MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche Lombardia Emilia
Romagna
Sede coordinata di Bologna
in nome e per conto del Ministero dell'Interno - Dipartimento dei
Vigili del Fuoco

Sede: piazza dell'VIII Agosto, 26 - Bologna
Punti di contatto: Pec: oopp.emiliaromagna-uff5@pec.mit.gov.it
Codice Fiscale: 80075190373

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.74 del 30-6-2023)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Ministero delle infrastrutture e  dei  trasporti  -  Provveditorato
Interregionale per le Opere  Pubbliche  Lombardia  Emilia  Romagna  -
Piazza VIII Agosto n. 26 - Bologna 40126 Italia. 
  Punti di contatto: oopp.emiliaromagna-uff5@pec.mit.gov.it 
  Sezione    Contratti    Telefono:    +39    051257206-207     sito:
http://trasparenza.mit.gov.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  - La documentazione tecnica e  amministrativa  e'  disponibile  sul
sito http://trasparenza.mit.gov.it 
  Il disciplinare di gara  e'  parte  integrante  e  sostanziale  del
presente bando di gara 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno presentate  con  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Ministero 
  I.3)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO  A  NOME  DI  ALTRE  AMMINISTRAZIONI
AGGIUDICATRICI. L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: si 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Codice CIG 9888180047 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  ai sensi artt. 58 e 60  D.LGS  50/16  e  ss.mm.ii,  e  art.2  Legge
120/2020 con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa
determinato, ai sensi  dell'art.95  c.3  lett.  b)  D.Lgs  50/2016  e
ss.mm.ii   .   Incarico   progettazione   definitiva,   esecutiva   e
coordinamento della sicurezza in fase di progettazione. 
  Luogo principale di esecuzione dei lavori Ravenna Cod. NUTS ITH57 
  Al  presente  appalto  si  applicano  le  riduzioni   dei   termini
procedimentali di cui all'art. 60 c. 3 D.Lgs 50/16,  in  applicazione
di quanto stabilito dall'art.2 c. 2 L.120/2021. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: L'avviso  riguarda  un
appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: 933 - RA 61/1 - Convenzione
401 del 01/04/2021 - Incarico  per  la  progettazione  definitiva  ed
esecutiva e coordinamento della sicurezza in  fase  di  progettazione
dei lavori di realizzazione del nuovo Comando dei Vigili del Fuoco di
Ravenna CUP D61B21001080001- CIG 9888180047 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti CPV 71300000-1 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo complessivo  a  base
d'asta per corrispettivo € 669.100,00 al netto di oneri previdenziali
e assistenziali e IVA. 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di  rinnovo:
No 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: complessivi  260
gg come dettagliato all'art.4 dello schema di disciplinare d'incarico
in visione. La durata effettiva dell'appalto sara' determinata  sulla
base dei tempi indicati dall'aggiudicatario in sede di offerta. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) - garanzia definitiva nella misura  e  nei  modi  previsti
dall'art. 103 del D.Lgs n. 50/16 e con le modalita' di cui all'art.93
c 3 del citato decreto, costituita secondo gli schemi tipo  del  D.M.
16/09/2022 n. 193. 
  - polizza di cui all'art. 24 c. 4 del DLgs 50/16 con  le  modalita'
indicate all'art. 11 dello schema di disciplinare, che dovra' coprire
i rischi derivanti anche da errori o omissioni  nella  redazione  del
progetto definitivo e/o esecutivo  che  determinino  a  carico  della
stazione appaltante nuove spese di progettazione e/o  maggiori  costi
costituita dall'aggiudicatario  del  servizio,  da  presentare  prima
della stipula del contratto; 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  L'appalto  e'
finanziato con Fondi Ministero dell'Interno , giusta  Convenzione  in
data  01/04/21..L'onorario  verra'  corrisposto  con   le   modalita'
indicate all'art 5 dello schema di disciplinare d'incarico, contenuto
nella documentazione in visione.. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  sono  ammessi  alla
presente procedura di gara gli operatori economici di cui  all'art.46
D.Lgs 50/16. Ai raggruppamenti temporanei e ai consorzi si  applicano
gli artt. 47 e 48 D.Lgs 50/16. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  - I requisiti di cui al d.m. 2 dicembre 2016 n. 263 
  - (per  tutte  le  tipologie  di  societa'  e  per  i  consorzi)  I
concorrenti dovranno essere iscritti nel registro della C.C.I.A.A.  e
presso i competenti ordini professionali ai sensi  dell'art.  83  c.3
D.Lgs 50/16. 
