MINISTERO DELLA DIFESA
Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri
Centro Unico Contrattuale

Sede: viale Romania n. 45, 00197 Roma (RM), Italia
Punti di contatto: Telefono +39 0680982291/2257 - P.E.C.
crm42527@pec.carabinieri.it
Codice Fiscale: 97906210584

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.126 del 30-10-2023)

 
Bando  di  gara  -   Fornitura   di   materiali   di   vestiario   ed
equipaggiamento utili a colmare il fabbisogno logistico connesso alla
nuova  assegnazione/rinnovo  dei  capi  di  vestiario  per  gli  anni
                              2024-2027 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Comando Generale
dell'Arma dei Carabinieri - Centro Unico Contrattuale, Viale  Romania
n. 45 - 00197 ROMA (ITALIA); telefono +39 06/80982257 -  2291,  Posta
Elettronica Certificata: crm42527@pec.carabinieri.it. 
  Indirizzo Internet:  www.carabinieri.it,  sezione  "amministrazione
trasparente", sotto-sezione "bandi di gara e contratti". 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedasi allegato A.I 
  Le specifiche tecniche della fornitura, unitamente alle bozze degli
accordi quadro ed al disciplinare di gara  sono  disponibili  presso:
vedasi allegato A.II. 
  Le offerte vanno inviate a: vedasi allegato A.III. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale. 
  I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Difesa. 
  I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO  A  NOME  DI  ALTRE  AMMINISTRAZIONI
AGGIUDICATRICI. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:   fornitura   di   materiali    di    vestiario    ed
equipaggiamento utili a colmare il fabbisogno logistico connesso alla
nuova  assegnazione/rinnovo  dei  capi  di  vestiario  per  gli  anni
2024-2027. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
forniture. 
  Luogo principale di consegna: consegna a cura, rischio e spese  del
fornitore, nei locali presso i Reparti dell'Arma dei Carabinieri, con
le modalita' convenute in contratto. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema  dinamico  di  acquisizione  (SDA):  l'avviso   comporta   la
conclusione di n. 5 accordi quadro. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (se del caso):  n.
5 accordi quadro con un unico operatore economico, ai sensi dell'art.
59, commi 1 e 3 del D. Lgs. n. 36/2023. Durata  dell'accordo  quadro:
48 mesi. Valore totale stimato degli  acquisti  relativi  a  tutti  i
lotti in appalto, per l'intera durata degli accordi  quadro  (se  del
caso): € 59.451.010,00 IVA esclusa. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  fornitura
di materiali di vestiario  ed  equipaggiamento  utili  a  colmare  il
fabbisogno logistico connesso  alla  nuova  assegnazione/rinnovo  dei
capi di vestiario per gli anni 2024-2027,  meglio  specificati  negli
allegati da B-1 a B-5. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   Oggetto
principale: 18.00.00.00-9  -  Oggetti  complementari:  18.21.00.00-4;
35.81.12.00-4;   18.23.40.00-8;   35.81.20.00-9;   18.44.33.10-2    e
18.13.00.00-9. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si. 
  II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: si. 
  (In caso affermativo) Le offerte vanno presentate per: uno  o  piu'
lotti. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti.  Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti, rinnovi e opzioni, se del caso): Valore stimato, IVA  esclusa:
€ 59.451.010,00. L'importo degli oneri della sicurezza per rischi  da
interferenze e' pari a zero. 
