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Bando di gara - Servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti sanitari SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, e indirizzo: REGIONE TOSCANA - SOGGETTO AGGREGATORE - Settore Contratti, via di Novoli, 26 - Firenze - ITALIA. Persona di contatto: Massimo Santini U.O.C. Servizi ad alta integrazione sanitaria e sociale e-mail: massimo.santini@estar.toscana.it. Codice NUTS: ITE17. Indirizzi Internet: www.regione.toscana.it. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://start.toscana.it/estar/. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte vanno inviate in versione elettronica all'indirizzo sopraindicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.5) Principali settori di attivita': salute. SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti sanitari per le AA.SS ed Enti convenzionati della Regione Toscana. CIG Lotto 1: 9879653392, Lotto 2: 99166706F6, Lotto 3: 99166885D1 II.1.2) Codice CPV principale: 90524400. II.1.3) Tipo di appalto: servizi. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: Procedura aperta per la conclusione di Convenzioni Quadro per il Servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti sanitari per le AA.SS. ed Enti convenzionati della Regione Toscana. II.1.5 Valore totale stimato: € 140.000.000,00, iva esclusa. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: si. Le offerte vanno presentate per un numero massimo di lotti: 3. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 3. II.2.1) Denominazione: Servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti sanitari delle AA.SS ed Enti convenzionati dell'Area Vasta Centro. Lotto 1 II.2.2) Codice CPV principale: 90524400. II.2.3) Luogo di esecuzione: codici NUTS: ITI13, ITI14, ITI15. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Il lotto prevede un quadro economico complessivo di € 51.000.000,00 i.e, comprensivo di eventuali adesioni, integrazioni. Importi a base d'asta: € 23.032.000,00. Oneri per rischi da interferenza "si veda Duvri ricognitivo, pag. 6". Costo stimato manodopera: 22%. II.2.1) Denominazione: Servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti sanitari delle AA.SS ed Enti convenzionati dell' Area Vasta Nord Ovest. Lotto 2 II.2.2) Codice CPV principale: 90524400. II.2.3) Luogo di esecuzione: codici NUTS: ITI11, ITI12, ITI16, ITI17. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Il lotto prevede un quadro economico complessivo di € 49.000.000,00 i.e, comprensivo di eventuali adesioni, integrazioni. Importi a base d'asta: € 21.984.000,00. Oneri per rischi da interferenza "si veda Duvri ricognitivo, pag. 6". Costo stimato manodopera: 22%. II.2.1) Denominazione: Servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti sanitari delle AA.SS ed Enti convenzionati dell' Area Vasta Sud Est. Lotto 3 II.2.2) Codice CPV principale: 90524400. II.2.3) Luogo di esecuzione: codici NUTS: ITI18, ITI19, ITI1A. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Il lotto prevede un quadro economico complessivo di € 40.000.000,00 i.e, comprensivo di eventuali adesioni, integrazioni. Importi a base d'asta: € 18.188.000,00. Oneri per rischi da interferenza "si veda Duvri ricognitivo, pag. 6". Costo stimato manodopera: 22%. II.2.5: Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati nei documenti di gara (per tutti i lotti). II.2.6) Valore stimato: € 140.000.000,00, iva esclusa. II.2.7) Durata dell'accordo quadro: 48 mesi. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO. II.2.10) Sono autorizzate varianti: NO. II.2.11) Opzioni: Si. Estensione biennale-Art. 106 comma 1 lett.a) del Dlgs 50/16. Possibilita' di proroga tecnica nelle more di espletamento nuova procedura di gara. II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi UE: NO. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale: 1) Iscrizione nel Registro delle Imprese oppure nell'Albo Imprese Artigiane per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. 2) Iscrizione Albo Gestori Ambientali per le categorie 4 e 5. In conformita' a quanto previsto dal D.Lgs. n. 205 del 3 maggio 2010 e dalla Circolare del Comitato Nazionale Gestori Ambientali n. 240 del 9 febbraio 2011 e' sufficiente l'iscrizione alla categoria n. 5 qualora l'impresa si trovi nelle condizioni previste dalla medesima circolare. Tale requisito e' richiesto al/agli operatore/i economico/i incaricato/i dell'attivita' di raccolta e trasporto dei rifiuti. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: non sono richiesti. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: 1) Aver eseguito, nei 3 anni precedenti al bando (2020 - 2021 - 2022) servizi analoghi (raccolta, trasporto e smaltimento rifiuti sanitari) per un importo complessivo di: Lotto 1- € 2.500.000,00, Lotto 2- € 2.400.000,00, Lotto 3- € 2.200.000,00. In caso di operatore economico partecipante a piu' lotti, il requisito di cui al precedente punto 1) dovra' essere posseduto per l'importo complessivo pari alla somma di quanto richiesto per ciascun lotto. 2) UNI EN ISO 9001:2015 in corso di validita' e pertinente con il servizio oggetto di gara 3) UNI EN ISO 14001:2015 in corso di validita' e pertinente con il servizio oggetto di gara. 4) Attestazione di titolarita'/proprieta' o contratto di Convenzione in corso di validita', dal cui titolo risulti la disponibilita' di almeno 2 impianti di destinazione finale rispondenti sotto il profilo tecnico o normativo per lo smaltimento dei rifiuti sanitari pericolosi a rischio infettivo; Si specifica che l'impianto e' definito rispetto all'autorizzazione e non alle linee produttive (per tutti i lotti). III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Garanzia fidejussoria definitiva pari al 2% dell'importo quadriennale relativo al lotto di riferimento con l'applicazione di eventuali variazioni ex art. 103 o diminuzioni ai sensi dell'art. 93 del D. Lgv. 50/2016. Pagamenti effettuati secondo quanto indicato nel capitolato normativo. Il subappalto e' ammesso ai sensi del D. Lgv. 50/2016 secondo le modalita' dell'art. 11 del capitolato normativo. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: DATA: 29/08/2023 ORA: 16.00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 6 mesi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data 30/08/2023 ora 10:00. Le sedute per l'apertura delle offerte amministrative e tecniche si svolgeranno in modalita' riservata. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Si tratta di un appalto rinnovabile: NO. VI.3) Informazioni complementari: Determina di indizione n. 859 del 20/06/2023. Responsabile del procedimento per la fase di espletamento gara: Massimo Santini. La gara e' telematica: tutta la documentazione puo' essere scaricata dal sito di cui al punto I.3. I chiarimenti sulla gara devono pervenire, tramite piattaforma, entro e non oltre il giorno 18/08/2023. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Toscana Firenze Italia. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 22/06/2023. U.O.C. Servizi ad alta integrazione sanitaria e sociale - Il direttore dott. Massimo Santini TX23BFD19343