REGIONE TOSCANA - GIUNTA REGIONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.74 del 30-6-2023)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Regione Toscana - Giunta Regionale, Direzione  Difesa  del
suolo e protezione civile Settore Genio Civile Valdarno  Superiore  -
Via San Gallo 34/a - 50129, Firenze,  Italia.  Persona  di  contatto:
Responsabile Unico del Procedimento Ing. Simone Nepi/Gestore  Sistema
Telematico:    I-Faber    S.p.A.,     Divisione     Pleiade.     Tel:
+390554386046/+390810084010    e-mail:simone.nepi@regione.toscana.it;
start.oe@accenture.com  Codice  NUTS:  ITI14.   Indirizzi   internet:
Indirizzo  principale  http://www.regione.toscana.it  Indirizzo   del
Profilo                       del                        committente:
http://www.regione.toscana.it/profilocommittente I.3)  Comunicazione:
I documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e  diretto  presso:  https://start.toscana.it/.  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le
offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice:  Autorita'
regionale o locale;  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Altre
attivita': assetto territoriale. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Affidamento  della  progettazione  esecutiva  e  della
realizzazione dei lavori  relativi  all'intervento  "Mitigazione  del
rischio idraulico per l'Abitato di Firenze. Sistemazione delle difese
idrauliche esistenti nel tratto dalla Nave a Rovezzano al Ponte Santa
Trinita" CIG  98783353EC  CUP  D16B20000760002.  II.1.2)  Codice  CPV
principale: 45246400-7 - Lavori di difesa dalle piene.  II.1.3)  Tipo
di appalto: lavori II.1.4) Breve descrizione:  L'intervento  riguarda
la  mitigazione  del  rischio  idraulico  nell'abitato   di   Firenze
attraverso l'adeguamento degli argini  e  dei  muri  di  contenimento
delle piene in destra e sinistra  idraulica  (PNRR  M2C4  -  I.2.1b).
II.1.5)  Valore  Totale  Stimato,  comprensivo  delle  opzioni,   IVA
esclusa: € 11.749.152,31. II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti:
Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  no  II.2.2)  Codici   CPV
supplementari: 45246100-4 - Costruzione di argini  fluviali.  II.2.3)
Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITI14   Luogo   principale   di
esecuzione: Comune di Firenze. II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  a)
Importo complessivo dell'appalto €  10.749.152,31,  IVA  esclusa;  b)
Importo  della  progettazione  esecutiva  non  soggetto   a   ribasso
(compresi oneri previdenziali): € 149.067,69, IVA esclusa; c) Importo
dei lavori (compresi costi sicurezza e costi per la manodopera): € 10
600  084.62,  IVA  esclusa;  d)  Costi  per  la  manodopera   stimati
dall'Amministrazione   compresi   nell'importo    dei    lavori:    €
2.543.760,26; e) Costi per la sicurezza non  soggetti  a  ribasso:  €
806.255,71, IVA esclusa; f) Importo dei  lavori  soggetto  a  ribasso
comprensivo dei costi per la manodopera e al netto dei costi  per  la
sicurezza: € 9.793.828,91, IVA esclusa;  g)  Lavorazioni  di  cui  si
compone l'intervento a norma D.P.R. n. 207/2010: categoria prevalente
OG8 € 7.624.945,68 altre categorie: OS21 € 2.975.138,94 h)  Categorie
di cui si compone  l'attivita'  di  progettazione  ai  sensi  del  DM
17/6/2016: D.02 € 7.624.945,68 S.03 € 2.975.138,94 II.2.5) Criteri di
aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)
Valore  stimato  €  10.749.152,31  II.2.7)   Durata   del   contratto
d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 510. Il contratto d'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono  autorizzate  varianti:
no  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni   Opzioni:   si'.
Descrizione delle opzioni:  La  Stazione  Appaltante  si  riserva  di
procedere, ai  sensi  dell'art.  106,  c.1,  lett.a)  del  D.Lgs.  n.
