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Bando gara - Procedura ristretta, in modalita' ASP tramite piattaforma www.acquistinretepa.it, per la fornitura, in 3 lotti, di Mezzi Mobili Campali (MMC) di varia tipologia (Frigoriferi mono/bi cella e Lavanderie), sopra soglia comunitaria con il criterio del minor prezzo Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: MINISTERO DELLA DIFESA - SGD-DNA/DIREZIONE DEGLI ARMAMENTI TERRESTRI - Indirizzo postale: VIA DI CENTOCELLE 301 - Citta': ROMA - Codice postale: 00175 - Paese: Italia Punti di contatto: UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - Posta elettronica: terrarm@postacert.difesa.it Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice https://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TERRARM/Pagine/default.aspx Indirizzo del profilo di committente: https://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TERRARM/Pagine/default.aspx Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso https:/www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TERRARM/Bandi/Pagine/elenco.a spx Le domande di partecipazione e le offerte vanno inviate a: https://www.acquistinretepa.it I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero I.3) Principali settori di attivita': Difesa I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici/enti aggiudicatori L'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici/enti aggiudicatori: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: Procedura ristretta, in modalita' ASP tramite piattaforma www.acquistinretepa.it, per la fornitura, in 3 lotti, di Mezzi Mobili Campali (MMC) di varia tipologia (Frigoriferi mono/bi cella e Lavanderie), sopra soglia comunitaria con il criterio del minor prezzo ai sensi dell'art. 95 comma 4 b) del D.Lgs. 18 aprile 2016 n. 50 in quanto la fornitura di tali materiali presenta caratteristiche standardizzate con basso contenuto tecnologico. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Forniture - Acquisto Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Codice NUTS: IT (ITALIA) II.1.3) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura di Mezzi Mobili Campali (MMC) di varia tipologia (Frigoriferi mono/bi cella e Lavanderie) suddivisa in 3 lotti: Lotto 1 - frigoriferi a una cella su container ISO-1C - CIG ZF939A678E; Lotto 2 - frigoriferi a due celle su container ISO-1C - CIG ZDF39A6864; Lotto 3 - lavanderie su container ISO-1C - CIG Z8839A6974. La Stazione appaltante intende avvalersi della riduzione dei tempi di gara ai sensi dell'art. 61 comma 6 del D.Lgs. 50/2016 e dell'art. 8 comma 1 lettera c del D.L. 2020 n. 76 e smi. II.1.4). Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 34221000-2 - Container mobili speciali II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Fornitura di di Mezzi Mobili Campali (MMC) di varia tipologia suddivisa in 3 lotti: Lotto 1 - frigoriferi a una cella su container ISO-1C; CIG ZF939A678E: Quantita' richieste: n. 7 frigoriferi a una cella su container ISO-1C; Prezzo base palese unitario: € 74.000,00 (IVA esente); Valore stimato del lotto: € 518.000,00 (IVA esente); Lotto 2 - frigoriferi a due celle su container ISO-1C; CIG ZDF39A6864: Quantita' richieste: n. 25 frigoriferi a due celle su container ISO-1C; Prezzo base palese unitario: € 84.500,00 (IVA esclusa); Valore stimato del lotto: € 2.112.500,00 (IVA esclusa); Lotto 3 - lavanderie su container ISO-1C; CIG Z8839A6974: Quantita' richieste: n. 12 lavanderie su container ISO-1C; Prezzo base palese unitario: € 104.090,00 (IVA esclusa); Valore stimato del lotto: € 1.249.080,00 (IVA esclusa); II.2.2) Opzioni Lotto 1 - prevista una opzione per acquisizioni future di Frigoriferi a una cella su container ISO-1C fino a un massimo di ulteriori n. 2 Frigoriferi a una cella su container ISO-1C, da attivarsi entro 3 anni dalla stipula del contratto ad insindacabile giudizio dell'A.D; Lotto 3 - prevista una opzione per acquisizioni future di lavanderie su container ISO-1C fino ad un massimo di ulteriori n. 3 lavanderie su container ISO-1C, da attivarsi entro 3 anni dalla stipula del contratto ad insindacabile giudizio dell'A.D; II.2.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Lotto 1: La fornitura sara' effettuata in n. 2 rate. per la rata 1 i tempi per l'approntamento alla verifica di conformita' di n. 3 frigoriferi a una cella su container ISO-1C sono pari a 120 giorni (dalla data di decorrenza del contratto); per la rata 2 i tempi per l'approntamento alla verifica di conformita' di n. 4 frigoriferi a una cella su container ISO-1C sono pari a 400 giorni (dalla data di decorrenza del contratto). Lotto 2: La fornitura sara' effettuata in n. 2 rate. per la rata 1 i tempi per l'approntamento alla verifica di conformita' di n. 5 frigoriferi a due celle su container ISO-1C sono pari a 120 giorni (dalla data di decorrenza del contratto); per la rata 2 i tempi per l'approntamento alla verifica di conformita' di n. 20 frigoriferi a due celle su container ISO-1C sono pari a 400 giorni (dalla data di decorrenza del contratto). Lotto 3: La fornitura sara' effettuata in n. 2 rate. per la rata 1 i tempi per l'approntamento alla verifica di conformita' di n. 2 lavanderie su container ISO-1C sono pari a 120 giorni (dalla data di decorrenza del contratto); per la rata 2 i tempi per l'approntamento alla verifica di conformita' di n. 10 lavanderie su container ISO-1C sono pari a 400 giorni (dalla data di decorrenza del contratto). Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico Le informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico sono indicate nel Disciplinare di gara. Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura: ristretta. La Stazione appaltante intende avvalersi della riduzione dei tempi di gara ai sensi dell'art. 61 comma 6 del D.Lgs. 50/2016 e dell'art. 8 comma 1 lettera c del D.L. 2020 n. 76 e smi. IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Criterio del minor prezzo ai sensi dell'art. 95 comma 4 b) del D.Lgs. 18 aprile 2016 n. 50 in quanto la fornitura di tali materiali presenta caratteristiche standardizzate con basso contenuto tecnologico. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no Ulteriori informazioni sull'asta elettronica: Modalita' ASP Application Service Provider tramite piattaforma www.acquistinretepa.it IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: TER SG2/22/184 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.4) Termine per l'invio delle domande di partecipazione: 06/03/2023 Ora: 08:00 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: Comunicata attraverso l'area "Comunicazioni" del sistema Application Service Provider (ASP) tramite piattaforma www.acquistinretepa.it IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 6 mesi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' richiesta la fatturazione elettronica Sara' utilizzato il pagamento elettronico VI.3) Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.4) Informazioni complementari Tutte le regole per la partecipazione alla presente procedura ed ogni altra prescrizione riguardante il procedimento di gara sono contenute nel Disciplinare di gara e relativi allegati, che costituiscono parte integrante del presente bando di gara. Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del D.lgs. n. 50/2016, nell'area del Sistema ad esso dedicata e all'indirizzo pec indicato nella domanda di partecipazione. La gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno essere inserite le «Offerte». La S.A. si riserva il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, re indire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente i contratti anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; Eventuali richieste di informazioni complementari e/o chiarimenti sul contenuto del presente bando di gara e degli altri documenti della procedura dovranno pervenire entro il termine delle ore 16:30 del giorno 22/02/2023. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono al trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del Regolamento n. 2016/679 e del D.lgs. 101/2018, per le esigenze delle procedure contrattuali. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. Il ricorso al subappalto e all'avvalimento e' ammesso con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara. Per quanto non previsto dal presente bando e dal Disciplinare di gara si rimanda alle vigenti disposizioni di legge. Le spese di pubblicazione saranno rimborsate dall'aggiudicatario in misura proporzionale al lotto aggiudicato. A pena esclusione tutti i requisiti richiesti devono essere posseduti alla data di presentazione dell'offerta ed in caso di aggiudicazione sino al termine dell'esecuzione dell'appalto. Determina a contrarre n. M_D A8BA50C DAC2023 0000004 24-01-2023 del Direttore di TERRARM. Ai sensi dell'art. 31 e dell'art. 159, co. 3 del Codice Il Responsabile unico del procedimento per la fase di affidamento e' il Ten.Col. ing. Michele CRISTINO; Responsabile unico del procedimento per la fase di esecuzione e' il Col. ing. Dario PORFIDIA; VI.5) Procedure di ricorso VI.5.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale TAR LAZIO Indirizzo postale VIA FLAMINIA n. 189 - Citta' ROMA - Codice postale 00196 - Paese Italia Telefono +39 0632872207 - Fax +39 0632872310 - VI.5.2) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi leggasi denominazione indicata in premessa del presente bando. VI.6) Data di spedizione del presente avviso in GUUE: n. 2023/S 023-066811 del 01.02.2023 Il responsabile unico del procedimento per la fase di aggiudicazione ten. col. Michele Cristino TX23BFC2932