  - Non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti che si  trovino
nelle condizioni previste:  dagli  artt.  24  c.7  del  D.Lgs  50/16,
dall'art.44 D.Lgs 286/98 e dall'art.41 D.Lgs 198/06 
  - Assenze cause di esclusione di cui: all'art. 80 D Lgs 50/16. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  -  Fatturato  globale  minimo  per  servizi  di  ingegneria  e   di
architettura relativo ai migliori tre degli  ultimi  cinque  esercizi
antecedenti la data di  pubblicazione  del  bando  di  gara,  per  un
importo pari ad almeno € 669.100,00 (pari a  1  volta  l'importo  per
onorario e spese). 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  i concorrenti dovranno: 
  - aver espletato servizi di  ingegneria  e  di  architettura  negli
ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione  del  presente
appalto e relativi ai lavori di ognuna delle categorie e ID  indicate
nella successiva tabella e  il  cui  importo  complessivo,  per  ogni
categoria e ID, e' almeno pari a 1 volta l'importo stimato dei lavori
cui si riferisce la prestazione, dei lavori oggetto dell'appalto, con
riguardo  ad  ognuna  delle  classi   e   categorie   riportate   nel
disciplinare di gara ; 
  - aver espletato negli ultimi dieci anni, due servizi di ingegneria
e architettura (servizi di punta), di cui all'articolo 3 lett.  vvvv)
del D.Lgs 50/16 relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi
e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare,  per
un importo totale pari a 0,40 volte l'importo stimato dei lavori  cui
si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad  ognuna  delle
categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione  e
per caratteristiche tecniche a quelli oggetto di affidamento; 
  III.3.1) Informazioni  relative  ad  una  particolare  professione:
requisiti minimi richiesti dal Disciplinare di gara parte  integrante
del presente Bando. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali del personale incaricato all'esecuzione del servizio. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: 
  con  il  criterio  dell'offerta  economicamente  piu'   vantaggiosa
determinato, ai sensi dell'art.95 c.3 lett. b) D.Lgs 50/2016, in base
ai criteri indicati di seguito: 
  A1.1 competenza del tecnico energetico e curriculum del  gruppo  di
lavoro Punti 5;  A1.2  -  Qualita'  ed  innovazione  tecnologica  con
l'obiettivo di rendere ad "energia  quasi  zero  gli  edifici"  (c.d.
