Bando di gara
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1 Denominazione e
indirizzi: Regione Toscana - Giunta Regionale, Settore Lavoro, via
Pico della Mirandola, 24 FIRENZE 50132 Italia Persona di contatto:
Dott. Simone Cappelli/Gestore Sistema Telematico mail:
start.oe@accenture.com E-mail:
simone.cappelli@regione.toscana.it/Tel.: +39 0554384693/
+390810084010. Codice NUTS: ITI1 Toscana. Indirizzi Internet:
Indirizzo principale: https://www.regione.toscana.it Indirizzo del
profilo di committente:
http://www.regione.toscana.it/profilocommittente. I.3 Comunicazione:
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito,
illimitato e diretto presso: https://start.toscana.it. Ulteriori
informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le
offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo
sopraindicato. I.4 Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita'
regionale o locale. I.5 Principali settori di attivita': Servizi
generali delle amministrazioni pubbliche.
SEZIONE II OGGETTO. II.1.1 Denominazione: Servizi specialistici di
orientamento al lavoro e servizi per le imprese da erogare presso la
rete dei Centri per l'impiego (CPI) della Regione Toscana CIG:
9811212445. II.1.2 Codice CPV Principale 79634000 Servizi di
orientamento per la carriera. II.1.3 Tipo di appalto: Servizi. II.1.4
Breve descrizione: Oggetto dell'appalto e' l'affidamento di servizi
specialistici di orientamento al lavoro e servizi per le imprese da
erogare presso la rete dei Centri per l'impiego (CPI) della Regione
Toscana come delineata nell'allegato 1 al presente Capitolato, alla
luce dei livelli essenziali delle prestazioni introdotte dal Decreto
legislativo 14 settembre 2015, n. 150. II.1.5 Valore totale stimato
(IVA esclusa) Euro 24.347.108,28. II.1.6 Informazioni relative ai
lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2 Descrizione
II.2.3 Luogo di esecuzione: Codice NUTS ITI1 Toscana - Italia. II.2.4
Descrizione dell'appalto: Oggetto dell'appalto e' l'affidamento di
servizi specialistici di orientamento al lavoro e servizi per le
imprese da erogare presso la rete dei Centri per l'impiego (CPI)
della Regione Toscana come delineata nell'allegato 1 al presente
Capitolato, alla luce dei livelli essenziali delle prestazioni
introdotte dal Decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 150
"Disposizioni per il riordino della normativa in materia di servizi
per il lavoro e di politiche attive" e seguendo gli standard
contenuti nella Carta dei Servizi dei Centri Impiego della Regione
Toscana (ultima versione approvata con Delibera di Giunta regionale
n. 630/2019), nel D.M. 4/2018 in materia di livelli essenziali delle
prestazioni (LEP). II.2.5 Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e'
il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati
solo nei documenti di gara. II.2.6 Valore stimato IVA esclusa: Euro
12.173.554,14 II.2.7 Durata del contratto d'appalto, dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione in mesi: 24. Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Descrizione dei
rinnovi: Euro 12.173.554,14 al netto di IVA e/o di altre imposte e
contributi di legge quale importo massimo stimato per un eventuale
rinnovo, ai sensi dell'art 35 c. 4 del D. Lgs. 50/2016 per una durata
massima di 24 (ventiquattro) mesi II.2.10 Informazioni sulle
varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11 Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: Ai
sensi dell'art. 106, comma 11, del D.Lgs 50/2016, nei due mesi
antecedenti la scadenza del contratto, Regione Toscana si riserva la
possibilita' di prorogare la durata dell'appalto, per il tempo
strettamente necessario alla conclusione delle procedure per
l'individuazione di un nuovo contraente avviate prima della scadenza
del contratto. II.2.13 Informazioni relative ai fondi dell'Unione
Europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma
finanziato da fondi dell'Unione Europea: si'. Numero o riferimento
del progetto: Fondo Sociale Europeo.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1 Condizioni di partecipazione. III.1.1
Abilitazione esercizio attivita' professionale, inclusi i requisiti
relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro
commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: Elenco e
breve descrizione delle condizioni: E' ammessa la partecipazione dei
soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016, con le modalita' di
cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. 50/2016 alle seguenti condizioni: -
i requisiti di ordine generale sono indicati al paragrafo 6 del
disciplinare di gara,- i requisiti di idoneita' sono indicati al
paragrafo 7.1 del Disciplinare di gara. Sono altresi' previsti i
requisiti di esecuzione indicati al paragrafo 5.2 A) (figure
professionali) e B) (accreditamento) del Disciplinare di gara.
III.1.3 Capacita' professionale e tecnica. Criteri di selezione
indicati nei documenti di gara.
SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1 Descrizione IV.1.1 Tipo di procedura:
Procedura aperta. IV.1.8 Informazioni relative all'accordo sugli
appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli
appalti pubblici: Si'. IV.2 Informazioni di carattere amministrativo.
IV.2.2 Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione Data: 10/07/2023 Ora locale: 13:00. IV.2.4 Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di
partecipazione: Italiano. IV.2.6 Periodo minimo durante il quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: durata n. mesi: 8 (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7 Modalita' di
apertura delle offerte: Data: 11/07/2023 Ora locale: 09:30. Luogo: La
procedura e' svolta interamente in modalita' telematica e pertanto
ogni operazione compiuta in ciascuna delle fasi della procedura e'
tracciata sul sistema telematico. Per le altre informazioni sulle
sedute di gara si rinvia al disciplinare di gara.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1 Informazioni relative alla
rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata
la fatturazione elettronica. VI.3 Informazioni complementari: Si
rinvia alla documentazione di gara. Il presente appalto non e'
suddiviso in lotti per le ragioni espresse nel Disciplinare di gara
ai sensi dell'art. 51 del D.Lgs. 50/2016. E' consentito il subappalto
nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 105 del D.Lgs. 50/2016
e s.m.i. Ai sensi dell'art. 76 del D.Lgs. n. 50/16, il concorrente
deve indicare negli appositi spazi dei form online l'indirizzo di
posta elettronica certificata o lo strumento analogo negli Stati
membri. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. La
procedura di gara verra' svolta in modalita' telematica sul sito
https://start.toscana.it/. Tutta la documentazione richiesta e'
prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto,
firmata digitalmente. Come meglio chiarito nella documentazione di
gara, agli operatori sara' richiesto di produrre: - garanzia
provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016 la cui
quantificazione e' indicata nel Disciplinare di gara; - garanzia
definitiva ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016 (vedi
Disciplinare di gara e Schema di contratto). Il Responsabile unico
del procedimento e' il Dott. Simone Cappelli Decreto indizione n.
11762 del 30/05/2023 certificato il 05/06/2023. VI.4.1 Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale:
Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana Citta': Firenze
Paese: Italia VI.4.3 Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate
sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 gg decorrenti dalla
pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
VI.5 Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 06/06/2023.
Il dirigente responsabile del contratto
dott. Simone Cappelli
TX23BFD16084