MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Dipartimento per la mobilita' sostenibile
Direzione generale per la motorizzazione, per i servizi ai cittadini
e alle imprese in materia di trasporti e navigazione


Numero di identificazione nazionale (AUSA): 0000247775

Sede: via Giuseppe Caraci n.36 - 00157 Roma
Punti di contatto: Segreteria della Direzione generale per la
motorizzazione e per i servizi ai cittadini e alle imprese in materia
di trasporti e navigazione, tel. 0644128536 - 0644128596 email:
dgmot.segr@mit.gov.it ; PEC: dg.mot@pec.mit.gov.it
Codice Fiscale: 97532760580

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.20 del 17-2-2023)

 
Bando di gara - Procedura aperta telematica, ai  sensi  dell'art.  60
del D.Lgs. 50/2016, per l'affidamento del «Servizio di  spedizione  e
recapito di buste contenenti patenti di guida e carte di circolazione
suddiviso in n. 3 lotti geografici (Lotto  1  -  Nord),  (Lotto  2  -
Centro), (Lotto 3 - Sud)» - Lotto 1 - Nord: CIG 9633159E46; Lotto 2 -
        Centro: CIG 9633177D21; Lotto 3 - Sud: CIG 963318970A 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi. Denominazione ufficiale:  Ministero
delle Infrastrutture e dei Trasporti - Dipartimento per la  mobilita'
sostenibile - Direzione generale per la motorizzazione, per i servizi
ai cittadini e alle imprese in materia di  trasporti  e  navigazione;
Numero di identificazione  nazionale  (AUSA):  0000247775;  Indirizzo
postale: Via Giuseppe Caraci,  n.  36;  Citta':  Roma;  Codice  NUTS:
ITI43; Codice postale: 00157;  Paese:  Italia;  Contatti:  Segreteria
della Direzione generale per la motorizzazione e  per  i  servizi  ai
cittadini e alle imprese in materia di trasporti e navigazione,  tel.
0644128536  -  0644128596   email:   dgmot.segr@mit.gov.it   ;   PEC:
dg.mot@pec.mit.gov.it  ;  Indirizzo  del  profilo   di   committente:
www.mit.gov.it 
  I.2) Appalto congiunto: No. 
  I.3) Comunicazione. I documenti sono  disponibili  per  un  accesso
gratuito, illimitato  e  diretto  presso:  www.mit.gov.it  -  Sezione
Amministrazione Trasparente - Bandi di gara e contratti, nonche'  sul
sito  internet:  https://portaleappalti.mit.gov.it,  al  numero  gara
[G01026 lotti L001  -  L002  -  L003];  Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato; Le offerte e le domande
vanno  inviate  in  versione  elettronica  al   seguente   indirizzo:
https://portaleappalti.mit.gov. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale. 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: affidamento del  Servizio  di  spedizione  e
recapito di buste contenenti patenti di guida e carte di circolazione
suddiviso in n. 3 lotti geografici (Lotto  1  -  Nord),  (Lotto  2  -
Centro), (Lotto 3 - Sud); Numero di riferimento: [G01026 lotti L001 -
L002 - L003]. II.1.2) Codice CPV principale:  64121100-1  servizi  di
consegna postale. II.1.3) Tipo di  appalto:  Servizi.  II.1.4)  Breve
descrizione: Affidamento, per la durata di 36 mesi, del  servizio  di
spedizione e recapito di patenti di guida e carte di  circolazione  a
carico del destinatario, del servizio di consegna delle patenti  agli
Uffici della  Motorizzazione  Civile  e  servizi  accessori.  II.1.5)
Valore  totale  stimato:  €  180.000.000,00,  IVA   esclusa.   II1.6)
Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti:
Si'; Le offerte vanno presentate per un solo lotto; Numero massimo di
lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 3. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: vedi II.1.1); Lotto n.: 1  -  Nord.  II.2.2)
Codici  CPV  supplementari:  Codice  CPV  principale:  vedi  II.1.2).
II.2.3) Luogo principale di esecuzione: Italia; Codice  NUTS:  ITC  -
ITH. II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi II.1.4). II.2.5)  Criteri
di  aggiudicazione:  I  criteri  indicati  di  seguito:  Criterio  di
qualita'  -  Ponderazione  100/100.   II.2.6)   Valore   stimato:   €
68.030.314,00, IVA esclusa. II.2.7) Durata del contratto d'appalto  o
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: 36  mesi.
Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:  si'.  Descrizione  dei
rinnovi: rinnovo per 12 mesi.  II.2.11)  Informazioni  relative  alle
opzioni: Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: opzione di  rinnovo
per 12 mesi pari  a  €  15.200.000,00,  IVA  esclusa,  e  opzione  di
incremento del  20%  pari  a  11.400.000,00,  IVA  esclusa.  II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: No. II.2.14) Informazioni complementari: il  valore  stimato
del Lotto 1 - Nord e' di € € 41.430.314,00, al netto di IVA  e  altri
contributi di legge, nonche' dell'opzione di rinnovo  e  dell'opzione
di incremento del 20%. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: vedi II.1.1); Lotto n.: 2 - Centro.  II.2.2)
Codici  CPV  supplementari:  Codice  CPV  principale:  vedi  II.1.2).
II.2.3) Luogo principale di esecuzione: Italia; Codice  NUTS:  ITC  -
