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Bando di gara G382 - Piano di ammodernamento straordinario della logistica portuale della MMI 1^tranche: n. 4 rimorchiatori e .n. 2 rimorchiatori opzionali - SMART CIG ZE43BAD954 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE/ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Ministero della Difesa - Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti - Direzione degli Armamenti Navali. Indirizzo postale: Via di Centocelle, 301. Citta': Roma. Codice postale: 00175. Paese: Italia (IT). Punto di contatto: Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) - Direzione degli Armamenti Navali (NAVARM). Posta elettronica: urp@navarm.difesa.it. Telefono: +39 06469132628. Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: http://www.navarm.difesa.it Accesso elettronico alle informazioni: http://www.acquistinretepa.it Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: http://www.acquistinretepa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Denominazione ufficiale: Ministero della Difesa - Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti - Direzione degli Armamenti Navali. Indirizzo postale: Via di Centocelle, 301. Citta': Roma. Codice postale: 00175. Paese: Italia. Persona di contatto: URP - Direzione degli Armamenti Navali. Posta elettronica: urp@navarm.difesa.it. Telefono: +39 06469132628. Indirizzo internet: http://www.acquistinretepa.it. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: Denominazione ufficiale: Ministero della Difesa - Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti - Direzione degli Armamenti Navali, I Reparto 2^ Divisione. Indirizzo postale: Via di Centocelle, 301. Citta': Roma. Codice postale: 00175. Paese: Italia. Indirizzo internet: http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/NAVARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx . Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Denominazione ufficiale: Ministero della Difesa - Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti - Direzione degli Armamenti Navali, I Reparto 2^ Divisione. Indirizzo postale: Via di Centocelle, 301. Citta': Roma. Codice postale: 00175. Paese: Italia. Indirizzo internet: http://www.acquistinretepa.it. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero I.3) Principali settori di attivita': Difesa. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici/enti aggiudicatori L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: G382 - Piano di ammodernamento straordinario della logistica portuale della mmi 1^tranche: n. 4 rimorchiatori + opz. n. 2 rimorchiatori SMART CIG ZE43BAD954. II.1.2) Tipo di appalto: Forniture - Luogo di consegna o di esecuzione: Italia. Codice NUTS: IT. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha ad oggetto: - l'acquisizione di n. 4 Rimorchiatori di Potenza di tipo Azimutale e del relativo supporto logistico iniziale; - l'erogazione di servizi e forniture a supporto del Programma RPA; - in opzione, la fornitura di ulteriori n. 2 Rimorchiatori di pari caratteristiche; - in opzione, l'acquisizione di materiale integrativo per il supporto logistico iniziale. La fornitura e' articolata in n. 8 lotti principali, di cui n. 3 opzionali. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 34500000 Navi e imbarcazioni. II.1.7) Informazioni sui subappalti: Nell'offerta l'offerente deve indicare la quota dell'appalto che potrebbe subappaltare a terzi e gli eventuali subappaltatori, nonche' l'oggetto dei subappalti per i quali questi ultimi sono proposti. II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI. Le offerte vanno presentate per tutti i lotti. II.1.9 Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: SI II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Lotto 1 - Fornitura di n. 1 Rimorchiatore di Potenza di tipo azimutale e del relativo supporto logistico iniziale; Lotto 2 - Fornitura di n. 1 Rimorchiatore di Potenza di tipo azimutale e del relativo supporto logistico iniziale; Lotto 3 - Fornitura di n. 1 Rimorchiatore di Potenza di tipo azimutale e del relativo supporto logistico iniziale; Lotto 4 - Fornitura di n. 1 Rimorchiatore di Potenza di tipo azimutale e del relativo supporto logistico iniziale; Lotto 5 - Servizi e forniture a supporto del Programma RPA; Lotto 6 - Opzionale - Fornitura