  II.2.2) Opzioni (se del caso): ai sensi dell'art. 14, comma  4  del
D. Lgs. n. 36/2023, il  valore  massimo  dell'appalto  e'  pari  a  €
59.451.010,00   IVA   esclusa,   poiche'   l'Amministrazione   potra'
commissionare  all'aggiudicatario  di  ciascun  lotto,  mediante   la
stipula di appositi contratti attuativi e per  tutto  il  periodo  di
durata dell'accordo quadro (48 mesi), piu' forniture entro il  limite
massimo stabilito per ogni singolo materiale e/o entro i quantitativi
massimi stabiliti nei singoli accordi quadro. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi (se del caso): non previsti. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: sono specificati
negli allegati da B-1 a B-5. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste  (se  del  caso):  cauzione
provvisoria per partecipare alla gara, pari al 2% del valore posto  a
base di gara IVA  esclusa  per  singolo  lotto.  Essa  dovra'  essere
presentata secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  la  spesa
complessiva della presente procedura sara' sostenuta con i  fondi  di
cui all'art. 564 del D. Lgs. n. 66/2010 ed imputata sul capitolo 4854
pg 1 degli esercizi finanziari 2024, 2025, 2026 e 2027. Il  pagamento
dei corrispettivi della  prestazione  oggetto  dell'appalto  verranno
effettuati nel rispetto dei termini previsti dal D. Lgs.  09.10.2002,
n. 231 come modificato ed integrato dal D. Lgs. 09.11.2012, n. 192  e
dal D. Lgs. 30.10.2014, n.  161,  secondo  le  prescrizioni  indicate
nelle bozze degli accordi quadro poste a base di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono  ammessi  tutti
gli operatori economici previsti dall'art. 65 del D. Lgs. n. 36/2023,
compresi i concorrenti appositamente e temporaneamente raggruppati ai
sensi dell'art. 65, comma 2, lett.  e)  del  D.  Lgs.  n.  36/2023  e
aggregazioni tra imprese aderenti  al  contratto  di  rete  ai  sensi
dell'art. 65, comma 2, lett. g) del D. Lgs. n.  36/2023,  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  tutti  i  concorrenti  (anche  se  consorziati,  riuniti,
retisti o ausiliari) dovranno dichiarare di essere  in  possesso  dei
requisiti di ordine generale, di  capacita'  economico-finanziario  e
tecnico-professionale  previsti  per  la  partecipazione  alla  gara,
secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  ciascuna  impresa  concorrente  (anche   se   mandataria,
mandante, ausiliaria o retista) dovra' produrre due idonee  referenze
bancarie. Qualora, per fondati motivi, la societa' non e' in grado di
presentare le referenze chieste dall'Amministrazione, puo' provare la
propria capacita' economico-finanziaria mediante un  qualsiasi  altro
documento elencato nell'art. 18, comma 6 dell'allegato II.12  del  D.
Lgs. n. 36/2023. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del  caso):
non previsti. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: sono ammesse a partecipare le imprese  e/o  Raggruppamenti
e/o Reti e/o consorzi specializzati nella  produzione  dei  manufatti
per cui chiedono di concorrere ed in possesso di  tutte  le  fasi  di
lavorazioni indicate, in allegati, per ciascun prodotto. A tal  fine,
ciascun concorrente  dovra'  dichiarare/dimostrare  il  possesso  dei
seguenti requisiti minimi: 
  a. tutte le fasi di lavorazione previste per ciascun prodotto, come
meglio specificato negli allegati da B-1 a  B-5  al  presente  bando,
nonche' una organizzazione complessiva d'impresa desumibile da: 
  -  elenco  descrittivo  delle   attrezzature   tecniche   possedute
afferenti i manufatti per cui l'impresa  concorre  (come  specificati
negli allegati al presente bando); 
  - stabilimenti di produzione e forza lavoro; 
  - capacita'  produttiva  giornaliera  riferita  a  prodotti  finiti
analoghi a quelli dell'appalto; 
  b. certificazione attestante l'ottemperanza alle norme UNI  EN  ISO
9001-2015, rilasciata da ente accreditato ACCREDIA o  altro  ente  in
mutuo riconoscimento, relativa al settore di  accreditamento  (EA)  e
processi verificati e certificati concernenti le fasi di  lavorazione
svolte dall'operatore economico per l'approntamento dei manufatti per
i quali  chiede  di  partecipare.  In  caso  di  operatori  economici
riuniti, detta  certificazione  deve  essere  posseduta  da  ciascuna
impresa riunita in relazione alla fase produttiva da svolgere; 
  c.  fatturato  specifico:  elenco  di  forniture,  realizzate   nel
triennio 2020-2022, relativo a prodotti finiti analoghi (per  materie
prime utilizzate, tecniche  costruttive,  macchinari  e  attrezzature
utilizzati,  rapporto  di  proporzione,  somiglianza  e  destinazione
d'uso) a quelli per cui si chiede di partecipare, la cui media  annua
deve essere pari almeno al 25 % del valore complessivo del lotto  IVA
esclusa, come meglio indicato negli allegati. L'elenco deve contenere
l'indicazione  dettagliata  di  tipologia   dei   prodotti,   importi
fatturati, date dei contratti e beneficiari. Qualora  il  concorrente
presenti offerta per piu' lotti, dovra' dichiarare  di  possedere  un
fatturato specifico richiesto per il valore del lotto piu' elevato; 
  d. licenza di P.S. (per le sole  imprese  confezioniste  italiane):
dichiarazione attestante il  possesso  della  licenza  del  Ministero
dell'Interno ex art. 28 del R.D. n.  773/1931,  recante  la  data  di
rilascio,  di  scadenza,  della  Prefettura  emittente,  nonche'  del
quantitativo dei manufatti di cui e' autorizzata la detenzione. 
