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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: Regione Toscana - Giunta Regionale, Direzione Difesa del suolo e protezione civile Settore Genio Civile Valdarno Superiore - Via San Gallo 34/a - 50129, Firenze, Italia. Persona di contatto: Responsabile Unico del Procedimento Ing. Simone Nepi/Gestore Sistema Telematico: I-Faber S.p.A., Divisione Pleiade. Tel: +390554386046/+390810084010 e-mail:simone.nepi@regione.toscana.it; start.oe@accenture.com Codice NUTS: ITI14. Indirizzi internet: Indirizzo principale http://www.regione.toscana.it Indirizzo del Profilo del committente: http://www.regione.toscana.it/profilocommittente I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://start.toscana.it/. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale; I.5) Principali settori di attivita': Altre attivita': assetto territoriale. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Affidamento della progettazione esecutiva e della realizzazione dei lavori relativi all'intervento "Mitigazione del rischio idraulico per l'Abitato di Firenze. Sistemazione delle difese idrauliche esistenti nel tratto dalla Nave a Rovezzano al Ponte Santa Trinita" CIG 98783353EC CUP D16B20000760002. II.1.2) Codice CPV principale: 45246400-7 - Lavori di difesa dalle piene. II.1.3) Tipo di appalto: lavori II.1.4) Breve descrizione: L'intervento riguarda la mitigazione del rischio idraulico nell'abitato di Firenze attraverso l'adeguamento degli argini e dei muri di contenimento delle piene in destra e sinistra idraulica (PNRR M2C4 - I.2.1b). II.1.5) Valore Totale Stimato, comprensivo delle opzioni, IVA esclusa: € 11.749.152,31. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2.2) Codici CPV supplementari: 45246100-4 - Costruzione di argini fluviali. II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI14 Luogo principale di esecuzione: Comune di Firenze. II.2.4) Descrizione dell'appalto: a) Importo complessivo dell'appalto € 10.749.152,31, IVA esclusa; b) Importo della progettazione esecutiva non soggetto a ribasso (compresi oneri previdenziali): € 149.067,69, IVA esclusa; c) Importo dei lavori (compresi costi sicurezza e costi per la manodopera): € 10 600 084.62, IVA esclusa; d) Costi per la manodopera stimati dall'Amministrazione compresi nell'importo dei lavori: € 2.543.760,26; e) Costi per la sicurezza non soggetti a ribasso: € 806.255,71, IVA esclusa; f) Importo dei lavori soggetto a ribasso comprensivo dei costi per la manodopera e al netto dei costi per la sicurezza: € 9.793.828,91, IVA esclusa; g) Lavorazioni di cui si compone l'intervento a norma D.P.R. n. 207/2010: categoria prevalente OG8 € 7.624.945,68 altre categorie: OS21 € 2.975.138,94 h) Categorie di cui si compone l'attivita' di progettazione ai sensi del DM 17/6/2016: D.02 € 7.624.945,68 S.03 € 2.975.138,94 II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato € 10.749.152,31 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 510. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: La Stazione Appaltante si riserva di procedere, ai sensi dell'art. 106, c.1, lett.a) del D.Lgs. n. 50/2016, alla revisione dei prezzi contrattuali, con le modalita' di cui agli articoli 49 del Capitolato e 15 del Contratto. Ai sensi dell'art. 106, c.1, lettera e), del D.Lgs. n. 50/2016 la Stazione appaltante si riserva altresi' di richiedere all'aggiudicatario modifiche, finalizzate al miglioramento dell'opera e alla sua funzionalita' e che non comportino modifiche sostanziali della stessa, per un importo massimo pari a € 1.000.000,00. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no II.2.14) Informazioni complementari: I soggetti partecipanti devono rispettare le condizioni di cui all'art.80 del D.Lgs. 50/2016. Il soccorso istruttorio e il contributo ANAC sono regolamentati dal presente bando e dal disciplinare di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Per i soggetti incaricati della attivita' di progettazione: Requisiti di idoneita' professionale indicati nell'articolo 1 del D.M. 2 dicembre 2016, n. 263, secondo quanto disposto dall'articolo 24, c. 2 e 5, del Codice dei Contratti. Per il professionista che espleta l'incarico di coordinatore della sicurezza in fase di Progettazione: I requisiti di cui all'art. 98 del d.lgs. 81/2008. Per il geologo che redige la relazione geologica: iscrizione al relativo albo professionale. Per il professionista che redige la valutazione di impatto acustico: iscrizione all'albo Nazionale dei Tecnici Competenti in Acustica Ambientale ex art.21 del D.lgs 42/2017. Per il professionista esperto in materia naturalistico, forestale: iscrizione all'Albo Nazionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali oppure iscrizione all'Ordine Nazionale dei Biologi. