Bando di gara - Procedura aperta per la fornitura di n. 7.000 uniformi non ignifughe per il personale del ruolo tecnico professionale del C.N.VV.F. - Base giuridica: Direttiva 2014/24/UE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: MINISTERO INTERNO DIPARTIMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO, DEL SOCCORSO PUBBLICO E DELLA DIFESA CIVILE Direzione Centrale per le Risorse Logistiche e Strumentali Ufficio Equipaggiamento e Protezione Individuale Indirizzo postale: Via Cavour, 5 Citta': ROMA Codice NUTS: ITI43 Roma Codice postale: 00184 Paese: Italia Persona di contatto: Ing. Fabio Massimo Tossut E-mail: fabio.tossut@vigilfuoco.it Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.vigilfuoco.it/aspx/GareContratti.aspx Indirizzo del profilo di committente: http://www.vigilfuoco.it/aspx/GareContratti.aspx Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.vigilfuoco.it/ aspx/GareContratti.aspx Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente indirizzo: Denominazione ufficiale: https://www.acquistinretepa.it Citta': ROMA Codice postale: 00184 Paese: Italia Persona di contatto: Ing. Fabio Massimo Tossut E-mail: fabio.tossut@vigilfuoco.it Codice NUTS: IT Italia Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.vigilfuoco.it/aspx/GareContratti.aspx Tipo di amministrazione aggiudicatrice Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche Sezione II: Oggetto Entita' dell'appalto Denominazione: Fornitura di n. 7.000 uniformi non ignifughe per il personale del ruolo tecnico professionale del C.N.VV.F. CUP F59I23000030001- CIG 987914612F Codice CPV principale 18110000 Indumenti professionali Tipo di appalto Forniture Breve descrizione: Fornitura di n. 7.000 uniformi non ignifughe per il personale del ruolo tecnico professionale del C.N.VV.F. CUP F59I23000030001- CIG 987914612F Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 875 000.00 EURO Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no Descrizione Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Italia Luogo principale di esecuzione: Roma Descrizione dell'appalto: Fornitura di n. 7.000 uniformi non ignifughe per il personale del ruolo tecnico professionale del C.N.VV.F. CUP F59I23000030001- CIG 987914612F Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara Valore stimato Valore, IVA esclusa: 875 000.00 EURO Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 4 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: si' Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Il contratto di fornitura potra' essere modificato, senza una nuova procedura di affidamento, ai sensi dell'art. 106 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. Le modifiche non dovranno alterare la natura generale del contratto. Le variazioni potranno riguardare innovazioni tecnologiche sopravvenute alla redazione dell'offerta tecnica e/ o intervenute disposizioni legislative in corso d'opera e/o per circostanze impreviste e imprevedibili, compresa la revisione dei prezzi secondo l'andamento dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, al netto dei tabacchi (c.d. FOI). La revisione dei prezzi sara' riconosciuta in misura non superiore alla differenza tra l'anzidetto indice disponibile al momento del pagamento del corrispettivo e quello corrispondente al mese/anno di sottoscrizione del contratto e sara' comunque contenuta entro i limiti della effettiva disponibilita' del bilancio dell'Amministrazione. Ai sensi dell'art. 106 comma 2 lett. b) del Codice resta comunque salva la possibilita' di modificare il contratto senza una nuova procedura di affidamento entro il limite del 10% dell'importo di aggiudicazione. Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si' Numero o riferimento del progetto: CUP F59I23000030001 - ambito Q.S.N. Informazioni complementari A corredo offerta dovra' essere presentata garanzia provvisoria, come definita dall'art. 93 del Codice, pari allo 0,5% (zerovirgolacinquepercento) del prezzo posto a base d'asta, cosi' ridotto per effetto del possesso obbligatorio della certificazione del sistema di qualita' - serie UNI EN ISO 9000 - prevista come requisito. Per ogni specifico ulteriore dettaglio si rimanda al disciplinare di gara. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico Condizioni di partecipazione Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma 3 del Codice presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. Alla presente gara e' ammessa la partecipazione dei soggetti aventi i requisiti di cui al d. lgs. 50/2016 e s.m.i. art.45, 47 e 48. Il mancato possesso del requisito di iscrizione alla data di presentazione dell'offerta comporta l'esclusione del concorrente dalla procedura di gara. Per ogni altro dettaglio si rimanda a quanto prescritto nel disciplinare di gara ai relativi paragrafi. Il requisito speciale dell'idoneita' professionale non e' ne' frazionabile ne' potra' costituire oggetto di avvalimento. Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Per la partecipazione alla presente procedura e' richiesto: un fatturato globale minimo annuo, riferito ad almeno 2 (due) esercizi finanziari, anche non consecutivi, dell'ultimo quinquennio (2018-2019-2020-2021-2022), pari o superiore (≥) ad € 800.000,00 (ottocentomila/00), IVA esclusa. Il requisito e' richiesto in ragione dell'importanza economica della fornitura, nonche' dell'affidabilita' che il Fornitore dovra' possedere in considerazione del numero massimo di unita' da dover approntare ogni anno. E' consentito l'avvalimento. Per ogni altro dettaglio si rimanda a quanto prescritto nel Disciplinare e negli altri atti di gara. Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Per partecipare alla presente procedura il concorrente deve: - aver prodotto nell'ultimo quadriennio (/2019/2020/2021/2022) delle forniture analoghe a quelle richieste con la presente procedura, aventi, cioe', ad oggetto prodotti classificati come indumenti da lavoro nella misura di almeno 4.000 pezzi. Si richiede, altresi', che almeno uno dei contratti avente ad oggetto le forniture analoghe suddette, preveda la fornitura composta da almeno 2.000 pezzi. - possedere la Certificazione dei sistemi di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 (o superiore) e alla vigente normativa nazionale rilasciate da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, in corso di validita' nello specifico settore della progettazione, produzione/costruzione e commercializzazione di prodotti classificati come indumenti da lavoro. presentare altresi': - l'elenco delle attrezzature tecniche idonee ed utilizzate per la realizzazione del manufatto oggetto dell'affidamento con l'indicazione dell'anno di acquisto, stato d'uso e matricola; - la dichiarazione circa la capacita' produttiva giornaliera media del complessivo delle attrezzature. E' consentito l'avvalimento per i precedenti punti. Il concorrente deve consegnare, a pena di esclusione, i campioni e le materie prime previsti per la partecipazione alla presente procedura secondo le disposizioni indicate nel Capitolato Tecnico ed allegato. Per ogni altro dettaglio si rimanda a quanto prescritto nel Disciplinare e negli altri atti di gara. Condizioni relative al contratto d'appalto Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Il direttore dell'esecuzione del contratto sara' nominato dopo la stipula del contratto. Il contratto sara' stipulato in forma pubblica amministrativa mediante l'ufficiale rogante della Stazione Appaltante e, ai sensi dell'art. 209 co.2 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., non conterra' la clausola compromissoria. Le spese di registrazione del contratto restano a carico dell'impresa aggiudicataria. Per ogni altro dettaglio si rimanda a quanto prescritto nel Disciplinare e negli altri atti di gara. Sezione IV: Procedura Descrizione Tipo di procedura Procedura aperta Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' Informazioni di carattere amministrativo Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 26/09/2023 Ora locale: 12:00 Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 8 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) Modalita' di apertura delle offerte Data: 28/09/2023 Ora locale: 11:00 Luogo: L'apertura delle offerte avverra' in modalita' telematica ed in seduta pubblica, operando attraverso il Sistema ASP di Consip S.p.A. Per ogni ulteriore dettaglio, si rimanda al Disciplinare di gara Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: L'apertura delle offerte avverra' in modalita' telematica ed in seduta pubblica, operando