  L'Amministrazione si riserva la facolta' di  disporre  sopralluoghi
tecnici presso  le  sedi,  anche  secondarie,  dei  concorrenti,  per
verificarne la capacita' tecnica. Le relative spese sono a carico del
concorrente. 
  Nel    caso    di    consorzi,    i    requisiti    di    capacita'
tecnico-professionale previsti  per  la  partecipazione  al  presente
appalto devono  essere  posseduti  dal  consorzio  stesso,  ai  sensi
dell'art. 67 del D. Lgs. n. 36/2023. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del  caso):
/. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati (se del  caso):
no. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE AGLI APPALTI DI SERVIZI 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no. 
  (in  caso  affermativo)  Citare  la   corrispondente   disposizione
legislativa,  regolamentare   o   amministrativa   applicabile:   non
prevista. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali del personale incaricato del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura:  aperta  (giustificazione  della  scelta
della procedura accelerata): non prevista. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare  un'offerta  (procedure  ristrette  e  negoziate,  dialogo
competitivo): non previsti. 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo (procedura negoziata, dialogo competitivo). 
  Ricorso  ad  una  procedura  in  piu'  fasi  al  fine  di   ridurre
progressivamente il numero di soluzioni da discutere o di offerte  da
negoziare: no. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) 
  Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa,
in base ai criteri e con le modalita' di  assegnazione  dei  punteggi
dettagliatamente descritti nelle specifiche tecniche disponibili  sul
sito www.carabinieri.it, nella sezione "amministrazione trasparente",
sotto-sezione  "bandi  di  gara  e  contratti",  al   seguente   URL:
https://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparent
e/gare-appalto/gare-appalto/fornitura-di-materiali-di-vestiario-ed-eq
uipaggiamento-fabbisogno-logistico-nuova-assegnazione-2024-2027
(qualita': 70 punti e prezzo: 30 punti); per l'elemento  qualita'  e'
prevista la soglia di sbarramento di 35 punti. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: codice gara 1501/7/11-2023. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo): non previste. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e dei campioni: 
  data: 15 gennaio 2024 - ed ora 17:00. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare (se nota): trattasi  di  procedura
aperta. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle  domande  di
partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta (procedure aperte): 180 giorni. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 16 gennaio  2024
- ora 09:30. 
  luogo: piattaforma telematica di negoziazione messa a  disposizione
dalla Consip S.p.A. (in qualita' di gestore del  sistema),  sul  sito
internet www.acquistinretepa.it. 
  persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso). 
  Si tratta di un appalto periodico: no. 
  (in caso affermativo) Indicare il  calendario  di  massima  per  la
pubblicazione dei prossimi avvisi:/ 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no. (In caso affermativo) Indicare il o  i
progetti e/o programmi: appalto non finanziato da fondi europei. 
  VI.3) Informazioni complementari (se del caso): 
  a) Le procedure approvvigionative di cui  al  presente  bando  sono
state autorizzate - ai sensi dell'art. 17, co.  1,  del  D.  Lgs.  n.
36/2023  -  con  decisione  di  contrarre  n.  832  R.U.A.  in   data
15.09.2023. 
  b) Il disciplinare di gara, che contiene  tutte  le  condizioni  di
partecipazione, unitamente  ai  relativi  allegati,  alle  specifiche
tecniche  ed  alle  bozze  degli  accordi  quadro  sono  disponibili,
unitamente al presente  bando,  sul  sito  www.carabinieri.it,  nella
sezione "amministrazione trasparente", sotto-sezione "bandi di gara e
contratti",              al               seguente               URL:
https://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparent
e/gare-appalto/gare-appalto/fornitura-di-materiali-di-vestiario-ed-eq
uipaggiamento-fabbisogno-logistico-nuova-assegnazione-2024-2027 e sul
sito internet www.acquistinretepa.it (nome iniziativa:  Fornitura  di
materiali  di  vestiario  ed  equipaggiamento  utili  a  colmare   il
fabbisogno  logistico  dell'Arma  suddivisa   in   cinque   lotti   -
numero/codice iniziativa:  3812628  accessibile  dal  menu'  "vendi",
sottocartella "altri bandi"). 
