REGIONE TOSCANA - GIUNTA REGIONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 26-6-2023)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi:   Denominazione   ufficiale:   Regione   Toscana,   Giunta
Regionale,  Settore  Viabilita'  Regionale  Ambiti  Arezzo,  Siena  e
Grosseto. Programmazione risanamento Acustico. Indirizzo postale: Via
di Novoli n. 26 -  50127  -  Firenze,  Italia.  Codice  NUTS:  ITI14.
Persona di contatto: Responsabile Unico del Procedimento Ing.  Sandra
Grani/Gestore Sistema Telematico: I-Faber S.p.A., Divisione  Pleiade.
E-mail:             sandra.grani@regione.toscana.it             Tel.:
+390554382647/+390810084010 Indirizzi Internet Indirizzo  principale:
www.regione.toscana.it  Indirizzo   del   profilo   di   committente:
www.regione.toscana.it/profilocommittente   I.3)   Comunicazione    I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato  e  diretto  presso:  https://start.toscana.it   Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le
offerte     vanno      inviate      in      versione      elettronica
https://start.toscana.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice:
Autorita' regionale o locale.  I.5)Principali  settori  di  attivita'
Altre attivita': infrastrutture stradali. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione:  Accordo  quadro  per  l'affidamento  di   lavori   di
risanamento  acustico  su  strade   regionali   in   quattro   lotti.
II.1.2)Codice CPV principale per tutti i lotti: 45233140-2  -  Lavori
stradali. II.1.3) Tipo di appalto: lavori. II.1.4) Breve descrizione:
L'Accordo quadro ha per oggetto l'esecuzione di tutte le opere  e  le
somministrazioni di mano  d'opera,  nonche'  di  tutte  le  attivita'
occorrenti per la realizzazione di lavori di risanamento acustico  su
strade regionali nelle seguenti province: Lotto 1: Firenze, Lotto  2:
Prato e Pistoia, Lotto 3: Pisa, Livorno, Lucca e Massa-Carrara, Lotto
4: Arezzo, Siena e Grosseto. II.1.5) Valore totale  stimato:  Valore,
IVA esclusa: € 22.011.028,84. II.1.6) Informazioni relative ai  lotti
Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Quantitativo dei lotti: 4.
Le offerte vanno presentate per numero massimo di  lotti:  4.  Numero
massimo di lotti che possono essere aggiudicati a  un  offerente:  1.
L'amministrazione  aggiudicatrice   si   riserva   la   facolta'   di
aggiudicare i contratti  d'appalto  combinando  i  seguenti  lotti  o
gruppi di  lotti:  Qualora  lo  stesso  operatore  risulti  primo  in
graduatoria su piu' lotti,  si  procedera'  ad  aggiudicare  a  detto
operatore il lotto di maggiore rilevanza  economica  mentre  per  gli
altri si procedera' con lo  scorrimento  della  graduatoria,  con  le
modalita'  indicate  nel  disciplinare  di  gara.  II.2)  DESCRIZIONE
II.2.1)Denominazione: Accordo Quadro per  interventi  di  risanamento
acustico  di  strade  regionali  di  competenza  di  Regione  Toscana
Provincia di Firenze - Lotto 1, Province di Prato e Pistoia  -  Lotto
2, Province di  Pisa,  Livorno,  Lucca  e  Massa-Carrara  -  Lotto  3
Province di Arezzo, Siena e Grosseto  -  Lotto  4  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione Codice NUTS: Lotto 1 ITI14; Lotto 2 ITI15 e ITI13; Lotto 3
ITI17, ITI16, ITI12 e ITI11; Lotto  4  ITI18,  IT19  e  ITI1A.  Luogo
principale di esecuzione  relativamente  al  Lotto  1:  Provincia  di
Firenze. Luogo principale di esecuzione  relativamente  al  Lotto  2:
Province  di  Prato  e  Pistoia.  Luogo  principale   di   esecuzione
relativamente  al  Lotto  3:  Province  di  Pisa,  Livorno,  Lucca  e
Massa-Carrara. Luogo principale di esecuzione relativamente al  Lotto
4:  Province  di  Arezzo,  Siena  e  Grosseto.  II.2.4)   Descrizione
dell'appalto Lotto 1 (CIG98791650DD CUP D17H23000470002): a)  importo
complessivo dei lavori (compresi costi per la sicurezza e  costi  per
la  manodopera):  €  6.230.413,98,  IVA  esclusa;  b)  costi  per  la
manodopera stimati dall'Amministrazione: € 323.101,71 IVA esclusa; c)
costi per la sicurezza non  soggetti  a  ribasso:  €  253.815,47  IVA
esclusa;  d)  importo  dei  lavori  comprensivo  dei  costi  per   la
manodopera e al netto dei costi per la sicurezza: € 5.976.598,51, IVA
esclusa; e) lavorazioni di cui si compone l'intervento a norma D.P.R.
