   dovra'
possedere in considerazione del numero massimo  di  unita'  da  dover
approntare ogni anno. 
  E' consentito l'avvalimento. Per ogni altro dettaglio si rimanda  a
quanto prescritto nel Disciplinare e negli altri atti di gara. 
  Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Per partecipare alla presente procedura il concorrente deve: 
  -  aver  prodotto  nell'ultimo  quadriennio  (/2019/2020/2021/2022)
delle  forniture  analoghe  a  quelle  richieste  con   la   presente
procedura, aventi,  cioe',  ad  oggetto  prodotti  classificati  come
indumenti da lavoro nella misura di almeno 4.000 pezzi. Si  richiede,
altresi', che almeno uno dei contratti avente ad oggetto le forniture
analoghe suddette, preveda la  fornitura  composta  da  almeno  2.000
pezzi. 
  - possedere la Certificazione dei sistemi di qualita' conforme alle
norme europee della serie UNI EN ISO 
  9000 (o superiore) e alla vigente normativa nazionale rilasciate da
soggetti accreditati ai sensi delle norme 
  europee della serie UNI CEI EN 45000  e  della  serie  UNI  CEI  EN
ISO/IEC 17000, in corso di validita' nello 
  specifico settore  della  progettazione,  produzione/costruzione  e
commercializzazione  di  prodotti  classificati  come  indumenti   da
lavoro. 
  presentare altresi': 
  - l'elenco delle attrezzature tecniche idonee ed utilizzate per  la
realizzazione del manufatto oggetto 
  dell'affidamento con l'indicazione  dell'anno  di  acquisto,  stato
d'uso e matricola; 
  - la dichiarazione circa la capacita' produttiva giornaliera  media
del complessivo delle attrezzature. 
  E' consentito l'avvalimento per i precedenti punti. 
  Il concorrente deve consegnare, a pena di esclusione, i campioni  e
le materie prime previsti per la 
  partecipazione alla  presente  procedura  secondo  le  disposizioni
indicate nel Capitolato Tecnico ed allegato. 
  Per ogni  altro  dettaglio  si  rimanda  a  quanto  prescritto  nel
Disciplinare e negli altri atti di gara. 
  Condizioni relative al contratto d'appalto 
  Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  Il direttore dell'esecuzione del contratto sara' nominato  dopo  la
stipula del contratto. Il contratto sara' stipulato in forma pubblica
amministrativa mediante l'ufficiale rogante della Stazione Appaltante
e, ai sensi dell'art. 209 co.2  del  D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  non
conterra' la clausola compromissoria. 
  Le  spese  di  registrazione  del  contratto   restano   a   carico
dell'impresa aggiudicataria. Per ogni altro dettaglio si 
  rimanda a quanto prescritto nel Disciplinare e negli altri atti  di
gara. 
  Sezione IV: Procedura 
  Descrizione 
  Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un  sistema  dinamico  di
acquisizione 
  Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  Informazioni di carattere amministrativo 
  Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione 
  Data: 26/09/2023 
  Ora locale: 12:00 
  Data stimata di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: 
  Italiano 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta 
  Durata in mesi: 8 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 28/09/2023 
  Ora locale: 11:00 
  Luogo: 
  L'apertura delle offerte avverra' in  modalita'  telematica  ed  in
seduta pubblica, operando attraverso il Sistema ASP di Consip  S.p.A.
Per ogni ulteriore dettaglio, si rimanda al Disciplinare di gara 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  L'apertura delle offerte avverra' in  modalita'  telematica  ed  in
seduta pubblica, operando attraverso il Sistema ASP di Consip  S.p.A.
