MINISTERO DELLA DIFESA
Segretariato Generale della Difesa e Direzione Armamenti Terrestri
Direzione degli Armamenti Terrestri

Sede amministrativa: via di Centocelle, 301 - 00175 Roma (RM), Italia
Punti di contatto: Ufficio relazione con il pubblico - Pec:
terrarm@postacert.difesa.it
Codice Fiscale: 97154840587

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.24 del 27-2-2023)

 
Bando di gara - Fornitura di 3 sistemi multifunzionali remotizzati ed
un kit ricambi, comprensivi di pacchetto manutentivo triennale,  piu'
eventuale opzione per ulteriori 3 sistemi  e  5  kit  ricambi.  Unico
lotto, con procedura aperta in ambito UE/WTO, secondo il criterio del
                            minor prezzo 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Denominazione ufficiale: MINISTERO DELLA DIFESA - SGD-DNA/DIREZIONE
DEGLI ARMAMENTI TERRESTRI - Indirizzo postale: VIA DI CENTOCELLE  301
- Citta': ROMA - Codice postale: 00175 
  Paese: Italia 
  Punti di contatto:  UFFICIO  RELAZIONI  CON  IL  PUBBLICO  -  Posta
elettronica: terrarm@postacert.difesa.it 
  Indirizzi internet: 
  https://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TERRARM/Pagine/default.aspx 
  Indirizzo del profilo di committente: 
  https:/www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TERRARM/Bandi/Pagine/elenco.a
spx 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di  contatto
sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili                                                    presso
https:/www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TERRARM/Bandi/Pagine/elenco.asp
x 
  Le offerte o le domande  di  partecipazione  vanno  inserite  nella
piattaforma: https://www.acquistinretepa.it 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero 
  I.3) Principali settori di attivita': Difesa 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici/enti aggiudicatori 
  L'amministrazione aggiudicatrice/ente  aggiudicatore  acquista  per
conto di altre amministrazioni aggiudicatrici/enti aggiudicatori: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice/ente aggiudicatore: Adeguamento e  mantenimento  delle
capacita' per operazioni di concorso in caso di pubblica calamita' - 
  Sistemi multifunzionali remotizzati. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Forniture - Acquisto 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Codice NUTS: ITALIA 
  II.1.3) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Approvvigionamento di 3 sistemi multifunzionali remotizzati  ed  un
kit ricambi, comprensivi di  pacchetto  manutentivo  triennale,  piu'
eventuale opzione per ulteriori 3 sistemi  e  5  kit  ricambi.  Unico
lotto, con procedura aperta in ambito  UE/WTO,  secondo  il  criterio
della miglior offerta. 
  II.1.4)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   Leggasi
descrizione nei singoli lotti al para II.2) 
  II.1.5) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti 
  II.1.6) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  LOTTO  N.  1:  CIG   n.
96279378F3 - CPV n. 16120000-2 
  n.  3  sistemi  multifunzionali  remotizzati  ed  un  kit  ricambi,
comprensivi  di  pacchetto  manutentivo  triennale,  piu'   eventuale
opzione per ulteriori 3 sistemi e  5  kit  ricambi  con  prezzo  base
palese: 
  -Sistemi multifunzionali remotizzati € 579.000 (IVA esclusa); 
  -Kit Ricambi: € 100.000 (IVA esclusa). 
  I quantitativi definitivi dei manufatti da approvvigionare  saranno
determinati  fino  alla  concorrenza  degli  importi  finanziati,  in
relazione ai prezzi unitari di aggiudicazione. 
  Valore stimato della gara e' € 4.074.000,00 IVA  esclusa  (compreso
opzioni). II.2.2) Opzioni: Ulteriori 3 sistemi remotizzati  e  5  kit
ricambi 
  II.3) Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  Durata  in
giorni: 150 giorni. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  Le informazioni di carattere giuridico,  economico,  finanziario  e
tecnico sono indicate nel Disciplinare di gara. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione
IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Criterio del minor prezzo. 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: si' 
  Ulteriori  informazioni  sull'asta   elettronica:   Modalita'   ASP
Application Service Provider 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  TER22/159 in data 29.12.2022 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Termine  per  l'invio  delle  domande  di  partecipazione:
12/04/2023 ora: 12:00 
  IV.3.4) Termine per l'invio di chiarimenti: 28/03/2023 ora: 12:00 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla  periodicita'  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  Tutte le regole per la partecipazione alla  presente  procedura  ed
ogni altra prescrizione riguardante  il  procedimento  di  gara  sono
contenute  nel  Disciplinare  di  gara  e  relativi   allegati,   che
costituiscono parte integrante del presente bando di gara. 
  Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art.52  del
D.lgs.n.50/2016,  nell'area  del   Sistema   ad   esso   dedicata   e
all'indirizzo pec indicato nella domanda di partecipazione. 
  La gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno
essere  inserite  le  «Offerte».  La  S.A.  si  riserva,  anche   con
riferimento al singolo lotto, il diritto di: 
  non procedere all'aggiudicazione nel caso in  cui  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione 
  all'oggetto contrattuale; 
  procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola  offerta
valida; 
  a) sospendere, re indire o non aggiudicare la gara motivatamente; 
  b) non  stipulare  motivatamente  i  contratti  anche  qualora  sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; 
  c) procedere all'aggiudicazione anche di un singolo lotto. 
  Eventuali richieste di informazioni complementari  e/o  chiarimenti
sul contenuto del presente bando di  gara  e  degli  altri  documenti
della procedura dovranno pervenire entro il termine delle  ore  12:00
del giorno 28/03/2023. I  concorrenti,  con  la  presentazione  delle
offerte, consentono al trattamento dei propri dati, anche  personali,
ai sensi del Regolamento n.2016/679 e del  D.lgs.n.101/2018,  per  le
esigenze delle procedure contrattuali. 
  Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  Il ricorso al  subappalto  e  all'avvalimento  e'  ammesso  con  le
modalita' specificate  nel  Disciplinare  di  gara.  Per  quanto  non
previsto dal presente bando e dal Disciplinare  di  gara  si  rimanda
alle vigenti disposizioni di legge. Le spese di pubblicazione saranno
rimborsate  dall'aggiudicatario  in  misura  proporzionale  al  lotto
aggiudicato. A pena esclusione tutti  i  requisiti  richiesti  devono
essere posseduti alla data di presentazione dell'offerta ed  in  caso
di aggiudicazione sino al termine dell'esecuzione dell'appalto. 
  Determina a contrarre n. TER 22/159 del 29/12/2022 del Direttore di
TERRARM. Responsabile del procedimento per la fase di affidamento  e'
il Colonnello Roberto CENDRON. Responsabile del procedimento  per  la
fase d'esecuzione e' il Colonnello Mauro FANZANI. VI.4) Procedure  di
ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale TAR LAZIO - indirizzo postale VIA  FLAMINIA
n. 189 
  Citta' ROMA - Codice postale 00196 - Paese Italia  -  Telefono  +39
06328721 - Fax +39 0632872310 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei  ricorsi  Denominazione  ufficiale  MINISTERO
DELLA DIFESA - DIREZIONE ARMAMENTI TERRESTRI - UFFICIO RELAZIONI  CON
IL PUBBLICO - Indirizzo postale via di Centocelle n. 301 - 00175 ROMA
- Italia 
  Posta elettronica terrarm@postacert.difesa.it 
  Indirizzo                                                  internet
https://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TERRARM/Pagine/default.aspx 
  VI.5)  Data  di  pubblicazione  in  GUUE  2023/S   038-111514   del
22.02.2023 

               Il responsabile unico del procedimento 
                        col. Roberto Cendron 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.