REGIONE TOSCANA - GIUNTA REGIONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 29-12-2023)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi:   Denominazione   ufficiale:   Regione   Toscana,   Giunta
Regionale, Direzione Difesa del Suolo e  Protezione  Civile,  Settore
Genio Civile Valdarno Superiore. Indirizzo postale: Via San Gallo  n.
34/a -  50129,  Firenze,  Italia.  Codice  NUTS:  ITI14.  Persona  di
contatto: Responsabile Unico del Progetto Ing.  Gennarino  Costabile.
Gestore  Sistema  Telematico:  I-Faber  S.p.A.,  Divisione   Pleiade.
E-mail:                       gennarino.costabile@regione.toscana.it;
start.oe@accenture.com Tel.:  +390554384670/+390810084010.  Indirizzi
Internet Indirizzo principale: www.regione.toscana.it  Indirizzo  del
profilo  di  committente:   www.regione.toscana.it/profilocommittente
I.2) Appalto congiunto L'appalto e' aggiudicato da  una  centrale  di
committenza:  no.  I.3)  Comunicazione  I  documenti  di  gara   sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
https://start.toscana.it  Ulteriori  informazioni  sono   disponibili
presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le  offerte  vanno  inviate   in
versione  elettronica  https://start.toscana.it  Le   offerte   vanno
inviate all'indirizzo sopra indicato. I.4)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.5) Principali settori
di attivita' Altre attivita': assetto territoriale. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Lavori di sistemazione idraulica del  torrente  Castro
dalla loc.  Cognaia  fino  al  ponte  della  parata  e  del  torrente
Bicchieraia dalla loc. La Pace alla confluenza in Arezzo - Lotto  II.
CIG: A03A482871 CUP: D12B22005560001 II.1.2) Codice  CPV  principale:
45246400-7 Lavori di difesa dalle piene.  II.1.3)  Tipo  di  appalto:
lavori.  II.1.4)   Breve   descrizione:   L'intervento   prevede   la
realizzazione di opere di regimazione delle piene  duecentannali  del
T. Castro in Arezzo,  quali  argini  in  terra  e  muri  in  c.a.  di
contenimento II.1.5) Valore totale stimato  Valore,  IVA  esclusa:  €
3.060.825,64. II.1.6) Informazioni relative ai lotti  Questo  appalto
e' suddiviso  in  lotti:  no.  II.2)  DESCRIZIONE  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione Codice NUTS: ITI18 Luogo principale di esecuzione:  Comune
di Arezzo. II.2.4) Descrizione dell'appalto  a)  importo  complessivo
dei lavori (compresi costi sicurezza e costi per  la  manodopera):  €
3.060.825,64,  IVA  esclusa;  b)  costi  per  la  manodopera  stimati
dall'Amministrazione: € 517.643,29, IVA  esclusa;  c)  costi  per  la
sicurezza non soggetti a  ribasso:  €  185.215,80,  IVA  esclusa;  d)
importo dei lavori comprensivo dei costi per la manodopera e al netto
dei  costi  per  la  sicurezza:  €  2.875.609,84,  IVA  esclusa;   e)
lavorazioni di cui si compone  l'intervento  ai  sensi  dell'Allegato
II.12 al D.Lgs. n. 36/2023: categoria prevalente OG 8 € 3.060.825,64.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione Minor prezzo  rispetto  all'importo
dei lavori indicato alla lettera d) del punto  II.2.4)  del  presente
bando, ai sensi dell'art. 50, comma  4,  del  D.Lgs.  n.  36/2023,  e
determinato mediante offerta a prezzi unitari, compilata  secondo  le
modalita'  previste  nel  disciplinare  di   gara,   con   esclusione
automatica delle offerte anormalmente basse ai  sensi  dell'art.  54,
comma 1, del D.Lgs. n. 36/2023. Il  metodo  di  individuazione  delle
offerte anomale, ai sensi del comma 2 dello stesso art. 54, e' quello
previsto dalla lettera A dell'Allegato II.2  al  D.Lgs.  n.  36/2023.
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: giorni 270  (dalla
data di consegna dei lavori). Il contratto d'appalto  e'  oggetto  di
rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle  varianti  Sono  autorizzate
varianti: no. II.2.11) Informazioni relative  alle  opzioni  Opzioni:
no. Nel caso in cui sia necessario attivare  una  variante  in  corso
d'opera, ai sensi dell'art. 120, comma 1, lett.  c),  del  D.Lgs.  n.
36/2023, la Stazione appaltante puo' imporne l'esecuzione,  entro  il
limite di cui al comma 9 dello stesso art. 120 e con le modalita'  di
cui all'art. 5, comma 6, dell'allegato II.14 al  D.Lgs.  n.  36/2023.
II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi  elettronici  Le  offerte
devono  essere  presentate  in  forma  di  cataloghi  elettronici   o
includere un catalogo elettronico: no. II.2.13) Informazioni relative
ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o
programma finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no.  II.2.14)
Informazioni complementari: i soggetti partecipanti devono rispettare
le condizioni di cui agli articoli 94 e 95 del D.Lgs.  n.  36/2023  e
gli ulteriori requisiti previsti dall'art. 47 del  D.L.  n.  77/2021,
convertito in legge n. 108/2021, indicati nel disciplinare  di  gara.
