MINISTERO DELLA DIFESA
Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli
Armamenti
Direzione degli Armamenti Navali (NAVARM)

Sede: via di Centocelle n. 301 - 00175 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 80213470588

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.74 del 30-6-2023)

 
Bando di gara G382 -  Piano  di  ammodernamento  straordinario  della
logistica portuale della MMI 1^tranche: n. 4 rimorchiatori  e  .n.  2
           rimorchiatori opzionali - SMART CIG ZE43BAD954 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE/ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Denominazione ufficiale:  Ministero  della  Difesa  -  Segretariato
Generale  della  Difesa  e  Direzione  Nazionale  degli  Armamenti  -
Direzione degli Armamenti Navali. 
  Indirizzo postale: Via di Centocelle,  301.  Citta':  Roma.  Codice
postale: 00175.  Paese:  Italia  (IT).  Punto  di  contatto:  Ufficio
Relazioni con il Pubblico (URP) - Direzione  degli  Armamenti  Navali
(NAVARM). 
  Posta elettronica: urp@navarm.difesa.it. Telefono: +39 06469132628. 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo   generale    dell'amministrazione    aggiudicatrice/ente
aggiudicatore: http://www.navarm.difesa.it 
  Accesso          elettronico           alle           informazioni:
http://www.acquistinretepa.it 
  Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di
partecipazione: http://www.acquistinretepa.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: 
  Denominazione ufficiale:  Ministero  della  Difesa  -  Segretariato
Generale  della  Difesa  e  Direzione  Nazionale  degli  Armamenti  -
Direzione  degli  Armamenti  Navali.  Indirizzo   postale:   Via   di
Centocelle, 301. Citta': Roma. Codice postale: 00175. Paese:  Italia.
Persona di contatto: URP - Direzione degli  Armamenti  Navali.  Posta
elettronica:   urp@navarm.difesa.it.   Telefono:   +39   06469132628.
Indirizzo internet: http://www.acquistinretepa.it. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso: 
  Denominazione ufficiale:  Ministero  della  Difesa  -  Segretariato
Generale  della  Difesa  e  Direzione  Nazionale  degli  Armamenti  -
Direzione degli Armamenti Navali, I Reparto 2^  Divisione.  Indirizzo
postale: Via di Centocelle, 301. Citta': Roma. Codice postale: 00175.
Paese: Italia. 
  Indirizzo                                                 internet:
http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/NAVARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx
. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  Denominazione ufficiale:  Ministero  della  Difesa  -  Segretariato
Generale  della  Difesa  e  Direzione  Nazionale  degli  Armamenti  -
Direzione degli Armamenti Navali, I Reparto 2^  Divisione.  Indirizzo
postale: Via di Centocelle, 301. Citta': Roma. Codice postale: 00175.
Paese: Italia. Indirizzo internet: http://www.acquistinretepa.it. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero 
  I.3) Principali settori di attivita': Difesa. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici/enti  aggiudicatori  L'amministrazione  aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  G382  -  Piano  di  ammodernamento  straordinario  della  logistica
portuale della  mmi  1^tranche:  n.  4  rimorchiatori  +  opz.  n.  2
rimorchiatori SMART CIG ZE43BAD954. 
  II.1.2) Tipo di  appalto:  Forniture  -  Luogo  di  consegna  o  di
esecuzione: Italia. 
  Codice NUTS: IT. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  L'appalto ha ad oggetto: 
  - l'acquisizione di n. 4 Rimorchiatori di Potenza di tipo Azimutale
e del relativo supporto logistico iniziale; 
  - l'erogazione di servizi e forniture a supporto del Programma RPA; 
  - in opzione, la fornitura di ulteriori n. 2 Rimorchiatori di  pari
caratteristiche; 
  - in  opzione,  l'acquisizione  di  materiale  integrativo  per  il
supporto logistico iniziale. 
  La fornitura e' articolata in n. 8 lotti principali, di  cui  n.  3
opzionali. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 34500000  Navi  e
imbarcazioni. 
