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Atti correlati
Bando di gara - Procedura aperta telematica, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016, per l'affidamento del «Servizio di spedizione e recapito di buste contenenti patenti di guida e carte di circolazione suddiviso in n. 3 lotti geografici (Lotto 1 - Nord), (Lotto 2 - Centro), (Lotto 3 - Sud)» - Lotto 1 - Nord: CIG 9633159E46; Lotto 2 - Centro: CIG 9633177D21; Lotto 3 - Sud: CIG 963318970A Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi. Denominazione ufficiale: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Dipartimento per la mobilita' sostenibile - Direzione generale per la motorizzazione, per i servizi ai cittadini e alle imprese in materia di trasporti e navigazione; Numero di identificazione nazionale (AUSA): 0000247775; Indirizzo postale: Via Giuseppe Caraci, n. 36; Citta': Roma; Codice NUTS: ITI43; Codice postale: 00157; Paese: Italia; Contatti: Segreteria della Direzione generale per la motorizzazione e per i servizi ai cittadini e alle imprese in materia di trasporti e navigazione, tel. 0644128536 - 0644128596 email: dgmot.segr@mit.gov.it ; PEC: dg.mot@pec.mit.gov.it ; Indirizzo del profilo di committente: www.mit.gov.it I.2) Appalto congiunto: No. I.3) Comunicazione. I documenti sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.mit.gov.it - Sezione Amministrazione Trasparente - Bandi di gara e contratti, nonche' sul sito internet: https://portaleappalti.mit.gov.it, al numero gara [G01026 lotti L001 - L002 - L003]; Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato; Le offerte e le domande vanno inviate in versione elettronica al seguente indirizzo: https://portaleappalti.mit.gov. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: affidamento del Servizio di spedizione e recapito di buste contenenti patenti di guida e carte di circolazione suddiviso in n. 3 lotti geografici (Lotto 1 - Nord), (Lotto 2 - Centro), (Lotto 3 - Sud); Numero di riferimento: [G01026 lotti L001 - L002 - L003]. II.1.2) Codice CPV principale: 64121100-1 servizi di consegna postale. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: Affidamento, per la durata di 36 mesi, del servizio di spedizione e recapito di patenti di guida e carte di circolazione a carico del destinatario, del servizio di consegna delle patenti agli Uffici della Motorizzazione Civile e servizi accessori. II.1.5) Valore totale stimato: € 180.000.000,00, IVA esclusa. II1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: Si'; Le offerte vanno presentate per un solo lotto; Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 3. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: vedi II.1.1); Lotto n.: 1 - Nord. II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale: vedi II.1.2). II.2.3) Luogo principale di esecuzione: Italia; Codice NUTS: ITC - ITH. II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi II.1.4). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito: Criterio di qualita' - Ponderazione 100/100. II.2.6) Valore stimato: € 68.030.314,00, IVA esclusa. II.2.7) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: 36 mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Descrizione dei rinnovi: rinnovo per 12 mesi. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: opzione di rinnovo per 12 mesi pari a € 15.200.000,00, IVA esclusa, e opzione di incremento del 20% pari a 11.400.000,00, IVA esclusa. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: No. II.2.14) Informazioni complementari: il valore stimato del Lotto 1 - Nord e' di € € 41.430.314,00, al netto di IVA e altri contributi di legge, nonche' dell'opzione di rinnovo e dell'opzione di incremento del 20%. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: vedi II.1.1); Lotto n.: 2 - Centro. II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale: vedi II.1.2). II.2.3) Luogo principale di esecuzione: Italia; Codice NUTS: ITC - ITG - ITI. II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi II.1.4). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito: Criterio di qualita' - Ponderazione 100/100. II.2.6) Valore stimato: € 61.381.219,00, IVA esclusa. II.2.7) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: 36 mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Descrizione dei rinnovi: rinnovo per 12 mesi. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: opzione di rinnovo per 12 mesi pari a 13.600.000,00, IVA esclusa, e opzione di incremento del 20% pari a 10.200.000,00, IVA esclusa. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: No. II.2.14) Informazioni complementari: il valore stimato del Lotto 2 - Centro e' di € 37.581.219,00, al netto di IVA e altri contributi di legge, nonche' dell'opzione di rinnovo e dell'opzione di incremento del 20%. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: vedi II.1.1); Lotto n.: 3 - Sud. II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale: vedi II.1.2). II.2.3) Luogo principale di esecuzione: Italia; Codice NUTS: ITF - ITG - ITI. II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi II.1.4). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito: Criterio di qualita' - Ponderazione 100/100. II.2.6) Valore stimato: € 50.588.467,00, IVA esclusa. II.2.7) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: 36 mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Descrizione dei rinnovi: rinnovo per 12 mesi. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: opzione di rinnovo per 12 mesi pari a 11.200.000,00, IVA esclusa, e opzione di incremento del 20% pari a 8.400.000,00, IVA esclusa. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: No. II.2.14) Informazioni complementari: il valore stimato del Lotto 3 - Sud e' di € 30.988.467,00, al netto di IVA e altri contributi di legge, nonche' dell'opzione di rinnovo e dell'opzione di incremento del 20%. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione: a) iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara; b) possesso di licenza individuale in corso di validita', ai sensi dell'art. 5 del D.Lgs. 261/1999 e del Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 29 luglio 2015; c) possesso di autorizzazione generale in corso di validita', ai sensi dell'art. 6 del D.Lgs. n. 261/1999 e del Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 29 luglio 2015. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: fatturato specifico medio annuo nel settore dei servizi di recapito, riferito a ciascuno degli ultimi tre esercizi finanziari disponibili, ossia approvati, alla data di pubblicazione del bando di gara non inferiore a circa il 50% dell'importo complessivo annuale previsto per ciascun Lotto. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Forma della procedura: Procedura aperta. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: Numero dell'avviso nella GU UE S: 2022/S 190-538169. IV.2.3) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: data: 30/03/2023; ora locale: 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: l'offerta deve essere valida fino al: 26/12/2023. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: data 11/04/2023; ora locale: 12:00; Luogo: modalita' telematica. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: La procedura potra' essere seguita in modalita' telematica sul Portale Appalti https://portaleappalti.mit.gov.it . Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: si'. VI.3) Informazioni complementari: le richieste di chiarimenti da parte dei concorrenti dovranno essere presentate in via telematica entro il 13/03/2023 - ora locale: 12:00, secondo le modalita' descritte nel disciplinare di gara. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio; Indirizzo postale: Via Flaminia, 189; Citta': Roma; Codice postale: 00196; Paese: Italia; Tel. +39 06328721; Indirizzo Internet: https://www.giustizia.amministrativa.it. Fax 39 06 32872315. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: [10.02.2023]. Il dirigente ing. Lorenzo Loreto TX23BFC4159