50/2016, alla revisione dei prezzi contrattuali, con le modalita'  di
cui agli articoli 49 del Capitolato e  15  del  Contratto.  Ai  sensi
dell'art. 106, c.1, lettera e), del D.Lgs.  n.  50/2016  la  Stazione
appaltante  si  riserva  altresi'  di  richiedere  all'aggiudicatario
modifiche,  finalizzate  al  miglioramento  dell'opera  e  alla   sua
funzionalita'  e  che  non  comportino  modifiche  sostanziali  della
stessa, per un  importo  massimo  pari  a  €  1.000.000,00.  II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  Europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
Europea:  no  II.2.14)   Informazioni   complementari:   I   soggetti
partecipanti devono rispettare le condizioni di  cui  all'art.80  del
D.Lgs. 50/2016. Il soccorso istruttorio e  il  contributo  ANAC  sono
regolamentati dal presente bando e dal disciplinare di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di  partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Per
i soggetti incaricati della attivita' di progettazione: Requisiti  di
idoneita' professionale indicati nell'articolo 1 del D.M. 2  dicembre
2016, n. 263, secondo quanto disposto dall'articolo 24, c. 2 e 5, del
Codice dei Contratti. Per il professionista che espleta l'incarico di
coordinatore della sicurezza in fase di Progettazione: I requisiti di
cui all'art. 98 del d.lgs. 81/2008. Per  il  geologo  che  redige  la
relazione geologica: iscrizione al relativo albo  professionale.  Per
il professionista che redige  la  valutazione  di  impatto  acustico:
iscrizione all'albo Nazionale  dei  Tecnici  Competenti  in  Acustica
Ambientale ex art.21 del D.lgs 42/2017. Per il professionista esperto
in materia naturalistico, forestale:  iscrizione  all'Albo  Nazionale
dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali oppure iscrizione all'Ordine
Nazionale dei Biologi. III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Per  i  soggetti
incaricati della attivita' di progettazione: Possesso di un fatturato
globale per servizi di cui all'art.  3  lett.  vvvv)  del  D.lgs.  n.
50/2016 espletati nei migliori  3  esercizi  dell'ultimo  quinquennio
antecedente la data di pubblicazione del bando, per un  importo  pari
ad Euro 143.334,32 III.1.3) Capacita' professionale e tecnica  Per  i
soggetti  incaricati  della  attivita'  di  progettazione:   Avvenuto
espletamento, negli ultimi dieci anni, di servizi di ingegneria e  di
architettura di cui all'articolo 3, co. 1, lett.  vvvv),  del  Codice
dei Contratti (da  intendersi  come  servizi  ultimati),  relativi  a
lavori appartenenti alle categorie D.02, S.03 per un importo  globale
per ogni classe e categoria  non  inferiore  a  una  volta  l'importo
stimato dei lavori. Avvenuto svolgimento negli ultimi dieci  anni  di
due servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3,  lett
vvvv) del codice, relativi ai lavori  appartenenti  ad  ognuna  delle
classi e categorie  dei  lavori  cui  si  riferiscono  i  servizi  da
affidare, individuate sulla base delle  elencazioni  contenute  nelle
vigenti tariffe professionali, per un importo totale non inferiore  a
0,5  volte  l'importo  stimato  cui  si  riferisce  la   prestazione,
calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e  riferiti
a tipologie di  lavori  analoghi  per  dimensione  e  caratteristiche
tecniche a quelli  oggetto  dell'affidamento.  Per  l'esecuzione  dei
lavori:  I  concorrenti  all'atto   dell'offerta   devono   possedere
attestazione S.O.A. adeguata per categoria e classifica ai lavori  da
assumere, ai sensi  dell'art.  92  del  D.P.R.  n.  207/2010;  per  i
concorrenti  stabiliti  in  stati  aderenti  all'Unione  Europea   il
possesso dei requisiti  di  qualificazione  previsti  dal  D.P.R.  n.
207/2010 verra'  accertato  ai  sensi  dell'art.  62  del  D.P.R.  n.
207/2010. I soggetti singoli che eseguono categorie di lavorazioni di
classifica  pari  o  superiore  alla  terza  dovranno  possedere   la
certificazione di qualita'. Il subappalto e' disciplinato  dal  punto
"Subappalto" a pag. 3 del disciplinare di gara. Resta fermo, in  ogni
caso, il divieto di subappalto integrale della categoria  prevalente.