attraverso il Sistema ASP di Consip S.p.A. Per ogni ulteriore dettaglio, si rimanda al Disciplinare di gara Sezione VI: Altre informazioni Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no Informazioni complementari: 1) determina a contrarre 130 del 14/06/2023 2) le imprese stabilite in Stati non aderenti all'U.E. dovranno produrre copie delle norme di diritto internazionale, o degli accordi bilaterali siglati con l'Unione europea e con l'Italia che consentano la partecipazione ad appalti pubblici a condizioni di reciprocita'; 3) contributo ANAC dovuto dagli operatori economici € 90,00. Si rimanda al disciplinare; 4) tutta la documentazione di gara e' pubblicata e scaricabile sui siti istituzionali www.interno.it e www.vigilfuoco.it, al link http://www.vigilfuoco.it/aspx/home.aspx nella sezione «Amministrazione on line», atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni fornitura - Atti relativi alle procedure per l'affidamento di appalti pubblici di servizi, forniture, lavori e opere, di concorsi pubblici di progettazione, di concorsi di idee e di concessioni nonche' sul sito www.acquistinretepa.it nella sezione Altri bandi - Codice iniziativa: 3612289; 5) ai sensi artt. 40 e 58, del D.Lgs. n. 50/2016 e nel rispetto delle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 82/2005, la procedura di gara sara' gestita in modalita' ASP attraverso l'utilizzo della piattaforma telematica di e-procurement • www.acquistinretepa.it; ai fini della partecipazione non e' richiesta l'abilitazione ai cataloghi elettronici di Consip S.p.A. ma la sola registrazione; attraverso tale modalita' verranno gestite le seguenti fasi: a) le fasi di pubblicazione della procedura; b) la presentazione delle offerte; c) l'analisi delle offerte stesse e l'aggiudicazione; d) le comunicazioni e gli scambi di informazioni, tutto come meglio specificato nel Disciplinare di gara; Ai fini della partecipazione alla presente procedura sara' indispensabile: a) la previa registrazione al sistema, con le modalita' e in conformita' alle indicazioni specificate nel Disciplinare di gara; b) il possesso e l'utilizzo della firma digitale di cui all'art. 1, co. 1, lett. s), del D.Lgs. n. 82/2005; c) la seguente dotazione tecnica minima: • un personal computer collegato ad internet e dotato di un browser Microsoft Internet Explorer 7.0 o superiore, oppure Mozilla Firefox 3+ o superiore, Safari 3.1+ o superiore, Opera 10+ o superiore, Google Chrome 2+ o superiore, • un programma software per la conversione in formato .pdf dei file che compongono l'offerta; 6) spese pubblicazione bando e avvisi gara su GURI/quotidiani (stimate in 20.000,00 € complessivamente) una volta quantificate saranno rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario, entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, secondo apposite indicazioni all'uopo precisate; 7) la procedura sara' aggiudicata secondo il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensidell'art.95, comma 2, D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., secondo parametri enunciati nel capitolato tecnico e Disciplinare; 8) la stazione appaltante si riserva di aggiudicare anche in caso di presentazione di una sola offerta valida, purche' ritenuta conveniente e idonea; 9) si applicheranno le disposizioni previste dall'art. 3 legge 136/2010 e s.m.i.; 10) il presente bando di gara non vincola l'amministrazione. Essa si riserva, a proprio insindacabile giudizio, la facolta' di sospendere o annullare la procedura in qualunque fase antecedente la stipula del contratto: in tal caso, ai concorrenti non saranno riconosciuti rimborsi per gli oneri sostenuti per la partecipazione alla gara. In relazione al punto II 2.7 del bando di gara il periodo presunto di giorni : 4 mesi, escluso agosto, e' da intendersi riferito alla durata del contratto. Per ogni ulteriore dettaglio si rimanda a quanto stabilito nel Disciplinare e relativi atti di gara Il RUP, ex art. 31 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., e' Ing. Fabio Massimo Tossut. Procedure di ricorso Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio - Foro Roma Citta': ROMA Paese: Italia Data di spedizione del presente avviso: 20/06/2023 n. 2023-097843 Il dirigente ing. Fabio Massimo Tossut TX23BFC18698