Nzeb)  attenendosi  ai   principi   di   progettazione   bioclimatica
richiamati dal regolamento 2020/852/UE e dalla Comunicazione "Fit for
55" Punti 20; A2.1 - Qualita', completezza ed efficacia  dell'Offerta
di Gestione Informativa in  risposta  ai  requisiti  esplicitati  nel
capitolato  Informativo  Punti  20;  A2.2  -  Modalita'  di  gestione
informativa in merito alla sostenibilita' energetica e ambientale del
progetto Punti 10; A3 - QUALITA', riconoscibilita'  e  identita'  del
progetto Punti 15; A4 -  approccio  metodologico  alla  progettazione
secondo la norma uni iso 21502  "guida  alla  gestione  dei  progetti
Punti   10;   B1   -   ribasso   percentuale   sull'importo   stimato
dall'Amministrazione per il corrispettivo professionale Punti 15;  B2
- del ribasso percentuale sul tempo previsto  per  ciascuna  fase  di
progettazione ( max  20%)  Punti  5.  La  valutazione  delle  offerte
avverra' con le modalita' indicate nel disciplinare  di  gara,  parte
integrante del presente bando. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3)      Informazioni      di      carattere      amministrativo:
contratti.bo@mit.gov.it 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: Ai sensi dell'articolo 58  del  Codice,
la presente procedura aperta e' svolta tramite il sistema informatico
per le procedure telematiche di  acquisto  (di  seguito  Piattaforma)
accessibile               tramite               il               sito
https://provoper-erm-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti        e
conforme alle prescrizioni dell'articolo 44 del Codice e del  decreto
della  Presidenza   del   Consiglio   dei   Ministri   n.   148/2021,
esclusivamente  per  l'upload  dei  documenti  di  gara.   Tutta   la
documentazione di gara e' altresi'  disponibile  sul  sito  internet:
http://trasparenza.mit.gov.it  (attraverso  la   ricerca   effettuata
tramite codice CIG). 
  Termine  per  l'invio  dei  quesiti  e  per   l'effettuazione   dei
sopralluoghi: Data 17/07/2023. Documenti a pagamento no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  Data  26/07/2023
ore 12.00. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data  Gara  31/07/2023
Ora: 10:00 
  Luogo: vedi punto l.1 
  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:   si
attraverso il collegamento tramite piattaforma Portale Appalti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  Europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
Europea: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Per le informazioni non riportate nel presente bando si rimanda  al
disciplinare  di  gara  soprarichiamato  che  ne  costituisce   parte
integrante e disponibile anche sul link indicato al punto I.1) 
  - si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente; 
  - in caso di offerte uguali  si  procedera'  secondo  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di Gara; 
  - La stazione appaltante si riserva di valutare  discrezionalmente,
per effetto della c.d. "informazione  atipica"  prevista  dal  Codice
Antimafia  (D.Lgs159/2011),   l'opportunita'   di   escludere   dalla
procedura e da ogni subcontratto l'impresa  cui  le  notizie  di  cui
all'art.1  septies  D.L.629/1982  convertito  in   L.   726/1982   si
riferiscono, con conseguente risoluzione dei contratti in corso; 
  - La stazione appaltante si riserva la  facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'articolo 110 del D. Lgs 50/16. 
  -  Le  controversie  saranno  deferite  alla  competente  autorita'
giudiziaria - Foro esclusivo di Bologna. 
  - Il contratto sara' stipulato in modalita' elettronica nella forma
pubblica e non conterra' clausole compromissorie di cui all'art.  209
del D. Lgs 50/16. 
  - I dati raccolti saranno trattati, ai  sensi  dell'art.  10  della
Legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara. 
  In applicazione dell'art. 216 c.11 D.Lgs 50/16 e  dell'art.  5  del
D.M. Ministero Infrastrutture e Trasporti del  02/12/2016,  le  spese
per la pubblicazione sulla Gazzetta  ufficiale  degli  avvisi  e  dei
bandi   di   gara   sono   rimborsate   alla   stazione    appaltante
dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione  definitiva  ed  efficace,  come   indicato   nel
disciplinare di gara parte integrante del presente bando. 
  -  Il  presente  appalto  e'  stato  autorizzato  con  determina  a
contrarre n. 565 del 13/01/2023. 
  - Responsabile del procedimento Ing. Cristina Curcetti 
  - per informazioni di natura amministrativa contattare l'Ufficio  5
Sez. Contratti tel. 051/257206-207 contratti.bo@mit.gov.it . 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: TAR Emilia Romagna  -  Indirizzo  postale:
Strada Maggiore n. 53 -: Bologna  -  40125  -  Italia  Telefono:  +39
051307834 
  VI.4.2) Presentazione del ricorso: secondo i termini previsti dalla
vigente normativa 

                           Il provveditore 
                        dott. ing. Fabio Riva 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.