n. 207/2010: categoria prevalente OG 3 € 6.230.413,98; Lotto  2  (CIG
987950596E CUP D37H23000550002): a) importo  complessivo  dei  lavori
(compresi costi per la  sicurezza  e  costi  per  la  manodopera):  €
7.258.413,37,  IVA  esclusa;  b)  costi  per  la  manodopera  stimati
dall'Amministrazione: € 368.742,49  IVA  esclusa;  c)  costi  per  la
sicurezza non soggetti  a  ribasso:  €  294.370,48  IVA  esclusa;  d)
importo dei lavori comprensivo dei costi per la manodopera e al netto
dei  costi  per  la  sicurezza:  €  6.964.042,89,  IVA  esclusa;   e)
lavorazioni  di  cui  si  compone  l'intervento  a  norma  D.P.R.  n.
207/2010: categoria prevalente OG 3  €  7.258.413,37;  Lotto  3  (CIG
9880358959 CUP D57H23000700002): a) importo  complessivo  dei  lavori
(compresi costi per la  sicurezza  e  costi  per  la  manodopera):  €
4.184.343,39,  IVA  esclusa;  b)  costi  per  la  manodopera  stimati
dall'Amministrazione: € 209.159,20  IVA  esclusa;  c)  costi  per  la
sicurezza non soggetti  a  ribasso:  €  166.300,83  IVA  esclusa;  d)
importo dei lavori comprensivo dei costi per la manodopera e al netto
dei  costi  per  la  sicurezza:€  4.018.042,56,   IVA   esclusa;   e)
lavorazioni  di  cui  si  compone  l'intervento  a  norma  D.P.R.  n.
207/2010: categoria prevalente OG 3  €  4.184.343,39;  Lotto  4  (CIG
988038821D CUP D17H23000480002): a) importo  complessivo  dei  lavori
(compresi costi per la  sicurezza  e  costi  per  la  manodopera):  €
2.336.855,48  esclusa;   b)   costi   per   la   manodopera   stimati
dall'Amministrazione: € 123.606,30  IVA  esclusa;  c)  costi  per  la
sicurezza non soggetti  a  ribasso:  €  155.009,45  IVA  esclusa;  d)
importo dei lavori comprensivo dei costi per la manodopera e al netto
dei  costi  per  la  sicurezza:  €  2.181.846,03  IVA   esclusa;   e)
lavorazioni  di  cui  si  compone  l'intervento  a  norma  D.P.R.  n.
207/2010: categoria prevalente OG 3 € 2.336.855,48.II.2.5) Criteri di
aggiudicazione Minor prezzo II.2.7) Durata del  contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata  in
mesi: 48. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no.  II.2.10)
Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti:  no.  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni Opzioni:  si'.  Descrizione  delle
opzioni: Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si'. Descrizione
delle opzioni: La Stazione appaltante si riserva, ai sensi  dell'art.
106  comma  1,  lett.  a)  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  di   richiedere
all'appaltatore di eseguire lavorazioni ulteriori, riconducibili alla
categoria OG  3,  secondo  le  modalita'  indicate  all'art.  16  del
Capitolato  Speciale  d'appalto,   nel   disciplinare   di   gara   e
nell'Accordo Quadro  per  un  importo  massimo  pari  a:  Lotto  1  €
623.041,40; Lotto 2 € 725.841,34; Lotto 3 €  418.434,34;  Lotto  4  €
233.685,55. La Stazione appaltante si riserva, inoltre, di richiedere
modifiche ai sensi dell'art.106, comma 1, lettera a), del  D.Lgs.  n.
