MINISTERO DELLA DIFESA
Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri
Centro Unico Contrattuale

Sede: viale Romania n. 45 - 00197 Roma (RM), Italia
Punti di contatto: Telefono +39 0680982291/2257 - PEC:
crm42527@pec.carabinieri.it
Codice Fiscale: 97906210584

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 29-12-2023)

 
   Bando di gara - Fornitura di n. 50.790 test antidroga salivari 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Comando Generale
dell'Arma dei Carabinieri - Centro Unico Contrattuale, Viale  Romania
n. 45 - 00197 ROMA (ITALIA); telefono +39 06/80982257 -  2291,  Posta
Elettronica Certificata: crm42527@pec.carabinieri.it. 
  Indirizzo Internet:  www.carabinieri.it,  sezione  "amministrazione
trasparente", sotto-sezione "bandi di gara e contratti". 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedasi allegato A.I 
  Il capitolato tecnico della fornitura, unitamente  alla  bozza  del
contratto,  al  disciplinare  di  gara,   al   documento   denominato
"Parametri di  valutazione  dell'offerta"  sono  disponibili  presso:
vedasi allegato A.II. 
  Le offerte vanno inviate a: vedasi allegato A.III. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale. 
  I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Difesa. 
  I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO  A  NOME  DI  ALTRE  AMMINISTRAZIONI
AGGIUDICATRICI. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: fornitura di n. 50.790 test antidroga salivari. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
forniture. 
  Luogo principale  di  consegna:  presso  i  magazzini  dei  Servizi
Amministrativi degli Enti destinatari (18 punti  di  consegna  presso
tutte le Regioni, eccetto la Valle d'Aosta  ed  il  Molise),  ubicati
nelle localita' che verranno  indicate  successivamente  dall'Ufficio
Armamenti, Equipaggiamenti Speciali e materiali per la Telematica del
Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso comporta un  appalto
pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (se del  caso):  /
Durata dell'accordo quadro: / Valore totale  stimato  degli  acquisti
per l'intera durata dell'accordo quadro (se del caso): non previsto. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  fornitura
di n. 50.790 test salivari antidroga rapidi (precursori monouso)  per
il rilevamento e  il  riconoscimento  di  sostanze  stupefacenti  nei
soggetti sottoposti a controllo, mediante prelievo salivare,  durante
i servizi di Polizia Stradale. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   Oggetto
principale: 33.12.41.10-9 - Oggetti complementari: /. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si. 
  II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  (In caso affermativo) Le offerte vanno presentate per:/. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti.  Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti, rinnovi e opzioni, se del caso): Valore stimato, IVA  esclusa:
€ 1.142.775,00. L'importo degli oneri della sicurezza per  rischi  da
interferenze e' pari a zero. 
  II.2.2) Opzioni (se del caso): non previste. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi (se del caso): non previsti. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE  DI  ESECUZIONE:  la  fornitura
dovra' essere approntata a verifica di conformita' in tre rate, entro
le tempistiche indicate nel  disciplinare  di  gara,  nel  capitolato
tecnico e nella bozza del contratto posti a base di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste  (se  del  caso):  cauzione
provvisoria per partecipare alla gara, pari al 2% del valore posto  a
base di gara IVA esclusa. Essa dovra' essere  presentata  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  la  spesa
complessiva della presente  procedura  gravera'  sulle  risorse  rese
disponibili sul capitolo 772-CdR 14 del Bilancio di previsione  della
Presidenza del  Consiglio  dei  Ministri  dell'esercizio  finanziario
2023, con aperture di credito a favore del funzionario  delegato  del
Centro  Unico  Contrattuale  del  Comando  Generale   dell'Arma   dei
Carabinieri. Il pagamento dei corrispettivi della prestazione oggetto
dell'appalto verranno effettuati nel rispetto  dei  termini  previsti
dal D. Lgs. 09.10.2002, n. 231 come modificato ed  integrato  dal  D.
