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Bando di gara - Fornitura di n. 50.790 test antidroga salivari SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri - Centro Unico Contrattuale, Viale Romania n. 45 - 00197 ROMA (ITALIA); telefono +39 06/80982257 - 2291, Posta Elettronica Certificata: crm42527@pec.carabinieri.it. Indirizzo Internet: www.carabinieri.it, sezione "amministrazione trasparente", sotto-sezione "bandi di gara e contratti". Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedasi allegato A.I Il capitolato tecnico della fornitura, unitamente alla bozza del contratto, al disciplinare di gara, al documento denominato "Parametri di valutazione dell'offerta" sono disponibili presso: vedasi allegato A.II. Le offerte vanno inviate a: vedasi allegato A.III. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Difesa. I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRE AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: fornitura di n. 50.790 test antidroga salivari. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: forniture. Luogo principale di consegna: presso i magazzini dei Servizi Amministrativi degli Enti destinatari (18 punti di consegna presso tutte le Regioni, eccetto la Valle d'Aosta ed il Molise), ubicati nelle localita' che verranno indicate successivamente dall'Ufficio Armamenti, Equipaggiamenti Speciali e materiali per la Telematica del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso comporta un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (se del caso): / Durata dell'accordo quadro: / Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro (se del caso): non previsto. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: fornitura di n. 50.790 test salivari antidroga rapidi (precursori monouso) per il rilevamento e il riconoscimento di sostanze stupefacenti nei soggetti sottoposti a controllo, mediante prelievo salivare, durante i servizi di Polizia Stradale. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale: 33.12.41.10-9 - Oggetti complementari: /. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no. (In caso affermativo) Le offerte vanno presentate per:/. II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso): Valore stimato, IVA esclusa: € 1.142.775,00. L'importo degli oneri della sicurezza per rischi da interferenze e' pari a zero. II.2.2) Opzioni (se del caso): non previste. II.2.3) Informazioni sui rinnovi (se del caso): non previsti. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: la fornitura dovra' essere approntata a verifica di conformita' in tre rate, entro le tempistiche indicate nel disciplinare di gara, nel capitolato tecnico e nella bozza del contratto posti a base di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso): cauzione provvisoria per partecipare alla gara, pari al 2% del valore posto a base di gara IVA esclusa. Essa dovra' essere presentata secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: la spesa complessiva della presente procedura gravera' sulle risorse rese disponibili sul capitolo 772-CdR 14 del Bilancio di previsione della Presidenza del Consiglio dei Ministri dell'esercizio finanziario 2023, con aperture di credito a favore del funzionario delegato del Centro Unico Contrattuale del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri. Il pagamento dei corrispettivi della prestazione oggetto dell'appalto verranno effettuati nel rispetto dei termini previsti dal D. Lgs. 09.10.2002, n. 231 come modificato ed integrato dal D. Lgs. 09.11.2012, n. 192 e dal D. Lgs. 30.10.2014, n. 161, secondo le prescrizioni indicate nella bozza del contratto posta a base di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi tutti gli operatori economici previsti dall'art. 65 del D. Lgs. n. 36/2023, compresi i concorrenti appositamente e temporaneamente raggruppati ai sensi dell'art. 65, comma 2, lett. e) del D. Lgs. n. 36/2023 e aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete ai sensi dell'art. 65, comma 2, lett. g) del D. Lgs. n. 36/2023, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: tutti i concorrenti (anche se consorziati, riuniti, retisti o ausiliari) dovranno dichiarare di essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di capacita' economico-finanziario e tecnico-professionale previsti per la partecipazione alla gara, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: non previste. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso): non previsti. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: tutti gli operatori economici che intendano concorrere dovranno produrre, unitamente alla restante documentazione prevista nel presente bando e nel disciplinare di gara, pena l'esclusione dalla gara, almeno una tra le seguenti certificazioni di qualita', in corso di validita', rilasciate da Enti accreditati ACCREDIA o altri enti di mutuo riconoscimento alla societa' partecipante o all'azienda produttrice da essa rappresentata: - ISO 14001:2015 "Sistema di gestione della qualita' internazionale per i dispositivi medici"; - ISO 9001:2015 relativa al settore di riferimento IAF/EA 13 "Prodotti farmaceutici"; - ISO 13485:2016 "Dispositivi medici-Sistemi di gestione per la qualità-Requisiti per scopi regolamentari". In caso di partecipazione in R.T.I., detto requisito deve essere posseduto almeno da una delle imprese riunite. Qualora il concorrente non produca copia della documentazione indicata nel presente paragrafo, dovra' presentare idonea autocertificazione, a firma del legale rappresentante ovvero da un procuratore avente i poteri necessari per rappresentarlo, redatta ai sensi e per gli effetti del D.R.P. n. 445/2000, con le modalita' di cui all'art. 38, comma 3, che ne attesti il possesso. Nel caso di consorzi, il requisito di capacita' tecnico-professionale previsto per la partecipazione al presente appalto deve essere posseduto dal consorzio stesso, ai sensi dell'art. 67, comma 2, let. a) del D. Lgs. n. 36/2023. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso): /. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati (se del caso): no. III.3) CONDIZIONI RELATIVE AGLI APPALTI DI SERVIZI III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. (in caso affermativo) Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: non prevista. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta (giustificazione della scelta della procedura accelerata): non prevista. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta (procedure ristrette e negoziate, dialogo competitivo): non previsti. IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo (procedura negoziata, dialogo competitivo). Ricorso ad una procedura in piu' fasi al fine di ridurre progressivamente il numero di soluzioni da discutere o di offerte da negoziare: no. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base ai criteri e con le modalita' di assegnazione dei punteggi dettagliatamente descritti nel documento denominato "Parametri di valutazione dell'offerta", disponibile sul sito www.carabinieri.it, nella sezione "amministrazione trasparente", sotto-sezione "bandi di gara e contratti", al seguente URL: https://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparent e/gare-appalto/gare-appalto/fornitura-di-n.-50.790-test-antidroga-sal ivari qualita': 80 punti e prezzo: 20 punti). L'A.D. si riserva la possibilita' di incrementare, con le economie derivanti dai ribassi di gara, le quantita' richieste fino all'importo della spesa complessiva presunta. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: codice gara 1501/4/14-2023. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo): non previste. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e dei campioni: data: 31 gennaio 2024 - ed ora 17:00. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare (se nota): trattasi di procedura aperta. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta (procedure aperte): 180 giorni. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 1 febbraio 2024 - ora 09:30. luogo: piattaforma telematica di negoziazione messa a disposizione dalla Consip S.p.A. (in qualita' di gestore del sistema), sul sito internet www.acquistinretepa.it. persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso). Si tratta di un appalto periodico: no. (in caso affermativo) Indicare il calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi:/ VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. (In caso affermativo) Indicare il o i progetti e/o programmi: appalto non finanziato da fondi europei. VI.3) Informazioni complementari (se del caso): a) Le procedure approvvigionative di cui al presente bando sono state autorizzate - ai sensi dell'art. 17, co. 1, del D. Lgs. n. 36/2023 - con decisione di contrarre n. 1603 R.U.A. in data 12 dicembre 2023. b) Il disciplinare di gara, che contiene tutte le condizioni di partecipazione, unitamente ai relativi allegati, al capitolato tecnico, alla bozza del contratto e al documento denominato "Parametri di valutazione dell'offerta" sono disponibili sul sito internet www.carabinieri.it, nella sezione "amministrazione trasparente", sotto-sezione "bandi di gara e contratti", al seguente URL: https://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparent e/gare-appalto/gare-appalto/fornitura-di-n.