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Per i soggetti incaricati della attivita' di progettazione: Possesso di un fatturato globale per servizi di cui all'art. 3 lett. vvvv) del D.lgs. n. 50/2016 espletati nei migliori 3 esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, per un importo pari ad Euro 143.334,32 III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Per i soggetti incaricati della attivita' di progettazione: Avvenuto espletamento, negli ultimi dieci anni, di servizi di ingegneria e di architettura di cui all'articolo 3, co. 1, lett. vvvv), del Codice dei Contratti (da intendersi come servizi ultimati), relativi a lavori appartenenti alle categorie D.02, S.03 per un importo globale per ogni classe e categoria non inferiore a una volta l'importo stimato dei lavori. Avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni di due servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett vvvv) del codice, relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo totale non inferiore a 0,5 volte l'importo stimato cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento. Per l'esecuzione dei lavori: I concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere attestazione S.O.A. adeguata per categoria e classifica ai lavori da assumere, ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. n. 207/2010; per i concorrenti stabiliti in stati aderenti all'Unione Europea il possesso dei requisiti di qualificazione previsti dal D.P.R. n. 207/2010 verra' accertato ai sensi dell'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010. I soggetti singoli che eseguono categorie di lavorazioni di classifica pari o superiore alla terza dovranno possedere la certificazione di qualita'. Il subappalto e' disciplinato dal punto "Subappalto" a pag. 3 del disciplinare di gara. Resta fermo, in ogni caso, il divieto di subappalto integrale della categoria prevalente. In relazione alla categoria scorporabile OS21, il soggetto partecipante dovra' possedere, almeno parte dei requisiti di capacita' tecnico-organizzativa ed economico finanziaria (SOA): ai fini dell'abilitazione alla gara, il soggetto partecipante dovra' obbligatoriamente indicare di subappaltare le quote parti di tale categoria corrispondente ai requisiti di cui e' sprovvisto e, contestualmente, soddisfare economicamente la percentuale di requisiti di cui e' sprovvisto, per la suddette categoria, con riferimento alla categoria prevalente. Per il servizio di progettazione, non e' ammesso il subappalto, fatta eccezione per le attivita' indicate all'art. 31, comma 8 del Codice. Resta, comunque, ferma la responsabilita' esclusiva del progettista. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Garanzia provvisoria € 212.001,69 con validita' 180 gg dalla scadenza di presentazione offerta, con impegno a rinnovarla di 180 gg nel caso in cui, alla scadenza, non sia intervenuta l'aggiudicazione efficace. Garanzia definitiva pari al 10% dell'importo contrattuale al netto d'IVA con eventuali aumenti previsti dall'art. 103 del DLgs 50/2016. Polizza RC professionale del progettista di cui all'art.24 c.4 del DLgs 50/2016. Polizza assicurativa per un massimale pari a: Partita 1: opere. L'importo assicurato corrisponde all'importo lavori previsto nel contratto. Partita 2: opere preesistenti € 12.000.000,00. Partita 3: demolizione e sgombero € 1.500.000,00. Ai sensi dell'art. 103, c.7 del D.Lgs. n. 50/2016, si specifica che l'importo della somma assicurata dalla polizza e' superiore all'importo contrattuale. RC verso terzi con un massimale pari a € 516.786,32. Scoperti e/o franchigie non sono opponibili. Polizza a garanzia della rata di saldo. Finanziamento: Capitoli bilancio regionale. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 08/09/2023 Ora locale: 13:00:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 12/9/2023 Ora locale: 09:30 Luogo: Per altre informazioni sulla seduta di gara si rinvia al disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari Il presente appalto e' soggetto alle disposizioni del Patto di integrita' approvato con DGR 301/2019. Il presente appalto e' soggetto anche alle disposizioni di cui al Protocollo di legalita' sottoscritto il 01/12/2022 dalla Regione Toscana con Prefetture, Ispettorato del Lavoro e parti sociali, disciplinate nella documentazione di gara. Si precisa che il termine perentorio di presentazione delle offerte e' fissato alle ore 13:00 e 00 secondi del giorno indicato al punto IV.2.2) del presente bando. L'Amministrazione precede alla verifica di congruita' del costo della manodopera ex art. 95, co.10, D.Lgs.50/2016 e alla verifica di anomalia delle migliori offerte ai sensi dell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016. Ai sensi dell'art. 110 del D.Lgs. n. 50/2016 l'Amministrazione in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione prevista all'art. 110, potra' interpellare progressivamente i soggetti partecipanti alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria, per stipulare un nuovo contratto per il completamento della prestazione. Il soggetto concorrente deve indicare l'indirizzo pec o lo strumento analogo negli altri stati membri come indicato agli articoli 29 e 76 del D.Lgs. n. 50/2016. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. La procedura di gara verra' svolta in modalita' telematica sul sito https://start.toscana.it. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. L'appalto e' disciplinato dal bando, dal disciplinare e dalle norme tecniche di START approvate con decreto n. 3631/2015, consultabili all'indirizzo: https://start.toscana.it. Allo stesso indirizzo sono disponibili tutti i documenti di gara e gli elaborati progettuali. Nel disciplinare e' specificata la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara e le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. Il progetto definitivo e' stato validato dal responsabile del procedimento con verbale del 15/06/2023. Gli operatori economici possono formulare richieste di chiarimenti secondo le modalita' indicate nel disciplinare. L'Amministrazione aggiudicatrice garantisce una risposta ai chiarimenti che perverranno entro 10 giorni dalla scadenza. Il presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del BURT. Ai sensi dell'art. 5, c. 2, del D.M. Infrastrutture del 02/12/2016 le spese sostenute dall'Amministrazione per le pubblicazioni degli avvisi e del bando devono essere rimborsate dall'aggiudicatario entro 60 giorni dall'aggiudicazione. L'importo per tali pubblicazioni ammonta indicativamente a € 9.000,00 oltre IVA. Ai sensi dell'art. 8, c. 1, lett.a), del D.L. n. 76/2020, convertito in legge n. 120/2020, l'Amministrazione aggiudicatrice puo' sempre procedere alla consegna dei lavori in via d'urgenza: non e' consentito richiedere l'autorizzazione al subappalto finche' non e' stata formalizzata la stipula del contratto. Si informa che, ai sensi dell'art. 3 della L. 136/2010, l'aggiudicatario e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari relativi al presente appalto, solo cc bancari o postali dedicati, anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale, ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilita', devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere dall'appaltatore, dal subappaltatore e dai subcontraenti della filiera, il codice CUP e il codice CIG. Atto di indizione dell'appalto: Decreto n.13438 del 20/06/2023. Riferimento alla programmazione: DGR 322 del 27/03/2023. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali ed i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare. Responsabile unico del procedimento: Ing. Simone Nepi, tel. +390554386046 VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana Firenze Indirizzo postale: Via Ricasoli, 40, 50122 Firenze Tel.: +39 055267301 VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 gg decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 23/06/2023. Il dirigente responsabile del contratto ing. Gennarino Costabile TX23BFD19561