  c) Il subappalto e' escluso per  le  operazioni  di  progettazione,
taglio e confezione dei capi, in considerazione della  necessita'  di
rendere uniforme la produzione dei manufatti  e  di  semplificare  le
attivita' di controllo di lavorazione presso i  siti  produttivi.  La
previsione del subappalto per le fasi di confezione, in  particolare,
permetterebbe alla ditta/raggruppamento aggiudicatari di ripartire su
piu' siti l'oggetto dell'appalto, secondo le dinamiche e  tempistiche
non prevedibili, con conseguenze negative sul livello  qualitativo  e
sulla  uniformita'  dei  capi  prodotti  e  non   da   ultimo   sulla
standardizzazione  e  sull'attagliamento  dei  capi,  nonche'   sulla
capacita' dell'Amministrazione di effettuare  i  controlli  necessari
sulle qualita'. Per le operazioni subappaltabili non  e'  ammesso  il
cd. "subappalto a cascata" di cui all'art. 119, comma 17 del D.  Lgs.
n. 36/2023, in ragione delle specifiche caratteristiche dell'appalto. 
  d) Non e' stato redatto il D.U.V.R.I. in  ragione  dell'assenza  di
interferenze. 
  e) Il codice gara attribuito al presente procedimento  dall'A.N.AC.
e': 9328337. 
  f)  Il  presente  bando  di  gara  e'  stato   trasmesso   per   la
pubblicazione  sulla   G.U.U.E.   all'Ufficio   delle   Pubblicazioni
dell'Unione Europea in data 26 ottobre 2023. 
  g) Nell'atto negoziale  che  scaturira'  dalla  presente  procedura
sara' inserita  una  clausola  di  revisione  dei  prezzi,  ai  sensi
dell'art. 60, comma  1  del  D.  Lgs.  n.  36/2023,  comprendente  la
clausola di rinegoziazione di cui all'art. 9 del D. Lgs. n.  36/2023.
Dette clausole  sono  dettagliatamente  indicate  nelle  bozze  degli
accordi  quadro,  consultabili  sul  sito  www.carabinieri.it,  nella
sezione "amministrazione trasparente", sotto-sezione "bandi di gara e
contratti",              al               seguente               URL:
https://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparent
e/gare-appalto/gare-appalto/fornitura-di-materiali-di-vestiario-ed-eq
uipaggiamento-fabbisogno-logistico-nuova-assegnazione-2024-2027 e sul
sito internet www.acquistinretepa.it (nome  iniziativa  Fornitura  di
materiali  di  vestiario  ed  equipaggiamento  utili  a  colmare   il
fabbisogno  logistico  dell'Arma  suddivisa   in   cinque   lotti   -
numero/codice iniziativa:  3812628  accessibile  dal  menu'  "vendi",
sottocartella "altri bandi"). 
  h) Ai sensi del Regolamento CE  n.  593  del  17  giugno  2008  del
Parlamento Europeo e del Consiglio,  alle  obbligazioni  contrattuali
derivanti  dalla  presente  gara  di  appalto  sara'   applicata   la
legislazione italiana. 
  i) Responsabile Unico del Progetto e' il Vice Capo del  IV  Reparto
pro-tempore del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri. 
  j) Responsabile del Procedimento per  le  fasi  di  programmazione,
progettazione  ed  esecuzione  e'  il  Direttore  pro-tempore   della
Direzione  di  Commissariato  del  Comando  Generale  dell'Arma   dei
Carabinieri. 
  k) Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento  e'  il
Capo pro-tempore del Centro Unico Contrattuale del  Comando  Generale
dell'Arma dei Carabinieri. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio,  Roma,  indirizzo:  Via
Flaminia, 189  -  00196  Roma  (Italia),  telefono  06/328721  -  fax
06/32872310. 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione (se del caso):
non previsto. 