Lgs. 09.11.2012, n. 192 e dal D. Lgs. 30.10.2014, n. 161, secondo  le
prescrizioni indicate nella bozza del contratto posta a base di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono  ammessi  tutti
gli operatori economici previsti dall'art. 65 del D. Lgs. n. 36/2023,
compresi i concorrenti appositamente e temporaneamente raggruppati ai
sensi dell'art. 65, comma 2, lett.  e)  del  D.  Lgs.  n.  36/2023  e
aggregazioni tra imprese aderenti  al  contratto  di  rete  ai  sensi
dell'art. 65, comma 2, lett. g) del D. Lgs. n.  36/2023,  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  tutti  i  concorrenti  (anche  se  consorziati,  riuniti,
retisti o ausiliari) dovranno dichiarare di essere  in  possesso  dei
requisiti di ordine generale, di  capacita'  economico-finanziario  e
tecnico-professionale  previsti  per  la  partecipazione  alla  gara,
secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: non previste. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del  caso):
non previsti. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: tutti gli operatori  economici  che  intendano  concorrere
dovranno produrre, unitamente alla restante  documentazione  prevista
nel presente bando e nel  disciplinare  di  gara,  pena  l'esclusione
dalla gara, almeno una tra le seguenti certificazioni di qualita', in
corso di validita', rilasciate da Enti accreditati ACCREDIA  o  altri
enti di mutuo riconoscimento alla societa' partecipante o all'azienda
produttrice da essa rappresentata: 
  - ISO 14001:2015 "Sistema di gestione della qualita' internazionale
per i dispositivi medici"; 
  - ISO 9001:2015  relativa  al  settore  di  riferimento  IAF/EA  13
"Prodotti farmaceutici"; 
  - ISO 13485:2016 "Dispositivi medici-Sistemi  di  gestione  per  la
qualità-Requisiti per scopi regolamentari". 
  In caso di partecipazione in R.T.I., detto  requisito  deve  essere
posseduto almeno da una delle imprese riunite. 
  Qualora il  concorrente  non  produca  copia  della  documentazione
indicata   nel   presente   paragrafo,   dovra'   presentare   idonea
autocertificazione, a firma del legale rappresentante  ovvero  da  un
procuratore avente i poteri necessari per rappresentarlo, redatta  ai
sensi e per gli effetti del D.R.P. n. 445/2000, con le  modalita'  di
cui all'art. 38, comma 3, che ne attesti il  possesso.  Nel  caso  di
consorzi, il requisito di  capacita'  tecnico-professionale  previsto
per la partecipazione al presente appalto deve essere  posseduto  dal
consorzio stesso, ai sensi dell'art. 67, comma 2, let. a) del D. Lgs.
n. 36/2023. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del  caso):
/. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati (se del  caso):
no. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE AGLI APPALTI DI SERVIZI 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no. 
  (in  caso  affermativo)  Citare  la   corrispondente   disposizione
legislativa,  regolamentare   o   amministrativa   applicabile:   non
prevista. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali del personale incaricato del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura:  aperta  (giustificazione  della  scelta
della procedura accelerata): non prevista. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare  un'offerta  (procedure  ristrette  e  negoziate,  dialogo
competitivo): non previsti. 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo (procedura negoziata, dialogo competitivo). 
  Ricorso  ad  una  procedura  in  piu'  fasi  al  fine  di   ridurre
progressivamente il numero di soluzioni da discutere o di offerte  da
negoziare: no. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) 
  Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa,
in base ai criteri e con le modalita' di  assegnazione  dei  punteggi
dettagliatamente descritti nel  documento  denominato  "Parametri  di
valutazione dell'offerta", disponibile sul  sito  www.carabinieri.it,
nella sezione "amministrazione trasparente", sotto-sezione "bandi  di
gara       e        contratti",        al        seguente        URL:
https://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparent
e/gare-appalto/gare-appalto/fornitura-di-n.-50.790-test-antidroga-sal
ivari qualita': 80 punti e prezzo: 20 punti). L'A.D.  si  riserva  la
possibilita' di incrementare, con le economie derivanti  dai  ribassi
di  gara,  le  quantita'  richieste  fino  all'importo  della   spesa
complessiva presunta. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: codice gara 1501/4/14-2023. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo): non previste. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e dei campioni: 
  data: 31 gennaio 2024 - ed ora 17:00. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare (se nota): trattasi  di  procedura
aperta. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle  domande  di
partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta (procedure aperte): 180 giorni. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 1 febbraio  2024
- ora 09:30. 