di n. 1 Rimorchiatore di Potenza di tipo azimutale e del relativo supporto logistico iniziale; Lotto 7 - Opzionale - Fornitura di n. 1 Rimorchiatore di Potenza di tipo azimutale e del relativo supporto logistico iniziale; Lotto 8 - Opzionale - Materiale integrativo per il supporto logistico iniziale. Valore stimato, IVA esclusa € 37.600.000,00 II.2.2 Opzioni: SI. Descrizione delle opzioni: Opzionale - la fornitura di ulteriori n. 2 Rimorchiatori di Potenza di tipo Azimutale e del relativo supporto logistico iniziale. Opzionale - l'acquisizione di materiale integrativo per il supporto logistico iniziale, per un importo totale pari a euro 19.548.000,00, IVA non imponibile. Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni: in mesi: 33 (dall'aggiudicazione dell'appalto). II.2.3 Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione - durata in mesi: 33 (dall'aggiudicazione dell'appalto). Informazioni sui lotti: Lotto n. 1 Denominazione: Lotto 1 - Fornitura di n. 1 Rimorchiatore di Potenza di tipo azimutale e del relativo supporto logistico iniziale. 1. Breve descrizione: Fornitura di n. 1 Rimorchiatore di Potenza di tipo azimutale e del relativo supporto logistico iniziale. 2. Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 34500000 Navi e imbarcazioni; 3. Quantitativo o entita': valore stimato, IVA esclusa: € 9.374.000,00 4. Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione: durata in mesi: 13 (dall'aggiudicazione dell'appalto); 5. Ulteriori informazioni sui lotti: La durata complessiva del Contratto sara' di n. 1.000 gg.ss.; i termini decorreranno dal giorno successivo, T0, a quello in cui il contraente avra' ricevuto (a seguito della registrazione da parte della Corte dei Conti del decreto di approvazione del Contratto) la notifica dell'avvio dell'esecuzione contrattuale. La durata massima del Lotto e' di n. 390 gg.ss. dall'avvio dell'esecuzione del Lotto (T0_1). Lotto n. 2 Denominazione: Lotto 2 - Fornitura di n. 1 Rimorchiatore di Potenza di tipo azimutale e del relativo supporto logistico iniziale. 1. Breve descrizione: Fornitura di n. 1 Rimorchiatore di Potenza di tipo azimutale e del relativo supporto logistico iniziale. 2. Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 34500000 Navi e imbarcazioni; 3. Quantitativo o entita': valore stimato, IVA esclusa: € 9.374.000,00; 4. Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione: durata in mesi: 13 (dall'aggiudicazione dell'appalto); 5. Ulteriori informazioni sui lotti: La durata complessiva del Contratto sara' di n. 1.000 gg.ss.; i termini decorreranno dal giorno successivo, T0, a quello in cui il contraente avra' ricevuto (a seguito della registrazione da parte della Corte dei Conti del decreto di approvazione del Contratto) la notifica dell'avvio dell'esecuzione contrattuale. La durata massima del Lotto e' di n. 390 gg.ss. dall'avvio dell'esecuzione del Lotto (T0_2). Lotto n. 3 Denominazione: Lotto 3 - Fornitura di n. 1 Rimorchiatore di Potenza di tipo azimutale e del relativo supporto logistico iniziale. 1. Breve descrizione: Fornitura di n. 1 Rimorchiatore di Potenza di tipo azimutale e del relativo supporto logistico iniziale. 2. Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 34500000 Navi e imbarcazioni; 3. Quantitativo o entita': valore stimato, IVA esclusa: € 9.374.000,00; 4. Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione: durata in mesi: 13 (dall'aggiudicazione dell'appalto); 5. Ulteriori informazioni sui lotti: La durata complessiva del Contratto sara' di n. 1.000 gg.ss.; i termini decorreranno dal giorno successivo, T0, a quello in cui il contraente avra' ricevuto (a seguito della registrazione da parte della Corte dei Conti del decreto di approvazione del Contratto) la notifica dell'avvio dell'esecuzione contrattuale. La durata massima del Lotto e' di n. 390 gg.ss. dall'avvio dell'esecuzione del Lotto (T0_3) Lotto n. 4 Denominazione: Lotto 4 - Fornitura di n. 1 Rimorchiatore di Potenza di tipo azimutale e del relativo supporto logistico iniziale. 1. Breve descrizione: Fornitura di n. 1 Rimorchiatore di Potenza di tipo azimutale e del relativo supporto logistico iniziale. 2. Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 34500000 Navi e imbarcazioni; 3. Quantitativo o entita': valore stimato, IVA esclusa: € 9.374.000,00; 4. Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione: durata in mesi: 13 (dall'aggiudicazione dell'appalto); 5. Ulteriori informazioni sui lotti: La durata complessiva del Contratto sara' di n. 1.000 gg.ss.; i termini decorreranno dal giorno successivo, T0, a quello in cui il contraente avra' ricevuto (a seguito della registrazione da parte della Corte dei Conti del decreto di approvazione del Contratto) la notifica dell'avvio dell'esecuzione contrattuale. La durata massima del Lotto e' di n. 390 gg.ss. dall'avvio dell'esecuzione del Lotto (T0_4). Lotto n. 5 Denominazione: Lotto 5 - Servizi e forniture a supporto del Programma RPA 1. Breve descrizione: Servizi e forniture a supporto del Programma RPA 2. Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 34500000 Navi e imbarcazioni; 3. Quantitativo o entita': valore stimato, IVA esclusa: € 104.000,00; 4. Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione: durata in mesi: 33 (dall'aggiudicazione dell'appalto); 5. Ulteriori informazioni sui lotti: La durata complessiva del Contratto sara' di n. 1.000 gg.ss.; i termini decorreranno dal giorno successivo, T0, a quello in cui il contraente avra' ricevuto (a seguito della registrazione da parte della Corte dei Conti del decreto di approvazione del Contratto) la notifica dell'avvio dell'esecuzione contrattuale. Per tutta la durata del Contratto dall'avvio dell'esecuzione del Lotto (T0_5). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'importo della garanzia per la partecipazione alla Gara (garanzia provvisoria) sara' pari al 2% del prezzo base di Gara. La garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. 50/2016, sara' pari al 10% del prezzo complessivo contrattuale ed e' svincolato proporzionalmente all'esecuzione contrattuale. In caso di aggiudicazione con ribassi superiori al 10% la garanzia definitiva da costituire e' aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti il 10%. Se il ribasso e' superiore al 20% l'aumento e' di due punti percentuali per ogni punto di ribasso superiore 20% (art. 103 del D.Lgs. 50/2016). Alla garanzia si applicano le riduzioni previste dall'art. 93, comma 7, del D.Lgs. 50/2016. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento sul pertinente capitolo di bilancio della Difesa. Ai sensi dell'art. 4, comma 4, del D.Lgs. 231/2002 e dell'art. 113-bis del D.Lgs. 50/2016, i pagamenti saranno effettuati entro n. 60 gg.ss. decorrenti dalla notifica alla Societa' contraente dell'esito positivo del collaudo/verifica di conformita'. Tale deroga e' giustificata dalla complessita' delle procedure di liquidazione e pagamenti delle prestazioni eseguite alle quali partecipano una pluralita' di Enti dell'Amministrazione Difesa, aventi ciascuno diversa competenza tecnica e amministrativa. In conformita' alle prescrizioni dell'art. 4, comma 4, del D.Lgs. 231/2002 e s.m.i., tali estensioni dei termini di pagamento saranno esplicitamente pattuite con la Societa' contraente. Ai sensi dell'art. 35, comma 18, e dell'art. 159, comma 4-bis, del D.Lgs. 50/2016, sara' prevista l'anticipazione del prezzo. L'importo sara' riconosciuto nella misura prevista per le prestazioni di ciascuna annualita' contabile del Contratto di appalto, stabilita nel cronoprogramma dei pagamenti, ed e' corrisposto entro n. 15 gg.ss. dall'effettivo inizio della prima prestazione utile relativa a ciascuna annualita', secondo il cronoprogramma delle prestazioni, subordinatamene alla costituzione di garanzia fideiussoria bancaria o assicurativa di importo pari all'anticipazione, maggiorato del tasso di interesse legale applicato al periodo necessario al recupero dell'anticipazione stessa secondo il cronoprogramma della prestazione. L'anticipazione del prezzo verra' scomputata progressivamente dai pagamenti contrattualmente previsti. Il pagamento per ciascun Lotto sara' effettuato "a stato di avanzamento". III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Il raggruppamento dovra' uniformarsi integralmente a quanto previsto dall'art. 47- 48 del D.lgs. n. 50/2016. Le imprese raggruppate e/o consorziate dovranno indicare le parti della commessa che ciascuna effettuera'. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale. Criteri relativi alla situazione personale degli operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione) ivi compresi i requisiti in materia di iscrizione nei registri professionali o commerciali. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Possono partecipare alla presente Gara gli Operatori Economici, in forma singola o associata, di cui all'art.45 del Codice. Tali Operatori Economici dovranno essere in possesso, a pena di esclusione, dei requisiti generali (paragrafo 7) e speciali (paragrafo 8) stabiliti dal Disciplinare. Criteri relativi alla situazione personale dei subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione) ivi compresi i requisiti in materia di iscrizione nei registri professionali o commerciali. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Il Concorrente dovra' dimostrare il possesso dei requisiti indicati nel Disciplinare di Gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Criteri relativi alla capacita' economica e finanziaria degli operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione). Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I requisiti di capacita' economica e finanziaria sono indicati al punto 8.2 del Disciplinare di Gara. III.2.3) Capacita' tecnica e/o professionale. Criteri relativi alla capacita' tecnica e/o professionale degli operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione). Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I requisiti di capacita' tecnico e/o professionale sono indicati al punto 8.3 del Disciplinare di Gara. Criteri relativi alla capacita' tecnica e/o professionale dei subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione) Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I requisiti di capacita' tecnica e professionale sono indicati al paragrafo 8.3 lettera b del Disciplinare di Gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: G382 - SMARTCIG ZE43BAD954. Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 25/09/2023 ore 14:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: La presente procedura di Gara sara' di tipo dematerializzato e utilizzera' la piattaforma telematica di CONSIP S.p.A. (www.acquistinretepa.it) in modalita' ASP (Application Service Provider). Tutte le regole per la partecipazione alla presente procedura e ogni altra prescrizione riguardante il procedimento di gara sono contenute nel Disciplinare di Gara e nei relativi Allegati/Moduli/Annessi, che costituiscono parte integrante del presente bando di gara e sono visibili sul sito: http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/NAVARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx e sul sito: www.acquistinretepa.it con il codice Gara 3630541. Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del d.lgs. n. 50/2016, nell'area del sistema ad esso dedicata e all'indirizzo «PEC» indicato nella Domanda di Partecipazione. Eventuali richieste di informazioni complementari e/o chiarimenti sul contenuto del presente bando di gara e degli altri documenti della procedura dovranno pervenire entro il termine delle ore 14:00 del 10.09.2023. Le prestazioni oggetto del contratto non sono soggette all'imposta sul valore aggiunto, ai sensi dell'art. 8 bis del decreto del Presidente della Repubblica n. 633/1972 e successive modifiche, in quanto trattasi di fornitura di unita' navali della Marina Militare Italiana. L'aggiudicatario sara' tenuto a rimborsare all'Amministrazione Difesa le spese di pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale e sui quotidiani nazionali, secondo la normativa vigente. I criteri di aggiudicazione previsti alla sezione IV.2.1) del presente bando di gara sono pubblicati sul sito: http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/NAVARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx e sono altresi' rinvenibili nel Disciplinare di Gara e nell'Allegato B al Disciplinare di Gara. Si precisa che il termine di durata dell'appalto indicato nella sezione II.3) si intende a decorrere dalla notifica dell'esecutivita' del contratto. In riferimento alla Sezione II.1.9 del presente bando di gara, le varianti sono ammesse ai sensi dell'art. 106 del D.lgs. n. 50/2016 e ai sensi degli artt. 100 e 101 del D.P.R. n. 236/2012. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. VI.5)Data di spedizione del presente avviso all'Ufficio delle Pubblicazioni dell'Unione europea: 23/06/2023. Il direttore della 11^ divisione dott.ssa Emilia Ziello TX23BFC20172