MINISTERO DELL'INTERNO
Dipartimento della Pubblica Sicurezza - Direzione centrale dei
servizi tecnico-logistici e della gestione patrimoniale
Ufficio attivita' contrattuali per la motorizzazione

Sede: via del Castro Pretorio n. 5 - 00185 Roma (RM), Italia
Punti di contatto: Tel.: + 39 064657-2076 2811
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Codice Fiscale: 80202230589

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.140 del 4-12-2023)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  Ministero dell'Interno  Dipartimento  della  Pubblica  Sicurezza  -
Direzione centrale dei servizi  tecnico-logistici  e  della  gestione
patrimoniale Ufficio attivita' contrattuali  per  la  motorizzazione.
Roma - Via del Castro Pretorio 5 - I piano - stanze 101 e 103. 
  Sezione   II:   Oggetto   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Supporto logistico integrato globale, del tipo "chiavi
in mano", per la manutenzione ordinaria  e  straordinaria  su  n.  11
elicotteri AW139, dall'1/1/2024 al 31/12/2026. Numero di riferimento:
2010.F.3.92.1 II.1.2)  Codice  CPV  principale  50212000  Servizi  di
riparazione e manutenzione di  elicotteri  II.1.3)  Tipo  di  appalto
Servizi II.1.4) Breve descrizione: 
  servizio di supporto logistico integrato globale, del tipo  "chiavi
in mano", per la manutenzione ordinaria  e  straordinaria  su  n.  11
elicotteri AW139, dall'1/1/2024 al 31/12/2026. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 22.084.000,00 Euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: servizio  di  supporto  logistico  integrato
globale, del tipo "chiavi in mano", per la manutenzione  ordinaria  e
straordinaria su n. 11 elicotteri AW139, dall'1/1/2024 al 31/12/2026. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  50211100. Servizi di riparazione e manutenzione di elicotteri 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: servizio  di  supporto  logistico
integrato globale, del tipo "chiavi in  mano",  per  la  manutenzione
ordinaria e straordinaria su n. 11 elicotteri AW139, dall'1/1/2024 al
31/12/2026. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito: prezzo. 
  II.2.6) Valore stimato: 22.084.000,00 Euro. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Esatto. Durata in mesi: 36. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: v. documenti di gara. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria:  criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica:  criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  L'Amministrazione,   considerati:   l'estrema    rilevanza    delle
prestazioni  richieste;  che  ogni  interruzione  delle  stesse  puo'
pregiudicare in maniera grave gli interessi pubblici sottesi;  che  i
tempi della procedura possano imporlo, ove ricorrano  le  condizioni,
si  avvarra'  -  con   provvedimento   motivato   -   dell'esecuzione
"anticipata" prevista dai commi  13  e  8  dell'art.  32  del  D.lgs.
18.04.2016, n.  50  e  s.m.i.,  al  fine  di  prevenire  grave  danno
all'interesse pubblico. 
  L'Amministrazione, inoltre, si  avvarra'  della  facolta'  prevista
dall'art. 95, comma 12, del D.lgs.  50/16,  cioe'  di  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione  all'oggetto  del  contratto,  fatta  salva,  tuttavia,  la
valutazione di convenienza ed idoneita' delle offerte, nel qual caso,
l'Amministrazione procedera' all'aggiudicazione anche in presenza  di
una sola offerta, secondo quanto  previsto  dall'art.  69  del  Regio
Decreto 24 maggio 1924, n. 827. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: 
  Procedura aperta accelerata: 
  Importanza strategica che riveste la flotta aerea della Polizia  di
Stato  nell'attivita'  di  controllo  dell'ordine  pubblico  e  della
sicurezza  nazionale,  vista  l'imminente  scadenza   del   contratto
attualmente in vigore. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 15/12/2023 - Ora locale: 11:00. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:  sara'
accettata la fatturazione elettronica. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  L'Amministrazione, in conformita' a  quanto  disposto  all'articolo
106, comma 11, del D. Lgs. n. 50/2016,  si  riserva  la  facolta'  in
corso di esecuzione  di  modificare  la  durata  dei  contratti,  con
comunicazione inviata a mezzo pec ai Fornitori, prorogandoli  per  il
tempo  strettamente  necessario  alla  conclusione  delle   procedure
necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente,  ivi  inclusa
la stipula dei  contratti.  In  tal  caso  i  Fornitori  sono  tenuti
all'esecuzione delle prestazioni previste nei contratti  agli  stessi
prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per l'Amministrazione. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  amministrativo  regionale  del
Lazio. 
  Italia - Roma. Via Flaminia n. 189 -  00196.  Tel.:  +39  06328721.
Fax:              +39               0632872310.               E-mail:
rm_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it.                       URL:
www.giustizia-amministrativa.it. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini: 30 giorni,  decorrenti  dalla
data di ricezione della comunicazione  di  cui  all'articolo  76  del
decreto legislativo n. 50 del 18.4.2016, o, per i bandi e gli  avvisi
con cui si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione
sulla  Gazzetta  Ufficiale   della   Repubblica   Italiana   di   cui
all'articolo 204, dello stesso decreto; ovvero, in ogni  altro  caso,
dalla conoscenza dell'atto. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  Denominazione  ufficiale:  Ministero  dell'Interno  -  Dipartimento
della  Pubblica  Sicurezza   -   Direzione   Centrale   dei   Servizi
Tecnico-Logistici e della Gestione Patrimoniale -  Ufficio  Attivita'
Contrattuali per la Motorizzazione. 

              Il dirigente dell'ufficio - Viceprefetto 
                       dott. Andrea Bartolotta 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.