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Bando di gara telematica - Settori speciali - Procedura aperta ex art. 71 D.Lgs. 36/2023 SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'ENTE AGGIU-DICATORE: Denominazione ufficiale: Ministero delle Infrastrutture e della Mobilita' Sostenibili - Direzione Generale per il Trasporto Pubblico Locale - Gestione Governativa Ferrovia Circumetnea. Indirizzo postale: via Caronda n. 352/A, 95128 Catania. Punti di contatto: Responsabile unico del procedimento Ing. Daniele Zito, tel. 095-541111 - Fax 095- 431022; Posta elettronica: direzione@pec.circumetnea.it. Indirizzo internet: www.circumetnea.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate telematicamente mediante accesso alla piattaforma di cui al seguente link: https://circumetnea.acquistitelematici.it I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Direzione Generale per il Trasporto Pubblico Locale - Gestione Governativa Ferrovia Circumetnea - Servizio al pubblico nel campo del trasporto ferroviario, tranviario, filoviario ovvero mediante autobus. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE: Affidamento dei servizi di Direzione Lavori, misurazione e contabilita', assistenza al collaudo, coordinamento in materia di sicurezza e di salute durante la realizzazione dell'opera compresa l'assistenza tecnica, predisposizione atti ed espletamento delle procedure espropriative ai sensi del DPR 327/2001 e smi delle aree ed immobili, inerenti gli interventi del prolungamento della rete ferroviaria nella tratta metropolitana di Catania dalla Stazione di Misterbianco Centro alla stazione di Paterno' compreso il deposi-to di Ardizzone. II.1.1) Tipo di appalto di lavori: Contratto - Servizi. II.1.2) Luogo di esecuzione dei lavori: Comuni attraversati dall'intera linea metropolitana nella provincia di Catania - Codice NUTS: ITG17. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Breve descrizione / oggetto dell'appalto: Esecuzione dei servizi di Direzione Lavori, misurazione e contabilita', assistenza al collaudo, coordinamento in materia di sicurezza e di salute durante la realizzazione dell'opera compresa l'assistenza tecnica, predisposizione atti ed espletamento delle procedure espropriative ai sensi del DPR 327/2001 e smi delle aree ed immobili inerenti gli interventi del prolungamento della rete ferroviaria nella tratta metropolitana di Catania della dalla Stazione di Misterbianco Centro alla stazione di Paterno' compreso il deposito di Ardizzone. II.1.5) Vocabolario comune per gli appalti pubblici (CPV): 71340000-3 II.1.6) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: No II.1.7) Divisione in lotti: No II.1.8) Ammissibilita' di varianti: No II.1.9) Deroga all'uso delle specifiche europee: No II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' dell'appalto: Valore stimato dell'appalto, IVA esclusa, € 11.355.256,05 (euro undicimilionitrecentocinquantacinquemiladuecentocinquantasei/05) a base d'appalto. Categoria prevalente di servizio: Servizio di Direzione dei predetti lavori, in conformita' alle prescrizioni del Decreto 7 marzo 2018, n. 49. Ai soli fini della qualificazione del prestatore del servizio, la Direzione dei lavori deve intendersi rientrante nelle seguenti categorie: • categoria/classe S.04 di cui al D.M. 17/06/2016 - [S.04] Strutture o parti di strutture in muratura, legno, metallo - Verifiche strutturali relative - Consolidamento delle opere di fondazione di manufatti dissestati - Ponti, Paratie e tiranti, Consolidamento di pendii e di fronti rocciosi ed opere connesse, di tipo corrente - Verifiche strutturali relative. - (ex IX/b di cui alla legge 143/49) - 220.102.072,84 € • categoria/classe S.05 di cui al D.M. 17/06/2016 - [S.05] Dighe, Conche, Elevatori, Opere di ritenuta e di difesa, rilevati, colmate. Gallerie, Opere sotterranee e subacquee, Fondazioni speciali - (ex IX/b / IX/c di cui alla legge 143/49) - 129.844.790,43 € • categoria/classe S.03 di cui al D.M. 17/06/2016 - [S.03] Strutture o parti di strutture in cemento armato - Verifiche strutturali relative - Ponteggi, centinature e strutture provvisionali di durata superiore a due anni - (ex I/g di cui alla legge 143/49) - 122.919.695,37 € • categoria/classe V.03 di cui al D.M. 17/06/2016 - [V.03] Strade, linee tramviarie, ferrovie, strade ferrate, con particolari difficolta' di studio, escluse le opere d'arte e le stazioni, da compensarsi a parte. - Impianti teleferici e funicolari - Piste aeroportuali e simili - (ex VI/b di cui alla legge 143/49) - 96.427.159,56 € • categoria/classe IA.04 di cui al D.M. 17/06/2016 - [IA.04] Impianti elettrici in genere, impianti di illuminazione, telefonici, di sicurezza, di rivelazione incendi, fotovoltaici, a