MINISTERO DELLA DIFESA
Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri
Centro Unico Contrattuale

Sede: viale Romania n. 45 - 00197 Roma (RM), Italia
Punti di contatto: Telefono +39 0680982291/2257 - PEC:
crm42527@pec.carabinieri.it
Codice Fiscale: 97906210584

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.107 del 15-9-2023)

 
Bando di gara - Fornitura di parti di ricambio,  aggiornamento  delle
pubblicazioni tecniche e supporto tecnico e logistico  finalizzato  a
garantire  l'efficienza  operativa  e  mantenere  il   controllo   di
  configurazione degli elicotteri OH-500C dell'Arma dei Carabinieri 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Comando Generale
dell'Arma dei Carabinieri - Centro Unico Contrattuale, Viale  Romania
n. 45 - 00197 ROMA (ITALIA); telefono +39 06/80982257 -  2291,  Posta
Elettronica Certificata: crm42527@pec.carabinieri.it. 
  Indirizzo Internet:  www.carabinieri.it,  sezione  "amministrazione
trasparente", sotto-sezione "bandi di gara e contratti". 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedasi allegato A.I 
  Il  capitolato  tecnico  del  servizio,   unitamente   alla   bozza
dell'accordo quadro ed  al  disciplinare  di  gara  sono  disponibili
presso: vedasi allegato A.II. 
  Le offerte vanno inviate a: vedasi allegato A.III. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale. 
  I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Difesa. 
  I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO  A  NOME  DI  ALTRE  AMMINISTRAZIONI
AGGIUDICATRICI. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: fornitura di parti di  ricambio,  per  assicurare  il
servizio di aggiornamento delle pubblicazioni tecniche ed il supporto
tecnico e logistico finalizzato a garantire l'efficienza operativa  e
mantenere il controllo di  configurazione  degli  elicotteri  OH-500C
dell'Arma dei Carabinieri. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
servizio. 
  Luogo  principale  di  consegna:  presso  la  sede   dell'operatore
economico aggiudicatario e presso i Reparti  di  Volo  dell'Arma  dei
Carabinieri, dislocati sul territorio nazionale. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema  dinamico  di  acquisizione  (SDA):  l'avviso   comporta   la
conclusione di un accordo quadro. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (se del caso):  n.
1 accordo quadro ai sensi dell'art. 59, commi 1 e 3 del  D.  Lgs.  n.
36/2023. Durata dell'accordo  quadro:  48  mesi.  Valore  complessivo
presunto per l'intera  durata  dell'accordo  quadro:  €  6.824.380,00
(Importo non imponibile IVA, ai sensi  dell'art.  8  bis  del  D.P.R.
26.10.1972 n. 633). 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:   il
servizio consiste nell'attivita'  di  supporto  tecnico  e  logistico
finalizzate  a  garantire  l'efficienza  operativa  e  mantenere   il
controllo di configurazione degli elicotteri  OH-500C  dell'Arma  dei
Carabinieri e di tutti gli  impianti  ed  equipaggiamenti  di  bordo,
parti, sub-complessivi e motori, oltre alle attivita' di manutenzione
programmata e non programmata, nella fornitura di parti di  ricambio,
nella riparazione e ricondizionamento di  sistemi  complessivi  degli
elicotteri e  nell'aggiornamento  di  tutte  le  pubblicazioni  degli
elicotteri, dei manuali tecnici operativi e non operativi. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   Oggetto
principale: 50.21.20.00-4 - Oggetti complementari: non previsti. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si. 
  II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  (In caso affermativo) Le offerte vanno presentate per: trattasi  di
appalto costituito da un unico lotto. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti.  Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti,  rinnovi  e  opzioni,  se  del  caso):   Valore   stimato:   €
6.824.380,00 (Importo non imponibile IVA, ai sensi  dell'art.  8  bis
del D.P.R. 26.10.1972  n.  633),  di  cui  complessivi  €  545.950,40
(Importo non imponibile IVA, ai sensi  dell'art.  8  bis  del  D.P.R.