  VI.4.2 Presentazione di ricorsi (compilare il punto VI.4.2  oppure,
all'occorrenza, il punto VI.4.3). Informazioni precise sui termini di
presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla notifica o  dall'effettiva
conoscenza dell'avvenuta aggiudicazione, per ricorrere al  competente
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, sede di Roma. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: /. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 26 ottobre 2023. 
  ALLEGATO A 
  Altri indirizzi e punti di contatto 
  I) Indirizzi e punti di contatto dai quali  e'  possibile  ottenere
ulteriori informazioni: Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri  -
Direzione di  Commissariato,  Viale  Romania  n.  45  -  00191  ROMA,
telefono +390680982703 - 2715 - 2710 - 5178 - 2889. 
  II) Le specifiche tecniche della fornitura, unitamente  alle  bozze
degli accordi quadro ed al disciplinare di gara, sono disponibili sul
sito www.carabinieri.it, nella sezione "amministrazione trasparente",
sotto-sezione  "bandi  di  gara  e  contratti",  al   seguente   URL:
https://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparent
e/gare-appalto/gare-appalto/fornitura-di-materiali-di-vestiario-ed-eq
uipaggiamento-fabbisogno-logistico-nuova-assegnazione-2024-2027 e sul
sito internet www.acquistinretepa.it (nome iniziativa:  Fornitura  di
materiali  di  vestiario  ed  equipaggiamento  utili  a  colmare   il
fabbisogno  logistico  dell'Arma  suddivisa   in   cinque   lotti   -
numero/codice iniziativa:  3812628  accessibile  dal  menu'  "vendi",
sottocartella "altri bandi"). 
  III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte  (ad
eccezione dei campioni "vds. para 12 del disciplinare di gara):  sito
internet  www.acquistinretepa.it  (nome  iniziativa:   Fornitura   di
materiali  di  vestiario  ed  equipaggiamento  utili  a  colmare   il
fabbisogno  logistico  dell'Arma  suddivisa   in   cinque   lotti   -
numero/codice iniziativa:  3812628  accessibile  dal  menu'  "vendi",
sottocartella "altri bandi"). 
  IV) Indirizzi  dell'altra  amministrazione  aggiudicatrice  a  nome
della quale l'amministrazione aggiudicatrice acquista: /. 
  ALLEGATO B-1 - INFORMAZIONI SUI LOTTI - Lotto N. 1 
  BREVE DESCRIZIONE 
  Fornitura di n. 45.000 cappotti impermeabili (maschili e femminili)
e n. 20.000 divise invernali per il personale femminile (giubba,  due
pantaloni e gonna) - C.I.G. A011843850. 
  CPV  (VOCABOLARIO  COMUNE  PER  GLI  APPALTI)  Oggetto   principale
18.21.00.00-4 
  Oggetto secondario 35.81.12.00-4 
  QUANTITATIVO O ENTITA'. 
  Cappotti impermeabili  (maschili  e  femminili):  l'Amministrazione
potra'  commissionare  all'appaltatore,   nel   periodo   di   durata
dell'accordo quadro (48 mesi), la fornitura  di  n.  45.000  cappotti
impermeabili maschili e femminili (al prezzo unitario di € 195,08 IVA
esclusa). 
  Divise invernali per il personale femminile (giubba, due  pantaloni
e gonna): l'Amministrazione potra' commissionare all'appaltatore, nel
periodo di durata dell'accordo quadro (48 mesi), la fornitura  di  n.
20.000 divise invernali per  il  personale  femminile  costituite  da
giubba, due pantaloni e gonna (al prezzo unitario  di  €  251,31  IVA
esclusa. 
  Importo presunto: l'ammontare massimo delle forniture che  potranno
essere commissionate all'appaltatore nell'ambito del presente accordo
quadro  non  potra'  eccedere  l'importo  complessivo  stimato  in  €
13.804.800,00 IVA esclusa. 
  ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI. 
