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Atti correlati
Bando di gara - Settore della difesa e della sicurezza Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Ministero della Difesa - Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti - Direzione degli Armamenti Aeronautici e per l'Aeronavigabilita', via di Centocelle n. 301 - Aeroporto "Francesco Baracca", Roma 00175 - Italia. Punti di contatto: 9^ Divisione - All'attenzione di: Dr. Antonio ARLOTTA. Telefono: +39 06469132051; Posta elettronica: vdad9s0@armaereo.difesa.it, vdad9s2@armaereo.difesa.it, Indirizzi internet: indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: www.armaereo.difesa.it . Le informazioni relative agli aspetti tecnici sono disponibili presso: Ministero della Difesa - Segretariato Generale della Difesa - Direzione degli Armamenti Aeronautici e per l'Aeronavigabilita' - 3° Reparto - Servizio Carbolubrificanti - Ten.Col. G.A.r.n. Laura ALLEGRUCCI - via di Centocelle n. 301 Roma - Italia. Telefono: +39 0646913 2218. Posta elettronica: r3scl0@armaereo.difesa.it. Il capitolato tecnico e la documentazione complementare saranno disponibili, nella fase successiva alla presentazione delle manifestazioni d'interesse, presso: Ministero della Difesa - Segretariato Generale della Difesa - Direzione degli Armamenti Aeronautici e per l'Aeronavigabilita', - 3° Reparto - Servizio Carbolubrificanti, via di Centocelle n. 301 - Roma Italia. Indirizzo internet: Avvisi e Bandi Anno 2023 - Difesa.it - https://www.acquistinretepa.it, sezione bandi/altri bandi. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica, previa iscrizione al sistema, all'indirizzo web: https://www.acquistinretepa.it, sezione bandi/altri bandi. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. I.3) Principali settori di attivita': Difesa. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici/enti aggiudicatori. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre Amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II) Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Acquisizione Laboratori Mobili per controlli Chimico fisici Airworthiness - "Air Expeditionary TaskForce - Combact Service Support, per le esigenze dell'A.M. per l'ammontare complessivo di € 1.500.000,00. SMART CIG Z533B2028B. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Forniture - Codice NUTS: ITI43, ITH31 II.1.3) Informazioni relative all'accordo quadro: l'avviso non riguarda la conclusione di un accordo quadro. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: //// II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Acquisizione di n. 3 (tre) laboratori mobili aviotrasportabili per l'esecuzione di controlli chimico-fisici su prodotti di consumo in modo da monitorare il corretto funzionamento degli aeromobili in un'ottica di sicurezza del volo e di manutenzione predittiva per le esigenze dell'Aeronautica Militare per l'ammontare complessivo di € 1.500.000,00. COSTI DELLA SICUREZZA PARI A ZERO. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 34000000-7 - Attrezzature di trasporto e prodotti ausiliari per il trasporto 38000000-5 - Attrezzature da laboratorio, ottiche e di precisione (escluso vetri). II.1.7) Informazioni sui subappalti. II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: si. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato: EURO € 1.500.000,00 (I.V.A. esente). II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: non oltre 1035 giorni. Sezione III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: le cauzioni e le garanzie richieste saranno definite nella documentazione di gara relativa alla fase della presentazione delle offerte che sara' pubblicata unitamente alle lettere di invito e visibili sul sito: Avvisi e Bandi Anno 2023 - Difesa.it e sul sito https://www.acquistinretepa.it, sezione bandi/altri bandi, col codice gara 3564896. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: il finanziamento gravera' sui pertinenti capitoli di bilancio del Ministero della Difesa e in considerazione della natura pubblica del Contratto, ai sensi di quanto previsto dall'articolo 1, comma 4, del Decreto Legislativo 9 novembre 2012, n. 192, il termine di pagamento delle fatture sara' fissato in 60 (sessanta) giorni a decorrere dalla data di ricezione delle stesse da parte della Stazione appaltante. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: il raggruppamento dovra' uniformarsi integralmente a quanto previsto dall'art. 48 del Decreto legislativo n. 50/2016. Le imprese raggruppate e/o consorziate dovranno indicare le parti della commessa che ciascuna effettuera'. I requisiti di idoneita' tecnica e finanziaria per l'ammissione alla gara dei soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lettera b) e c), devono essere comprovati secondo le disposizioni di cui all'art. 47 del decreto legislativo n. 50/2016. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale. Criteri relativi alla situazione personale degli operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione) ivi compresi i requisiti in materia di iscrizione nei registri professionali o commerciali. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: sono esclusi gli operatori per i quali sussistono cause di esclusione di cui all'art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016. Sono comunque esclusi gli operatori economici che abbiano affidato incarichi in violazione dell'articolo 53, comma 16-ter, del decreto legislativo del 2001 n. 165. E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del Decreto legislativo n. 50/2016 e successive modifiche e integrazioni, in ambito UE, alle seguenti condizioni: requisiti di ordine generale indicati al punto 7.1 del disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Criteri relativi alla capacita' economica e finanziaria degli operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione). Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: i partecipanti alle procedure di affidamento dovranno dimostrare di possedere una capacita' economica e finanziaria conforme a quanto indicato al punto 7.2 del disciplinare di gara. Criteri relativi alla capacita' economica e finanziaria dei subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione): si rinvia al predetto punto 7.2 del disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica e/o professionale. Criteri relativi alla capacita' tecnica e/o professionale degli operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione). Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: i partecipanti alle procedure di affidamento dovranno dimostrare di possedere una capacita' tecnica conforme a quanto indicato al punto 7.3 del disciplinare di gara. Criteri relativi alla capacita' tecnica e/o professionale dei subappaltatori che ne possono determinare l'esclusione): si rinvia al predetto punto 7.3. Sezione IV) Procedura. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Procedura ristretta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Relazione Preliminare e Determinazione a contrarre n. M_D A4B89B9 DAC2023 0000039 del 05-04-2023. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto. Avviso di preinformazione: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 24 luglio 2023 ore 13.00. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. // IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. Sezione VI) Altre informazioni. VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari. L'aggiudicazione puo' aversi anche in presenza di una sola offerta valida. In caso di gara deserta l'Amministrazione appaltante si riserva la facolta' di procedere mediante procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando di gara, ai sensi dell'articolo 18, comma 2, lett. a) del d.lgs 208/2011. La presente procedura di gara sara' di tipo dematerializzato ed utilizzera' la piattaforma telematica di Consip S.p.A.(www.acquistinretepa.it) in modalita' ASP (Application Service Provider). Tutte le regole per la partecipazione alla presente procedura e ogni altra prescrizione riguardante il procedimento di gara sono contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati, che costituiscono parte integrante del presente bando di gara e sono visibili sul sito: Avvisi e Bandi Anno 2023 - Difesa.it e sul sito https://www.acquistinretepa.it, sezione bandi/altri bandi, col codice gara 3564896. Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del decreto legislativo n. 50/2016, nell'area del sistema a esso dedicata e all'indirizzo «PEC» indicato nella domanda di partecipazione. Eventuali richieste di informazioni complementari e/o chiarimenti sul contenuto del presente bando di gara e degli altri documenti della procedura dovranno pervenire entro il termine delle ore 10:00 del giorno 5 luglio 2023. Le prestazioni oggetto del contratto non sono soggette all'imposta sul valore aggiunto ai sensi dell'art. 8-bis del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972 n. 633 e successive modifiche. L'aggiudicatario sara' tenuto a rimborsare all'A.D. le spese di pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale secondo la normativa vigente. Si precisa che il termine di durata dell'appalto indicato nella sezione II.3) si intende a decorrere dalla notifica dell'esecutivita' del contratto. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. TAR Lazio/Roma Via Flaminia 189 - 00196 ROMA VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: ricorso giurisdizionale al tribunale amministrativo regionale entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi. Ministero della Difesa - Segretariato Generale della Difesa - Direzione degli Armamenti Aeronautici e per l'Aeronavigabilita' - Ufficio relazioni con il pubblico, via di Centocelle n. 301 - Roma Italia. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 26 giugno 2023. Il direttore gen. isp. capo ing. Giuseppe Lupoli TX23BFC19611