Bando di gara telematica - Settori speciali - Procedura aperta ex
art. 71 D.Lgs. 36/2023
SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE
I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'ENTE AGGIU-DICATORE:
Denominazione ufficiale: Ministero delle Infrastrutture e della
Mobilita' Sostenibili - Direzione Generale per il Trasporto Pubblico
Locale - Gestione Governativa Ferrovia Circumetnea.
Indirizzo postale: via Caronda n. 352/A, 95128 Catania.
Punti di contatto: Responsabile unico del procedimento Ing. Daniele
Zito, tel. 095-541111 - Fax 095- 431022;
Posta elettronica: direzione@pec.circumetnea.it.
Indirizzo internet: www.circumetnea.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati.
Le offerte vanno inviate telematicamente mediante accesso alla
piattaforma di cui al seguente link:
https://circumetnea.acquistitelematici.it
I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Direzione Generale
per il Trasporto Pubblico Locale - Gestione Governativa Ferrovia
Circumetnea - Servizio al pubblico nel campo del trasporto
ferroviario, tranviario, filoviario ovvero mediante autobus.
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
II.1) DESCRIZIONE: Affidamento dei servizi di Direzione Lavori,
misurazione e contabilita', assistenza al collaudo, coordinamento in
materia di sicurezza e di salute durante la realizzazione dell'opera
compresa l'assistenza tecnica, predisposizione atti ed espletamento
delle procedure espropriative ai sensi del DPR 327/2001 e smi delle
aree ed immobili, inerenti gli interventi del prolungamento della
rete ferroviaria nella tratta metropolitana di Catania dalla Stazione
di Misterbianco Centro alla stazione di Paterno' compreso il
deposi-to di Ardizzone.
II.1.1) Tipo di appalto di lavori: Contratto - Servizi.
II.1.2) Luogo di esecuzione dei lavori: Comuni attraversati
dall'intera linea metropolitana nella provincia di Catania - Codice
NUTS: ITG17.
II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto
pubblico.
II.1.4) Breve descrizione / oggetto dell'appalto: Esecuzione dei
servizi di Direzione Lavori, misurazione e contabilita', assistenza
al collaudo, coordinamento in materia di sicurezza e di salute
durante la realizzazione dell'opera compresa l'assistenza tecnica,
predisposizione atti ed espletamento delle procedure espropriative ai
sensi del DPR 327/2001 e smi delle aree ed immobili inerenti gli
interventi del prolungamento della rete ferroviaria nella tratta
metropolitana di Catania della dalla Stazione di Misterbianco Centro
alla stazione di Paterno' compreso il deposito di Ardizzone.
II.1.5) Vocabolario comune per gli appalti pubblici (CPV):
71340000-3
II.1.6) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici: No
II.1.7) Divisione in lotti: No
II.1.8) Ammissibilita' di varianti: No
II.1.9) Deroga all'uso delle specifiche europee: No
II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto
II.2.1) Quantitativo o entita' dell'appalto: Valore stimato
dell'appalto, IVA esclusa, € 11.355.256,05 (euro
undicimilionitrecentocinquantacinquemiladuecentocinquantasei/05) a
base d'appalto.
Categoria prevalente di servizio: Servizio di Direzione dei
predetti lavori, in conformita' alle prescrizioni del Decreto 7 marzo
2018, n. 49.
Ai soli fini della qualificazione del prestatore del servizio, la
Direzione dei lavori deve intendersi rientrante nelle seguenti
categorie:
• categoria/classe S.04 di cui al D.M. 17/06/2016 - [S.04]
Strutture o parti di strutture in muratura, legno, metallo -
Verifiche strutturali relative - Consolidamento delle opere di
fondazione di manufatti dissestati - Ponti, Paratie e tiranti,
Consolidamento di pendii e di fronti rocciosi ed opere connesse, di
tipo corrente - Verifiche strutturali relative. - (ex IX/b di cui
alla legge 143/49) - 220.102.072,84 €
• categoria/classe S.05 di cui al D.M. 17/06/2016 - [S.05] Dighe,
Conche, Elevatori, Opere di ritenuta e di difesa, rilevati, colmate.