ITG - ITI. II.2.4) Descrizione dell'appalto:  vedi  II.1.4).  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito: Criterio di
qualita'  -  Ponderazione  100/100.   II.2.6)   Valore   stimato:   €
61.381.219,00, IVA esclusa. II.2.7) Durata del contratto d'appalto  o
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: 36  mesi.
Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:  si'.  Descrizione  dei
rinnovi: rinnovo per 12 mesi.  II.2.11)  Informazioni  relative  alle
opzioni: Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: opzione di  rinnovo
per  12  mesi  pari  a  13.600.000,00,  IVA  esclusa,  e  opzione  di
incremento del  20%  pari  a  10.200.000,00,  IVA  esclusa.  II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: No. II.2.14) Informazioni complementari: il  valore  stimato
del Lotto 2 - Centro e' di € 37.581.219,00, al netto di IVA  e  altri
contributi di legge, nonche' dell'opzione di rinnovo  e  dell'opzione
di incremento del 20%. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: vedi II.1.1); Lotto n.:  3  -  Sud.  II.2.2)
Codici  CPV  supplementari:  Codice  CPV  principale:  vedi  II.1.2).
II.2.3) Luogo principale di esecuzione: Italia; Codice  NUTS:  ITF  -
ITG - ITI. II.2.4) Descrizione dell'appalto:  vedi  II.1.4).  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito: Criterio di
qualita'  -  Ponderazione  100/100.   II.2.6)   Valore   stimato:   €
50.588.467,00, IVA esclusa. II.2.7) Durata del contratto d'appalto  o
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: 36  mesi.
Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:  si'.  Descrizione  dei
rinnovi: rinnovo per 12 mesi.  II.2.11)  Informazioni  relative  alle
opzioni: Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: opzione di  rinnovo
per  12  mesi  pari  a  11.200.000,00,  IVA  esclusa,  e  opzione  di
incremento  del  20%  pari  a  8.400.000,00,  IVA  esclusa.  II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: No. II.2.14) Informazioni complementari: il  valore  stimato
del Lotto 3 - Sud e' di € 30.988.467,00, al  netto  di  IVA  e  altri
contributi di legge, nonche' dell'opzione di rinnovo  e  dell'opzione
di incremento del 20%. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione:  a)  iscrizione
nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria,  artigianato
e  agricoltura  per  attivita'  coerenti  con  quelle  oggetto  della
presente procedura di gara; b) possesso  di  licenza  individuale  in
corso di validita', ai sensi dell'art. 5 del D.Lgs.  261/1999  e  del
Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 29 luglio 2015; c)
possesso di autorizzazione generale in corso di validita',  ai  sensi
dell'art. 6 del D.Lgs. n. 261/1999 e del Decreto del Ministero  dello
Sviluppo Economico del 29 luglio 2015. III.1.2) Capacita' economica e
finanziaria: Criteri di selezione indicati  nei  documenti  di  gara.
Elenco e  breve  descrizione  dei  criteri  di  selezione:  fatturato
specifico medio annuo nel settore dei servizi di recapito, riferito a
ciascuno degli ultimi  tre  esercizi  finanziari  disponibili,  ossia
approvati, alla data di pubblicazione del bando di gara non inferiore
a circa il 50% dell'importo complessivo annuale previsto per  ciascun
Lotto. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Forma della procedura: Procedura aperta. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura:
Numero dell'avviso nella GU UE S: 2022/S 190-538169. IV.2.3)  Termine
per il ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione:
data: 30/03/2023; ora locale: 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili  per
la presentazione delle offerte o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: l'offerta deve essere valida fino al:
26/12/2023.  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:   data
11/04/2023;  ora  locale:   12:00;   Luogo:   modalita'   telematica.
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: La procedura potra' essere seguita in modalita'  telematica
sul Portale Appalti https://portaleappalti.mit.gov.it . 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: si'. 
  VI.3) Informazioni complementari: le richieste  di  chiarimenti  da
parte dei concorrenti dovranno essere presentate  in  via  telematica
entro il  13/03/2023  -  ora  locale:  12:00,  secondo  le  modalita'
descritte nel disciplinare di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione  ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale   del
Lazio; Indirizzo postale: Via Flaminia,  189;  Citta':  Roma;  Codice
postale: 00196; Paese: Italia; Tel. +39 06328721; Indirizzo Internet:
https://www.giustizia.amministrativa.it. Fax 39 06 32872315. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: [10.02.2023]. 

                            Il dirigente 
                         ing. Lorenzo Loreto 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.