Il soccorso istruttorio e il contributo ANAC sono  regolamentati  dal
disciplinare di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica. Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri di selezione:  i  concorrenti  all'atto  dell'offerta  devono
possedere: attestazione S.O.A. adeguata per categoria e classifica ai
lavori da assumere, ai sensi  dell'art.  30  dell'allegato  II.12  al
D.Lgs. n. 36/2023; per i  concorrenti  stabiliti  in  stati  aderenti
all'Unione Europea il possesso dei requisiti di qualificazione verra'
accertato ai sensi dell'art.  30,  comma  3,  del  medesimo  allegato
II.12. I soggetti singoli che eseguono categorie  di  lavorazioni  di
classifica  pari  o  superiore  alla  terza  dovranno  possedere   la
certificazione di qualita'. Il subappalto e' disciplinato  dal  punto
"Subappalto" a pag.20 del disciplinare di gara. Resta fermo, in  ogni
caso, il divieto di subappalto integrale della categoria  prevalente.
III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni
di esecuzione del contratto d'appalto: garanzia definitiva  da  parte
dell'esecutore  del  contratto  pari  al  5%   (cinque   per   cento)
dell'importo contrattuale al  netto  dell'IVA.  Polizza  assicurativa
(art. 117, comma 10, D.Lgs. n. 36/2023)  per  un  massimale  pari  a:
Partita  1:  opere.   L'importo   assicurato   per   la   Partita   1
corrispondera'  all'effettivo  importo   contrattuale,   cosi'   come
determinato  a  seguito  dell'espletamento  della  gara  di  appalto.
Partita 2: opere preesistenti € 500.000,00. Partita 3: demolizione  e
sgombero € 200.000,00. Ai sensi  dell'art.  117,  comma  10,  secondo
periodo, del D.Lgs. n. 36/2023,  si  specifica  che  l'importo  della
somma assicurata dalla polizza e' superiore all'importo  contrattuale
data la necessita' di prevedere degli importi assicurati,  oltre  che
per la Partita 1, anche per le Partite 2 e 3. Responsabilita'  civile
verso terzi con un  massimale  pari  a  €  500.000,00.  Scoperti  e/o
franchigie, ove  previsti  dalle  condizioni  di  polizza,  non  sono
opponibili all'Amministrazione aggiudicatrice sia relativamente  alle
partite 1, 2 e 3 sia in relazione alla  garanzia  di  responsabilita'
civile verso terzi. Polizza a garanzia della rata di saldo (art. 117,
comma 9, D.Lgs. n. 36/2023).  Finanziamento:  Capitoli  del  bilancio
regionale della  Toscana.  I  corrispettivi  saranno  pagati  con  le
modalita' previste dagli articoli 29, 38 e 43 del Capitolato Speciale
d'Appalto, parte  1  e  "Fatturazione  e  pagamenti"  e  "Cauzione  o
garanzia fideiussoria rata di saldo" del contratto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
procedura aperta. IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si'. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura:  no.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte Data 24/01/2024  Ora
locale 16:00:00 IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione
delle offerte o delle domande di  partecipazione:  italiano.  IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte). IV.2.7) Modalita'  di  apertura  delle  offerte  Data
29/01/2024.  Ora  locale  09:30  Luogo:  la   procedura   e'   svolta
interamente in modalita'  telematica;  ogni  operazione  compiuta  in
ciascuna  delle  fasi  della  procedura  e'  tracciata  sul   sistema
telematico. 
  Informazioni  relative  alle  persone  ammesse  alla  procedura  di
apertura: per altre informazioni sulla seduta di gara  si  rinvia  al
paragrafo "Procedura"a pag. 9 del disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)
Informazioni complementari  Il  presente  appalto  e'  soggetto  alle
disposizioni di cui al Patto di integrita' approvato con Delibera  di
Giunta regionale n.  301  del  11/03/2019.  Il  presente  appalto  e'
soggetto anche alle disposizioni di cui al  Protocollo  di  legalita'
sottoscritto  il  1  dicembre  2022  dalla  Regione  Toscana  con  le
Prefetture  -  Uffici  territoriali  del   Governo   della   Toscana,
l'Ispettorato Interregionale del Lavoro  Roma  e  le  parti  sociali,
cosi' come disciplinate nella documentazione di gara e  contrattuale.
L'Amministrazione, per  tale  procedura  di  gara,  si  avvale  della
facolta' di cui all'art. 107, comma 3, del D.Lgs. n. 36/2023, con  le
modalita'  indicate  nel  disciplinare  di  gara.   L'Amministrazione
aggiudicatrice  puo'  procedere  alla  verifica  di  anomalia   delle
migliori offerte secondo quanto stabilito all'art. 110 del D.Lgs.  n.
