MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Dipartimento per le Infrastrutture i Sistemi Informativi e Statistici
Provveditorato Interregionale alle OO.PP. Toscana - Marche - Umbria

Sede: via Vecchini, 3, 60123 Ancona (AN), Italia
Codice Fiscale: 80006190427

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.75 del 3-7-2023)

 
Bando di gara - Procedura ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016  e
                            ss.mm.ii. per 
 
 
l'affidamento della  progettazione  definitiva,  della  progettazione
esecutiva e realizzazione dei lavori di efficientamento energetico  e
riqualificazione finalizzata all'incremento del comfort ambientale  e
della sostenibilita' dell'immobile in uso al Tribunale  di  Ancona  e
alla Procura della Repubblica - Corso Mazzini n. 95 Ancona  -  Class.
EG62AN - ID Lavoro 173/2023 - Intervento PNRR giusta nota  10980  del
                             14/06/2023 
 

  Sezione I - Amministrazione Aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione  ufficiale:  Ministero  delle  Infrastrutture  e  dei
Trasporti - Provveditorato Interregionale alle OO.PP. per la Toscana,
le Marche e l'Umbria 
  Indirizzo postale: via Vecchini, 3 
  Citta': Ancona 
  Codice NUTS: ITI32 Ancona 
  Codice postale: 60123 
  Paese: Italia 
  Persona di Contatto: RUP dott. ing. Corrado Maria Cipriani 
  E-mail: corrado.cipriani@mit.gov.it 
  Tel.: +39 071 2281218 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo principale: http:// www.oopptoscanamarcheumbria.it 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso   gratuito,   illimitato   e   diretto    presso:    https://
portaleappalti.mit.gov.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato. 
  I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Ministero o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale. 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. 
  Sezione II - Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  CUP D34C23000440006 - CIG 9914468DCE - Determina a contrarre  prot.
n. 11750 del 26/06/2023 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  45351000 Lavori di installazione di ingegneria meccanica 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Lavori 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Procedura aperta ai sensi dell'art. 60  del  D.Lgs.  n.  50/2016  e
ss.mm.ii. per l'affidamento  della  progettazione  definitiva,  della
progettazione esecutiva e realizzazione dei lavori di efficientamento
energetico e riqualificazione finalizzata all'incremento del  comfort
ambientale e della sostenibilita' dell'immobile in uso  al  Tribunale
di Ancona e alla Procura della  Repubblica  -  Corso  Mazzini  n.  95
Ancona - Class. EG62AN - ID Lavoro 173/2023 - Intervento PNRR  giusta
nota 10980 del 14/06/2023 - Fondi Ministero della Giustizia Cap. 7200
PG014 giusta note prot. n. 44354 del 14/02/2023 e prot. n. 152181 del
22/06/2023. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: € 10.075.123,68 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  71330000 Vari servizi di ingegneria 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: 
  Codice NUTS: ITI32 Ancona 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Ancona 
  II.2.4)    Descrizione    dell'appalto:    L'intervento    riguarda
l'affidamento  della  progettazione  definitiva,   la   progettazione
esecutiva   e   dei   lavori   di   efficientamento   energetico    e
riqualificazione finalizzata all'incremento del confort ambientale  e
della sostenibilita' dell'immobile in uso al Tribunale  di  Ancona  e
alla Procura della Repubblica - Corso Mazzini n. 95 di Ancona. 
  Importo complessivo a base di gara pari a € 10.075.123,68, di cui €
9.265.785,08= per lavori, € 354.361,80 per oneri della  progettazione
definitiva ed esecutiva dell'efficientamento energetico, € 79.860,87=
per  oneri  della   progettazione   definitiva   ed   esecutiva   del
miglioramento sismico opere connesse (opzionali), soggetti a  ribasso
d'asta ed €  375.115,93=  per  oneri  speciali  della  sicurezza  non
soggetti a ribasso d'asta. 
  Il CCNL di riferimento e' Metalmeccanici ed Edilizia. 
  La  Stazione  Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di  introdurre
modifiche ai sensi dell'art. 106 c. 1 lett. a) del  Codice,  che  non
alterano la natura generale del contratto, per l'importo  complessivo
di € 3.500.000,00= da assoggettare allo stesso ribasso offerto  nella
presente procedura 