  luogo: piattaforma telematica di negoziazione messa a  disposizione
dalla Consip S.p.A. (in qualita' di gestore del  sistema),  sul  sito
internet www.acquistinretepa.it. 
  persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso). 
  Si tratta di un appalto periodico: no. 
  (in caso affermativo) Indicare il  calendario  di  massima  per  la
pubblicazione dei prossimi avvisi:/ 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no. (In caso affermativo) Indicare il o  i
progetti e/o programmi: appalto non finanziato da fondi europei. 
  VI.3) Informazioni complementari (se del caso): 
  a) Le procedure approvvigionative di cui  al  presente  bando  sono
state autorizzate - ai sensi dell'art. 17, co.  1,  del  D.  Lgs.  n.
36/2023 - con decisione di  contrarre  n.  1603  R.U.A.  in  data  12
dicembre 2023. 
  b) Il disciplinare di gara, che contiene  tutte  le  condizioni  di
partecipazione,  unitamente  ai  relativi  allegati,  al   capitolato
tecnico,  alla  bozza  del  contratto  e  al   documento   denominato
"Parametri di valutazione dell'offerta"  sono  disponibili  sul  sito
internet   www.carabinieri.it,   nella    sezione    "amministrazione
trasparente", sotto-sezione "bandi di gara e contratti", al  seguente
URL:
https://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparent
e/gare-appalto/gare-appalto/fornitura-di-n.-50.790-test-antidroga-sal
ivari e sul sito internet  www.acquistinretepa.it  (nome  iniziativa:
Fornitura  di  50.790  test  antidroga   salivari   -   numero/codice
iniziativa: 3925194  accessibile  dal  menu'  "vendi",  sottocartella
"altri bandi"). 
  c) Non puo' essere affidata in  subappalto  l'integrale  esecuzione
contrattuale. Non  vengono  posti  limiti  ad  eventuali  subappalti,
tenuto conto che la qualita' dei test viene assicurata dai campioni e
dalle certificazioni/dichiarazioni/attestazioni da presentare per  la
partecipazione alla gara. 
  d) Non e' stato redatto il D.U.V.R.I. in  ragione  dell'assenza  di
interferenze. 
  e) L'appalto non e' stato suddiviso in lotti funzionali  in  quanto
e' necessario assicurare l'uniformita' della fornitura. 
  f) Il codice identificativo di gara (C.I.G.) attribuito al presente
procedimento dall'A.N.AC. e': A043314F89. 
  g) Il codice unico di  progetto  (C.U.P.)  attribuito  al  presente
procedimento e': D59I23001170001. 
  h)  Il  presente  bando  di  gara  e'  stato   trasmesso   per   la
pubblicazione  sulla   G.U.U.E.   all'Ufficio   delle   Pubblicazioni
dell'Unione Europea in data 27 dicembre 2023. 
  i) Nell'atto negoziale  che  scaturira'  dalla  presente  procedura
sara' inserita  una  clausola  di  revisione  dei  prezzi,  ai  sensi
dell'art. 60, comma  1  del  D.  Lgs.  n.  36/2023,  comprendente  la
clausola di rinegoziazione di cui all'art. 9 del D. Lgs. n.  36/2023.