Gallerie, Opere sotterranee e subacquee, Fondazioni speciali - (ex
IX/b / IX/c di cui alla legge 143/49) - 129.844.790,43 €
• categoria/classe S.03 di cui al D.M. 17/06/2016 - [S.03]
Strutture o parti di strutture in cemento armato - Verifiche
strutturali relative - Ponteggi, centinature e strutture
provvisionali di durata superiore a due anni - (ex I/g di cui alla
legge 143/49) - 122.919.695,37 €
• categoria/classe V.03 di cui al D.M. 17/06/2016 - [V.03] Strade,
linee tramviarie, ferrovie, strade ferrate, con particolari
difficolta' di studio, escluse le opere d'arte e le stazioni, da
compensarsi a parte. - Impianti teleferici e funicolari - Piste
aeroportuali e simili - (ex VI/b di cui alla legge 143/49) -
96.427.159,56 €
• categoria/classe IA.04 di cui al D.M. 17/06/2016 - [IA.04]
Impianti elettrici in genere, impianti di illuminazione, telefonici,
di sicurezza, di rivelazione incendi, fotovoltaici, a corredo di
edifici e costruzioni complessi - Cablaggi strutturati - Impianti in
fibra ottica - Singole apparecchiature per laboratori e impianti
pilota di tipo complesso - (ex III/c di cui alla legge 143/49) -
39.568.286,02 €
• categoria/classe D.04 di cui al D.M. 17/06/2016 - [D.04] Impianti
per provvista, condotta, distribuzione d'acqua, improntate a grande
semplicita' - Fognature urbane improntate a grande semplicita' -
Condotte subacquee in genere, metanodotti e gasdotti, di tipo
ordinario - (ex VIII di cui alla legge 143/49) - 16.233.735,41 €
• categoria/classe IB.09 di cui al D.M. 17/06/2016 - [IB.09]
Centrali idroelettriche ordinarie - Stazioni di trasformazioni e di
conversione impianti di trazione elettrica - (ex IV/b di cui alla
legge 143/49) - 12.443.822,98 €
• categoria/classe IA.02 di cui al D.M. 17/06/2016 - [IA.02]
Impianti di riscaldamento - Impianto di raffrescamento,
climatizzazione, trattamento dell'aria - Impianti meccanici di
distribuzione fluidi - Impianto solare termico. IA.02- (ex III/b di
cui alla legge 143/49) - 7.890.640,98 €;
II.2.2) Opzioni: No.
II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE : Le prestazioni
di cui al contratto avranno inizio dalla data della stipula ed
avranno termine solo una volta che sia stato approvato il certificato
di collaudo tecnico amministrativo dell'Opera da parte del
Committente nonche' si siano concluse le attivita' di supporto per le
procedure espropriative, senza ulteriori remunerazioni ne' modifica
dei patti contrattuali.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
III.1 Condizioni relative all'appalto: Come richiesto nel
disciplinare di gara.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:
L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da cauzione
provvisoria, come definita al punto 10 del disciplinare di gara, pari
al 2 % dell'importo complessivo dell'appalto.
La mancata costituzione della garanzia determina la decadenza
dell'affidamento, l'escussione della garanzia provvisoria ove
richiesta e permette alla stazione appaltante di aggiudicare
l'appalto al concorrente che segue nella graduatoria. L'importo delle
garanzie e' ridotto del 50% per gli operatori economici in possesso
di certificazione del Sistema di Qualita' delle norme europee della
serie UNI CEI ISO 9000, nelle modalita' previste nel disciplinare
allegato.
Al fine della stipulazione del contratto l'aggiudicatario dovra'
prestare le garanzie indicate nel disciplinare di gara.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
I lavori sono finanziati con i seguenti fondi:
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR);
I pagamenti saranno effettuati con le modalita' indicate nello
schema di contratto.
III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
imprenditori / fornitori / prestatori di servizi aggiudicatario
dell'appalto
Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 66
del D. Lgs. 36/2023 dotati dei requisiti tecnico - economici di cui
al Disciplinare di gara.
Non e' ammessa la partecipazione alla gara di operatori economici
per i quali sussistono uno o piu' motivi di esclusione di cui
all'articoli 94 e 95 D. Lgs. 36/2023 e s.m.i.
III.1.4) L'avvalimento: si rinvia al disciplinare.
III.1.5) Altre condizioni particolari: tutte quelle previste negli
atti di gara e, in particolare, nello schema di contratto.
III.2) Condizioni di partecipazione
III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale: come richiesto nel disciplinare di gara.
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: come richiesto nel
disciplinare di gara.
III.2.3) Capacita' tecnica: come richiesto nel disciplinare di
gara.
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) TIPO DI PROCEDURA: APERTA, con modalita' esclusiva-mente
telematica, ex art. 71 D. Lgs. 36/2023.
IV.1.1) Eventuali pubblicazioni precedenti relative allo stesso
appalto: No
IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:
Secondo l'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi
dell'art. 108 comma 2 D. Lgs. 36/2023 individuata in base al miglior
rapporto qualita'/prezzo, valutata sulla base dei seguenti elementi
di valutazione:
1. Servizi similari espletati 20/100
2. Caratteristiche metodologiche dell'offerta 50/100
3. Ribasso percentuale sull'importo posto a base di gara 30/100
Ai sensi dell'art. 108 comma 10 del D. Lgs. 36/2023, la Stazione
appaltante si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione
se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione
all'oggetto del contratto.
La Stazione appaltante si riserva, altresi', la facolta' di
procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta
valida sempre che la stessa sia ritenuta congrua e conveniente.
Le offerte saranno valutate in base agli elementi e sub elementi e
con le modalita' di attribuzione dei punteggi indicati nel
disciplinare di gara.
