MINISTERO DELLA DIFESA
Direzione degli armamenti aeronautici e per l'aeronavigabilita'

Sede: via di Centocelle, 301 - 00175 Roma
Punti di contatto: 9^ Divisione - Contratti nazionali ed esteri,
Dott. Antonio Arlotta - armaereo@postacert.difesa.it
Codice Fiscale: 80238390589

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.74 del 30-6-2023)

 
       Bando di gara - Settore della difesa e della sicurezza 
 

  Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Ministero  della
Difesa - Segretariato Generale della  Difesa  e  Direzione  Nazionale
degli  Armamenti  -  Direzione  degli  Armamenti  Aeronautici  e  per
l'Aeronavigabilita', via di Centocelle n. 301 - Aeroporto  "Francesco
Baracca", Roma 00175 - Italia. 
  Punti di contatto: 9^ Divisione - All'attenzione  di:  Dr.  Antonio
ARLOTTA.    Telefono:    +39    06469132051;    Posta    elettronica:
vdad9s0@armaereo.difesa.it, vdad9s2@armaereo.difesa.it, 
  Indirizzi   internet:   indirizzo   generale   dell'amministrazione
aggiudicatrice/ente  aggiudicatore:   www.armaereo.difesa.it   .   Le
informazioni relative agli aspetti tecnici sono  disponibili  presso:
Ministero  della  Difesa  -  Segretariato  Generale  della  Difesa  -
Direzione degli Armamenti Aeronautici e per l'Aeronavigabilita' -  3°
Reparto  -  Servizio  Carbolubrificanti  -  Ten.Col.  G.A.r.n.  Laura
ALLEGRUCCI - via di Centocelle n. 301 Roma -  Italia.  Telefono:  +39
0646913 2218. Posta elettronica: r3scl0@armaereo.difesa.it. 
  Il capitolato tecnico e  la  documentazione  complementare  saranno
disponibili,  nella  fase   successiva   alla   presentazione   delle
manifestazioni  d'interesse,  presso:  Ministero   della   Difesa   -
Segretariato  Generale  della  Difesa  -  Direzione  degli  Armamenti
Aeronautici e  per  l'Aeronavigabilita',  -  3°  Reparto  -  Servizio
Carbolubrificanti, via di Centocelle n. 301 - Roma Italia. 
  Indirizzo  internet:  Avvisi  e  Bandi  Anno  2023  -  Difesa.it  -
https://www.acquistinretepa.it, sezione bandi/altri bandi. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica,  previa  iscrizione  al  sistema,   all'indirizzo   web:
https://www.acquistinretepa.it, sezione bandi/altri bandi. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale. 
  I.3) Principali settori di attivita': Difesa. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici/enti aggiudicatori. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
Amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione II) Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Acquisizione Laboratori Mobili per controlli  Chimico
fisici Airworthiness - "Air Expeditionary TaskForce - Combact Service
Support, per le esigenze dell'A.M. per l'ammontare complessivo  di  €
1.500.000,00. SMART CIG Z533B2028B. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Forniture - Codice NUTS: ITI43, ITH31 
  II.1.3) Informazioni  relative  all'accordo  quadro:  l'avviso  non
riguarda la conclusione di un accordo quadro. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: //// 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Acquisizione di n. 3  (tre)
laboratori mobili aviotrasportabili  per  l'esecuzione  di  controlli
chimico-fisici su prodotti  di  consumo  in  modo  da  monitorare  il
corretto funzionamento degli aeromobili in un'ottica di sicurezza del
volo e di manutenzione predittiva per  le  esigenze  dell'Aeronautica
Militare per l'ammontare complessivo di € 1.500.000,00.  COSTI  DELLA
SICUREZZA PARI A ZERO. 
  II.1.6) Vocabolario comune per  gli  appalti  (CPV):  34000000-7  -
Attrezzature di trasporto  e  prodotti  ausiliari  per  il  trasporto
38000000-5 - Attrezzature da laboratorio,  ottiche  e  di  precisione
(escluso vetri). 
  II.1.7) Informazioni sui subappalti. 
  II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti.  Ammissibilita'  di  varianti:
si. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale:  Valore  stimato:  EURO  €
1.500.000,00 (I.V.A. esente). 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: non  oltre  1035
giorni. 
  Sezione  III)  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: le cauzioni e  le  garanzie
richieste saranno definite nella documentazione di gara relativa alla
fase  della  presentazione  delle  offerte   che   sara'   pubblicata
unitamente alle lettere di invito e visibili sul sito: Avvisi e Bandi
Anno 2023 -  Difesa.it  e  sul  sito  https://www.acquistinretepa.it,
sezione bandi/altri bandi, col codice gara 3564896. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti   alle   disposizioni   applicabili   in   materia:    il
finanziamento  gravera'  sui  pertinenti  capitoli  di  bilancio  del
Ministero della Difesa e in considerazione della natura pubblica  del
Contratto, ai sensi di quanto previsto dall'articolo 1, comma 4,  del
Decreto Legislativo 9 novembre 2012, n. 192, il termine di  pagamento
delle fatture sara' fissato in 60 (sessanta) giorni a decorrere dalla
data di ricezione delle stesse da parte della Stazione appaltante. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  il  raggruppamento
dovra' uniformarsi integralmente a quanto previsto dall'art.  48  del
Decreto  legislativo  n.  50/2016.   Le   imprese   raggruppate   e/o
consorziate dovranno indicare le parti della  commessa  che  ciascuna
effettuera'. I requisiti  di  idoneita'  tecnica  e  finanziaria  per
l'ammissione alla gara dei soggetti di  cui  all'art.  45,  comma  2,
lettera b) e c), devono essere comprovati secondo le disposizioni  di