Dette  clausole  sono  dettagliatamente  indicate  nella  bozza   del
contratto, consultabile sul sito  www.carabinieri.it,  nella  sezione
"amministrazione  trasparente",  sotto-sezione  "bandi  di   gara   e
contratti",              al               seguente               URL:
https://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparent
e/gare-appalto/gare-appalto/fornitura-di-n.-50.790-test-antidroga-sal
ivari e sul sito  internet  www.acquistinretepa.it  (nome  iniziativa
Fornitura  di  50.790  test  antidroga   salivari   -   numero/codice
iniziativa: 3925194  accessibile  dal  menu'  "vendi",  sottocartella
"altri bandi"). 
  j) Ai sensi del Regolamento CE  n.  593  del  17  giugno  2008  del
Parlamento Europeo e del Consiglio,  alle  obbligazioni  contrattuali
derivanti  dalla  presente  gara  di  appalto  sara'   applicata   la
legislazione italiana. 
  k) Responsabile Unico del Progetto e' il Capo pro-tempore  del  III
Reparto del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri. 
  l) Responsabile del Procedimento per  le  fasi  di  programmazione,
progettazione  ed  esecuzione  e'   il   Capo   Ufficio   pro-tempore
dell'Ufficio Armamenti, Equipaggiamenti Speciali e materiali  per  la
Telematica del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri. 
  m) Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento  e'  il
Capo pro-tempore del Centro Unico Contrattuale del  Comando  Generale
dell'Arma dei Carabinieri. 
  n) Direttore dell'Esecuzione del Contratto e' il  Capo  pro-tempore
della 2^ Sezione dell'Ufficio Armamenti, Equipaggiamenti  Speciali  e
materiali per  la  Telematica  del  Comando  Generale  dell'Arma  dei
Carabinieri. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio,  Roma,  indirizzo:  Via
Flaminia, 189  -  00196  Roma  (Italia),  telefono  06/328721  -  fax
06/32872310. 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione (se del caso):
/ 
  VI.4.2 Presentazione di ricorsi (compilare il punto VI.4.2  oppure,
all'occorrenza, il punto VI.4.3). Informazioni precise sui termini di
presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla notifica o  dall'effettiva
conoscenza dell'avvenuta aggiudicazione, per ricorrere al  competente
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, sede di Roma. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: /. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 27 dicembre 2023. 
  ALLEGATO A 
  Altri indirizzi e punti di contatto 
  I) Indirizzi e punti di contatto dai quali  e'  possibile  ottenere
ulteriori informazioni: Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri  -
Ufficio  A.E.S.T.,  Viale  Romania  n.  45  -  00191  ROMA,  telefono
+390680984965-3115-2460. 
  II) Il capitolato tecnico della fornitura,  unitamente  alla  bozza
del contratto, al disciplinare di gara  ed  al  documento  denominato
"Parametri di valutazione dell'offerta", sono  disponibili  sul  sito
internet   www.carabinieri.it,   nella    sezione    "amministrazione
trasparente", sotto-sezione "bandi di gara e contratti", al  seguente
URL:
https://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparent
e/gare-appalto/gare-appalto/fornitura-di-n.-50.790-test-antidroga-sal
ivari e sul sito internet  www.acquistinretepa.it  (nome  iniziativa:
Fornitura  di  50.790  test  antidroga   salivari   -   numero/codice
iniziativa: 3925194  accessibile  dal  menu'  "vendi",  sottocartella
"altri bandi"). 
  III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte  (ad
eccezione dei campioni "vds. para 13 del disciplinare di gara):  sito
internet www.acquistinretepa.it (nome iniziativa: Fornitura di 50.790
test  antidroga  salivari   -   numero/codice   iniziativa:   3925194
accessibile dal menu' "vendi", sottocartella "altri bandi"). 
  IV) Indirizzi  dell'altra  amministrazione  aggiudicatrice  a  nome
della quale l'amministrazione aggiudicatrice acquista: non previsti. 

     Il responsabile del procedimento per la fase di affidamento 
                       col. amm. Rosario Drago 

 
TX23BFC35988
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.