26.10.1972 n.  633)  per  costi  della  manodopera,  non  soggetti  a
ribasso.  L'importo  degli  oneri  della  sicurezza  per  rischi   da
interferenze e' pari a zero. Il  contratto  collettivo  nazionale  di
riferimento, applicabile al personale dipendente che dovra'  svolgere
il presente appalto, come prescritto all'art. 11, comma 2 del D. Lgs.
n. 36/2023, e' quello  relativo  al  settore  metalmeccanico  per  le
lavoratrici  e  i  lavoratori  addetti  all'industria  metalmeccanica
privata e alla installazione di impianti. 
  II.2.2) Opzioni (se del caso): non previste. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi (se del caso): non previsti. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 48 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste  (se  del  caso):  cauzione
provvisoria per partecipare alla gara, pari al 2% dell'importo  posto
a base di gara. Essa dovra' essere presentata  secondo  le  modalita'
indicate nel disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  la  spesa
complessiva della presente procedura sara' imputata sul capitolo 4868
pg  6  degli  esercizi  finanziari  2024-2027.   Il   pagamento   dei
corrispettivi  della  prestazione   oggetto   dell'appalto   verranno
effettuati nel rispetto dei termini previsti dal D. Lgs.  09.10.2002,
n. 231 come modificato ed integrato dal D. Lgs. 09.11.2012, n. 192  e
dal D. Lgs. 30.10.2014, n.  161,  secondo  le  prescrizioni  indicate
nella bozza dell'accordo quadro posta a base di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono  ammessi  tutti
gli operatori economici previsti dall'art. 65 del D. Lgs. n. 36/2023,
compresi i concorrenti appositamente e temporaneamente raggruppati ai
sensi dell'art. 65, comma 2, lett.  e)  del  D.  Lgs.  n.  36/2023  e
aggregazioni tra imprese aderenti  al  contratto  di  rete  ai  sensi
dell'art. 65, comma 2, lett. g) del D. Lgs. n.  36/2023,  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  tutti  i  concorrenti  (anche  se  consorziati,  riuniti,
retisti o ausiliari) dovranno dichiarare di essere  in  possesso  dei
requisiti di ordine generale, di  capacita'  economico-finanziario  e
tecnico-professionale  previsti  per  la  partecipazione  alla  gara,
secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: non previste. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del  caso):
non previsti. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: tutti gli operatori  economici  che  intendano  concorrere
dovranno produrre, unitamente alla restante  documentazione  prevista
nel presente bando e nel  disciplinare  di  gara,  pena  l'esclusione
dalla presente procedura d'appalto, quanto di seguito elencato: 
  a. approvazione ai sensi della Pubblicazione Tecnica  AER(EP).P-145
"Requirements for Maintenance Organizations"  della  Direzione  degli
Armamenti  Aeronautici  e  per  l'Aeronavigabilita',  in   corso   di
validita', per eseguire attivita' manutentiva su aeromobili  OH-500C.
A  tal  fine  si  dovra'  produrre  idonea   certificazione,   ovvero
autocertificazione - a firma del legale  rappresentante,  redatta  ai
sensi e per gli effetti del D.R.P. n. 445/2000, con le  modalita'  di
cui all'art. 38, comma 3 - che ne attesti il possesso; 
  b.  approvazione  dei  costi  orari  aziendali  in  aderenza   alla
Pubblicazione SGD-G-023 "Analisi dei costi industriali  e  congruita'
delle offerte nel settore del procurement militare" del  Segretariato
Generale della Difesa e Direzione  nazionale  degli  Armamenti  -  II
Reparto "Coordinamento amministrativo e controllo della spesa". A tal
fine   si   dovra'    produrre    idonea    certificazione,    ovvero
autocertificazione - a firma del legale  rappresentante,  redatta  ai
sensi e per gli effetti del D.R.P. n. 445/2000, con le  modalita'  di
cui all'art. 38, comma 3 - che ne attesti il possesso; 
  c. autocertificazione a firma del legale rappresentante  -  redatta
ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 445/2000, con  le  modalita'
di cui all'art. 38, comma 3  -  attestante  di  essere  in  grado  di
provvedere  all'aggiornamento,   ai   sensi   della   norma   tecnica
AER(EP).0-0-2, delle pubblicazioni indicate  nel  capitolato  tecnico
posto a base di gara, nonche' di fornire i privilegi  di  accesso  al
portale/sito internet della D.R.S., nel numero indicato nel  medesimo
capitolato tecnico; 
  d. autocertificazione a firma del legale rappresentante  -  redatta
ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 445/2000, con  le  modalita'
di cui all'art. 38, comma 3  -  attestante  di  essere  in  grado  di
assicurare contemporaneamente l'esecuzione delle  attivita'  previste
nel capitolato tecnico su almeno 4 elicotteri dell'Arma, nel rispetto
dei termini di approntamento alla verifica di conformita'. 
