GIUNTA REGIONALE DELLA LOMBARDIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.117 del 9-10-2023)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:   AMMINISTRAZIONE   AGGIUDICATRICE:I.1)   Denominazione
indirizzi e contatti: Giunta Regionale della Lombardia - P.zza Citta'
di Lombardia, 1 - 20124 Milano -  Italia  -  www.regione.lombardia.it
(Profilo del committente). 
  La procedura si svolgera' tramite  piattaforma  di  intermediazione
telematica  di  Regione  Lombardia  denominata  SinTel,   accessibile
all'indirizzo    www.ariaspa.it    piattaforma    SinTel.     E-mail:
acquisti@pec.regione.lombardia.it Codice NUTS ITC4 
  Indirizzi Internet: http://www.regione.lombardia.it 
  Ulteriori  informazioni:  Tutta  la  documentazione  di   gara   e'
disponibile per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
www.ariaspa.it.  Ulteriori  informazioni  sono   disponibili   presso
l'indirizzo sopra indicato. Le  offerte  vanno  inviate  in  versione
elettronica attraverso la piattaforma Sintel. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale. 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. 
  I.4) Concessione a nome di  altre  amministrazioni  aggiudicatrici:
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: NO. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELLA  CONCESSIONE:  II.1.1)   Denominazione
conferita alla concessione dall'amministrazione aggiudicatrice:  GECA
20_2023 - Procedura aperta per l'affidamento  della  Concessione  del
servizio di organizzazione,  gestione  operativa  ed  erogazione  dei
corsi di formazione, aggiornamento e specializzazione, comprese prove
attitudinali, esami di abilitazione e di  specializzazione,  relativi
alla professione di maestro di sci; 
  II.1.2) Tipo  di  concessione  e  luogo  di  esecuzione,  luogo  di
consegna  o  di  prestazione  dei  servizi:  Servizi  di   formazione
professionale, Regione Lombardia. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Una concessione di servizi. 
  II.1.5) Breve descrizione e durata della  concessione:  Affidamento
della concessione del servizio di organizzazione, gestione  operativa
ed   erogazione   dei   corsi   di   formazione,   aggiornamento    e
specializzazione, comprese prove attitudinali, esami di  abilitazione
e di specializzazione, relativi alla professione di maestro di sci  -
Durata 36 mesi. 
  II.1.6) CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti).  Vocabolario
principale: 92600000-7 Servizi sportivi. 
  II.1.8) Questa concessione e' suddivisa in lotti: NO. 
  II.1.9) Informazioni su eventuale modifica del contratto durante il
periodo di efficacia: E' prevista la  possibilita'  di  prorogare  il
Contratto  limitatamente  al  tempo  strettamente   necessario   alla
conclusione delle procedure necessarie  per  l'individuazione  di  un
nuovo contraente.  E'  prevista  la  possibilita'  di  variazioni  in
aumento  o  diminuzione  delle  prestazioni  contrattuali  fino  alla
concorrenza di un quinto dell'importo del contratto  ed  agli  stessi
patti, prezzi e condizioni dello stesso. 
  II.2.1)   Quantitativo   o   entita'   totale:   Il   corrispettivo
contrattuale, non superabile in sede  di  offerta,  stimato  in  Euro
2.174.700,00 (duemilionicentosettantaquattromilasettecento/00) -  IVA
esclusa, e' rappresentato dall'introito delle quote di  iscrizione  a
ciascun corso di formazione,  specializzazione  ed  aggiornamento,  e
delle quote di iscrizione alle  prove  attitudinali,  agli  esami  di
abilitazione alla professione di maestro di sci e di specializzazione
corrisposte direttamente  al  concessionario  da  ciascun  allievo  o
maestro iscritto  -  Il  valore  globale  stimato  della  concessione
comprensivo dell'opzione di variazioni in aumento o diminuzione delle
prestazioni  contrattuali  fino  alla  concorrenza   di   un   quinto
dell'importo del contratto e' pari ad € 2.609.640,00. 