cui all'art. 47 del decreto legislativo n. 50/2016. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale.  Criteri  relativi  alla  situazione
personale degli  operatori  economici  (che  ne  possono  determinare
l'esclusione) ivi compresi i requisiti in materia di  iscrizione  nei
registri  professionali  o  commerciali.  Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: sono esclusi gli
operatori per i quali sussistono cause di esclusione di cui  all'art.
80 del decreto legislativo n.  50/2016.  Sono  comunque  esclusi  gli
operatori economici che  abbiano  affidato  incarichi  in  violazione
dell'articolo 53, comma 16-ter, del decreto legislativo del  2001  n.
165. E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del
Decreto legislativo n. 50/2016 e successive modifiche e integrazioni,
in ambito UE, alle seguenti condizioni: requisiti di ordine  generale
indicati al punto 7.1 del disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Criteri  relativi  alla
capacita' economica e finanziaria degli operatori economici  (che  ne
possono  determinare   l'esclusione).   Informazioni   e   formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  i  partecipanti
alle procedure di affidamento dovranno dimostrare  di  possedere  una
capacita' economica e finanziaria conforme a quanto indicato al punto
7.2  del  disciplinare  di  gara.  Criteri  relativi  alla  capacita'
economica  e  finanziaria  dei   subappaltatori   (che   ne   possono
determinare l'esclusione):  si  rinvia  al  predetto  punto  7.2  del
disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica e/o professionale. Criteri relativi alla
capacita' tecnica e/o professionale degli operatori economici (che ne
possono  determinare   l'esclusione).   Informazioni   e   formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  i  partecipanti
alle procedure di affidamento dovranno dimostrare  di  possedere  una
capacita' tecnica  conforme  a  quanto  indicato  al  punto  7.3  del
disciplinare di gara. 
  Criteri relativi  alla  capacita'  tecnica  e/o  professionale  dei
subappaltatori che ne possono determinare l'esclusione): si rinvia al
predetto punto 7.3. 
  Sezione IV) Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Procedura ristretta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   Relazione   Preliminare    e
Determinazione  a  contrarre  n.  M_D  A4B89B9  DAC2023  0000039  del
05-04-2023. 
  IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso  appalto.
Avviso di preinformazione: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 24 luglio 2023 ore 13.00. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare. // 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  Sezione VI) Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  L'aggiudicazione puo' aversi anche in presenza di una sola  offerta
valida. In caso  di  gara  deserta  l'Amministrazione  appaltante  si
riserva la facolta' di procedere mediante procedura  negoziata  senza
previa pubblicazione del bando di gara, ai  sensi  dell'articolo  18,
comma 2, lett. a) del d.lgs 208/2011. 
  La presente procedura di gara sara'  di  tipo  dematerializzato  ed
utilizzera'     la     piattaforma     telematica      di      Consip
S.p.A.(www.acquistinretepa.it) in modalita' ASP (Application  Service
Provider). 
  Tutte le regole per la partecipazione  alla  presente  procedura  e
ogni altra prescrizione riguardante  il  procedimento  di  gara  sono
contenute  nel  disciplinare  di  gara  e  relativi   allegati,   che
costituiscono parte integrante del presente  bando  di  gara  e  sono
visibili sul sito: Avvisi e Bandi Anno 2023 - Difesa.it  e  sul  sito
https://www.acquistinretepa.it, sezione bandi/altri bandi, col codice
gara 3564896. Ciascun operatore  elegge  domicilio,  anche  ai  sensi
dell'art. 52  del  decreto  legislativo  n.  50/2016,  nell'area  del
sistema a esso dedicata e all'indirizzo «PEC» indicato nella  domanda
di partecipazione. Eventuali richieste di informazioni  complementari
e/o chiarimenti sul contenuto del presente  bando  di  gara  e  degli
altri documenti della procedura dovranno pervenire entro  il  termine
delle ore 10:00 del giorno 5 luglio 2023. Le prestazioni oggetto  del
contratto non sono soggette all'imposta sul valore aggiunto ai  sensi
dell'art. 8-bis  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  26
ottobre 1972 n. 633 e successive modifiche. 
  L'aggiudicatario sara' tenuto a rimborsare  all'A.D.  le  spese  di
pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale secondo la normativa
vigente. Si precisa che il termine di  durata  dell'appalto  indicato
nella  sezione  II.3)  si  intende   a   decorrere   dalla   notifica
dell'esecutivita' del contratto. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. 
  TAR Lazio/Roma Via Flaminia 189 - 00196 ROMA 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui  termini
di presentazione dei ricorsi: ricorso  giurisdizionale  al  tribunale
amministrativo regionale entro 30 giorni dalla data di  pubblicazione
del  presente  bando  sulla  Gazzetta  Ufficiale   della   Repubblica
Italiana. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi. 
  Ministero della Difesa  -  Segretariato  Generale  della  Difesa  -
Direzione degli Armamenti Aeronautici  e  per  l'Aeronavigabilita'  -
Ufficio relazioni con il pubblico, via di Centocelle n.  301  -  Roma
Italia. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 26 giugno 2023. 

                            Il direttore 
                 gen. isp. capo ing. Giuseppe Lupoli 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.