MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Dipartimento per le Opere Pubbliche, le politiche abitative e urbane,
le infrastrutture idriche e le risorse umane e strumentali
Provveditorato Interregionale alle OO.PP. Toscana - Marche - Umbria

Sede: via Vecchini, 3, 60122 Ancona (AN), Italia
Codice Fiscale: 80006190427

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.131 del 13-11-2023)

 
                           Bando di gara - 
 

  Sezione I - Amministrazione Aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione  ufficiale:  Ministero  delle  Infrastrutture  e  dei
Trasporti - Provveditorato Interregionale alle OO.PP. per la Toscana,
le Marche e l'Umbria 
  Indirizzo postale: via Vecchini, 3 
  Citta': Ancona 
  Codice NUTS: ITI32 Ancona 
  Codice postale: 60123 
  Paese: Italia 
  Persona di Contatto: RUP dott. ing. Corrado Maria Cipriani 
  E-mail: corrado.cipriani@mit.gov.it 
  Tel.: +39 071 2281218 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo principale: http://www.mit.gov.it 
  I.2) Appalto congiunto 
  Il contratto prevede un appalto congiunto: NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://portaleappalti.mit.gov.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato. 
  I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Ministero o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale. 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. 
  Sezione II - Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  CUP D44C23000350006 - CIG A027E23C39 
  - Determina a contrarre prot. n. 19986 del 07/11/2023 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  45454000-4 Lavori di ristrutturazione 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Lavori 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Procedura aperta ai sensi degli artt. 70 e 71  del  D.Lgs.  36/2023
per l'affidamento della progettazione esecutiva e  realizzazione  dei
lavori per efficientamento energetico del Palazzo di Giustizia di via
dei Larderel, n. 88, Livorno - Class. EG83LI - Perizia n.  07417LI  -
ID Lavoro 178/2023 - Intervento PNRR giusta nota 10980 del 14/06/2023
- Fondi Ministero della Giustizia giusta  note  prot.  n.  44354  del
14/02/2023 e n. 19836 del 06/11/2023. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: € 4.209.852,43 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  71330000-0 Vari servizi di ingegneria 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: 
  Codice NUTS: ITI16 Livorno 
  Luogo principale di esecuzione: Livorno 
  II.2.4)    Descrizione    dell'appalto:    L'intervento    riguarda
l'affidamento  della  progettazione  esecutiva  e   dei   lavori   di
efficientamento    energetico    e    riqualificazione    finalizzata
all'incremento  del  comfort  ambientale   e   della   sostenibilita'
dell'immobile in uso al Tribunale di Livorno - Via  de  Larderel,  n.
88. 
  Importo complessivo a base di gara pari a € 4.209.852,43=, di cui €
3.156.119,07= per lavori (soggetti a ribasso), € 149.818,82=  per  la
progettazione esecutiva (soggetti a ribasso), € 160.458,78= per oneri
speciali della sicurezza (non soggetti a ribasso), € 743.455,76=  per
costi della manodopera (non soggetti a ribasso). 
  I CCNL applicati sono: 
  con riferimento ai lavori edili: CCNL Edilizia e affini 
  con     riferimento     ai     lavori      impiantistici:      CCNL
Metalmeccanico-Impiantistico e affini 
  II.2.5) Criteri di Aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nel disciplinare di gara. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: € 4.209.852,43= 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: per la progettazione e l'esecuzione dei lavori n.
510. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Non sono autorizzate varianti 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.13) Informazioni relative ai Fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: si 
  Numero o riferimento del progetto: PNRR M2C3 I 1.2 ID. 178/2023 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Ai sensi dell'art. 14, comma 4, del D.L. 13/2023 e  dell'art.  226,
comma 5 del Codice, e, in applicazione di quanto stabilito  dall'art.
8, comma 1, lett.  c)  della  L.  120/2020  al  presente  appalto  si
applicano le riduzioni dei termini procedimentali di cui all'art.  71
c. 3 del D.Lgs. Codice.  Saranno  ammesse  all'apertura  dell'offerta
economica solo le offerte  per  le  quali  il  totale  del  punteggio
ottenuto negli elementi di natura qualitativa (offerta  tecnica)  sia
pari o superiore a 50/85 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel  registro  commerciale:  Elenco   e   breve   descrizione   delle
condizioni: 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 65 nel rispetto delle prescrizioni poste dagli art. 67 e  68
del Codice. 
  Trattandosi di affidamento congiunto di progettazione ed esecuzione
- ai sensi dell'art. 44  del  Codice  -  l'o.e.  dovra'  possedere  i
requisiti della prestazione progettuale come indicato al comma 3  del
medesimo articolo. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Qualificazione SOA cat. prevalente OG11 (importo € 1.930.431,72)  e
categorie scorporabili OG2 (importo € 1.051.182,36), OS4  (importo  €
182.141,54), OG9 (importo € 896.277,99), per classifiche adeguate  ai
valori dell'appalto da aggiudicare. 
  Progettazione esecutiva: categoria IA.02. € 1.930.431,72 = -  IA.04
€ 1.078.419,53 = - E.22 € 1.051.182,36= 
  Certificazione Sistema di Qualita' UNI EN  ISO  9000  (obbligatoria
per classifiche SOA superiori alla II) 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva costituita ai sensi dell'art. 53 c. 4 del Codice e polizza
assicurativa ai sensi dell'art. 117 c. 10 del  Codice  e  secondo  le
modalita' di cui al Capitolato Speciale d'Appalto, oltre alla polizza
assicurativa di responsabilita' civile professionale conformemente  a
quanto previsto dal DM n. 193/2022. Il termine di cui al punto II.2.7
del presente  bando  si  intende  suddiviso  in:  60  giorni  per  la
progettazione esecutiva e 450 giorni per l'esecuzione dei lavori. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 28/11/2023 
  Ora locale: 13:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 30/11/2023 Ora locale: 10:00 
  Luogo: Provveditorato Interregionale  alle  OO.PP.  Toscana  Marche
Umbria - via Vecchini, 3 - 60123 Ancona 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura:  Le  operazioni  delle  sedute  pubbliche  avranno   inizio
nell'ora stabilita.  Il  concorrente  potra'  assistere  alle  sedute
pubbliche mediante collegamento alla  Piattaforma  "PORTALE  APPALTI"
link https://portaleappalti.mit.gov.it 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  VI. 3) Informazioni complementari: 
  Ai sensi dell'art. dell'art. 225 c. 1 del  Codice,  sono  a  carico
dell'aggiudicatario le spese di pubblicazione obbligatoria (bando  ed
avviso  dell'esito)  e  dovranno  essere  rimborsate  alla   Stazione
Appaltante entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione. Per  il
presente appalto le suddette spese sono stimate in via di massima  in
€ 12.000,00 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR MARCHE - Ancona - Codice postale: 60121 - Italia 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  Provveditorato Interregionale OO.PP. Toscana-Marche-Umbria - Ancona
- Codice postale: 60123 - Italia 
  E-mail: oopp.an-contratti@pec.mit.gov.it 
  Indirizzo Internet: http://www.mit.gov.it 

                           Il provveditore 
                        dott. Giovanni Salvia 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.