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Bando di gara
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e
indirizzi: Denominazione ufficiale: Regione Toscana, Giunta
Regionale, Direzione Difesa del Suolo e Protezione Civile, Settore
Genio Civile Valdarno Superiore. Indirizzo postale: Via San Gallo n.
34/a - 50129, Firenze, Italia. Codice NUTS: ITI14. Persona di
contatto: Responsabile Unico del Progetto Ing. Gennarino Costabile.
Gestore Sistema Telematico: I-Faber S.p.A., Divisione Pleiade.
E-mail: gennarino.costabile@regione.toscana.it;
start.oe@accenture.com Tel.: +390554384670/+390810084010. Indirizzi
Internet Indirizzo principale: www.regione.toscana.it Indirizzo del
profilo di committente: www.regione.toscana.it/profilocommittente
I.2) Appalto congiunto L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza: no. I.3) Comunicazione I documenti di gara sono
disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso:
https://start.toscana.it Ulteriori informazioni sono disponibili
presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte vanno inviate in
versione elettronica https://start.toscana.it Le offerte vanno
inviate all'indirizzo sopra indicato. I.4) Tipo di amministrazione
aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.5) Principali settori
di attivita' Altre attivita': assetto territoriale.
SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1)
Denominazione: Lavori di sistemazione idraulica del torrente Castro
dalla loc. Cognaia fino al ponte della parata e del torrente
Bicchieraia dalla loc. La Pace alla confluenza in Arezzo - Lotto II.
CIG: A03A482871 CUP: D12B22005560001 II.1.2) Codice CPV principale:
45246400-7 Lavori di difesa dalle piene. II.1.3) Tipo di appalto:
lavori. II.1.4) Breve descrizione: L'intervento prevede la
realizzazione di opere di regimazione delle piene duecentannali del
T. Castro in Arezzo, quali argini in terra e muri in c.a. di
contenimento II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: €
3.060.825,64. II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto
e' suddiviso in lotti: no. II.2) DESCRIZIONE II.2.3) Luogo di
esecuzione Codice NUTS: ITI18 Luogo principale di esecuzione: Comune
di Arezzo. II.2.4) Descrizione dell'appalto a) importo complessivo
dei lavori (compresi costi sicurezza e costi per la manodopera): €
3.060.825,64, IVA esclusa; b) costi per la manodopera stimati
dall'Amministrazione: € 517.643,29, IVA esclusa; c) costi per la
sicurezza non soggetti a ribasso: € 185.215,80, IVA esclusa; d)
importo dei lavori comprensivo dei costi per la manodopera e al netto
dei costi per la sicurezza: € 2.875.609,84, IVA esclusa; e)
lavorazioni di cui si compone l'intervento ai sensi dell'Allegato
II.12 al D.Lgs. n. 36/2023: categoria prevalente OG 8 € 3.060.825,64.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione Minor prezzo rispetto all'importo
dei lavori indicato alla lettera d) del punto II.2.4) del presente
bando, ai sensi dell'art. 50, comma 4, del D.Lgs. n. 36/2023, e
determinato mediante offerta a prezzi unitari, compilata secondo le
modalita' previste nel disciplinare di gara, con esclusione
automatica delle offerte anormalmente basse ai sensi dell'art. 54,
comma 1, del D.Lgs. n. 36/2023. Il metodo di individuazione delle
offerte anomale, ai sensi del comma 2 dello stesso art. 54, e' quello
previsto dalla lettera A dell'Allegato II.2 al D.Lgs. n. 36/2023.
II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del
sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: giorni 270 (dalla
data di consegna dei lavori). Il contratto d'appalto e' oggetto di
rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate
varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni:
no. Nel caso in cui sia necessario attivare una variante in corso
d'opera, ai sensi dell'art. 120, comma 1, lett. c), del D.Lgs. n.
36/2023, la Stazione appaltante puo' imporne l'esecuzione, entro il
limite di cui al comma 9 dello stesso art. 120 e con le modalita' di
cui all'art. 5, comma 6, dell'allegato II.14 al D.Lgs. n. 36/2023.