50/2016 laddove i costi della sicurezza  quantificati  per  l'Accordo
Quadro risultino superiori  o  inferiori  ai  costi  della  sicurezza
effettivi necessari per la totalita' degli  interventi  previsti  nei
singoli contratti attuativi, con le modalita' previste  dall'art.  16
del Capitolato Speciale d'Appalto. La Stazione appaltante si riserva,
altresi', di richiedere modifiche ai sensi dell'art.  106,  comma  1,
lettera  e)  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  entro  i   limiti   d'importo
dell'Accordo Quadro, laddove, nella singola Perizia Attuativa,  siano
previste lavorazioni  non  presenti  nelle  voci  della  Lista  delle
categorie di lavorazioni e forniture allegata all'Accordo Quadro, nel
qual caso tali voci saranno integrate nella suddetta lista ed i nuovi
prezzi saranno determinati con le modalita' indicate dall'art. 41 del
Capitolato Speciale d'Appalto. La  Stazione  Appaltante  si  riserva,
infine, di procedere, ai sensi dell'art. 106, comma 1, lett.  a)  del
D.Lgs. n. 50/2016, e dell'art. 29 del D.L. 27.01.2022 n. 4 convertito
in L. 28.03.2022 n. 25, alla revisione dei prezzi  contrattuali,  con
le  modalita'  di  cui  agli  articoli  40  del  Capitolato  Speciale
d'Appalto e  16  e  19  dell'Accordo  Quadro.  II.2.12)  Informazioni
relative ai cataloghi elettronici Le offerte devono essere presentate
in  forma  di  cataloghi  elettronici   o   includere   un   catalogo
elettronico: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi  dell'Unione
europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
da   fondi   dell'Unione   europea:   no.    II.2.14)    Informazioni
complementari:  i  soggetti   partecipanti   devono   rispettare   le
condizioni di cui all'art. 80 del  D.Lgs.  n.  50/2016.  Il  soccorso
istruttorio e il contributo ANAC sono regolamentati dal  disciplinare
di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica. Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri di selezione: i requisiti di  qualificazione  sono  calibrati
sul  singolo  lotto.  I  concorrenti  all'atto  dell'offerta   devono
possedere, in relazione a ciascun lotto cui partecipano: attestazione
S.O.A. adeguata per categoria e classifica ai lavori da assumere,  ai
sensi  dell'art.  92  del  D.P.R.  n.  207/2010;  per  i  concorrenti
stabiliti in  stati  aderenti  all'Unione  Europea  il  possesso  dei
requisiti di qualificazione previsti dal D.P.R.  n.  207/2010  verra'
accertato ai sensi dell'art. 62 del D.P.R. n.  207/2010.  I  soggetti
singoli che eseguono categorie di lavorazioni di  classifica  pari  o
superiore  alla  terza  dovranno  possedere  la   certificazione   di
qualita'. Il subappalto e' consentito, secondo le modalita'  indicate
nel disciplinare di gara, senza specifici limiti, fermo il divieto di
procedere al subappalto dell'intero  Accordo  Quadro,  da  intendersi
come divieto di subappalto della totalita'  dei  contratti  attuativi
relativi a ciascun lotto. III.2)  Condizioni  relative  al  contratto
d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto  d'appalto:
Garanzia provvisoria di € 124.608,28 per il lotto 1, € 145.168,27 per
il lotto 2, € 83.686,87 per il lotto 3, € 46.737,11 per  il  lotto  4
con validita' di almeno 180  giorni  dalla  data  di  scadenza  della
presentazione dell'offerta, con impegno del garante  a  rinnovare  la
garanzia di ulteriori 180 giorni nel caso in cui, alla  scadenza  del
primo   periodo   di   validita',   non   sia   ancora    intervenuta
l'aggiudicazione   efficace.    Garanzia    definitiva    da    parte
dell'esecutore  del  contratto  pari  al  10%   (dieci   per   cento)
dell'importo contrattuale al netto dell'IVA, con l'applicazione degli
eventuali aumenti previsti (art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016).  Polizza
assicurativa (art. 103, comma 7, D.Lgs. n. 50/2016) di cui all'art. 5
dello schema di contratto. Polizza a garanzia  della  rata  di  saldo
(art. 103, comma 6, D.Lgs. n. 50/2016). Finanziamento:  capitoli  del
bilancio regionale. I corrispettivi saranno  pagati  ai  sensi  degli
articoli 29, 38 e 43 del Capitolato Speciale d'Appalto e 19 e 26  del
contratto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su  un  accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di
un accordo quadro. Accordo quadro con  un  unico  operatore.  IV.1.8)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici   (AAP)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:  si'.
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1)  Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il
ricevimento delle offerte  Data  21/07/2023  -  Ora  locale  16:00:00
IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:  italiano.  IV.2.6)  Periodo  minimo
durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta:
durata in mesi: 6  (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data 25/07/2023
- Ora locale 09:30 Luogo:  la  procedura  e'  svolta  interamente  in
modalita' telematica; ogni operazione compiuta in ciascuna delle fasi
della procedura  e'  tracciata  sul  sistema  telematico.  Per  altre
informazioni sulla seduta di gara si rinvia al paragrafo "Procedura"a
pag. 10 del disciplinare di gara. Informazioni relative alle  persone
ammesse alla procedura di  apertura:  per  altre  informazioni  sulla
seduta di gara si  rinvia  al  paragrafo  "Procedura"a  pag.  10  del
disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)
Informazioni complementari Si precisa che il  termine  perentorio  di
presentazione delle offerte e' fissato alle ore 16:00  e  00  secondi
del giorno indicato al punto IV.2.2) del presente bando. Il  presente
appalto  e'  soggetto  alle  disposizioni  del  Patto  di  integrita'
approvato con DGR  n.301  del  11/03/2019.  Il  presente  appalto  e'
soggetto  anche  alle  disposizioni  del  Protocollo   di   legalita'
sottoscritto il 01/12/2022 dalla Regione Toscana con  le  Prefetture,
l'Ispettorato Interregionale del Lavoro  Roma  e  le  parti  sociali.