Per ogni ulteriore dettaglio, si rimanda al Disciplinare di gara 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  Informazioni complementari: 
  1) determina a contrarre 130 del 14/06/2023 
  2) le imprese stabilite in Stati  non  aderenti  all'U.E.  dovranno
produrre copie delle norme di diritto internazionale, o degli accordi
bilaterali siglati con l'Unione europea e con l'Italia che consentano
la partecipazione ad appalti pubblici a condizioni di reciprocita'; 
  3) contributo ANAC dovuto dagli operatori  economici  €  90,00.  Si
rimanda al disciplinare; 
  4) tutta la documentazione di gara e' pubblicata e scaricabile  sui
siti istituzionali www.interno.it e 
  www.vigilfuoco.it, al link  http://www.vigilfuoco.it/aspx/home.aspx
nella sezione «Amministrazione on line», 
  atti   delle   amministrazioni   aggiudicatrici   e   degli    enti
aggiudicatori distintamente per ogni fornitura - Atti relativi 
  alle procedure per l'affidamento di appalti  pubblici  di  servizi,
forniture, lavori e opere, di concorsi pubblici di 
  progettazione, di concorsi di idee e  di  concessioni  nonche'  sul
sito www.acquistinretepa.it nella sezione Altri 
  bandi - Codice iniziativa: 3612289; 
  5) ai sensi artt. 40 e 58, del D.Lgs. n.  50/2016  e  nel  rispetto
delle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 82/2005, la 
  procedura  di  gara  sara'  gestita  in  modalita'  ASP  attraverso
l'utilizzo  della   piattaforma   telematica   di   e-procurement   •
www.acquistinretepa.it; ai fini della partecipazione non e' richiesta
l'abilitazione ai cataloghi elettronici di Consip S.p.A. ma  la  sola
registrazione; attraverso tale modalita' verranno gestite le seguenti
fasi: 
  a) le fasi di pubblicazione della procedura; 
  b) la presentazione delle offerte; 
  c) l'analisi delle offerte stesse e l'aggiudicazione; 
  d) le comunicazioni e gli scambi di informazioni, tutto come meglio
specificato nel Disciplinare di gara; 
  Ai  fini  della  partecipazione  alla  presente   procedura   sara'
indispensabile: 
  a) la previa registrazione  al  sistema,  con  le  modalita'  e  in
conformita' alle indicazioni specificate nel Disciplinare di gara; 
  b) il possesso e l'utilizzo della firma digitale di cui all'art. 1,
co. 1, lett. s), del D.Lgs. n. 82/2005; 
  c) la seguente dotazione tecnica minima: 
  • un personal computer collegato ad internet e dotato di un browser
Microsoft Internet Explorer 7.0 o superiore, oppure  Mozilla  Firefox
3+ o superiore, Safari 3.1+  o  superiore,  Opera  10+  o  superiore,
Google Chrome 2+ o superiore, 
  • un programma software per la conversione in formato .pdf dei file
che compongono l'offerta; 
  6) spese pubblicazione  bando  e  avvisi  gara  su  GURI/quotidiani
(stimate in 20.000,00  €  complessivamente)  una  volta  quantificate
saranno  rimborsate  alla  stazione  appaltante  dall'aggiudicatario,
entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione,  secondo  apposite
indicazioni all'uopo precisate; 
  7) la procedura sara' aggiudicata secondo il criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa ai 
  sensidell'art.95,  comma  2,  D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.,   secondo
parametri enunciati nel capitolato tecnico e 
  Disciplinare; 
  8) la stazione appaltante si riserva di aggiudicare anche  in  caso
di presentazione di una sola offerta valida, 
  purche' ritenuta conveniente e idonea; 
  9) si applicheranno le  disposizioni  previste  dall'art.  3  legge
136/2010 e s.m.i.; 
  10) il presente bando di gara non vincola l'amministrazione. 
  Essa si riserva, a proprio insindacabile giudizio, la  facolta'  di
sospendere o annullare la procedura in qualunque fase antecedente  la
stipula del contratto:  in  tal  caso,  ai  concorrenti  non  saranno
riconosciuti rimborsi per gli oneri sostenuti per  la  partecipazione
alla gara. 
  In relazione al punto II 2.7 del bando di gara il periodo  presunto
di giorni : 4 mesi, escluso agosto, e' da 
  intendersi riferito alla durata del contratto. 
  Per ogni ulteriore dettaglio si  rimanda  a  quanto  stabilito  nel
Disciplinare e relativi atti di gara 
  Il RUP, ex art. 31 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., e' Ing.  Fabio  Massimo
Tossut. 
  Procedure di ricorso 
  Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio - Foro Roma 
  Citta': ROMA 
  Paese: Italia 
  Data di spedizione del presente avviso: 
  20/06/2023 n. 2023-097843 

                            Il dirigente 
                      ing. Fabio Massimo Tossut 

 
TX23BFC18698
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.