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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: Denominazione ufficiale: Regione Toscana, Giunta Regionale, Settore Viabilita' Regionale Ambiti Arezzo, Siena e Grosseto. Programmazione risanamento Acustico. Indirizzo postale: Via di Novoli n. 26 - 50127 - Firenze, Italia. Codice NUTS: ITI14. Persona di contatto: Responsabile Unico del Procedimento Ing. Sandra Grani/Gestore Sistema Telematico: I-Faber S.p.A., Divisione Pleiade. E-mail: sandra.grani@regione.toscana.it Tel.: +390554382647/+390810084010 Indirizzi Internet Indirizzo principale: www.regione.toscana.it Indirizzo del profilo di committente: www.regione.toscana.it/profilocommittente I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://start.toscana.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte vanno inviate in versione elettronica https://start.toscana.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.5)Principali settori di attivita' Altre attivita': infrastrutture stradali. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Accordo quadro per l'affidamento di lavori di risanamento acustico su strade regionali in quattro lotti. II.1.2)Codice CPV principale per tutti i lotti: 45233140-2 - Lavori stradali. II.1.3) Tipo di appalto: lavori. II.1.4) Breve descrizione: L'Accordo quadro ha per oggetto l'esecuzione di tutte le opere e le somministrazioni di mano d'opera, nonche' di tutte le attivita' occorrenti per la realizzazione di lavori di risanamento acustico su strade regionali nelle seguenti province: Lotto 1: Firenze, Lotto 2: Prato e Pistoia, Lotto 3: Pisa, Livorno, Lucca e Massa-Carrara, Lotto 4: Arezzo, Siena e Grosseto. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: € 22.011.028,84. II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Quantitativo dei lotti: 4. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 4. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 1. L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di aggiudicare i contratti d'appalto combinando i seguenti lotti o gruppi di lotti: Qualora lo stesso operatore risulti primo in graduatoria su piu' lotti, si procedera' ad aggiudicare a detto operatore il lotto di maggiore rilevanza economica mentre per gli altri si procedera' con lo scorrimento della graduatoria, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. II.2) DESCRIZIONE II.2.1)Denominazione: Accordo Quadro per interventi di risanamento acustico di strade regionali di competenza di Regione Toscana Provincia di Firenze - Lotto 1, Province di Prato e Pistoia - Lotto 2, Province di Pisa, Livorno, Lucca e Massa-Carrara - Lotto 3 Province di Arezzo, Siena e Grosseto - Lotto 4 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: Lotto 1 ITI14; Lotto 2 ITI15 e ITI13; Lotto 3 ITI17, ITI16, ITI12 e ITI11; Lotto 4 ITI18, IT19 e ITI1A. Luogo principale di esecuzione relativamente al Lotto 1: Provincia di Firenze. Luogo principale di esecuzione relativamente al Lotto 2: Province di Prato e Pistoia. Luogo principale di esecuzione relativamente al Lotto 3: Province di Pisa, Livorno, Lucca e Massa-Carrara. Luogo principale di esecuzione relativamente al Lotto 4: Province di Arezzo, Siena e Grosseto. II.2.4) Descrizione dell'appalto Lotto 1 (CIG98791650DD CUP D17H23000470002): a) importo complessivo dei lavori (compresi costi per la sicurezza e costi per la manodopera): € 6.230.413,98, IVA esclusa; b) costi per la manodopera stimati dall'Amministrazione: € 323.101,71 IVA esclusa; c) costi per la sicurezza non soggetti a ribasso: € 253.815,47 IVA esclusa; d) importo dei lavori comprensivo dei costi per la manodopera e al netto dei costi per la sicurezza: € 5.976.598,51, IVA esclusa; e) lavorazioni di cui si compone l'intervento a norma D.P.R. n. 207/2010: categoria prevalente OG 3 € 6.230.413,98; Lotto 2 (CIG 987950596E CUP D37H23000550002): a) importo complessivo dei lavori (compresi costi per la sicurezza e costi per la manodopera): € 7.258.413,37, IVA esclusa; b) costi per la manodopera stimati dall'Amministrazione: € 368.742,49 IVA esclusa; c) costi per la sicurezza non soggetti a ribasso: € 294.370,48 IVA esclusa; d) importo dei lavori comprensivo dei costi per la manodopera e al netto dei costi per la sicurezza: € 6.964.042,89, IVA esclusa; e) lavorazioni di cui si compone l'intervento a norma D.P.R. n. 207/2010: categoria prevalente OG 3 € 7.258.413,37; Lotto 3 (CIG 9880358959 CUP D57H23000700002): a) importo complessivo dei lavori (compresi costi per la sicurezza e costi per la manodopera): € 4.184.343,39, IVA esclusa; b) costi per la manodopera stimati dall'Amministrazione: € 209.159,20 IVA esclusa; c) costi per la sicurezza non soggetti a ribasso: € 166.300,83 IVA esclusa; d) importo dei lavori comprensivo dei costi per la manodopera e al netto dei costi per la sicurezza:€ 4.018.042,56, IVA esclusa; e) lavorazioni di cui si compone l'intervento a norma D.P.R. n. 207/2010: categoria prevalente OG 3 € 4.184.343,39; Lotto 4 (CIG 988038821D CUP D17H23000480002): a) importo complessivo dei lavori (compresi costi per la sicurezza e costi per la manodopera): € 2.336.855,48 esclusa; b) costi per la manodopera stimati dall'Amministrazione: € 123.606,30 IVA esclusa; c) costi per la sicurezza non soggetti a ribasso: € 155.009,45 IVA esclusa; d) importo dei lavori comprensivo dei costi per la manodopera e al netto dei costi per la sicurezza: € 2.181.846,03 IVA esclusa; e) lavorazioni di cui si compone l'intervento a norma D.P.R. n. 207/2010: categoria prevalente OG 3 € 2.336.855,48.II.2.5) Criteri di aggiudicazione Minor prezzo II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 48. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: La Stazione appaltante si riserva, ai sensi dell'art. 106 comma 1, lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016, di richiedere all'appaltatore di eseguire lavorazioni ulteriori, riconducibili alla categoria OG 3, secondo le modalita' indicate all'art. 16 del Capitolato Speciale d'appalto, nel disciplinare di gara e nell'Accordo Quadro per un importo massimo pari a: Lotto 1 € 623.041,40; Lotto 2 € 725.841,34; Lotto 3 € 418.434,34; Lotto 4 € 233.685,55. La Stazione appaltante si riserva, inoltre, di richiedere modifiche ai sensi dell'art.106, comma 1, lettera a), del D.Lgs. n. 50/2016 laddove i costi della sicurezza quantificati per l'Accordo Quadro risultino superiori o inferiori ai costi della sicurezza effettivi necessari per la totalita' degli interventi previsti nei singoli contratti attuativi, con le modalita' previste dall'art. 16 del Capitolato Speciale d'Appalto. La Stazione appaltante si riserva, altresi', di richiedere modifiche ai sensi dell'art. 106, comma 1, lettera e) del D.Lgs. n. 50/2016, entro i limiti d'importo dell'Accordo Quadro, laddove, nella singola Perizia Attuativa, siano previste lavorazioni non presenti nelle voci della Lista delle categorie di lavorazioni e forniture allegata all'Accordo Quadro, nel qual caso tali voci saranno integrate nella suddetta lista ed i nuovi prezzi saranno determinati con le modalita' indicate dall'art. 41 del Capitolato Speciale d'Appalto. La Stazione Appaltante si riserva, infine, di procedere, ai sensi dell'art. 106, comma 1, lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016, e dell'art. 29 del D.L. 27.01.2022 n. 4 convertito in L. 28.03.2022 n. 25, alla revisione dei prezzi contrattuali, con le modalita' di cui agli articoli 40 del Capitolato Speciale d'Appalto e 16 e 19 dell'Accordo Quadro. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici Le offerte devono essere presentate in forma di cataloghi elettronici o includere un catalogo elettronico: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: i soggetti partecipanti devono rispettare le condizioni di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016. Il soccorso istruttorio e il contributo ANAC sono regolamentati dal disciplinare di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: i requisiti di qualificazione sono calibrati sul singolo lotto. I concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere, in relazione a ciascun lotto cui partecipano: attestazione S.O.A. adeguata per categoria e classifica ai lavori da assumere, ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. n. 207/2010; per i concorrenti stabiliti in stati aderenti all'Unione Europea il possesso dei requisiti di qualificazione previsti dal D.P.R. n. 207/2010 verra' accertato ai sensi dell'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010. I soggetti singoli che eseguono categorie di lavorazioni di classifica pari o superiore alla terza dovranno possedere la certificazione di qualita'. Il subappalto e' consentito, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara, senza specifici limiti, fermo il divieto di procedere al subappalto dell'intero Accordo Quadro, da intendersi come divieto di subappalto della totalita' dei contratti attuativi relativi a ciascun lotto. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Garanzia provvisoria di € 124.608,28 per il lotto 1, € 145.168,27 per il lotto 2, € 83.686,87 per il lotto 3, € 46.737,11 per il lotto 4 con validita' di almeno 180 giorni dalla data di scadenza della presentazione dell'offerta, con impegno del garante a rinnovare la garanzia di ulteriori 180 giorni nel caso in cui, alla scadenza del primo periodo di validita', non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione efficace. Garanzia definitiva da parte dell'esecutore del contratto pari al 10% (dieci per cento) dell'importo contrattuale al netto dell'IVA, con l'applicazione degli eventuali aumenti previsti (art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016). Polizza assicurativa (art. 103, comma 7, D.Lgs. n. 50/2016) di cui all'art. 5 dello schema di contratto. Polizza a garanzia della rata di saldo (art. 103, comma 6, D.Lgs. n. 50/2016). Finanziamento: capitoli del bilancio regionale. I corrispettivi saranno pagati ai sensi degli articoli 29, 38 e 43 del Capitolato Speciale d'Appalto e 19 e 26 del contratto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro. Accordo quadro con un unico operatore. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte Data 21/07/2023 - Ora locale 16:00:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data 25/07/2023 - Ora locale 09:30 Luogo: la procedura e' svolta interamente in modalita' telematica; ogni operazione compiuta in ciascuna delle fasi della procedura e' tracciata sul sistema telematico. Per altre informazioni sulla seduta di gara si rinvia al paragrafo "Procedura"a pag. 10 del disciplinare di gara. Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura di apertura: per altre informazioni sulla seduta di gara si rinvia al paragrafo "Procedura"a pag. 10 del disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3) Informazioni complementari Si precisa che il termine perentorio di presentazione delle offerte e' fissato alle ore 16:00 e 00 secondi del giorno indicato al punto IV.2.2) del presente bando. Il presente appalto e' soggetto alle disposizioni del Patto di integrita' approvato con DGR n.301 del 11/03/2019. Il presente appalto e' soggetto anche alle disposizioni del Protocollo di legalita' sottoscritto il 01/12/2022 dalla Regione Toscana con le Prefetture, l'Ispettorato Interregionale del Lavoro Roma e le parti sociali. L'Amministrazione si avvale della facolta' di cui agli artt 133, c. 8, del DLgs. n. 50/2016 e 35 bis della LR n. 38/2007, con le modalita' indicate nel disciplinare. L'Amministrazione aggiudicatrice procedera' alla verifica di anomalia ai sensi dell'art. 97 del DLgs. n.50/2016 e alla verifica di congruita' del costo della manodopera ex art. 95, c. 10, del DLgs. n. 50/2016. L'Amministrazione, in caso di fallimento dell'appaltatore o in ogni ipotesi di risoluzione prevista all'art. 110 del DLgs. n. 50/2016, potra' interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento della prestazione. Il concorrente deve indicare l'indirizzo PEC o lo strumento analogo negli altri stati membri come indicato agli artt. 29 e 76 del D.Lgs. n. 50/2016. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. La procedura verra' svolta in modalita' telematica sul sito https://start.toscana.it e tutta la documentazione dovra' essere prodotta sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. L'appalto e' disciplinato da bando, disciplinare e norme tecniche di funzionamento di START (D.D. n. 3631/2015) consultabili all'indirizzo: https://start.toscana.it. La durata dell'Accordo Quadro o termine di esecuzione di cui al punto II.2.7) del presente bando e' 4 anni dalla data di stipula dell'Accordo Quadro stesso. Nel disciplinare e' specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara e le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. Gli operatori economici possono formulare richieste di chiarimenti secondo le modalita' indicate nel disciplinare. Il presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del BURT. Ai sensi dell'art. 5, c. 2, del D.M. Infrastrutture e trasporti del 02.12.2016 le spese sostenute dall'Amministrazione per le pubblicazioni obbligatorie degli avvisi e del bando devono essere rimborsate dall'aggiudicatario entro 60 giorni dall'aggiudicazione. L'importo ammonta indicativamente a EUR 20.000,00 oltre IVA. L'importo come sopra indicato e' rimborsato dall'aggiudicatario di ciascun lotto nella misura indicativa di euro 6.227,00 per il lotto 1, di euro 7.255,00 per il lotto 2, di euro 4.182,00 per il Lotto 3 e di euro 2.336,00 per il Lotto 4. Ai sensi dell'art. 8, c. 1, lett. a), del D.L. n. 76/2020, convertito in L. n. 120/2020, come modificato dal D.L. n. 77 del 31.05.2021 convertito in L. n. 108/2021, l'Amministrazione aggiudicatrice puo' sempre procedere alla consegna dei lavori in via d'urgenza: in tale caso, non e', comunque, consentito richiedere l'autorizzazione al subappalto finche' non e' stata formalizzata la stipula del singolo contratto attuativo. Ai sensi dell'art. 3 della L. 136/2010, l'aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per i movimenti finanziari, esclusivamente conti correnti bancari o postali dedicati, anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale, o gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilita', devono riportare, per ciascuna transazione posta in essere dall'appaltatore, dal subappaltatore e dai subcontraenti CUP e CIG. Atto di indizione: Decreto n. 12996 del 16/06/2023. Altre informazioni sono indicate nel disciplinare. Programmazione: DGR 655/2023. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana. Indirizzo postale: Via Ricasoli, 40, 50122 Firenze. Tel. +39055267301. VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 20/06/2023. Il dirigente responsabile del contratto ing. Sandra Grani TX23BFD18229