II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici Le offerte
devono essere presentate in forma di cataloghi elettronici o
includere un catalogo elettronico: no. II.2.13) Informazioni relative
ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14)
Informazioni complementari: i soggetti partecipanti devono rispettare
le condizioni di cui agli articoli 94 e 95 del D.Lgs. n. 36/2023 e
gli ulteriori requisiti previsti dall'art. 47 del D.L. n. 77/2021,
convertito in legge n. 108/2021, indicati nel disciplinare di gara.
Il soccorso istruttorio e il contributo ANAC sono regolamentati dal
disciplinare di gara.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei
criteri di selezione: i concorrenti all'atto dell'offerta devono
possedere: attestazione S.O.A. adeguata per categoria e classifica ai
lavori da assumere, ai sensi dell'art. 30 dell'allegato II.12 al
D.Lgs. n. 36/2023; per i concorrenti stabiliti in stati aderenti
all'Unione Europea il possesso dei requisiti di qualificazione verra'
accertato ai sensi dell'art. 30, comma 3, del medesimo allegato
II.12. I soggetti singoli che eseguono categorie di lavorazioni di
classifica pari o superiore alla terza dovranno possedere la
certificazione di qualita'. Il subappalto e' disciplinato dal punto
"Subappalto" a pag.20 del disciplinare di gara. Resta fermo, in ogni
caso, il divieto di subappalto integrale della categoria prevalente.
III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni
di esecuzione del contratto d'appalto: garanzia definitiva da parte
dell'esecutore del contratto pari al 5% (cinque per cento)
dell'importo contrattuale al netto dell'IVA. Polizza assicurativa
(art. 117, comma 10, D.Lgs. n. 36/2023) per un massimale pari a:
Partita 1: opere. L'importo assicurato per la Partita 1
corrispondera' all'effettivo importo contrattuale, cosi' come
determinato a seguito dell'espletamento della gara di appalto.
Partita 2: opere preesistenti € 500.000,00. Partita 3: demolizione e
sgombero € 200.000,00. Ai sensi dell'art. 117, comma 10, secondo
periodo, del D.Lgs. n. 36/2023, si specifica che l'importo della
somma assicurata dalla polizza e' superiore all'importo contrattuale
data la necessita' di prevedere degli importi assicurati, oltre che
per la Partita 1, anche per le Partite 2 e 3. Responsabilita' civile
verso terzi con un massimale pari a € 500.000,00. Scoperti e/o
franchigie, ove previsti dalle condizioni di polizza, non sono
opponibili all'Amministrazione aggiudicatrice sia relativamente alle
partite 1, 2 e 3 sia in relazione alla garanzia di responsabilita'
civile verso terzi. Polizza a garanzia della rata di saldo (art. 117,
comma 9, D.Lgs. n. 36/2023). Finanziamento: Capitoli del bilancio
regionale della Toscana. I corrispettivi saranno pagati con le
modalita' previste dagli articoli 29, 38 e 43 del Capitolato Speciale
d'Appalto, parte 1 e "Fatturazione e pagamenti" e "Cauzione o
garanzia fideiussoria rata di saldo" del contratto.
SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura:
procedura aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli
appalti pubblici: si'. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte Data 24/01/2024 Ora
locale 16:00:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione
delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento
delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data
29/01/2024. Ora locale 09:30 Luogo: la procedura e' svolta
interamente in modalita' telematica; ogni operazione compiuta in
ciascuna delle fasi della procedura e' tracciata sul sistema
telematico.
Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura di
apertura: per altre informazioni sulla seduta di gara si rinvia al
paragrafo "Procedura"a pag. 9 del disciplinare di gara.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla
rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3)
Informazioni complementari Il presente appalto e' soggetto alle
disposizioni di cui al Patto di integrita' approvato con Delibera di
Giunta regionale n. 301 del 11/03/2019. Il presente appalto e'
soggetto anche alle disposizioni di cui al Protocollo di legalita'
sottoscritto il 1 dicembre 2022 dalla Regione Toscana con le
Prefetture - Uffici territoriali del Governo della Toscana,
l'Ispettorato Interregionale del Lavoro Roma e le parti sociali,
cosi' come disciplinate nella documentazione di gara e contrattuale.
L'Amministrazione, per tale procedura di gara, si avvale della
facolta' di cui all'art. 107, comma 3, del D.Lgs. n. 36/2023, con le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. L'Amministrazione
aggiudicatrice puo' procedere alla verifica di anomalia delle
migliori offerte secondo quanto stabilito all'art. 110 del D.Lgs. n.