  II.2.2) Informazione sui rinnovi:  La  concessione  e'  oggetto  di
rinnovo: NO 
  II.3) Durata della concessione: 36 mesi 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:
Ciascun concorrente  dovra'  prestare  una  cauzione  provvisoria  di
importo pari al 1% della base d'asta complessiva, ovvero pari a  Euro
21.747,00,  secondo  le  modalita'  e  le  condizioni  stabilite  nel
Disciplinare di gara. L'aggiudicatario dovra', altresi', prestare una
cauzione definitiva, nonche'  possedere  una  copertura  assicurativa
secondo quanto stabilito nel Disciplinare di gara e nel Capitolato. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  Nessun  onere
per l'amministrazione. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario: E' ammessa la  partecipazione  di
imprese temporaneamente raggruppate/raggruppande, di Consorzi. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 
  a. assenza delle cause di esclusione di cui agli articoli 94  e  95
del D.Lgs. n. 36/2023; 
  b. (per i soggetti tenuti) - Iscrizione nel Registro delle  Imprese
oppure nell'Albo delle Imprese artigiane per attivita' pertinenti con
quelle oggetto della presente procedura di gara. 
  c.   Accreditamento   al   sistema   lombardo   della    formazione
professionale (L.R. 19/2007  e  D.G.R.  n.  XI/6696  del  18/07/2022)
oppure  accreditamento   provvisorio,   fatto   salvo   il   possesso
dell'accreditamento definitivo alla data di avvio del servizio; 
  (III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:   si   rinvia   al
Disciplinare di gara. 
  III.2.3)  Capacita'  tecnica  e   professionale:   si   rinvia   al
Disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa,   individuata   sulla   base   del   miglior    rapporto
qualita'/prezzo. 
  a) Offerta Tecnica 70 
  b) Offerta Economica 30 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: GECA 20_2023 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso bando: NO. 
  IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 13/11/2023-Ora:12:00. pena  irricevibilita'  e/o  non
ammissione alla gara. 
  IV.3.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiana. 
  IV.3.5) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria  offerta:  240  (duecentoquaranta)  giorni  dal  termine
ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  IV.3.6)  Modalita'  di   apertura   delle   offerte:   Sara'   data
comunicazione ai partecipanti dopo  la  scadenza  del  termine  della
presentazione delle offerte 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI:  VI.1)  Si  tratta  di  concessione
periodica: NO. 
  VI.2) La concessione e'  connessa  ad  un  progetto  e/o  programma
finanziato dai fondi Unione Europea: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 1) Il codice identificativo della
gara (CIG) e' il seguente: A01900E387. 
  Informazioni e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti esclusivamente  a  mezzo  «Comunicazioni  della  procedura»
presente sulla piattaforma Sintel,  da  inoltrare  almeno  10  giorni
prima della scadenza del termine fissato per la  presentazione  delle
offerte. I chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati sui siti
di  cui  al  precedente  punto  I.1.  Il   Responsabile   Unico   del
Procedimento e' il Dott. Luca Ambrogio Vaghi. La procedura  e'  stata
indetta con Decreto n. 14970 del 04/10/2023.  Nel  caso  di  soccorso
istruttorio verra' assegnato al concorrente un termine di  10  giorni
affinche' siano rese,  integrate  o  regolarizzate  le  dichiarazioni
necessarie, indicando il contenuto e i soggetti che le devono rendere
nonche' la sezione della Piattaforma dove  deve  essere  inserita  la
documentazione richiesta. Gli oneri per la sicurezza da  interferenza
sono pari a zero. La concessione non e' suddivisa in lotti in  quanto
occorre garantire unitarieta' e coordinamento nello svolgimento delle
prestazioni    specialistiche    oggetto    del    servizio     vista
l'interconnessione tra le stesse e data l'uniformita'  e  continuita'
didattica delle prestazioni. 
  Non si procedera' all'aggiudicazione se nessuna delle offerte sara'
ritenuta conveniente o  idonea.  E'  ammesso  il  subappalto.  Si  e'
stabilito di procedere con l'inversione procedimentale. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia - Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122  Citta':
Milano, Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Contro il presente Bando di  gara
e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 05/10/2023 

La dirigente Regione Lombardia, struttura programmazione  acquisti  e
                    gestione appalti - Presidenza 
                    dott.ssa Valentina Convertini 

 
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