  II.1.7) Informazioni sui subappalti: Nell'offerta l'offerente  deve
indicare la quota dell'appalto che potrebbe subappaltare  a  terzi  e
gli eventuali subappaltatori, nonche' l'oggetto dei subappalti per  i
quali questi ultimi sono proposti. 
  II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI. Le offerte
vanno presentate per tutti i lotti. 
  II.1.9 Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: SI 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: 
  Lotto 1 - Fornitura di  n.  1  Rimorchiatore  di  Potenza  di  tipo
azimutale e del relativo  supporto  logistico  iniziale;  Lotto  2  -
Fornitura di n. 1 Rimorchiatore di Potenza di tipo  azimutale  e  del
relativo supporto logistico iniziale; Lotto 3 -  Fornitura  di  n.  1
Rimorchiatore di Potenza di tipo azimutale e  del  relativo  supporto
logistico iniziale; Lotto 4 - Fornitura  di  n.  1  Rimorchiatore  di
Potenza di tipo azimutale e del relativo supporto logistico iniziale;
Lotto 5 - Servizi e forniture a supporto del Programma RPA; 
  Lotto 6 - Opzionale - Fornitura di n. 1 Rimorchiatore di Potenza di
tipo azimutale e del relativo supporto logistico iniziale; Lotto 7  -
Opzionale - Fornitura di  n.  1  Rimorchiatore  di  Potenza  di  tipo
azimutale e del relativo  supporto  logistico  iniziale;  Lotto  8  -
Opzionale - Materiale integrativo per il supporto logistico iniziale. 
  Valore stimato, IVA esclusa € 37.600.000,00 
  II.2.2 Opzioni: SI. 
  Descrizione delle opzioni: Opzionale - la fornitura di ulteriori n.
2 Rimorchiatori di Potenza di tipo Azimutale e del relativo  supporto
logistico iniziale. 
  Opzionale - l'acquisizione di materiale integrativo per il supporto
logistico iniziale, per un importo totale pari a euro  19.548.000,00,
IVA non imponibile. 
  Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni: 
  in mesi: 33 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  II.2.3 Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto  di  rinnovo:
NO. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione - durata in mesi:
33 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  Informazioni sui lotti: 
  Lotto n. 1 
  Denominazione: Lotto 1 - Fornitura di n. 1 Rimorchiatore di Potenza
di tipo azimutale e del relativo supporto logistico iniziale. 
  1. Breve descrizione: Fornitura di n. 1 Rimorchiatore di Potenza di
tipo azimutale e del relativo supporto logistico iniziale. 
  2. Vocabolario comune  per  gli  appalti  (CPV):  34500000  Navi  e
imbarcazioni; 
  3.  Quantitativo  o  entita':  valore  stimato,  IVA   esclusa:   €
9.374.000,00 
  4. Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa    di    inizio/conclusione:    durata    in     mesi:     13
(dall'aggiudicazione dell'appalto); 
  5. Ulteriori informazioni sui  lotti:  La  durata  complessiva  del
Contratto sara' di n. 1.000 gg.ss.; i termini decorreranno dal giorno
successivo, T0, a quello in  cui  il  contraente  avra'  ricevuto  (a
seguito della registrazione  da  parte  della  Corte  dei  Conti  del
decreto  di  approvazione  del  Contratto)  la  notifica   dell'avvio
dell'esecuzione contrattuale. La durata massima del Lotto  e'  di  n.
390 gg.ss. dall'avvio dell'esecuzione del Lotto (T0_1). 
  Lotto n. 2 
  Denominazione: Lotto 2 - Fornitura di n. 1 Rimorchiatore di Potenza
di tipo azimutale e del relativo supporto logistico iniziale. 
  1. Breve descrizione: Fornitura di n. 1 Rimorchiatore di Potenza di
tipo azimutale e del relativo supporto logistico iniziale. 