36/2023. Ai sensi dell'art. 50, comma 4, del D.L. n. 77/2021,
convertito in legge n. 108/2021, e' previsto il premio di
accelerazione, con le modalita' di cui all'articolo "Termine per
l'ultimazione dei lavori - Premio di accelerazione" del contratto. Ai
sensi dell'art. 124 del D.Lgs. n. 36/2023 l'Amministrazione
aggiudicatrice, in caso di fallimento dell'appaltatore o in ogni
ipotesi di risoluzione prevista all'art. 124, potra' interpellare
progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara,
risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo
contratto per l'affidamento del completamento della prestazione alle
condizioni proposte dall'operatore economico interpellato. Il
soggetto concorrente deve indicare, negli appositi spazi dei form
online, l'indirizzo di posta elettronica certificata o lo strumento
analogo negli altri stati membri come indicato all'art. 52 del D.Lgs.
n. 50/2016. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. La
procedura di gara verra' svolta in modalita' telematica sul sito
https://start.toscana.it Tutta la documentazione richiesta dovra'
essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove
richiesto, firmata digitalmente. L'appalto e' disciplinato dal bando
di gara, dal disciplinare di gara e dalle «Norme tecniche di
funzionamento del Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana
- Start» approvate con decreto dirigenziale n. 3631/2015 e
consultabili all'indirizzo internet: https://start.toscana.it
All'indirizzo internet https://start.toscana.it sono disponibili
tutti i documenti di gara. Sono, inoltre, disponibili al medesimo
indirizzo Internet gli elaborati progettuali elencati all'articolo
"Oggetto del contratto" dello schema di contratto. Nel disciplinare
di gara e' specificata tutta la documentazione da presentare per la
partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione della
stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in
raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. Il progetto esecutivo
dei lavori e' stato validato dal responsabile unico del progetto con
verbale del 11.12.2023. Gli operatori economici possono formulare
richieste di chiarimenti secondo le modalita' indicate nel
disciplinare di gara. L'Amministrazione aggiudicatrice garantisce una
risposta a tutti i chiarimenti che perverranno entro 10 giorni dalla
data di scadenza del termine stabilito per il ricevimento delle
offerte. Il presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte
del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Ai sensi
dell'art. 5, comma 2, del D.M. Infrastrutture e trasporti del
02.12.2016 le spese sostenute dall'Amministrazione aggiudicatrice per
le pubblicazioni obbligatorie degli avvisi e del bando devono essere
rimborsate dall'aggiudicatario entro 60 giorni dall'aggiudicazione.
L'importo per tali pubblicazioni ammonta indicativamente a € 7.500,00
oltre IVA nei termini di legge. Ai sensi dell'art. 8, comma 1,
lettera a), del D.L. n. 76/2020, convertito in legge n. 120/2020,
come modificato dal D.L. n. 77 del 31.05.2021 convertito in legge n.
108/2021, l'Amministrazione aggiudicatrice puo' sempre procedere alla
consegna dei lavori in via d'urgenza: in tale caso, non e', comunque,
consentito richiedere l'autorizzazione al subappalto finche' non e'
stata formalizzata la stipula del contratto d'appalto. Si informa
che, ai sensi dell'art. 3 della L. 136/2010, l'aggiudicatario, al
fine di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto
ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari relativi al presente
appalto, esclusivamente conti correnti bancari o postali dedicati,
anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita' dei flussi
finanziari, il bonifico bancario o postale, ovvero gli altri
strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilita',
devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere
dall'appaltatore, dal subappaltatore e dai subcontraenti della
filiera delle imprese interessate al presente appalto, il codice CUP
e il codice CIG. Atto di indizione dell'appalto: Decreto del
Dirigente n. 26906 del 19/12/2023. Altre informazioni inerenti il
procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali ed i
controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel
disciplinare di gara. Responsabile unico del Progetto: Ing. Gennarino
Costabile, tel. +390554384670.
VI.4)PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle
procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale
Amministrativo Regionale per la Toscana. Indirizzo postale: Via
Ricasoli, 40, 50122 Firenze. Tel. +39055267301. VI.4.3) Procedure di
ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei
ricorsi: 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana.
Il dirigente responsabile del contratto
ing. Gennarino Costabile
TX23BFD35523