corredo di edifici e costruzioni complessi - Cablaggi strutturati - Impianti in fibra ottica - Singole apparecchiature per laboratori e impianti pilota di tipo complesso - (ex III/c di cui alla legge 143/49) - 39.568.286,02 € • categoria/classe D.04 di cui al D.M. 17/06/2016 - [D.04] Impianti per provvista, condotta, distribuzione d'acqua, improntate a grande semplicita' - Fognature urbane improntate a grande semplicita' - Condotte subacquee in genere, metanodotti e gasdotti, di tipo ordinario - (ex VIII di cui alla legge 143/49) - 16.233.735,41 € • categoria/classe IB.09 di cui al D.M. 17/06/2016 - [IB.09] Centrali idroelettriche ordinarie - Stazioni di trasformazioni e di conversione impianti di trazione elettrica - (ex IV/b di cui alla legge 143/49) - 12.443.822,98 € • categoria/classe IA.02 di cui al D.M. 17/06/2016 - [IA.02] Impianti di riscaldamento - Impianto di raffrescamento, climatizzazione, trattamento dell'aria - Impianti meccanici di distribuzione fluidi - Impianto solare termico. IA.02- (ex III/b di cui alla legge 143/49) - 7.890.640,98 €; II.2.2) Opzioni: No. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE : Le prestazioni di cui al contratto avranno inizio dalla data della stipula ed avranno termine solo una volta che sia stato approvato il certificato di collaudo tecnico amministrativo dell'Opera da parte del Committente nonche' si siano concluse le attivita' di supporto per le procedure espropriative, senza ulteriori remunerazioni ne' modifica dei patti contrattuali. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1 Condizioni relative all'appalto: Come richiesto nel disciplinare di gara. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da cauzione provvisoria, come definita al punto 10 del disciplinare di gara, pari al 2 % dell'importo complessivo dell'appalto. La mancata costituzione della garanzia determina la decadenza dell'affidamento, l'escussione della garanzia provvisoria ove richiesta e permette alla stazione appaltante di aggiudicare l'appalto al concorrente che segue nella graduatoria. L'importo delle garanzie e' ridotto del 50% per gli operatori economici in possesso di certificazione del Sistema di Qualita' delle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000, nelle modalita' previste nel disciplinare allegato. Al fine della stipulazione del contratto l'aggiudicatario dovra' prestare le garanzie indicate nel disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: I lavori sono finanziati con i seguenti fondi: Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR); I pagamenti saranno effettuati con le modalita' indicate nello schema di contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori / fornitori / prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 66 del D. Lgs. 36/2023 dotati dei requisiti tecnico - economici di cui al Disciplinare di gara. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di operatori economici per i quali sussistono uno o piu' motivi di esclusione di cui all'articoli 94 e 95 D. Lgs. 36/2023 e s.m.i. III.1.4) L'avvalimento: si rinvia al disciplinare. III.1.5) Altre condizioni particolari: tutte quelle previste negli atti di gara e, in particolare, nello schema di contratto. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: come richiesto nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: come richiesto nel disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: come richiesto nel disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: APERTA, con modalita' esclusiva-mente telematica, ex art. 71 D. Lgs. 36/2023. IV.1.1) Eventuali pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: Secondo l'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 108 comma 2 D. Lgs. 36/2023 individuata in base al miglior rapporto qualita'/prezzo, valutata sulla base dei seguenti elementi di valutazione: 1. Servizi similari espletati 20/100 2. Caratteristiche metodologiche dell'offerta 50/100 3. Ribasso percentuale sull'importo posto a base di gara 30/100 Ai sensi dell'art. 108 comma 10 del D. Lgs. 36/2023, la Stazione appaltante si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. La Stazione appaltante si riserva, altresi', la facolta' di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che la stessa sia ritenuta congrua e conveniente. Le offerte saranno valutate in base agli elementi e sub elementi e con le modalita' di attribuzione dei punteggi indicati nel disciplinare di gara. L'aggiudicazione dell'appalto sara' disposta in favore del concorrente che avra' ottenuto il punteggio complessivo piu' alto derivante dalla somma dei punteggi per ciascun elemento di valutazione dell'offerta medesima. La Stazione appaltante procedera' alla verifica di congruita' ai sensi dell'art. 110 comma 1 del D. Lgs. 36/2023 in particolare con riferimento ai costi complessivi parametrati al numero di risorse proposte per l'esecuzione del servizio. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: CIG A02B31A17A CUP C91G20000560006 - C91D17000020001. IV.3.2) Condizioni per ottenere la documentazione complementare: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto sulla piattaforma telematica di cui al seguente link: https://circumetnea.acquistitelematici.it. IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte: Il termine per il ricevimento delle offerte: entro il termine perentorio delle ore 12 del giorno: 28/12/2023, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. IV.3.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiana. IV.3.5) Modalita' di presentazione dell'offerta: Come indicato nel disciplinare di gara. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: L'offerta presentata restera' vincolante per i concorrenti per 240 giorni dalla scadenza del termine indicato al precedente punto IV.3.3 per la sua presentazione, ex art. 17 c.4 d.D.Lgs. 36/2023. La stazione appaltante si riserva di chiedere agli offerenti il differimento di detto termine. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Le offerte saranno aperte in prima seduta il 11/01/2024 alle ore 11.00 secondo quanto indicato nel disciplinare di gara. IV 3.8) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: I concorrenti potranno seguire le sedute pubbliche di gara mediante l'accesso alla piattaforma telematica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita': Non si tratta di un appalto periodico. VI.2) L'appalto e' connesso ai fondi dell'Unione Europea: si. VI.3) Informazioni complementari: a) Per essere ammessi alla gara e' necessario aver versato il contributo di cui alla Deliberazione dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione n. 621 del 20 dicembre 2022, con le modalita' specificate nel disciplinare di gara. b) La Stazione appaltante si riserva di non procedere all'aggiudicazione in qualsiasi momento, senza che i concorrenti possano avanzare nessuna pretesa di qualsiasi genere e natura, ovvero di non procedere alla stipula del contratto per sopravvenute esigenze di interesse pubblico o per una diversa valutazione del medesimo. Gli operatori economici, per il solo fatto di partecipare alla procedura di gara, accettano esplicitamente ed integralmente tutte le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole contenute nel presente bando di gara, nel disciplinare e nello schema di contratto, senza esclusioni di sorta. c) I concorrenti, all'atto della presentazione dell'offerta, devono indicare il domicilio eletto per le comunicazioni - l'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) - ex art. 29, D. Lgs. 36/2023, presso cui la FCE potra' trasmettere tutte le comunicazioni. d) Non e' ammesso il subappalto. e) E' esclusa la competenza arbitrale. f) La partecipazione alla gara implica il trattamento dei dati personali da parte dell'Ente, nei limiti ed ai sensi del Reg. UE 679/2016 e s.m.i. I dati forniti, richiesti unicamente ai fini della costituzione del rapporto commerciale e del suo mantenimento, saranno raccolti, trattati ed archiviati mediante procedimenti informatici e manuali (archivi cartacei ed informatizzati). L'eventuale diffusione dei dati trattati ad altri soggetti sara' consentita nei soli limiti del perseguimento delle predette finalita' e nel rispetto delle norme stabilite dalla legge e dai regolamenti. g) Tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro dell'Unione Europea dovranno essere convertiti in euro. h) Ai sensi dell'art. 91 del D. Lgs. 36/2023 per la partecipazione alla gara, gli operatori economici dovranno allegare il Documento di Gara Unico Europeo (DGUE) scaricabile dal sito http://eur-lex.europa.eu che, previa compilazione, dovra' essere firmato dal rappresentante legale o da un procuratore speciale. i) L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsiasi natura, ivi compresi quelli di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per la Stazione appaltante e non da' diritto alla formazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dell'aggiudicatario. j) Non sono ammesse offerte in aumento rispetto agli importi presunti posti a base di gara. k) Responsabile unico del procedimento: Ing. Daniele Zito VI.4) PROCEDURE DI RICORSO a) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale, Sezione staccata di Catania. b) Presentazione di ricorso: Secondo la disciplina del processo amministrativo. c) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 22/11/2023 Il direttore generale dott. ing. Salvatore Fiore TX23BFC32381