MINISTERO DELLA DIFESA
Segretariato Generale e Direzione Nazionale Armamenti
Direzione degli Armamenti Terrestri

Sede amministrativa: via di Centocelle, 301 - 00175 Roma (RM), Italia
Punti di contatto: Ufficio relazione con il pubblico - Pec:
terrarm@postacert.difesa.it
Codice Fiscale: 97154840587

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.15 del 6-2-2023)

 
Bando  gara  -  Procedura  ristretta,  in   modalita'   ASP   tramite
piattaforma www.acquistinretepa.it, per la fornitura, in 3 lotti,  di
Mezzi Mobili Campali (MMC) di varia  tipologia  (Frigoriferi  mono/bi
cella e Lavanderie), sopra soglia comunitaria  con  il  criterio  del
                            minor prezzo 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Denominazione ufficiale: MINISTERO DELLA DIFESA - SGD-DNA/DIREZIONE
DEGLI ARMAMENTI TERRESTRI - Indirizzo postale: VIA DI CENTOCELLE  301
- Citta': ROMA - Codice postale: 00175 - Paese: Italia 
  Punti di contatto:  UFFICIO  RELAZIONI  CON  IL  PUBBLICO  -  Posta
elettronica: terrarm@postacert.difesa.it 
  Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice 
  https://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TERRARM/Pagine/default.aspx 
  Indirizzo del profilo di committente: 
  https://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TERRARM/Pagine/default.aspx 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di  contatto
sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso 
  https:/www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TERRARM/Bandi/Pagine/elenco.a
spx 
  Le domande di partecipazione e le offerte vanno inviate a: 
  https://www.acquistinretepa.it 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero 
  I.3) Principali settori di attivita': Difesa 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici/enti aggiudicatori 
  L'amministrazione aggiudicatrice/ente  aggiudicatore  acquista  per
conto di altre amministrazioni aggiudicatrici/enti aggiudicatori: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice/ente aggiudicatore: 
  Procedura  ristretta,  in   modalita'   ASP   tramite   piattaforma
www.acquistinretepa.it, per la fornitura, in 3 lotti, di Mezzi Mobili
Campali  (MMC)  di  varia  tipologia  (Frigoriferi  mono/bi  cella  e
Lavanderie), sopra soglia  comunitaria  con  il  criterio  del  minor
prezzo ai sensi dell'art. 95 comma 4 b) del D.Lgs. 18 aprile 2016  n.
50 in quanto la fornitura di tali materiali presenta  caratteristiche
standardizzate con basso contenuto tecnologico. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Forniture - Acquisto 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: 
  Codice NUTS: IT (ITALIA) 
  II.1.3) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Fornitura  di  Mezzi  Mobili  Campali  (MMC)  di  varia   tipologia
(Frigoriferi mono/bi cella e Lavanderie) suddivisa in 3 lotti: 
  Lotto 1 - frigoriferi  a  una  cella  su  container  ISO-1C  -  CIG
ZF939A678E; 
  Lotto 2 - frigoriferi  a  due  celle  su  container  ISO-1C  -  CIG
ZDF39A6864; 
  Lotto 3 - lavanderie su container ISO-1C - CIG Z8839A6974. 
  La Stazione appaltante intende avvalersi della riduzione dei  tempi
di gara ai sensi dell'art. 61 comma 6 del D.Lgs. 50/2016 e  dell'art.
8 comma 1 lettera c del D.L. 2020 n. 76 e smi. 
  II.1.4). Vocabolario comune per gli  appalti  (CPV):  34221000-2  -
Container mobili speciali 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Fornitura di di Mezzi  Mobili  Campali  (MMC)  di  varia  tipologia
suddivisa in 3 lotti: 
  Lotto 1  -  frigoriferi  a  una  cella  su  container  ISO-1C;  CIG
ZF939A678E: 
  Quantita' richieste: n. 7 frigoriferi  a  una  cella  su  container
ISO-1C; 
  Prezzo base palese unitario: € 74.000,00 (IVA esente); 
  Valore stimato del lotto: € 518.000,00 (IVA esente); 
  Lotto 2  -  frigoriferi  a  due  celle  su  container  ISO-1C;  CIG
ZDF39A6864: 
  Quantita' richieste: n. 25 frigoriferi a  due  celle  su  container
ISO-1C; 
  Prezzo base palese unitario: € 84.500,00 (IVA esclusa); 
  Valore stimato del lotto: € 2.112.500,00 (IVA esclusa); 
  Lotto 3 - lavanderie su container ISO-1C; CIG Z8839A6974: 
  Quantita' richieste: n. 12 lavanderie su container ISO-1C; 
  Prezzo base palese unitario: € 104.090,00 (IVA esclusa); 
  Valore stimato del lotto: € 1.249.080,00 (IVA esclusa); 
  II.2.2) Opzioni 
  Lotto  1  -  prevista  una  opzione  per  acquisizioni  future   di
Frigoriferi a una cella su container ISO-1C  fino  a  un  massimo  di
ulteriori n. 2 Frigoriferi  a  una  cella  su  container  ISO-1C,  da
attivarsi entro 3 anni dalla stipula del contratto  ad  insindacabile
giudizio dell'A.D; 
  Lotto  3  -  prevista  una  opzione  per  acquisizioni  future   di
lavanderie su container ISO-1C fino ad un massimo di ulteriori  n.  3
lavanderie su container ISO-1C,  da  attivarsi  entro  3  anni  dalla
stipula del contratto ad insindacabile giudizio dell'A.D; 
  II.2.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Lotto 1: La fornitura sara' effettuata in n. 2 rate. 
  per la  rata  1  i  tempi  per  l'approntamento  alla  verifica  di
conformita' di n. 3 frigoriferi a una cella su container ISO-1C  sono
pari a 120 giorni (dalla data di decorrenza del contratto); 
  per la  rata  2  i  tempi  per  l'approntamento  alla  verifica  di
conformita' di n. 4 frigoriferi a una cella su container ISO-1C  sono
pari a 400 giorni (dalla data di decorrenza del contratto). 
  Lotto 2: La fornitura sara' effettuata in n. 2 rate. 