L'Amministrazione si avvale della facolta' di cui agli artt  133,  c.
8, del DLgs. n. 50/2016  e  35  bis  della  LR  n.  38/2007,  con  le
modalita' indicate nel disciplinare. L'Amministrazione aggiudicatrice
procedera' alla verifica di anomalia ai sensi dell'art. 97 del  DLgs.
n.50/2016 e alla verifica di congruita' del costo della manodopera ex
art. 95, c. 10, del DLgs. n. 50/2016. L'Amministrazione, in  caso  di
fallimento dell'appaltatore o in ogni ipotesi di risoluzione prevista
all'art.   110   del   DLgs.   n.   50/2016,   potra'    interpellare
progressivamente  i  soggetti  che  hanno  partecipato   alla   gara,
risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un  nuovo
contratto per l'affidamento del completamento della  prestazione.  Il
concorrente deve indicare l'indirizzo  PEC  o  lo  strumento  analogo
negli altri stati membri come indicato agli artt. 29 e 76 del  D.Lgs.
n. 50/2016. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. La
procedura  verra'   svolta   in   modalita'   telematica   sul   sito
https://start.toscana.it e  tutta  la  documentazione  dovra'  essere
prodotta sul suddetto sito e, ove  richiesto,  firmata  digitalmente.
L'appalto e' disciplinato da bando, disciplinare e norme tecniche  di
funzionamento   di   START   (D.D.   n.    3631/2015)    consultabili
all'indirizzo:  https://start.toscana.it.  La   durata   dell'Accordo
Quadro o termine di esecuzione di cui al punto II.2.7)  del  presente
bando e' 4 anni dalla data di stipula dell'Accordo Quadro stesso. Nel
disciplinare e' specificata tutta la documentazione da presentare per
la partecipazione alla gara e le  modalita'  di  presentazione  della
stessa   per   i   soggetti   che   partecipano   singolarmente,   in
raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. Gli operatori economici
possono formulare  richieste  di  chiarimenti  secondo  le  modalita'
indicate nel disciplinare. Il presente bando  e'  inoltre  pubblicato
nella terza parte del BURT. Ai sensi dell'art.  5,  c.  2,  del  D.M.
Infrastrutture  e  trasporti  del  02.12.2016  le   spese   sostenute
dall'Amministrazione per le pubblicazioni obbligatorie degli avvisi e
del bando  devono  essere  rimborsate  dall'aggiudicatario  entro  60
giorni dall'aggiudicazione. L'importo ammonta indicativamente  a  EUR
20.000,00 oltre IVA. L'importo  come  sopra  indicato  e'  rimborsato
dall'aggiudicatario di ciascun lotto nella misura indicativa di  euro
6.227,00 per il lotto 1, di euro 7.255,00 per il  lotto  2,  di  euro
4.182,00 per il Lotto 3 e di euro 2.336,00 per il Lotto 4.  Ai  sensi
dell'art. 8, c. 1, lett. a), del D.L. n. 76/2020, convertito in L. n.
120/2020, come modificato dal D.L. n. 77 del 31.05.2021 convertito in
L.  n.  108/2021,  l'Amministrazione   aggiudicatrice   puo'   sempre
procedere alla consegna dei lavori in via d'urgenza:  in  tale  caso,
non  e',  comunque,   consentito   richiedere   l'autorizzazione   al
subappalto finche' non e' stata formalizzata la stipula  del  singolo
contratto  attuativo.  Ai  sensi  dell'art.  3  della  L.   136/2010,
l'aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilita' dei  flussi
finanziari, e' tenuto ad  utilizzare,  per  i  movimenti  finanziari,
esclusivamente conti correnti bancari o postali  dedicati,  anche  in
via  non  esclusiva.  Ai  fini  della   tracciabilita'   dei   flussi
finanziari, il bonifico bancario o postale, o gli altri strumenti  di
pagamento  idonei  a  consentire  la  piena  tracciabilita',   devono
riportare, per ciascuna transazione posta in essere dall'appaltatore,
dal subappaltatore e dai subcontraenti CUP e CIG. Atto di  indizione:
Decreto n. 12996 del 16/06/2023. Altre informazioni sono indicate nel
disciplinare.  Programmazione:  DGR  655/2023.  VI.4)  Procedure   di
ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso:
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  per  la
Toscana. Indirizzo postale: Via Ricasoli,  40,  50122  Firenze.  Tel.
+39055267301. VI.4.3) Procedure di ricorso  Informazioni  dettagliate
sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni decorrenti  dalla
pubblicazione nella Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  Italiana.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 20/06/2023. 

               Il dirigente responsabile del contratto 
                          ing. Sandra Grani 

 
TX23BFD18229
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.