  Qualora il  concorrente  non  produca  copia  della  documentazione
indicata   nel   presente   paragrafo,   dovra'   presentare   idonea
autocertificazione, a firma del legale rappresentante  ovvero  da  un
procuratore avente i poteri necessari per rappresentarlo, redatta  ai
sensi e per gli effetti del D.R.P. n. 445/2000, con le  modalita'  di
cui all'art. 38, comma 3, che ne attesti il possesso. 
  In caso di partecipazione in R.T.I. (costituendo/costituito): 
  - il requisito di cui  alla  precedente  lettera  a),  deve  essere
posseduto da ciascuna delle societa' riunite; 
  - il requisito di cui  alla  precedente  lettera  b),  deve  essere
posseduto  alternativamente  dalla  singola  societa',   ovvero   dal
raggruppamento interamente inteso; 
  - i requisiti di cui alle precedenti lettere c) e d), devono essere
assicurati dal raggruppamento interamente inteso. 
  Nel    caso    di    consorzi,    i    requisiti    di    capacita'
tecnico-professionale previsti  per  la  partecipazione  al  presente
appalto devono  essere  posseduti  dal  consorzio  stesso,  ai  sensi
dell'art. 67, comma 1 del D. Lgs. n. 36/2023. 
  Detti requisiti di capacita' tecnico-professionale  sono  richiesti
in ragione della complessita' dell'oggetto della procedura,  composto
dal servizio di supporto logistico di  elicotteri  militari  e  della
necessita' di  assicurare  un  livello  di  efficienza  della  flotta
costantemente aderente alle  mutevoli  esigenze  operative  di  Forza
Armata. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del  caso):
non previsti. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati (se del  caso):
no. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE AGLI APPALTI DI SERVIZI 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no. 
  (in  caso  affermativo)  Citare  la   corrispondente   disposizione
legislativa,  regolamentare   o   amministrativa   applicabile:   non
prevista. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali del personale incaricato del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura:  aperta  (giustificazione  della  scelta
della procedura accelerata):non prevista. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare  un'offerta  (procedure  ristrette  e  negoziate,  dialogo
competitivo): non previsti. 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo (procedura negoziata, dialogo competitivo). 
  Ricorso  ad  una  procedura  in  piu'  fasi  al  fine  di   ridurre
progressivamente il numero di soluzioni da discutere o di offerte  da
negoziare: non previsto. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) 
  Criteri di aggiudicazione: minor prezzo, ai  sensi  dell'art.  108,
commi 1 e 3 del D. Lgs. n. 36/2023, attesa  la  standardizzazione  di
tutte le operazioni manutentive, compresa la fornitura  dei  ricambi,
disciplinata dalle norme tecniche  della  Direzione  degli  Armamenti
Aeronautici e per l'Aeronavigabilita' del Ministero della Difesa, che
non lascia margine migliorativo nell'esecuzione delle prestazioni. Il
discendente accordo quadro sara'  stipulato  per  un  valore  pari  a
quello posto a base di gara. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: codice gara 1501/1/2-2023. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo): non previste. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 
  data: 16 ottobre 2023 - ed ora 09:00. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare (se nota): trattasi  di  procedura
aperta. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle  domande  di
partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta (procedure aperte): 180 giorni. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 16 ottobre  2023
- ora 09:30. 
  luogo: piattaforma telematica di negoziazione messa a  disposizione
dalla Consip S.p.A. (in qualita' di gestore del  sistema),  sul  sito
internet www.acquistinretepa.it. 
  persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso). 