  2. Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV)  34500000  Navi  e
imbarcazioni; 
  3.  Quantitativo  o  entita':  valore  stimato,  IVA   esclusa:   €
9.374.000,00; 
  4. Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa    di    inizio/conclusione:    durata    in     mesi:     13
(dall'aggiudicazione dell'appalto); 
  5. Ulteriori informazioni sui  lotti:  La  durata  complessiva  del
Contratto sara' di n. 1.000 gg.ss.; i termini decorreranno dal giorno
successivo, T0, a quello in  cui  il  contraente  avra'  ricevuto  (a
seguito della registrazione  da  parte  della  Corte  dei  Conti  del
decreto  di  approvazione  del  Contratto)  la  notifica   dell'avvio
dell'esecuzione contrattuale. La durata massima del Lotto  e'  di  n.
390 gg.ss. dall'avvio dell'esecuzione del Lotto (T0_2). 
  Lotto n. 3 
  Denominazione: Lotto 3 - Fornitura di n. 1 Rimorchiatore di Potenza
di tipo azimutale e del relativo supporto logistico iniziale. 
  1. Breve descrizione: Fornitura di n. 1 Rimorchiatore di Potenza di
tipo azimutale e del relativo supporto logistico iniziale. 
  2. Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV)  34500000  Navi  e
imbarcazioni; 
  3.  Quantitativo  o  entita':  valore  stimato,  IVA   esclusa:   €
9.374.000,00; 
  4. Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa    di    inizio/conclusione:    durata    in     mesi:     13
(dall'aggiudicazione dell'appalto); 
  5. Ulteriori informazioni sui  lotti:  La  durata  complessiva  del
Contratto sara' di n. 1.000 gg.ss.; i termini decorreranno dal giorno
successivo, T0, a quello in  cui  il  contraente  avra'  ricevuto  (a
seguito della registrazione  da  parte  della  Corte  dei  Conti  del
decreto  di  approvazione  del  Contratto)  la  notifica   dell'avvio
dell'esecuzione contrattuale. La durata massima del Lotto  e'  di  n.
390 gg.ss. dall'avvio dell'esecuzione del Lotto (T0_3) 
  Lotto n. 4 
  Denominazione: Lotto 4 - Fornitura di n. 1 Rimorchiatore di Potenza
di tipo azimutale e del relativo supporto logistico iniziale. 
  1. Breve descrizione: Fornitura di n. 1 Rimorchiatore di Potenza di
tipo azimutale e del relativo supporto logistico iniziale. 
  2. Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV)  34500000  Navi  e
imbarcazioni; 
  3.  Quantitativo  o  entita':  valore  stimato,  IVA   esclusa:   €
9.374.000,00; 
  4. Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa    di    inizio/conclusione:    durata    in     mesi:     13
(dall'aggiudicazione dell'appalto); 
  5. Ulteriori informazioni sui  lotti:  La  durata  complessiva  del
Contratto sara' di n. 1.000 gg.ss.; i termini decorreranno dal giorno
successivo, T0, a quello in  cui  il  contraente  avra'  ricevuto  (a
seguito della registrazione  da  parte  della  Corte  dei  Conti  del
decreto  di  approvazione  del  Contratto)  la  notifica   dell'avvio
dell'esecuzione contrattuale. La durata massima del Lotto  e'  di  n.
390 gg.ss. dall'avvio dell'esecuzione del Lotto (T0_4). 
  Lotto n. 5 
  Denominazione: Lotto  5  -  Servizi  e  forniture  a  supporto  del
Programma RPA 
  1. Breve descrizione: Servizi e forniture a supporto del  Programma
RPA 
  2. Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV)  34500000  Navi  e
imbarcazioni; 
  3.  Quantitativo  o  entita':  valore  stimato,  IVA   esclusa:   €
104.000,00; 
  4. Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa    di    inizio/conclusione:    durata    in     mesi:     33
(dall'aggiudicazione dell'appalto); 
  5. Ulteriori informazioni sui  lotti:  La  durata  complessiva  del
Contratto sara' di n. 1.000 gg.ss.; i termini decorreranno dal giorno
successivo, T0, a quello in  cui  il  contraente  avra'  ricevuto  (a
seguito della registrazione  da  parte  della  Corte  dei  Conti  del
decreto  di  approvazione  del  Contratto)  la  notifica   dell'avvio
dell'esecuzione contrattuale.  Per  tutta  la  durata  del  Contratto
dall'avvio dell'esecuzione del Lotto (T0_5). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: L'importo della garanzia  per  la  partecipazione
alla Gara (garanzia provvisoria) sara' pari al 2% del prezzo base  di
Gara. La garanzia  definitiva  ai  sensi  dell'art.  103  del  D.Lgs.
