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Atti correlati
Bando di gara - Procedura ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. per l'affidamento della progettazione definitiva, della progettazione esecutiva e realizzazione dei lavori di efficientamento energetico e riqualificazione finalizzata all'incremento del comfort ambientale e della sostenibilita' dell'immobile in uso al Tribunale di Ancona e alla Procura della Repubblica - Corso Mazzini n. 95 Ancona - Class. EG62AN - ID Lavoro 173/2023 - Intervento PNRR giusta nota 10980 del 14/06/2023 Sezione I - Amministrazione Aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Provveditorato Interregionale alle OO.PP. per la Toscana, le Marche e l'Umbria Indirizzo postale: via Vecchini, 3 Citta': Ancona Codice NUTS: ITI32 Ancona Codice postale: 60123 Paese: Italia Persona di Contatto: RUP dott. ing. Corrado Maria Cipriani E-mail: corrado.cipriani@mit.gov.it Tel.: +39 071 2281218 Indirizzi internet: Indirizzo principale: http:// www.oopptoscanamarcheumbria.it I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https:// portaleappalti.mit.gov.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. Sezione II - Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: CUP D34C23000440006 - CIG 9914468DCE - Determina a contrarre prot. n. 11750 del 26/06/2023 II.1.2) Codice CPV principale 45351000 Lavori di installazione di ingegneria meccanica II.1.3) Tipo di appalto Lavori II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. per l'affidamento della progettazione definitiva, della progettazione esecutiva e realizzazione dei lavori di efficientamento energetico e riqualificazione finalizzata all'incremento del comfort ambientale e della sostenibilita' dell'immobile in uso al Tribunale di Ancona e alla Procura della Repubblica - Corso Mazzini n. 95 Ancona - Class. EG62AN - ID Lavoro 173/2023 - Intervento PNRR giusta nota 10980 del 14/06/2023 - Fondi Ministero della Giustizia Cap. 7200 PG014 giusta note prot. n. 44354 del 14/02/2023 e prot. n. 152181 del 22/06/2023. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: € 10.075.123,68 II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.2) Codici CPV supplementari 71330000 Vari servizi di ingegneria II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI32 Ancona Luogo principale di esecuzione: Ancona II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'intervento riguarda l'affidamento della progettazione definitiva, la progettazione esecutiva e dei lavori di efficientamento energetico e riqualificazione finalizzata all'incremento del confort ambientale e della sostenibilita' dell'immobile in uso al Tribunale di Ancona e alla Procura della Repubblica - Corso Mazzini n. 95 di Ancona. Importo complessivo a base di gara pari a € 10.075.123,68, di cui € 9.265.785,08= per lavori, € 354.361,80 per oneri della progettazione definitiva ed esecutiva dell'efficientamento energetico, € 79.860,87= per oneri della progettazione definitiva ed esecutiva del miglioramento sismico opere connesse (opzionali), soggetti a ribasso d'asta ed € 375.115,93= per oneri speciali della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. Il CCNL di riferimento e' Metalmeccanici ed Edilizia. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di introdurre modifiche ai sensi dell'art. 106 c. 1 lett. a) del Codice, che non alterano la natura generale del contratto, per l'importo complessivo di € 3.500.000,00= da assoggettare allo stesso ribasso offerto nella presente procedura Per la partecipazione e' richiesta garanzia provvisoria ex art. 93 c. 1 del Codice, pari al 2% dell'importo complessivo posto a base di gara (lavori e costi per l'attuazione dei piani di sicurezza) II.2.5) Criteri di Aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nel disciplinare di gara. II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: € 10.075.123,68= II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: per l'esecuzione dei lavori n. 735. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai Fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si Numero o riferimento del progetto: PNRR M2C3 I 1.2 ID. 173/2023 II.2.14) Informazioni complementari Al presente appalto si applicano le riduzioni dei termini procedimentali di cui all'art. 60 c. 3 del D.Lgs. 50/2016 in applicazione di quanto stabilito dall'art. 8, comma 1, lett. c) della L. 120/2020. Saranno ammesse all'apertura dell'offerta economica solo le offerte per le quali il totale del punteggio ottenuto negli elementi di natura qualitativa (offerta tecnica) sia pari o superiore a 50/85 Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016 ssmmii, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del medesimo D.Lgs. Trattandosi di affidamento congiunto di progettazione ed esecuzione - ai sensi dell'art. 48, comma 5 del D.lgs. 108/2021 - l'o.e. dovra' possedere i requisiti della prestazione progettuale nelle modalita' di cui al comma 1- bis dell'art. 59 del D.Lgs. 50/2016 III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Qualificazione SOA cat. prevalente OG11 (importo € 4.275.748,93) e categorie scorporabili OG1 (importo € 3.191.521,38), OS4 (importo € 1.053.326,11), OG9 (importo € 817.202,44), OS2-A (importo € 203.265,90) OG2 (importo € 3.599.836,25), per classifiche adeguate ai valori dell'appalto da aggiudicare. Progettazione esecutiva: categoria IA.04 € 6.146.276,20= - E.20. € 2.816.405,45= - E.22 € 303.102,15= S.04 - € 3.500.000,00= Certificazione Sistema di Qualita' UNI EN ISO 9000 (obbligatoria per classifiche SOA superiori alla II) III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizza assicurativa costituite ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. 50/2016 ssmmii e secondo le modalita' di cui al Capitolato Speciale d'Appalto e la polizza assicurativa di responsabilita' civile professionale del progettista ex art. 24 c. 4 del medesimo D.Lgs. Il termine di cui al punto II.2.7 del presente bando si intende suddiviso in: 30 giorni per la progettazione definitiva, 45 giorni per la progettazione esecutiva e 660 giorni per l'esecuzione dei lavori. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 21/07/2023 Ora locale: 13:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 25/07/2023 Ora locale: 10:00 Luogo: Provveditorato Interregionale alle OO.PP. Toscana Marche Umbria - via Vecchini, 3 - 60123 Ancona Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Le operazioni delle sedute pubbliche avranno inizio nell'ora stabilita. Il concorrente potra' assistere alle sedute pubbliche mediante collegamento alla Piattaforma "PORTALE APPALTI" link https://portaleappalti.mit.gov.it Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI. 3) Informazioni complementari: Ai sensi dell'art. 216 c. 11 del Codice, sono a carico dell'aggiudicatario le spese di pubblicazione obbligatoria (bando ed avviso dell'esito) e dovranno essere rimborsate alla Stazione Appaltante entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione. Per il presente appalto le suddette spese sono stimate in via di massima in € 12.000,00 VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR MARCHE Citta':Ancona Codice postale: 60121 Paese: Italia VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: PROVVEDITORATO INTERR. OO.PP. TOSCANA-MARCHE-UMBRIA Citta': Ancona Codice postale: 60123 Paese: Italia E-mail: oopp.an-contratti@pec.mit.gov.it Indirizzo Internet: http://www.oopptoscanamarcheumbria.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 26/06/2023 Il provveditore dott. Giovanni Salvia TX23BFC20534