  Si tratta di un appalto periodico: no. 
  (in caso affermativo) Indicare il  calendario  di  massima  per  la
pubblicazione dei prossimi avvisi: non previsto. 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no. (In caso affermativo) Indicare il o  i
progetti e/o programmi: appalto non finanziato da fondi europei. 
  VI.3) Informazioni complementari (se del caso): 
  a) Le procedure approvvigionative di cui  al  presente  bando  sono
state autorizzate - ai sensi dell'art. 17, co.  1,  del  D.  Lgs.  n.
36/2023  -  con  decisione  di  contrarre  n.  792  R.U.A.  in   data
17.08.2023. 
  b) Il disciplinare di gara, che contiene  tutte  le  condizioni  di
partecipazione,  unitamente  ai  relativi  allegati,  al   capitolato
tecnico  ed  alla  bozza  dell'accordo   quadro   sono   disponibili,
unitamente al presente  bando,  sul  sito  www.carabinieri.it,  nella
sezione "amministrazione trasparente", sotto-sezione "bandi di gara e
contratti",              al               seguente               URL:
https://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparent
e/gare-appalto/gare-appalto/servizio-aggiornamento-pubblicazioni-tecn
iche-e-supporto-tecnico-e-logistico-per-garantire-efficienza-operativ
a-e-mantenere-il-controllo-di-configurazione-degli-elicotteri-oh-500c
e sul sito internet www.acquistinretepa.it (nome iniziativa: Supporto
tecnico logistico per elicotteri OH500C dell'Arma dei  Carabinieri  -
numero/codice iniziativa:  3726957  accessibile  dal  menu'  "vendi",
sottocartella "altri bandi"). 
  c) Non puo' essere affidata in  subappalto  l'integrale  esecuzione
contrattuale  pertanto,  ferma  restando  la  piena   aderenza   alle
disposizioni del capitolato tecnico ed ai requisiti  richiesti  dalle
norme della DAAA, il subappalto e' consentito secondo le modalita'  e
prescrizioni di cui all'art. 119 del D. Lgs. n. 36/2023. 
  d) Gli oneri per la sicurezza riferiti ai  rischi  da  interferenza
sono pari a zero;  al  riguardo,  e'  stato  redatto  un  "D.U.V.R.I.
Standard",  allegato  al  capitolato  tecnico,  in  cui  sono   state
individuate le misure di prevenzione  e  protezione  dai  rischi  sul
lavoro. 
  e) Il Codice Identificativo di Gara (C.I.G.) attribuito al presente
procedimento dall'A.N.AC. e': A00A213048. 
  f)  Il  presente  bando  di  gara  e'  stato   trasmesso   per   la
pubblicazione  sulla   G.U.U.E.   all'Ufficio   delle   Pubblicazioni
dell'Unione Europea in data 11 settembre 2023. 
  g) Nell'atto negoziale  che  scaturira'  dalla  presente  procedura
sara' inserita  una  clausola  di  revisione  dei  prezzi,  ai  sensi
dell'art. 60, comma  1  del  D.  Lgs.  n.  36/2023,  comprendente  la
clausola di rinegoziazione di cui all'art. 9 del D. Lgs. n.  36/2023.