In  relazione  alla  categoria   scorporabile   OS21,   il   soggetto
partecipante  dovra'  possedere,  almeno  parte  dei   requisiti   di
capacita' tecnico-organizzativa ed economico  finanziaria  (SOA):  ai
fini dell'abilitazione alla gara,  il  soggetto  partecipante  dovra'
obbligatoriamente indicare di subappaltare le  quote  parti  di  tale
categoria  corrispondente  ai  requisiti  di  cui  e'  sprovvisto  e,
contestualmente,  soddisfare   economicamente   la   percentuale   di
requisiti di cui  e'  sprovvisto,  per  la  suddette  categoria,  con
riferimento  alla  categoria   prevalente.   Per   il   servizio   di
progettazione, non e' ammesso il subappalto, fatta eccezione  per  le
attivita' indicate all'art. 31, comma 8 del Codice. Resta,  comunque,
ferma la responsabilita' esclusiva del progettista. III.2) Condizioni
relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del
contratto d'appalto: Garanzia provvisoria € 212.001,69 con  validita'
180 gg  dalla  scadenza  di  presentazione  offerta,  con  impegno  a
rinnovarla di 180  gg  nel  caso  in  cui,  alla  scadenza,  non  sia
intervenuta l'aggiudicazione efficace. Garanzia  definitiva  pari  al
10% dell'importo contrattuale al netto d'IVA  con  eventuali  aumenti
previsti dall'art. 103 del DLgs 50/2016. Polizza RC professionale del
progettista  di  cui  all'art.24  c.4  del  DLgs   50/2016.   Polizza
assicurativa per un massimale pari a:  Partita  1:  opere.  L'importo
assicurato corrisponde all'importo  lavori  previsto  nel  contratto.
Partita 2: opere preesistenti € 12.000.000,00. Partita 3: demolizione
e sgombero € 1.500.000,00. Ai sensi dell'art. 103, c.7 del D.Lgs.  n.
50/2016, si specifica che  l'importo  della  somma  assicurata  dalla
polizza e' superiore all'importo contrattuale. RC verso terzi con  un
massimale pari a €  516.786,32.  Scoperti  e/o  franchigie  non  sono
opponibili. Polizza a garanzia della rata  di  saldo.  Finanziamento:
Capitoli  bilancio  regionale.  III.2.3)  Informazioni  relative   al
personale  responsabile  dell'esecuzione  del  contratto   d'appalto:
Obbligo  di  indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo  di  procedura
Procedura aperta  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere  amministrativo
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione Data: 08/09/2023 Ora locale: 13:00:00  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di
apertura delle offerte Data: 12/9/2023 Ora locale: 09:30  Luogo:  Per
altre informazioni sulla seduta di gara si rinvia al disciplinare  di
gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no   VI.3)
Informazioni complementari  Il  presente  appalto  e'  soggetto  alle
disposizioni del Patto di integrita' approvato con DGR  301/2019.  Il
presente appalto e'  soggetto  anche  alle  disposizioni  di  cui  al
Protocollo di legalita'  sottoscritto  il  01/12/2022  dalla  Regione
Toscana con Prefetture,  Ispettorato  del  Lavoro  e  parti  sociali,
disciplinate nella documentazione di gara. Si precisa che il  termine
perentorio di presentazione delle offerte e' fissato alle ore 13:00 e
00 secondi del giorno indicato al punto IV.2.2) del  presente  bando.
L'Amministrazione precede alla verifica di congruita' del costo della
manodopera ex art.  95,  co.10,  D.Lgs.50/2016  e  alla  verifica  di
anomalia delle migliori offerte ai sensi dell'art. 97 del  D.Lgs.  n.
