MINISTERO DELLA DIFESA
Stato Maggiore dell'Esercito - Ufficio Generale del Centro di
Responsabilita' Amministrativa "E.I."
Ufficio Amministrativo Centrale - Sezione contratti

Sede operativa: via Sforza n. 4 - 00184 Roma (RM), Italia
Punti di contatto: Ten. Col. Biagio Papa
Codice Fiscale: 97175430582

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.38 del 31-3-2023)

 
Bando di gara - Approvvigionamento servizio  di  somministrazione  di
               corsi professionali di lingua straniera 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi:  Ministero  della  Difesa  -  Stato
Maggiore Esercito - Ufficio Generale del  Centro  di  Responsabilita'
Amministrativa "Esercito Italiano" Via Sforza, 4 - Cap. 00184 - Roma. 
  Persona  di  contatto:   Ten.   Col.   Biagio   PAPA;   Tel.:   +39
0647357863/7871 
  Posta                   elettronica                    Certificata:
statesercito@postacert.esercito.difesa.it 
  Indirizzi internet: http://www.esercito.difesa.it 
  Profilo                      del                       committente:
https://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Bandi-di-gara-Esercito/U
fficio-Generale-del-Centro-di-Responsabilita-Amministrativa-EI/Pagine
/servizio-di-somministrazione-di-corsi-professionali-di-lingua-strani
era-.aspx 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: 
  https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?f
ilter=AB 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica:
https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?fil
ter=AB 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero della Difesa 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1.) Denominazione: Procedura ristretta, per la stipula  di  un
Accordo Quadro di durata quadriennale, utilizzando  la  funzionalita'
Application   Service   Provider   di   CONSIP    S.p.A.,    inerente
all'approvvigionamento del  servizio  di  somministrazione  di  corsi
professionali  di   lingua   straniera   a   favore   del   personale
dell'Esercito Italiano o di altre Forze Armate,  Corpi  Armati  dello
Stato e altri Dicasteri nonche'  di  lingua  italiana  per  personale
straniero, da effettuarsi sotto l'egida della  Scuola  Lingue  Estere
dell'Esercito, articolata su un unico lotto. CIG: 9734134D7B 
  II.1.2) Codice CPV principale:  80580000  Organizzazione  corsi  di
lingue. 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.5) Valore totale stimato : 9.748.000,00 IVA esclusa 
  II.2.3) Luogo principale di esecuzione: Codice NUTS: IT Italia 
  Perugia, Torino, Modena, Viterbo, Roma, Anzio. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Lingue insegnate:  italiano  (per
stranieri),  inglese,  francese,   tedesco,   spagnolo,   portoghese,
albanese, macedone, romeno, russo, serbo, ungherese, ebraico, farsi e
dari, arabo, cinese-mandarino, giapponese, hurdu,  amarico,  bulgaro,
polacco, croato, slovacco, somalo, svedese, pasthu, ucraino. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara. 
  II.2.7) Durata  dell'accordo  quadro  o  del  sistema  dinamico  di
acquisizione Durata in mesi: 48 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari : La procedura  e'  aggiudicata
in base al  criterio  dell'Offerta  Economicamente  Piu'  Vantaggiosa
individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo  ex  art.
95, comma 2 del D. Lgs n. 50/2016 e  s.m.i.,  con  l'attribuzione  di
massimo 70 punti per l'  Offerta  tecnica  e  massimo  30  punti  per
l'Offerta economica, come specificato nella Documentazione di Gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel  registro  commerciale.  Elenco   e   breve   descrizione   delle
condizioni: 
  Possono partecipare tutti  gli  Operatori  Economici  iscritti  nel
Registro tenuto dalla Camera di Commercio  Industria,  Artigianato  e
Agricoltura oppure nel Registro  delle  Commissioni  Provinciali  per
l'artigianato  per  attivita'  coerenti  con  quelle  oggetto   della
presente procedura di gara. Per le imprese estere, l'iscrizione in un
Registro professionale o commerciale equipollente tenuto nello  Stato
membro dell'Unione o appartenente ad un Paese firmatario dell'Accordo
Appalti Pubblici e dagli altri accordi internazionali a cui  l'Unione
e' vincolata. Il concorrente non stabilito  in  Italia  ma  in  altro
Stato Membro o in uno dei Paesi di cui agli articoli art. 83, comma 3
e 49 del D.Lgs.n.50/2016 presenta dichiarazione giurata o secondo  le
modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria.  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: 
  L'Operatore Economico concorrente deve dimostrare di aver raggiunto
un fatturato globale minimo annuo,  con  riferimento  agli  ultimi  3
esercizi finanziari (2020-2021-2022), di importo non  inferiore  a  €
1.500.000,00 (IVA esclusa) annuo  a  riprova  della  buona  solidita'
patrimoniale e della necessaria esperienza  ed  affidabilita'.  Sulla
base delle indicazioni fornite dall'ANAC con  il  comunicato  del  16
aprile 2021, qualora l'Operatore Economico dichiari di  avere  subito
una riduzione del fatturato globale negli anni  2020-2021  per  cause
connesse all'emergenza Covid-19, questa  Stazione  Appaltante  potra'
anche non tener conto del dato riferito agli anni 2020-2021;  in  tal
caso, verra' presa in considerazione la prova relativa  al  fatturato
riferito al biennio 2018-2019. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica  .Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: 
  L'Operatore Economico concorrente dovra' presentare  una  specifica
dichiarazione (come da modello reso disponibile nella  documentazione