50/2016, sara' pari al 10% del prezzo complessivo 
  contrattuale  ed  e'  svincolato  proporzionalmente  all'esecuzione
contrattuale. In caso di aggiudicazione con ribassi superiori al  10%
la garanzia definitiva da costituire  e'  aumentata  di  tanti  punti
percentuali quanti sono quelli eccedenti il 10%.  Se  il  ribasso  e'
superiore al 20% l'aumento e' di due punti percentuali per ogni punto
di ribasso superiore 20% (art. 103 del D.Lgs. 50/2016). Alla garanzia
si applicano le riduzioni previste dall'art. 93, comma 7, del  D.Lgs.
50/2016. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  Finanziamento
sul pertinente capitolo di bilancio della Difesa. Ai sensi  dell'art.
4, comma 4, del  D.Lgs.  231/2002  e  dell'art.  113-bis  del  D.Lgs.
50/2016, i pagamenti saranno effettuati entro n. 60 gg.ss. decorrenti
dalla notifica  alla  Societa'  contraente  dell'esito  positivo  del
collaudo/verifica di conformita'. Tale deroga e'  giustificata  dalla
complessita'  delle  procedure  di  liquidazione  e  pagamenti  delle
prestazioni eseguite alle quali partecipano una  pluralita'  di  Enti
dell'Amministrazione  Difesa,  aventi  ciascuno  diversa   competenza
tecnica e amministrativa. 
  In conformita' alle prescrizioni dell'art. 4, comma 4,  del  D.Lgs.
231/2002 e s.m.i., tali estensioni dei termini di  pagamento  saranno
esplicitamente pattuite con la Societa' contraente. 
  Ai sensi dell'art. 35, comma 18, e dell'art. 159, comma 4-bis,  del
D.Lgs. 50/2016, sara' prevista l'anticipazione del prezzo.  L'importo
sara' riconosciuto  nella  misura  prevista  per  le  prestazioni  di
ciascuna annualita' contabile del Contratto di appalto, stabilita nel
cronoprogramma dei pagamenti, ed e' corrisposto entro  n.  15  gg.ss.
dall'effettivo  inizio  della  prima  prestazione  utile  relativa  a
ciascuna annualita', secondo  il  cronoprogramma  delle  prestazioni,
subordinatamene alla costituzione di garanzia fideiussoria bancaria o
assicurativa di importo pari all'anticipazione, maggiorato del  tasso
di interesse legale  applicato  al  periodo  necessario  al  recupero
dell'anticipazione   stessa   secondo   il    cronoprogramma    della
prestazione.   L'anticipazione   del   prezzo    verra'    scomputata
progressivamente  dai   pagamenti   contrattualmente   previsti.   Il
pagamento  per  ciascun  Lotto   sara'   effettuato   "a   stato   di
avanzamento". 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  Il  raggruppamento
dovra' uniformarsi integralmente a quanto previsto dall'art.  47-  48
del  D.lgs.  n.  50/2016.  Le  imprese  raggruppate  e/o  consorziate
dovranno indicare le parti della commessa che ciascuna effettuera'. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale.  Criteri  relativi  alla  situazione
personale degli  operatori  economici  (che  ne  possono  determinare
l'esclusione) ivi compresi i requisiti in materia di  iscrizione  nei
registri professionali o commerciali. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Possono  partecipare  alla  presente  Gara  gli  Operatori
Economici, in forma  singola  o  associata,  di  cui  all'art.45  del
Codice. Tali Operatori Economici dovranno essere in possesso, a  pena
di esclusione,  dei  requisiti  generali  (paragrafo  7)  e  speciali
(paragrafo 8) stabiliti dal Disciplinare. 