36/2023. Ai sensi  dell'art.  50,  comma  4,  del  D.L.  n.  77/2021,
convertito  in  legge  n.  108/2021,  e'  previsto   il   premio   di
accelerazione, con le modalita'  di  cui  all'articolo  "Termine  per
l'ultimazione dei lavori - Premio di accelerazione" del contratto. Ai
sensi  dell'art.  124  del  D.Lgs.   n.   36/2023   l'Amministrazione
aggiudicatrice, in caso di  fallimento  dell'appaltatore  o  in  ogni
ipotesi di risoluzione prevista  all'art.  124,  potra'  interpellare
progressivamente  i  soggetti  che  hanno  partecipato   alla   gara,
risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un  nuovo
contratto per l'affidamento del completamento della prestazione  alle
condizioni  proposte  dall'operatore   economico   interpellato.   Il
soggetto concorrente deve indicare, negli  appositi  spazi  dei  form
online, l'indirizzo di posta elettronica certificata o  lo  strumento
analogo negli altri stati membri come indicato all'art. 52 del D.Lgs.
n. 50/2016. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. La
procedura di gara verra' svolta  in  modalita'  telematica  sul  sito
https://start.toscana.it Tutta  la  documentazione  richiesta  dovra'
essere prodotta in modalita' telematica  sul  suddetto  sito  e,  ove
richiesto, firmata digitalmente. L'appalto e' disciplinato dal  bando
di gara,  dal  disciplinare  di  gara  e  dalle  «Norme  tecniche  di
funzionamento del Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana
-  Start»  approvate  con  decreto  dirigenziale   n.   3631/2015   e
consultabili   all'indirizzo    internet:    https://start.toscana.it
All'indirizzo  internet  https://start.toscana.it  sono   disponibili
tutti i documenti di gara. Sono,  inoltre,  disponibili  al  medesimo
indirizzo Internet gli elaborati  progettuali  elencati  all'articolo
"Oggetto del contratto" dello schema di contratto.  Nel  disciplinare
di gara e' specificata tutta la documentazione da presentare  per  la
partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione  della
stessa   per   i   soggetti   che   partecipano   singolarmente,   in
raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. Il  progetto  esecutivo
dei lavori e' stato validato dal responsabile unico del progetto  con
verbale del 11.12.2023. Gli  operatori  economici  possono  formulare
richieste  di  chiarimenti  secondo   le   modalita'   indicate   nel
disciplinare di gara. L'Amministrazione aggiudicatrice garantisce una
risposta a tutti i chiarimenti che perverranno entro 10 giorni  dalla
data di scadenza del  termine  stabilito  per  il  ricevimento  delle
offerte. Il presente bando e' inoltre pubblicato  nella  terza  parte
del Bollettino Ufficiale  della  Regione  Toscana  (BURT).  Ai  sensi
dell'art. 5,  comma  2,  del  D.M.  Infrastrutture  e  trasporti  del
02.12.2016 le spese sostenute dall'Amministrazione aggiudicatrice per
le pubblicazioni obbligatorie degli avvisi e del bando devono  essere
rimborsate dall'aggiudicatario entro 60  giorni  dall'aggiudicazione.
L'importo per tali pubblicazioni ammonta indicativamente a € 7.500,00
oltre IVA nei termini di  legge.  Ai  sensi  dell'art.  8,  comma  1,
lettera a), del D.L. n. 76/2020, convertito  in  legge  n.  120/2020,
come modificato dal D.L. n. 77 del 31.05.2021 convertito in legge  n.
108/2021, l'Amministrazione aggiudicatrice puo' sempre procedere alla
consegna dei lavori in via d'urgenza: in tale caso, non e', comunque,
consentito richiedere l'autorizzazione al subappalto finche'  non  e'
stata formalizzata la stipula del  contratto  d'appalto.  Si  informa
che, ai sensi dell'art. 3 della  L.  136/2010,  l'aggiudicatario,  al
fine di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto
ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari relativi al  presente
appalto, esclusivamente conti correnti bancari  o  postali  dedicati,
anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita'  dei  flussi
finanziari,  il  bonifico  bancario  o  postale,  ovvero  gli   altri
strumenti di pagamento idonei a consentire la  piena  tracciabilita',
devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere
dall'appaltatore,  dal  subappaltatore  e  dai  subcontraenti   della
filiera delle imprese interessate al presente appalto, il codice  CUP
e  il  codice  CIG.  Atto  di  indizione  dell'appalto:  Decreto  del
Dirigente n. 26906 del 19/12/2023.  Altre  informazioni  inerenti  il
procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali  ed  i
controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel
disciplinare di gara. Responsabile unico del Progetto: Ing. Gennarino
Costabile, tel. +390554384670. 
  VI.4)PROCEDURE DI  RICORSO  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso:    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo Regionale  per  la  Toscana.  Indirizzo  postale:  Via
Ricasoli, 40, 50122 Firenze. Tel. +39055267301. VI.4.3) Procedure  di
ricorso Informazioni dettagliate sui  termini  di  presentazione  dei
ricorsi: 30 giorni  decorrenti  dalla  pubblicazione  nella  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana. 

               Il dirigente responsabile del contratto 
                      ing. Gennarino Costabile 

 
TX23BFD35523
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.