di Gara) mediante la quale deve dimostrare di: A) essere in  possesso
del certificato di conformita' del proprio sistema di gestione  della
qualita' alla  norma  UNI  EN  ISO  9001:2015  o  equivalente  idonea
certificazione NATO AQAP 2110, pertinente e proporzionata  all'ambito
di attivita' della presente  procedura.  Tale  certificazione  dovra'
risultare in corso di validita'  alla  data  di  presentazione  della
domanda di partecipazione alla gara e mantenuta per tutta  la  durata
dell'Accordo Quadro;  B)  aver  raggiunto  un  fatturato  "specifico"
minimo  annuo  nei  confronti  di  Clienti  Pubblici,  per  forniture
analoghe di cui alla  presente  procedura,  riferito  agli  ultimi  3
esercizi finanziari (2020-2021-2022), di importo non  inferiore  a  €
500.000,00 (IVA esclusa) annuo. Al  riguardo,  la  dimostrazione  del
possesso  del  fatturato  specifico  dovra'  essere  accompagnata  da
apposita  dichiarazione  sottoscritta   dal   Legale   rappresentante
dell'Operatore  Economico  nella  quale  devono  essere  indicati   i
principali Clienti Pubblici con relativi importi presso i quali  sono
stati prestati i servizi per i quali si e' dichiarato il possesso del
richiamato requisito. Qualora l'Operatore Economico dichiari di avere
subito una riduzione del fatturato specifico negli anni 2020-2021 per
cause connesse all'emergenza  Covid-19,  questa  Stazione  Appaltante
potra' anche non tener conto del dato riferito agli  anni  2020-2021;
in tal caso, verra' presa in  considerazione  la  prova  relativa  al
fatturato specifico riferito al biennio 2018-2019. 
  III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:  I
servizi oggetto del presente appalto  dovranno  essere  eseguiti  nel
rispetto delle prescrizioni previste nel Capitolato Tecnico  e  nella
restante documentazione di Gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura ristretta 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: ore 16:30 del 12 maggio 2023 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare : 29/05/2023 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  offerte  o  delle
domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta : mesi 6 (dal termine ultimo per il  ricevimento
delle offerte) 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' .Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici.  Sara'
accettata la fatturazione elettronica 
  Sara' utilizzato il pagamento elettronico. 
  VI.3) Informazioni  complementari:  Non  puo'  essere  affidata  in
subappalto l'integrale esecuzione del contratto. A pena di  nullita',
fatto salvo quanto previsto dall'art. 106, comma 1, lettera d) del D.
Lgs. n. 50/2016, il contratto non puo' essere ceduto, non puo' essere
affidata a terzi  l'integrale  esecuzione  dei  servizi  oggetto  del
contratto  di  appalto,  nonche'  la  prevalente   esecuzione   delle
prestazioni relative al complesso dei servizi ad alta  intensita'  di
manodopera. Il concorrente, qualora volesse ricorrere  al  subappalto
nei limiti del  50%  del  valore  contrattuale,  dovra'  indicare  le
prestazioni e la  quota  percentuale  che  intende  subappaltare,  in
conformita' a quanto previsto dall'art. 105 del D. Lgs.  n.  50/2016,
come modificato dalla Legge 29 luglio 2021, n.  108  di  conversione,
con modificazioni, del D.L. 31 maggio 2021, n.  77.  In  particolare,
per:  A)  i  requisiti  di  capacita'  economica  e  finanziaria,  il
concorrente,  o  eventualmente  direttamente  il  subappaltatore  ove
identificato  in  sede  di  offerta,   dovra'   assicurare   mediante
autocertificazione che il subappaltatore  -  eventualmente  anche  da
identificare in corso di esecuzione delle prestazioni contrattuali  -
sia in possesso del requisito di un fatturato  globale  minimo  annuo
riferito  agli  ultimi  3  esercizi  finanziari  (2020-2021-2022)  di
importo non inferiore al  50%  di  quello  indicato  per  l'Operatore
Economico  principale;  B)  i  requisiti  di  capacita'   tecnica   e
professionale relativi al  fatturato  "specifico"  minimo  annuo  per
commesse analoghe, il concorrente, o eventualmente il  subappaltatore
ove identificato  in  sede  di  offerta,  dovra'  autocertificare  ed
assicurare che il subappaltatore - eventualmente da  identificare  in
corso di esecuzione delle prestazioni contrattuali - sia in  possesso
del requisito di un fatturato "specifico" minimo annuo riferito  agli
ultimi 3 esercizi finanziari disponibili (2020-2021-2022) di  importo
non inferiore al 50% di quello  indicato  per  l'Operatore  Economico
principale. Qualora i subappaltatori dichiarino di avere  subito  una
riduzione  del  fatturato  globale  nell'anno  2020-2021  per   cause
connesse all'emergenza Covid-19, questa  Stazione  Appaltante  potra'
anche non tener conto del dato  riferito  all'anno  2020-2021,  sulla
base delle indicazioni fornite dall'ANAC con  il  comunicato  del  13
aprile 2021 (depositato presso la  Segreteria  del  Consiglio  il  16
aprile 2021) e, in tal caso, verra' presa in considerazione la  prova
relativa a forniture o a servizi forniti nel biennio 2018-2019. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, via Flaminia n. 189 -
00196 - Roma, Italia (IT) 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure dei ricorsi: 
  Ministero della Difesa - Stato Maggiore Esercito - Ufficio Generale
del Centro  di  Responsabilita'  Amministrativa  "Esercito  Italiano"
indirizzo postale: Via Sforza n. 4 - 00184  -  Roma,  Italia  (IT)  -
Telefono +39 0647357863/7871 

     Il responsabile del procedimento per la fase di affidamento 
                         col. Luigi Vassetti 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.