  Criteri relativi alla situazione personale dei subappaltatori  (che
ne possono determinare l'esclusione)  ivi  compresi  i  requisiti  in
materia di iscrizione nei registri professionali o commerciali. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Il Concorrente dovra' dimostrare il possesso dei requisiti
indicati nel Disciplinare di Gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Criteri  relativi  alla
capacita' economica e finanziaria degli operatori economici  (che  ne
possono determinare l'esclusione). 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: I requisiti di  capacita'  economica  e  finanziaria  sono
indicati al punto 8.2 del Disciplinare di Gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica e/o professionale. Criteri relativi alla
capacita' tecnica e/o professionale degli operatori economici (che ne
possono determinare l'esclusione). 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: I requisiti di capacita' tecnico  e/o  professionale  sono
indicati al punto 8.3 del Disciplinare di Gara. 
  Criteri relativi  alla  capacita'  tecnica  e/o  professionale  dei
subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione) 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  I requisiti di capacita' tecnica e professionale sono  indicati  al
paragrafo 8.3 lettera b del Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura.  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Ristretta.
IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  Capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento
descrittivo. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica.  Ricorso  ad
un'asta   elettronica:   no.   IV.3)   Informazioni   di    carattere
amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al  dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: G382 - SMARTCIG ZE43BAD954. 
  Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no.  IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione: 25/09/2023 ore 14:00. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. VI.2)  Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  La presente procedura di Gara  sara'  di  tipo  dematerializzato  e
utilizzera'   la   piattaforma   telematica    di    CONSIP    S.p.A.
(www.acquistinretepa.it)  in  modalita'  ASP   (Application   Service
Provider). 
  Tutte le regole per la partecipazione  alla  presente  procedura  e
ogni altra prescrizione riguardante  il  procedimento  di  gara  sono
contenute   nel    Disciplinare    di    Gara    e    nei    relativi
Allegati/Moduli/Annessi,  che  costituiscono  parte  integrante   del
presente   bando   di   gara    e    sono    visibili    sul    sito:
http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/NAVARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx
e sul sito: www.acquistinretepa.it con il codice Gara 3630541. 
  Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del
d.lgs.  n.  50/2016,  nell'area  del  sistema  ad  esso  dedicata   e
all'indirizzo «PEC» indicato nella Domanda di Partecipazione. 
  Eventuali richieste di informazioni complementari  e/o  chiarimenti
sul contenuto del presente bando di  gara  e  degli  altri  documenti
della procedura dovranno pervenire entro il termine delle  ore  14:00
del 10.09.2023. 
  Le prestazioni oggetto del contratto non sono soggette  all'imposta
sul valore aggiunto,  ai  sensi  dell'art.  8  bis  del  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 633/1972 e  successive  modifiche,  in
quanto trattasi di fornitura di unita' navali della  Marina  Militare
Italiana. 
  L'aggiudicatario  sara'  tenuto  a  rimborsare  all'Amministrazione
Difesa le spese di pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale e
sui quotidiani nazionali, secondo la normativa vigente. 
  I criteri di  aggiudicazione  previsti  alla  sezione  IV.2.1)  del
presente    bando    di    gara    sono    pubblicati    sul    sito:
http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/NAVARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx
e sono altresi' rinvenibili nel Disciplinare di Gara e  nell'Allegato
B al Disciplinare di Gara. 
  Si precisa che il termine di  durata  dell'appalto  indicato  nella
sezione II.3) si intende a decorrere dalla notifica dell'esecutivita'
del contratto. 
  In riferimento alla Sezione II.1.9 del presente bando di  gara,  le
varianti sono ammesse ai sensi dell'art. 106 del D.lgs. n. 50/2016  e
ai sensi degli artt. 100 e 101 del D.P.R. n. 236/2012. 
  VI.4) Procedure  di  ricorso.  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorsi.
Informazioni  precise  sui  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:
Ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo  Regionale  (TAR)
entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando  nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. 
  VI.5)Data di  spedizione  del  presente  avviso  all'Ufficio  delle
Pubblicazioni dell'Unione europea: 23/06/2023. 

                  Il direttore della 11^ divisione 
                       dott.ssa Emilia Ziello 

 
TX23BFC20172
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.