50/2016.   Ai   sensi   dell'art.   110   del   D.Lgs.   n.   50/2016
l'Amministrazione  in  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o   di
risoluzione    prevista    all'art.    110,    potra'    interpellare
progressivamente i soggetti partecipanti alla gara, risultanti  dalla
relativa  graduatoria,  per  stipulare  un  nuovo  contratto  per  il
completamento  della  prestazione.  Il  soggetto   concorrente   deve
indicare l'indirizzo pec o lo strumento  analogo  negli  altri  stati
membri come indicato agli articoli 29 e 76 del D.Lgs. n. 50/2016.  Il
contratto non conterra' la clausola compromissoria. La  procedura  di
gara   verra'   svolta   in    modalita'    telematica    sul    sito
https://start.toscana.it. Tutta la  documentazione  richiesta  dovra'
essere prodotta in modalita' telematica  sul  suddetto  sito  e,  ove
richiesto, firmata digitalmente. L'appalto e' disciplinato dal bando,
dal disciplinare e  dalle  norme  tecniche  di  START  approvate  con
decreto      n.      3631/2015,      consultabili      all'indirizzo:
https://start.toscana.it.  Allo  stesso  indirizzo  sono  disponibili
tutti  i  documenti  di  gara  e  gli  elaborati   progettuali.   Nel
disciplinare e' specificata la documentazione da  presentare  per  la
partecipazione alla gara e le modalita' di presentazione della stessa
per i  soggetti  che  partecipano  singolarmente,  in  raggruppamento
temporaneo,  consorzi,  G.E.I.E.  Il  progetto  definitivo  e'  stato
validato  dal  responsabile  del   procedimento   con   verbale   del
15/06/2023. Gli operatori economici possono  formulare  richieste  di
chiarimenti  secondo  le   modalita'   indicate   nel   disciplinare.
L'Amministrazione   aggiudicatrice   garantisce   una   risposta   ai
chiarimenti che  perverranno  entro  10  giorni  dalla  scadenza.  Il
presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del  BURT.  Ai
sensi dell'art. 5, c. 2, del D.M. Infrastrutture  del  02/12/2016  le
spese  sostenute  dall'Amministrazione  per  le  pubblicazioni  degli
avvisi e del bando devono essere rimborsate dall'aggiudicatario entro
60  giorni  dall'aggiudicazione.  L'importo  per  tali  pubblicazioni
ammonta indicativamente a € 9.000,00 oltre IVA. Ai sensi dell'art. 8,
c. 1, lett.a), del D.L. n. 76/2020, convertito in legge n.  120/2020,
l'Amministrazione aggiudicatrice puo' sempre procedere alla  consegna
dei  lavori  in  via  d'urgenza:   non   e'   consentito   richiedere
l'autorizzazione al subappalto finche' non e' stata  formalizzata  la
stipula del contratto. Si informa che, ai sensi dell'art. 3 della  L.
136/2010, l'aggiudicatario e'  tenuto  ad  utilizzare,  per  tutti  i
movimenti finanziari relativi al presente appalto, solo cc bancari  o
postali  dedicati,  anche  in  via  non  esclusiva.  Ai  fini   della
tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale,
ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire la  piena
tracciabilita', devono riportare, in relazione a ciascuna transazione
posta  in  essere  dall'appaltatore,   dal   subappaltatore   e   dai
subcontraenti della filiera, il codice CUP e il codice CIG.  Atto  di
indizione dell'appalto: Decreto n.13438 del  20/06/2023.  Riferimento
alla programmazione:  DGR  322  del  27/03/2023.  Altre  informazioni
inerenti il procedimento  amministrativo,  il  trattamento  dei  dati
personali ed i controlli sulle dichiarazioni  rese  dai  partecipanti
sono indicate nel disciplinare. Responsabile unico del  procedimento:
Ing. Simone Nepi,  tel.  +390554386046  VI.4)  Procedure  di  ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso  Tribunale
Amministrativo Regionale della Toscana Firenze Indirizzo postale: Via
Ricasoli, 40, 50122 Firenze Tel.: +39 055267301 VI.4.3) Procedure  di
ricorso Informazioni dettagliate sui  termini  di  presentazione  dei
ricorsi:  30  gg  decorrenti  dalla  pubblicazione   nella   Gazzetta
Ufficiale della Repubblica  Italiana.  VI.5)Data  di  spedizione  del
presente avviso: 23/06/2023. 

               Il dirigente responsabile del contratto 
                      ing. Gennarino Costabile 

 
TX23BFD19561
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.