REGIONE PIEMONTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.89 del 4-8-2023)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Regione Piemonte - Via Nizza n. 330 - 10127 Torino -  Tel.
011.432.5407/2279                      -                      e-mail:
AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it,                   Pec:
direzionegiunta@cert.regione.peimonte.it        sito         internet
https://bandi.regione.piemonte.it/ I.3) Comunicazione: (i) "Bando  di
gara integrale",  (ii)  "Disciplinare  di  gara",  (iii)  "Capitolato
Speciale d'Appalto" sono consultabili ed estraibili sul sito internet
https://bandi.regione.piemonte.it/  Indirizzo  al  quale  inviare  le
offerte: indirizzo di cui al punto I.1). La presente procedura  viene
condotta mediante l'ausilio  di  sistemi  informatici,  nel  rispetto
della normativa vigente in materia di appalti pubblici e di strumenti
telematici. Regione Piemonte utilizza il sistema  di  intermediazione
telematica di  Regione  Lombardia,  denominato  Sintel  al  quale  e'
possibile accedere attraverso l'indirizzo  internet:  www.ariaspa.it.
Per le informazioni di carattere procedurale  pregasi  consultare  il
Documento  Complementare  "Disciplinare  di  gara".  I.4)   Tipo   di
Amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale. I.5)  Principali
settori  di  attivita':  Servizi   generali   delle   amministrazioni
pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO. II.1.1) Denominazione: Servizio di  formazione
in materia di guida sicura per neopatentati - CIG 98676019F0  II.1.2)
CPV: 80550000-4. II.1.3) Tipo di  appalto:  servizio.  II.1.4)  Breve
descrizione: Servizio di formazione in materia di  guida  sicura  per
neopatentati. II.1.5) Valore  totale  stimato:  €  407.500,00,  oltre
I.V.A e oneri di sicurezza, non soggetti a ribasso, pari  a  €  0,00;
II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice Nuts:  ITC1  -  Luogo  principale
prestazione  di  servizi:  Regione  Piemonte.  II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione: offerta economicamente piu'  vantaggiosa  individuata
sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai  sensi  dell'art.
108 del D.Lgs 36/2023 sulla base dei criteri di seguito elencati:  1)
OFFERTA TECNICA: max 70 punti; 2) OFFERTA ECONOMICA:  max  30  punti.
II.2.7) Durata del contratto: 12 (dodici) mesi con  decorrenza  dalla
stipula del contratto. II.2.13) Informazioni relative ai Fondi Unione
Europea: l'appalto e' connesso  a  progetto/programma  finanziato  da
fondi europei: no - Fondi Regionali. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO.   III.1.1)   Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita' professionale: iscrizione Registro CCIAA per attivita'
coerenti con  quelle  della  gara;  III.1.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria: fatturato  globale  complessivo  e  fatturato  specifico
relativo   al   triennio   (2020-2021-2022)   nel   settore   oggetto
dell'appalto;  Il  fatturato  medio  specifico,  non  dovra'   essere
inferiore all'importo posto a base di gara, stimato in €  407.500,00,
I.V.A. esclusa. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1)  Tipo  procedura:  procedura  aperta
telematica ai sensi degli artt. 25, comma 2 e 70 del  D.Lgs  36/2023.
IV.2.2) Termine per  il  ricevimento  delle  offerte:  20.9.2023  ore
23.00, pena  esclusione,  secondo  forme  e  modalita'  indicate  nel
"Disciplinare  di  gara".  IV.2.4)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180  giorni
decorrenti dal termine ultimo presentazione  delle  offerte.  IV.2.7)
Modalita' di apertura offerte: 21.9.2023, ore 10.00. 
  SEZIONE VI: ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.2)  Informazioni  relative  ai
flussi  di  lavoro  elettronici:  sara'  accettata  la   fatturazione
elettronica. VI.3) Informazioni complementari:  a)  Registrazione  al
FVOE ed  utilizzazione  della  Banca  Dati  Nazionale  dei  Contratti
Pubblici per la verifica del possesso dei requisiti di idoneita'.  b)
Le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda possono essere
sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio  ex  art.  101
D.Lgs. 36/2023. c) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza
di una sola offerta valida purche' congrua e conveniente; la Stazione
Appaltante si riserva la facolta' di  procedere  ai  sensi  dell'art.
108, comma 10, del D.Lgs. 36/2023. 
  d)  Non   ammesse   offerte   parziali,   indeterminate,   plurime,
condizionate, in aumento, pari a zero. Anomalia dell'offerta valutata
ai sensi dell'art. 110 D.Lgs 36/2023. Controversie ai sensi dell'art.
21 del C.S.A. e) Ai  sensi  e  per  gli  effetti  delle  disposizioni
contenute nell'art.  5  comma  2  del  Decreto  del  Ministero  delle
Infrastrutture e Trasporti del 2.12.2016, le spese  di  pubblicazione
del bando di gara di cui all'art. 3 comma 1  lett.  b)  del  medesimo
Decreto, (pubblicazione dell'estratto su due quotidiani a  diffusione
nazionale e su due a maggiore diffusione locale), saranno  rimborsate
alla Stazione Appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di
sessanta giorni dall'aggiudicazione. Il presente bando  integrale  di
gara e' stato trasmesso alla G.U.U.E. in data  28.07.2023  pubblicato
sulla G.U.R.I., sul B.U.R.P. n.  34  del  24.08.2023,  sul  sito  del
Ministero      Infrastrutture,      sul      sito      istituzionale:
https://bandi.regione.piemonte.it/,  sulla  piattaforma  Sintel,  sul
sito di Aria  www.ariaspa.it.  Responsabile  del  procedimento:  Ing.
Daniele CAFFARENGO - Dirigente del Settore Interventi  Regionali  per
la Logistica e i  Trasporti.  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: T.A.R.  Piemonte,  Via  Confienza  10  -  10121
Torino. VI.4.3) Procedure di ricorso: 30 giorni  al  T.A.R.  Piemonte
(Art. 204 D.Lgs 50/2016).  VI.4.4)  Servizio  presso  il  quale  sono
disponibili  informazioni  sulle  procedure  dei   ricorsi:   Regione
Piemonte - Via Viotti n. 8  -  10121  Torino  -  Tel.  011.4322994  -
e-mail:  AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it   VI.5)   Data
spedizione del presente avviso alla G.U.U.E: 28.07.2023. 

           Il dirigente responsabile del settore contratti 
                         dott. Marco Piletta 

 
TX23BFD23386
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.