Dette  clausole  sono  dettagliatamente  indicate  nella  bozza   del
contratto, consultabile sul sito  www.carabinieri.it,  nella  sezione
"amministrazione  trasparente",  sotto-sezione  "bandi  di   gara   e
contratti",              al               seguente               URL:
https://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparent
e/gare-appalto/gare-appalto/servizio-aggiornamento-pubblicazioni-tecn
iche-e-supporto-tecnico-e-logistico-per-garantire-efficienza-operativ
a-e-mantenere-il-controllo-di-configurazione-degli-elicotteri-oh-500c
e sul sito internet www.acquistinretepa.it (nome iniziativa  Supporto
tecnico logistico per elicotteri OH500C dell'Arma dei  Carabinieri  -
numero/codice iniziativa:  3726957  accessibile  dal  menu'  "vendi",
sottocartella "altri bandi"). 
  h) Ai sensi del Regolamento CE  n.  593  del  17  giugno  2008  del
Parlamento Europeo e del Consiglio,  alle  obbligazioni  contrattuali
derivanti  dalla  presente  gara  di  appalto  sara'   applicata   la
legislazione italiana. 
  i) Responsabile Unico del Progetto e' il Vice Capo del  II  Reparto
pro-tempore del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri. 
  j) Responsabile del Procedimento per  le  fasi  di  programmazione,
progettazione  ed  esecuzione  e'   il   Capo   Ufficio   pro-tempore
dell'Ufficio  dei  Servizi  Aereo  e  Navale  del  Comando   Generale
dell'Arma dei Carabinieri. 
  k) Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento  e'  il
Capo pro-tempore del Centro Unico Contrattuale del  Comando  Generale
dell'Arma dei Carabinieri. 
  l) Direttore dell'Esecuzione dell'accordo quadro e'  il  Comandante
pro-tempore  del  Gruppo  Supporto  del   Raggruppamento   Aeromobili
Carabinieri di Pratica di Mare. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio,  Roma,  indirizzo:  Via
Flaminia, 189  -  00196  Roma  (Italia),  telefono  06/328721  -  fax
06/32872310. 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione (se del caso):
non previsto. 
  VI.4.2 Presentazione di ricorsi (compilare il punto VI.4.2  oppure,
all'occorrenza, il punto VI.4.3). Informazioni precise sui termini di
presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla notifica o  dall'effettiva
conoscenza dell'avvenuta aggiudicazione, per ricorrere al  competente
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, sede di Roma. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: non previsto. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 11 settembre 2023. 
  ALLEGATO A 
  Altri indirizzi e punti di contatto 
  I) Indirizzi e punti di contatto dai quali  e'  possibile  ottenere
ulteriori informazioni: Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri  -
Ufficio dei Servizi Aereo e Navale, Viale Romania n. 45 - 00191 ROMA,
telefono +390680982520 - 2131 - 2128. 
  II) Il capitolato  tecnico  del  servizio,  unitamente  alla  bozza
dell'accordo quadro ed al disciplinare di gara, sono disponibili  sul
sito www.carabinieri.it, nella sezione "amministrazione trasparente",
sotto-sezione  "bandi  di  gara  e  contratti",  al   seguente   URL:
https://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparent
e/gare-appalto/gare-appalto/servizio-aggiornamento-pubblicazioni-tecn
iche-e-supporto-tecnico-e-logistico-per-garantire-efficienza-operativ
a-e-mantenere-il-controllo-di-configurazione-degli-elicotteri-oh-500c
e sul sito internet www.acquistinretepa.it (nome iniziativa: Supporto
tecnico logistico per elicotteri OH500C dell'Arma dei  Carabinieri  -
numero/codice iniziativa:  3726957  accessibile  dal  menu'  "vendi",
sottocartella "altri bandi"). 
  III) Indirizzi e punti di contatto ai  quali  inviare  le  offerte:
sito internet www.acquistinretepa.it  (nome  iniziativa:  :  Supporto
tecnico logistico per elicotteri OH500C dell'Arma dei  Carabinieri  -
numero/codice iniziativa:  3726957  accessibile  dal  menu'  "vendi",
sottocartella "altri bandi"). 
  IV) Indirizzi  dell'altra  amministrazione  aggiudicatrice  a  nome
della quale l'amministrazione aggiudicatrice acquista: non previsti. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                       col. amm. Rosario Drago 

 
TX23BFC25982
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.