  Per partecipare alla gara relativamente al lotto in argomento,  gli
operatori   economici   accorrenti,   anche   se   riuniti,    devono
necessariamente possedere: 
  a.   ciclo   completo   produzione   consistente   in:   tessitura,
finissaggio,  taglio  e  confezionamento.  In  caso  di  riunione  di
imprese, la tessitura ed il finissaggio dovranno essere eseguite, per
la medesima tipologia di manufatto, anche separatamente, da un  unico
operatore  economico,  al  fine   di   garantire   uniformita'   alle
caratteristiche tecniche; 
  b. certificazione  norme  UNI  EN  ISO  9001-2015,  secondo  quanto
previsto al para. III.2.3; 
  c. macchinari specialistici:  sistema  integrato  di  modellazione,
sviluppo, piazzamento, stesura  e  taglio  automatico;  termoadesione
elettronica con controllo temperatura, pressione e tempo e pressa  da
stiro automatica: 
  d.  fatturato  specifico:  media  del   fatturato   (IVA   esclusa)
realizzato nel triennio 2020-2022, per prodotti analoghi a quelli  in
appalto, pari almeno a €  3.451.200,00,  pari  al  25  %  del  valore
complessivo del lotto IVA esclusa; 
  e. (solo per le imprese confezioniste italiane) licenza di P.S.  ex
art. 28 del R,D, n. 773/1931. 
  Termini di approntamento in un'unica  rata,  indipendentemente  dal
quantitativo che sara' richiesto  nei  singoli  contratti  attuativi,
entro 150 giorni dalla tempistica indicata nell'art. 10  della  bozza
dell'accordo quadro. 
  ALLEGATO B-2 - INFORMAZIONI SUI LOTTI - Lotto N. 2 
  BREVE DESCRIZIONE 
  Fornitura di n. 75.000 divise invernali maschili (giacca  e  doppio
pantalone) e n. 25.000 pantaloni corti invernali con banda per Nuclei
Radiomobili - C.I.G. A01185030C. 
  CPV  (VOCABOLARIO  COMUNE  PER  GLI  APPALTI)  Oggetto   principale
35.81.12.00-4 
  Oggetto secondario 18.23.40.00-8 
  QUANTITATIVO O ENTITA'. 
  Divise   invernali   maschili   (giacca   e   doppio    pantalone):
l'Amministrazione potra' commissionare all'appaltatore,  nel  periodo
di durata dell'accordo quadro (48 mesi), la fornitura  di  n.  75.000
divise invernali maschili costituite da giacca e doppio pantalone (al
prezzo unitario di € 200,01 IVA esclusa). 
  Pantaloni  corti  invernali  con  banda  per  Nuclei   Radiomobili:
l'Amministrazione potra' commissionare all'appaltatore,  nel  periodo
di durata dell'accordo quadro (48 mesi), la fornitura  di  n.  25.000
pantaloni corti invernali con banda per Nuclei Radiomobili (al prezzo
unitario di € 71,37 IVA esclusa). 
  Importo presunto: l'ammontare massimo delle forniture che  potranno
essere commissionate all'appaltatore nell'ambito del presente accordo
quadro  non  potra'  eccedere  l'importo  complessivo  stimato  in  €
16.785.000,00 IVA esclusa. 
  ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI. 
  Per partecipare alla gara relativamente al lotto in argomento,  gli
operatori   economici   accorrenti,   anche   se   riuniti,    devono
necessariamente possedere: 
  a.   ciclo   completo   produzione   consistente   in:   tessitura,
finissaggio,  taglio  e  confezionamento.  In  caso  di  riunione  di
imprese, la tessitura ed il finissaggio dovranno essere eseguite, per
la medesima tipologia di manufatto, anche separatamente, da un  unico
operatore  economico,  al  fine  di  garantire  l'uniformita'   delle
caratteristiche tecniche; 
  b. certificazione  norme  UNI  EN  ISO  9001-2015,  secondo  quanto
previsto al para. III.2.3; 
  c. macchinari specialistici:  sistema  integrato  di  modellazione,
sviluppo, piazzamento, stesura  e  taglio  automatico;  termoadesione
elettronica con controllo temperatura, pressione e tempo e pressa  da
stiro automatica; 
  d.  fatturato  specifico:  media  del   fatturato   (IVA   esclusa)
realizzato nel triennio 2020-2022, per prodotti analoghi a quelli  in
appalto, pari almeno a €  4.196.250,00,  pari  al  25  %  del  valore
complessivo del lotto IVA esclusa; 
  e. (solo per le imprese confezioniste italiane) licenza di P.S.  ex
art. 28 del R,D, n. 773/1931. 
  Termini di approntamento in un'unica  rata,  indipendentemente  dal
quantitativo che sara' richiesto  nei  singoli  contratti  attuativi,
entro 150 giorni dalla tempistica indicata nell'art. 10  della  bozza
dell'accordo quadro. 