  Per la partecipazione e' richiesta garanzia provvisoria ex art.  93
c. 1 del Codice, pari al 2% dell'importo complessivo posto a base  di
gara (lavori e costi per l'attuazione dei piani di sicurezza) 
  II.2.5) Criteri di Aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nel disciplinare di gara. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: € 10.075.123,68= 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: per l'esecuzione dei lavori n. 735. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.13) Informazioni relative ai Fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: si 
  Numero o riferimento del progetto: 
  PNRR M2C3 I 1.2 ID. 173/2023 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Al  presente  appalto  si  applicano  le  riduzioni   dei   termini
procedimentali di  cui  all'art.  60  c.  3  del  D.Lgs.  50/2016  in
applicazione di quanto stabilito dall'art. 8, comma 1, lett. c) della
L. 120/2020. Saranno ammesse all'apertura dell'offerta economica solo
le offerte per le  quali  il  totale  del  punteggio  ottenuto  negli
elementi di natura qualitativa (offerta tecnica) sia pari o superiore
a 50/85 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art.  45  del  D.Lgs.  50/2016   ssmmii,   nel   rispetto   delle
prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del medesimo D.Lgs. 
  Trattandosi di affidamento congiunto di progettazione ed esecuzione
- ai sensi dell'art. 48, comma 5 del D.lgs. 108/2021 - l'o.e.  dovra'
possedere i requisiti della prestazione progettuale  nelle  modalita'
di cui al comma 1- bis dell'art. 59 del D.Lgs. 50/2016 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Qualificazione SOA cat. prevalente OG11 (importo € 4.275.748,93)  e
categorie scorporabili OG1 (importo € 3.191.521,38), OS4  (importo  €
1.053.326,11),  OG9  (importo  €  817.202,44),   OS2-A   (importo   €
203.265,90) OG2 (importo € 3.599.836,25), per classifiche adeguate ai
valori dell'appalto da aggiudicare. 
  Progettazione esecutiva: categoria IA.04 € 6.146.276,20= - E.20.  €
2.816.405,45= - E.22 € 303.102,15= S.04 - € 3.500.000,00= 
  Certificazione Sistema di Qualita' UNI EN  ISO  9000  (obbligatoria
per classifiche SOA superiori alla II) 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizza assicurativa costituite ai sensi  dell'art.  103
del D.Lgs. 50/2016 ssmmii e secondo le modalita' di cui al Capitolato
Speciale d'Appalto  e  la  polizza  assicurativa  di  responsabilita'
civile professionale del progettista ex art. 24  c.  4  del  medesimo
D.Lgs. 
  Il termine di cui al punto II.2.7 del  presente  bando  si  intende
suddiviso in: 30 giorni per la progettazione  definitiva,  45  giorni
per la progettazione esecutiva e  660  giorni  per  l'esecuzione  dei
lavori. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 21/07/2023 
  Ora locale: 13:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 25/07/2023 Ora locale: 10:00 
  Luogo: Provveditorato Interregionale  alle  OO.PP.  Toscana  Marche
Umbria - via Vecchini, 3 - 60123 Ancona 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura:  Le  operazioni  delle  sedute  pubbliche  avranno   inizio
nell'ora stabilita.  Il  concorrente  potra'  assistere  alle  sedute
pubbliche mediante collegamento alla  Piattaforma  "PORTALE  APPALTI"
link https://portaleappalti.mit.gov.it 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  VI. 3) Informazioni complementari: 
  Ai  sensi  dell'art.  216  c.  11  del  Codice,   sono   a   carico
dell'aggiudicatario le spese di pubblicazione obbligatoria (bando  ed
avviso  dell'esito)  e  dovranno  essere  rimborsate  alla   Stazione
Appaltante entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione. Per  il
presente appalto le suddette spese sono stimate in via di massima  in
€ 12.000,00 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: TAR MARCHE 
  Citta':Ancona 
  Codice postale: 60121 
  Paese: Italia 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  Denominazione    ufficiale:    PROVVEDITORATO    INTERR.     OO.PP.
TOSCANA-MARCHE-UMBRIA 
  Citta': Ancona 
  Codice postale: 60123 
  Paese: Italia 
  E-mail: oopp.an-contratti@pec.mit.gov.it 
  Indirizzo Internet: http://www.oopptoscanamarcheumbria.it 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
  26/06/2023 

                           Il provveditore 
                        dott. Giovanni Salvia 

 
TX23BFC20534
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.