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Bando di gara - Sezione I - Amministrazione Aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Provveditorato Interregionale alle OO.PP. per la Toscana, le Marche e l'Umbria Indirizzo postale: via Vecchini, 3 Citta': Ancona Codice NUTS: ITI32 Ancona Codice postale: 60123 Paese: Italia Persona di Contatto: RUP dott. ing. Corrado Maria Cipriani E-mail: corrado.cipriani@mit.gov.it Tel.: +39 071 2281218 Indirizzi internet: Indirizzo principale: http://www.mit.gov.it I.2) Appalto congiunto Il contratto prevede un appalto congiunto: NO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://portaleappalti.mit.gov.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. Sezione II - Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: CUP D44C23000350006 - CIG A027E23C39 - Determina a contrarre prot. n. 19986 del 07/11/2023 II.1.2) Codice CPV principale 45454000-4 Lavori di ristrutturazione II.1.3) Tipo di appalto Lavori II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta ai sensi degli artt. 70 e 71 del D.Lgs. 36/2023 per l'affidamento della progettazione esecutiva e realizzazione dei lavori per efficientamento energetico del Palazzo di Giustizia di via dei Larderel, n. 88, Livorno - Class. EG83LI - Perizia n. 07417LI - ID Lavoro 178/2023 - Intervento PNRR giusta nota 10980 del 14/06/2023 - Fondi Ministero della Giustizia giusta note prot. n. 44354 del 14/02/2023 e n. 19836 del 06/11/2023. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: € 4.209.852,43 II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.2) Codici CPV supplementari 71330000-0 Vari servizi di ingegneria II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI16 Livorno Luogo principale di esecuzione: Livorno II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'intervento riguarda l'affidamento della progettazione esecutiva e dei lavori di efficientamento energetico e riqualificazione finalizzata all'incremento del comfort ambientale e della sostenibilita' dell'immobile in uso al Tribunale di Livorno - Via de Larderel, n. 88. Importo complessivo a base di gara pari a € 4.209.852,43=, di cui € 3.156.119,07= per lavori (soggetti a ribasso), € 149.818,82= per la progettazione esecutiva (soggetti a ribasso), € 160.458,78= per oneri speciali della sicurezza (non soggetti a ribasso), € 743.455,76= per costi della manodopera (non soggetti a ribasso). I CCNL applicati sono: con riferimento ai lavori edili: CCNL Edilizia e affini con riferimento ai lavori impiantistici: CCNL Metalmeccanico-Impiantistico e affini II.2.5) Criteri di Aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nel disciplinare di gara. II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: € 4.209.852,43= II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: per la progettazione e l'esecuzione dei lavori n. 510. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Non sono autorizzate varianti II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai Fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si Numero o riferimento del progetto: PNRR M2C3 I 1.2 ID. 178/2023 II.2.14) Informazioni complementari Ai sensi dell'art. 14, comma 4, del D.L. 13/2023 e dell'art. 226, comma 5 del Codice, e, in applicazione di quanto stabilito dall'art. 8, comma 1, lett. c) della L. 120/2020 al presente appalto si applicano le riduzioni dei termini procedimentali di cui all'art. 71 c. 3 del D.Lgs. Codice. Saranno ammesse all'apertura dell'offerta economica solo le offerte per le quali il totale del punteggio ottenuto negli elementi di natura qualitativa (offerta tecnica) sia pari o superiore a 50/85 Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Elenco e breve descrizione delle condizioni: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 65 nel rispetto delle prescrizioni poste dagli art. 67 e 68 del Codice. Trattandosi di affidamento congiunto di progettazione ed esecuzione - ai sensi dell'art. 44 del Codice - l'o.e. dovra' possedere i requisiti della prestazione progettuale come indicato al comma 3 del medesimo articolo. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Qualificazione SOA cat. prevalente OG11 (importo € 1.930.431,72) e categorie scorporabili OG2 (importo € 1.051.182,36), OS4 (importo € 182.141,54), OG9 (importo € 896.277,99), per classifiche adeguate ai valori dell'appalto da aggiudicare. Progettazione esecutiva: categoria IA.02. € 1.930.431,72 = - IA.04 € 1.078.419,53 = - E.22 € 1.051.182,36= Certificazione Sistema di Qualita' UNI EN ISO 9000 (obbligatoria per classifiche SOA superiori alla II) III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva costituita ai sensi dell'art. 53 c. 4 del Codice e polizza assicurativa ai sensi dell'art. 117 c. 10 del Codice e secondo le modalita' di cui al Capitolato Speciale d'Appalto, oltre alla polizza assicurativa di responsabilita' civile professionale conformemente a quanto previsto dal DM n. 193/2022. Il termine di cui al punto II.2.7 del presente bando si intende suddiviso in: 60 giorni per la progettazione esecutiva e 450 giorni per l'esecuzione dei lavori. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 28/11/2023 Ora locale: 13:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 30/11/2023 Ora locale: 10:00 Luogo: Provveditorato Interregionale alle OO.PP. Toscana Marche Umbria - via Vecchini, 3 - 60123 Ancona Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Le operazioni delle sedute pubbliche avranno inizio nell'ora stabilita. Il concorrente potra' assistere alle sedute pubbliche mediante collegamento alla Piattaforma "PORTALE APPALTI" link https://portaleappalti.mit.gov.it Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI. 3) Informazioni complementari: Ai sensi dell'art. dell'art. 225 c. 1 del Codice, sono a carico dell'aggiudicatario le spese di pubblicazione obbligatoria (bando ed avviso dell'esito) e dovranno essere rimborsate alla Stazione Appaltante entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione. Per il presente appalto le suddette spese sono stimate in via di massima in € 12.000,00 VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR MARCHE - Ancona - Codice postale: 60121 - Italia VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Provveditorato Interregionale OO.PP. Toscana-Marche-Umbria - Ancona - Codice postale: 60123 - Italia E-mail: oopp.an-contratti@pec.mit.gov.it Indirizzo Internet: http://www.mit.gov.it Il provveditore dott. Giovanni Salvia TX23BFC30973