L'aggiudicazione dell'appalto sara' disposta in favore del
concorrente che avra' ottenuto il punteggio complessivo piu' alto
derivante dalla somma dei punteggi per ciascun elemento di
valutazione dell'offerta medesima.
La Stazione appaltante procedera' alla verifica di congruita' ai
sensi dell'art. 110 comma 1 del D. Lgs. 36/2023 in particolare con
riferimento ai costi complessivi parametrati al numero di risorse
proposte per l'esecuzione del servizio.
IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO:
IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente
aggiudicatore: CIG A02B31A17A CUP C91G20000560006 - C91D17000020001.
IV.3.2) Condizioni per ottenere la documentazione complementare:
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito,
illimitato e diretto sulla piattaforma telematica di cui al seguente
link: https://circumetnea.acquistitelematici.it.
IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte:
Il termine per il ricevimento delle offerte: entro il termine
perentorio delle ore 12 del giorno: 28/12/2023, secondo le modalita'
indicate nel disciplinare di gara.
IV.3.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte:
italiana.
IV.3.5) Modalita' di presentazione dell'offerta:
Come indicato nel disciplinare di gara.
IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato
dalla propria offerta:
L'offerta presentata restera' vincolante per i concorrenti per 240
giorni dalla scadenza del termine indicato al precedente punto IV.3.3
per la sua presentazione, ex art. 17 c.4 d.D.Lgs. 36/2023. La
stazione appaltante si riserva di chiedere agli offerenti il
differimento di detto termine.
IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte:
Le offerte saranno aperte in prima seduta il 11/01/2024 alle ore
11.00 secondo quanto indicato nel disciplinare di gara.
IV 3.8) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:
I concorrenti potranno seguire le sedute pubbliche di gara mediante
l'accesso alla piattaforma telematica.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) Informazioni sulla periodicita': Non si tratta di un appalto
periodico.
VI.2) L'appalto e' connesso ai fondi dell'Unione Europea: si.
VI.3) Informazioni complementari:
a) Per essere ammessi alla gara e' necessario aver versato il
contributo di cui alla Deliberazione dell'Autorita' Nazionale
Anticorruzione n. 621 del 20 dicembre 2022, con le modalita'
specificate nel disciplinare di gara.
b) La Stazione appaltante si riserva di non procedere
all'aggiudicazione in qualsiasi momento, senza che i concorrenti
possano avanzare nessuna pretesa di qualsiasi genere e natura, ovvero
di non procedere alla stipula del contratto per sopravvenute esigenze
di interesse pubblico o per una diversa valutazione del medesimo. Gli
operatori economici, per il solo fatto di partecipare alla procedura
di gara, accettano esplicitamente ed integralmente tutte le
condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole contenute nel
presente bando di gara, nel disciplinare e nello schema di contratto,
senza esclusioni di sorta.
c) I concorrenti, all'atto della presentazione dell'offerta, devono
indicare il domicilio eletto per le comunicazioni - l'indirizzo di
posta elettronica certificata (PEC) - ex art. 29, D. Lgs. 36/2023,
presso cui la FCE potra' trasmettere tutte le comunicazioni.
d) Non e' ammesso il subappalto.
e) E' esclusa la competenza arbitrale.
f) La partecipazione alla gara implica il trattamento dei dati
personali da parte dell'Ente, nei limiti ed ai sensi del Reg. UE
679/2016 e s.m.i. I dati forniti, richiesti unicamente ai fini della
costituzione del rapporto commerciale e del suo mantenimento, saranno
raccolti, trattati ed archiviati mediante procedimenti informatici e
manuali (archivi cartacei ed informatizzati). L'eventuale diffusione
dei dati trattati ad altri soggetti sara' consentita nei soli limiti
del perseguimento delle predette finalita' e nel rispetto delle norme
stabilite dalla legge e dai regolamenti.
g) Tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua
italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da
imprese stabilite in altro Stato membro dell'Unione Europea dovranno
essere convertiti in euro.
h) Ai sensi dell'art. 91 del D. Lgs. 36/2023 per la partecipazione
alla gara, gli operatori economici dovranno allegare il Documento di
Gara Unico Europeo (DGUE) scaricabile dal sito
http://eur-lex.europa.eu che, previa compilazione, dovra' essere
firmato dal rappresentante legale o da un procuratore speciale.
i) L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di
tutti i presupposti, di qualsiasi natura, ivi compresi quelli di
legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici
all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per la
Stazione appaltante e non da' diritto alla formazione del contratto
od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di
sorta da parte dell'aggiudicatario.
j) Non sono ammesse offerte in aumento rispetto agli importi
presunti posti a base di gara.
k) Responsabile unico del procedimento: Ing. Daniele Zito
VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
a) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale, Sezione staccata di Catania.
b) Presentazione di ricorso: Secondo la disciplina del processo
amministrativo.
c) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 22/11/2023
Il direttore generale
dott. ing. Salvatore Fiore
TX23BFC32381