REGIONE MARCHE - STAZIONE UNICA APPALTANTE DELLA REGIONE MARCHE
Settore SUAM Lavori Pubblici

Sede: via Gentile da Fabriano n. 9 - Ancona (AN)
Punti di contatto: Posta elettronica:
settore.suamllpp@regione.marche.it
Pec: regione.marche.suamllpp@emarche.it
Codice Fiscale: 80008630420

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.48 del 26-4-2023)

 
Bando di gara PS2/2023 - PNRR - Procedura  aperta  per  l'affidamento
dei servizi di ingegneria ed architettura relativi  la  progettazione
definitiva, comprensiva  di  relazione  relativa  all'adattamento  ai
cambiamenti climatici, e la progettazione esecutiva, comprensiva  del
coordinamento della sicurezza in fase di progettazione,  con  riserva
di affidamento dei servizi di direzione lavori e coordinamento  della
sicurezza in fase di esecuzione, inerenti l'intervento di recupero  e
riqualificazione del complesso ex Monastero di Santa Chiara in  corso
        V. Emanuele, nel Comune di Montalto delle Marche (AP) 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione  e
indirizzi:  Denominazione  ufficiale:  Regione  Marche-Settore   SUAM
Lavori Pubblici" Indirizzo postale: Via  Gentile  Da  Fabriano,  9  -
60125 Ancona, (IT) - PEC: regione.marche.suamllpp@emarche.it  Persona
di  contatto:  Responsabile  del  procedimento   per   la   fase   di
affidamento:     Ing.     Loris      Pierbattista      -      e-mail:
settore.suamllpp@regione.marche.it;    Responsabile     Unico     del
Procedimento:       Arch.       Giovanna       Polimanti       e-mail
responsabileutc@comune.montaltodellemarche.ap.it 
  Indirizzo                                                 Internet:
https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Profilo-del-committent
e I.2) Appalto  congiunto:  appalto  aggiudicato  da  Regione  Marche
Settore SUAM Lavori Pubblici in qualita' di centrale  di  committenza
per  conto  del  Comune  di   Montalto   delle   Marche   (AP)   I.3)
Comunicazione: I documenti di gara completi sono disponibili  per  un
accesso     gratuito,      illimitato      e      diretto      presso
https://appaltisuam.regione.marche.it  Ulteriori  informazioni   sono
disponibili presso: gli indirizzi sopra indicati.  Le  offerte  vanno
inviate   in   versione   elettronica   tramite    la    piattaforma:
https://appaltisuam.regione.marche.it previa registrazione Si  rinvia
al disciplinare. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Regione
I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi   generali   delle
amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Entita'   dell'appalto
II.1.1)  Denominazione:  Procedura  aperta  per  l'affidamento  della
progettazione   definitiva,   comprensiva   di   relazione   relativa
all'adattamento  ai  cambiamenti  climatici,  e  della  progettazione
esecutiva, comprensiva del coordinamento della sicurezza in  fase  di
progettazione, con riserva di affidamento della  direzione  lavori  e
coordinamento  della  sicurezza  in  fase  di  esecuzione,   inerenti
l'intervento  di  recupero  e  riqualificazione  del   complesso   Ex
"Monastero di Santa Chiara" in  corso  V.  Emanuele,  nel  comune  di
Montalto delle Marche (AP). Alla presente procedura si applica l'art.
133, comma 8, del d.lgs.  50/2016.  II.1.2)  Codice  CPV  principale:
71250000-5; II.1.3) Tipo di appalto: servizi tecnici.  II.1.4)  Breve
descrizione: si rinvia al disciplinare II.1.5) Valore totale stimato:
€ 856.873,22 Iva esclusa  e  comprensivo  di  oneri  previdenziali  e
assistenziali II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo  appalto
e' suddiviso in lotti: No, per le motivazioni di cui alla determina a
contrarre. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice  NUTS:  ITI34  II.2.4)
Descrizione dell'appalto: vedi  punto  II.1.1.  II.2.5)  Criterio  di
aggiudicazione il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione  e
tutti i criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)
Valore stimato: € 856.873,22 II.2.7) Durata del contratto di appalto:
si rinvia al par. 4  del  Disciplinare  di  gara  per  il  dettaglio.
II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate  varianti:  No
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni:  Si,  ai  sensi
dell'art.  157  co.  1   del   D.Lgs.   50/2016,   all'aggiudicatario
dell'appalto  principale  potranno  essere  affidati,  l'incarico  di
direzione lavori e  di  coordinamento  della  sicurezza  in  fase  di
esecuzione  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi   dell'Unione
europea:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'UE: Si'. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione. Si rinvia
al disciplinare. III.2) Cauzioni e garanzie  assicurative  richieste:
Si rinvia al disciplinare  e  al  capitolato.  III.2.3)  Informazioni
relative al  personale  responsabile  dell'esecuzione  del  contratto
d'appalto. Obbligo di indicare i nomi e le  qualifiche  professionali
del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: SI. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura:
aperta ex art. 60 D.Lgs. n. 50/2016.  IV.1.8)  Informazioni  relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)  L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  Si  IV.2)  Informazioni   di
carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per  il  ricevimento  delle
offerte  Data:  22/05/2023  Ora   locale:   12:00.   IV.2.4)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle  offerte:  Italiano.  IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: 180 giorni dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 24/05/2023
Ora locale:  09:00  Luogo:  in  modalita'  telematica  attraverso  la
piattaforma di cui al punto I.3) senza la presenza  degli  operatori.
La pubblicita' delle sedute e' garantita dalla  conoscibilita'  delle
operazioni attraverso la Piattaforma. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'. Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  No.  VI.3)
Informazioni complementari: Ciascun operatore elegge domicilio, anche
ai sensi dell'art. 52 del D.Lgs. n. 50/2016, nell'area del Sistema ad
esso  dedicata  e  all'indirizzo  di  PEC  indicato  in  piattaforma.
Subappalto: si rinvia al disciplinare.  Sopralluogo:  Ai  fini  della
presentazione dell'offerta, non e' prevista  la  visita  obbligatoria
dei  luoghi.  VI.  4)  Procedure  di   ricorso.   VI.4.1)   Organismo
responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: TAR
Marche Ancona VI.4.3) Presentazione dei ricorsi: Avverso il  presente
Bando e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. Marche -  Ancona  entro
il termine di cui all'art. 120, co. 5, del D.Lgs. n.  104/2010  VI.5)
Data di spedizione del presente avviso: 21/04/2023. 

            Il dirigente del settore SUAM lavori pubblici 
                       ing. Loris Pierbattista 

 
TX23BFD11189
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.