-50.790-test-antidroga-sal ivari e sul sito internet www.acquistinretepa.it (nome iniziativa: Fornitura di 50.790 test antidroga salivari - numero/codice iniziativa: 3925194 accessibile dal menu' "vendi", sottocartella "altri bandi"). c) Non puo' essere affidata in subappalto l'integrale esecuzione contrattuale. Non vengono posti limiti ad eventuali subappalti, tenuto conto che la qualita' dei test viene assicurata dai campioni e dalle certificazioni/dichiarazioni/attestazioni da presentare per la partecipazione alla gara. d) Non e' stato redatto il D.U.V.R.I. in ragione dell'assenza di interferenze. e) L'appalto non e' stato suddiviso in lotti funzionali in quanto e' necessario assicurare l'uniformita' della fornitura. f) Il codice identificativo di gara (C.I.G.) attribuito al presente procedimento dall'A.N.AC. e': A043314F89. g) Il codice unico di progetto (C.U.P.) attribuito al presente procedimento e': D59I23001170001. h) Il presente bando di gara e' stato trasmesso per la pubblicazione sulla G.U.U.E. all'Ufficio delle Pubblicazioni dell'Unione Europea in data 27 dicembre 2023. i) Nell'atto negoziale che scaturira' dalla presente procedura sara' inserita una clausola di revisione dei prezzi, ai sensi dell'art. 60, comma 1 del D. Lgs. n. 36/2023, comprendente la clausola di rinegoziazione di cui all'art. 9 del D. Lgs. n. 36/2023. Dette clausole sono dettagliatamente indicate nella bozza del contratto, consultabile sul sito www.carabinieri.it, nella sezione "amministrazione trasparente", sotto-sezione "bandi di gara e contratti", al seguente URL: https://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparent e/gare-appalto/gare-appalto/fornitura-di-n.-50.790-test-antidroga-sal ivari e sul sito internet www.acquistinretepa.it (nome iniziativa Fornitura di 50.790 test antidroga salivari - numero/codice iniziativa: 3925194 accessibile dal menu' "vendi", sottocartella "altri bandi"). j) Ai sensi del Regolamento CE n. 593 del 17 giugno 2008 del Parlamento Europeo e del Consiglio, alle obbligazioni contrattuali derivanti dalla presente gara di appalto sara' applicata la legislazione italiana. k) Responsabile Unico del Progetto e' il Capo pro-tempore del III Reparto del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri. l) Responsabile del Procedimento per le fasi di programmazione, progettazione ed esecuzione e' il Capo Ufficio pro-tempore dell'Ufficio Armamenti, Equipaggiamenti Speciali e materiali per la Telematica del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri. m) Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento e' il Capo pro-tempore del Centro Unico Contrattuale del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri. n) Direttore dell'Esecuzione del Contratto e' il Capo pro-tempore della 2^ Sezione dell'Ufficio Armamenti, Equipaggiamenti Speciali e materiali per la Telematica del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Roma, indirizzo: Via Flaminia, 189 - 00196 Roma (Italia), telefono 06/328721 - fax 06/32872310. Organismo responsabile delle procedure di mediazione (se del caso): / VI.4.2 Presentazione di ricorsi (compilare il punto VI.4.2 oppure, all'occorrenza, il punto VI.4.3). Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla notifica o dall'effettiva conoscenza dell'avvenuta aggiudicazione, per ricorrere al competente Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, sede di Roma. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: /. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 27 dicembre 2023. ALLEGATO A Altri indirizzi e punti di contatto I) Indirizzi e punti di contatto dai quali e' possibile ottenere ulteriori informazioni: Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri - Ufficio A.E.S.T., Viale Romania n. 45 - 00191 ROMA, telefono +390680984965-3115-2460. II) Il capitolato tecnico della fornitura, unitamente alla bozza del contratto, al disciplinare di gara ed al documento denominato "Parametri di valutazione dell'offerta", sono disponibili sul sito internet www.carabinieri.it, nella sezione "amministrazione trasparente", sotto-sezione "bandi di gara e contratti", al seguente URL: https://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparent e/gare-appalto/gare-appalto/fornitura-di-n.-50.790-test-antidroga-sal ivari e sul sito internet www.acquistinretepa.it (nome iniziativa: Fornitura di 50.790 test antidroga salivari - numero/codice iniziativa: 3925194 accessibile dal menu' "vendi", sottocartella "altri bandi"). III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte (ad eccezione dei campioni "vds. para 13 del disciplinare di gara): sito internet www.acquistinretepa.it (nome iniziativa: Fornitura di 50.790 test antidroga salivari - numero/codice iniziativa: 3925194 accessibile dal menu' "vendi", sottocartella "altri bandi"). IV) Indirizzi dell'altra amministrazione aggiudicatrice a nome della quale l'amministrazione aggiudicatrice acquista: non previsti. Il responsabile del procedimento per la fase di affidamento col. amm. Rosario Drago TX23BFC35988