  per la  rata  1  i  tempi  per  l'approntamento  alla  verifica  di
conformita' di n. 5 frigoriferi a due celle su container ISO-1C  sono
pari a 120 giorni (dalla data di decorrenza del contratto); 
  per la  rata  2  i  tempi  per  l'approntamento  alla  verifica  di
conformita' di n. 20 frigoriferi a due celle su container ISO-1C sono
pari a 400 giorni (dalla data di decorrenza del contratto). 
  Lotto 3: La fornitura sara' effettuata in n. 2 rate. 
  per la  rata  1  i  tempi  per  l'approntamento  alla  verifica  di
conformita' di n. 2 lavanderie su container ISO-1C sono  pari  a  120
giorni (dalla data di decorrenza del contratto); 
  per la  rata  2  i  tempi  per  l'approntamento  alla  verifica  di
conformita' di n. 10 lavanderie su container ISO-1C sono pari  a  400
giorni (dalla data di decorrenza del contratto). 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  Le informazioni di carattere giuridico,  economico,  finanziario  e
tecnico sono indicate nel Disciplinare di gara. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura: ristretta. La Stazione appaltante  intende
avvalersi della riduzione dei tempi di gara  ai  sensi  dell'art.  61
comma 6 del D.Lgs. 50/2016 e dell'art. 8 comma 1 lettera c  del  D.L.
2020 n. 76 e smi. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Criterio  del  minor  prezzo  ai
sensi dell'art. 95 comma 4 b) del D.Lgs. 18  aprile  2016  n.  50  in
quanto  la  fornitura  di  tali  materiali  presenta  caratteristiche
standardizzate con basso contenuto tecnologico. 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  Ulteriori  informazioni  sull'asta   elettronica:   Modalita'   ASP
Application      Service      Provider      tramite       piattaforma
www.acquistinretepa.it 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  TER SG2/22/184 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.4)  Termine  per  l'invio  delle  domande  di  partecipazione:
06/03/2023 Ora: 08:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o  a  partecipare:  Comunicata  attraverso  l'area
"Comunicazioni"  del  sistema  Application  Service  Provider   (ASP)
tramite piattaforma www.acquistinretepa.it 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 6 mesi dal termine ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' richiesta la fatturazione elettronica 
  Sara' utilizzato il pagamento elettronico 
  VI.3) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.4) Informazioni complementari 
  Tutte le regole per la partecipazione alla  presente  procedura  ed
ogni altra prescrizione riguardante  il  procedimento  di  gara  sono
contenute  nel  Disciplinare  di  gara  e  relativi   allegati,   che
costituiscono parte integrante del presente bando di gara. 
  Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del
D.lgs.  n.  50/2016,  nell'area  del  Sistema  ad  esso  dedicata   e
all'indirizzo pec indicato nella domanda di partecipazione. 
  La gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno
essere inserite le «Offerte». 
  La S.A. si riserva il diritto di: 
  a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; 
  b) procedere all'aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida; 
  c) sospendere, re indire o non aggiudicare la gara motivatamente; 
  d) non  stipulare  motivatamente  i  contratti  anche  qualora  sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; 
  Eventuali richieste di informazioni complementari  e/o  chiarimenti
sul contenuto del presente bando di  gara  e  degli  altri  documenti
della procedura dovranno pervenire entro il termine delle  ore  16:30
del giorno 22/02/2023. I  concorrenti,  con  la  presentazione  delle
offerte, consentono al trattamento dei propri dati, anche  personali,
ai sensi del Regolamento n. 2016/679 e del D.lgs.  101/2018,  per  le
esigenze delle procedure contrattuali. 
  Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  Il ricorso al  subappalto  e  all'avvalimento  e'  ammesso  con  le
modalita' specificate  nel  Disciplinare  di  gara.  Per  quanto  non
previsto dal presente bando e dal Disciplinare  di  gara  si  rimanda
alle vigenti disposizioni di legge. Le spese di pubblicazione saranno
rimborsate  dall'aggiudicatario  in  misura  proporzionale  al  lotto
aggiudicato. A pena esclusione tutti  i  requisiti  richiesti  devono
essere posseduti alla data di presentazione dell'offerta ed  in  caso
di aggiudicazione sino al termine dell'esecuzione dell'appalto. 
  Determina a contrarre n. M_D A8BA50C DAC2023 0000004 24-01-2023 del
Direttore di TERRARM. 
  Ai sensi dell'art.  31  e  dell'art.  159,  co.  3  del  Codice  Il
Responsabile unico del procedimento per la fase di affidamento e'  il
Ten.Col. ing. Michele CRISTINO; Responsabile unico  del  procedimento
per la fase di esecuzione e' il Col. ing. Dario PORFIDIA; 
  VI.5) Procedure di ricorso 
  VI.5.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale TAR LAZIO 
  Indirizzo postale VIA FLAMINIA  n.  189  -  Citta'  ROMA  -  Codice
postale 00196 - Paese Italia 
  Telefono +39 0632872207 - Fax +39 0632872310 - 
  VI.5.2) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  leggasi denominazione indicata in premessa del presente bando. 
  VI.6) Data di spedizione del presente avviso  in  GUUE:  n.  2023/S
023-066811 del 01.02.2023 

Il responsabile unico del procedimento per la fase di aggiudicazione 
                     ten. col. Michele Cristino 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.