  ALLEGATO B-3 - INFORMAZIONI SUI LOTTI - Lotto N. 3 
  BREVE DESCRIZIONE 
  Fornitura di n. 2.000 pantaloni da montagna e n.  100.000  uniformi
da ordine pubblico (giubba e due pantaloni) - C.I.G. A0118686D9. 
  CPV  (VOCABOLARIO  COMUNE  PER  GLI  APPALTI)  Oggetto   principale
18.23.40.00-8 
  Oggetto secondario 35.81.20.00-9 
  QUANTITATIVO O ENTITA'. 
  Pantaloni  da  montagna:  l'Amministrazione  potra'   commissionare
all'appaltatore, nel periodo di durata dell'accordo quadro (48 mesi),
la fornitura di n. 2.000 pantaloni da montagna (al prezzo unitario di
€ 118,23 IVA esclusa). 
  Uniformi da ordine pubblico: l'Amministrazione potra' commissionare
all'appaltatore, nel periodo di durata dell'accordo quadro (48 mesi),
la fornitura di n. 100.000 uniformi da ordine pubblico costituite  da
giubba e due pantaloni (al prezzo unitario di € 185,26 IVA esclusa). 
  Importo presunto: l'ammontare massimo delle forniture che  potranno
essere commissionate all'appaltatore nell'ambito del presente accordo
quadro  non  potra'  eccedere  l'importo  complessivo  stimato  in  €
18.762.460,00 IVA esclusa. 
  ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI. 
  Per partecipare alla gara relativamente al lotto in argomento,  gli
operatori   economici   accorrenti,   anche   se   riuniti,    devono
necessariamente possedere: 
  a. ciclo completo produzione consistente in: 
  - uniformi operative: tessitura, taglio e confezionamento. In  caso
di riunione di imprese, la tessitura dovra'  essere  eseguita  da  un
unico operatore economico, al fine di garantire  l'uniformita'  delle
caratteristiche tecniche; 
  - pantaloni da montagna: taglio e confezionamento; 
  b. certificazione  norme  UNI  EN  ISO  9001-2015,  secondo  quanto
previsto al para. III.2.3; 
  c.  fatturato  specifico:  media  del   fatturato   (IVA   esclusa)
realizzato nel triennio 2020-2022, per prodotti analoghi a quelli  in
appalto, pari almeno a €  4.690.615,00,  pari  al  25  %  del  valore
complessivo del lotto IVA esclusa; 
  d. (solo per le imprese confezioniste italiane) licenza di P.S.  ex
art. 28 del R,D, n. 773/1931. 
  Termini di approntamento in un'unica  rata,  indipendentemente  dal
quantitativo che sara' richiesto  nei  singoli  contratti  attuativi,
entro 150 giorni dalla tempistica indicata nell'art. 10  della  bozza
dell'accordo quadro. 
  ALLEGATO B-4 - INFORMAZIONI SUI LOTTI - Lotto N. 4 
  BREVE DESCRIZIONE 
  Fornitura di n. 15.000 berretti rigidi  femminili  unificati  e  n.
75.000 berretti rigidi maschili - C.I.G. A01187840E. 
  CPV  (VOCABOLARIO  COMUNE  PER  GLI  APPALTI)  Oggetto   principale
18.44.33.10-2 
  QUANTITATIVO O ENTITA'. 
  Berretti  rigidi  femminili  unificati:  l'Amministrazione   potra'
commissionare all'appaltatore, nel  periodo  di  durata  dell'accordo
quadro (48 mesi), la fornitura di n. 15.000 berretti rigidi femminili
unificati (al prezzo unitario di € 55,52 IVA esclusa). 
  Berretti rigidi maschili:  l'Amministrazione  potra'  commissionare
all'appaltatore, nel periodo di durata dell'accordo quadro (48 mesi),
la fornitura  di  n.  75.000  berretti  rigidi  maschili  (al  prezzo
unitario di € 28,63 IVA esclusa). 
  Importo presunto: l'ammontare massimo delle forniture che  potranno
essere commissionate all'appaltatore nell'ambito del presente accordo
quadro  non  potra'  eccedere  l'importo  complessivo  stimato  in  €
2.980.050,00 IVA esclusa. 
  ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI. 
  Per partecipare alla gara relativamente al lotto in argomento,  gli
operatori   economici   accorrenti,   anche   se   riuniti,    devono
necessariamente possedere: 
  a.   ciclo   completo   produzione   consistente   in:   taglio   e
confezionamento; 
  b. certificazione  norme  UNI  EN  ISO  9001-2015,  secondo  quanto
previsto al para. III.2.3; 
  c.  fatturato  specifico:  media  del   fatturato   (IVA   esclusa)
realizzato nel triennio 2020-2022, per prodotti analoghi a quelli  in
appalto, pari almeno  a  €  745.012,50,  pari  al  25  %  del  valore
complessivo del lotto IVA esclusa; 
  d. (solo per le imprese confezioniste italiane) licenza di P.S.  ex
art. 28 del R,D, n. 773/1931. 
  Termini di approntamento in un'unica  rata,  indipendentemente  dal
quantitativo che sara' richiesto  nei  singoli  contratti  attuativi,
entro 120 giorni dalla tempistica indicata nell'art. 10  della  bozza
dell'accordo quadro. 
  ALLEGATO B-5 - INFORMAZIONI SUI LOTTI - Lotto N. 5 
  BREVE DESCRIZIONE 
  Fornitura di n. 70.000 completi in pile, n. 60.000 scaldacollo,  n.
80.000 sottocombinazioni termiche e n. 30.000 sottotute  ignifughe  -
C.I.G. A0119252D2. 
  CPV  (VOCABOLARIO  COMUNE  PER  GLI  APPALTI)  Oggetto   principale
18.13.00.00-9 
  QUANTITATIVO O ENTITA'. 
  Completi   in   pile:   l'Amministrazione   potra'    commissionare
all'appaltatore, nel periodo di durata dell'accordo quadro (48 mesi),
la fornitura di n. 70.000 completi in pile (al prezzo unitario  di  €
37,44 IVA esclusa). 
  Scaldacollo:      l'Amministrazione      potra'       commissionare
all'appaltatore, nel periodo di durata dell'accordo quadro (48 mesi),
la fornitura di n. 60.000 scaldacollo (al prezzo unitario di  €  7,81
IVA esclusa). 
  Sottocombinazioni termiche: l'Amministrazione potra'  commissionare
all'appaltatore, nel periodo di durata dell'accordo quadro (48 mesi),
la fornitura di  n.  80.000  sottocombinazioni  termiche  (al  prezzo
unitario di € 19,71 IVA esclusa). 
  Sottotute   ignifughe:   l'Amministrazione   potra'   commissionare
all'appaltatore, nel periodo di durata dell'accordo quadro (48 mesi),
la fornitura di n. 30.000 sottotute ignifughe (al prezzo unitario  di
€ 81,75 IVA esclusa). 
  Importo presunto: l'ammontare massimo delle forniture che  potranno
essere commissionate all'appaltatore nell'ambito del presente accordo
quadro  non  potra'  eccedere  l'importo  complessivo  stimato  in  €
7.118.700,00 IVA esclusa. 
  ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI. 
  Per partecipare alla gara relativamente al lotto in argomento,  gli
operatori   economici   accorrenti,   anche   se   riuniti,    devono
necessariamente possedere: 
  a. ciclo completo produzione consistente in:  tessitura,  taglio  e
confezionamento. In caso di riunione di imprese, la tessitura  dovra'
essere eseguita, per la medesima tipologia di manufatto, da un  unico
operatore  economico,  al  fine  di   garantire   uniformita'   delle
caratteristiche tecniche; 
  b. certificazione  norme  UNI  EN  ISO  9001-2015,  secondo  quanto
previsto al para. III.2.3; 
  c.  fatturato  specifico:  media  del   fatturato   (IVA   esclusa)
realizzato nel triennio 2020-2022, per prodotti analoghi a quelli  in
appalto, pari almeno a €  1.779.675,00,  pari  al  25  %  del  valore
complessivo del lotto IVA esclusa; 
  d. (solo per le imprese confezioniste italiane) licenza di P.S.  ex
art. 28 del R,D, n. 773/1931. 
  Termini di approntamento in un'unica  rata,  indipendentemente  dal
quantitativo che sara' richiesto  nei  singoli  contratti  attuativi,
entro 120 giorni dalla tempistica indicata nell'art. 10  della  bozza
dell'accordo quadro. 

     Il responsabile del procedimento per la fase di affidamento 
                       col. amm. Rosario Drago 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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