REGIONE TOSCANA - GIUNTA REGIONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.20 del 17-2-2023)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi:  Regione  Toscana,  Giunta  Regionale,   Direzione   Opere
pubbliche, Settore Gestione e manutenzione del Patrimonio immobiliare
regionale. Lavori pubblici in ambito sportivo, culturale, scolastico,
ecc - Via di Novoli, 26 50127 FIRENZE Italia.  Persona  di  contatto:
Responsabile  Unico  del  Procedimento  Ing.  Sara   Franchin/Gestore
Sistema  Telematico:  I-Faber   S.p.A.,   Divisione   Pleiade.   Tel:
+390554386008/+390810084010 e-mail: sara.franchin@regione.toscana.it;
start.oe@accenture.com  Codice  NUTS:  ITI14.   Indirizzi   internet:
Indirizzo  principale  http://www.regione.toscana.it  Indirizzo   del
Profilo                       del                        committente:
http://www.regione.toscana.it/profilocommittente I.3)  Comunicazione:
I documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e  diretto  presso:  https://start.toscana.it/.  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le
offerte e le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice:  Autorita'
regionale; I.5) Principali settori  di  attivita':  Altre  attivita':
Edilizia Pubblica. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: "Progettazione definitiva ed esecutiva e direzione dei
lavori per l'adeguamento degli edifici 1 e 2  dell'area  ex  Meyer  a
Firenze" CIG  9622881C9A  CUP  D12H22000670002.  II.1.2)  Codice  CPV
principale: 71330000-0 Vari servizi di ingegneria.  II.1.3)  Tipo  di
appalto: servizi II.1.4) Breve descrizione: Progettazione  definitiva
ed esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione,
direzione  lavori  e  coordinamento  della  sicurezza  in   fase   di
esecuzione per l'adeguamento degli edifici 1 e 2 dell'area ex Meyer a
Firenze. II.1.5) Valore Totale Stimato,  comprensivo  delle  opzioni,
IVA esclusa: € 1.531.983,26. II.1.6) Informazioni relative ai  lotti:
Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  no  II.2.2)  Codici   CPV
supplementari: 71220000-6. II.2.3) Luogo di esecuzione  Codice  NUTS:
ITI14 Luogo principale di  esecuzione:  Comune  di  Firenze.  II.2.4)
Descrizione dell'appalto: Oggetto dell'appalto e' l'affidamento della
progettazione  definitiva  ed  esecutiva,  il   coordinamento   della
sicurezza  in  fase  di  progettazione,  la  direzione  lavori  e  il
coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione per l'adeguamento
degli edifici 1 e 2 dell'area ex Meyer a Firenze II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)
Valore stimato € 1.391.583,26 II.2.7) Durata del contratto d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata  in
mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no.  II.2.10)
Informazioni sulle varianti Sono autorizzate  varianti:  no  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni Opzioni:  si'.  Descrizione  delle
opzioni: Ai sensi dell'art. 106, comma 1, lett. e), del  D.  Lgs.  n.
50/2016, il RUP, per motivata ricalibrazione dell'interesse  pubblico
da  soddisfare,  puo'  chiedere  all'Appaltatore  la   redazione   di
modifiche che comportino cambiamenti d'impostazione  progettuale,  ma
che non alterino la natura generale del  contratto,  per  un  importo
massimo pari ad Euro 135.000,00. II.2.12)  Informazioni  relative  ai
cataloghi elettronici Le offerte devono essere presentate in forma di
cataloghi  elettronici  o  includere  un  catalogo  elettronico:  no.
II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   Europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no II.2.14) Informazioni complementari:  I
soggetti  partecipanti  devono  rispettare  le  condizioni   di   cui
all'art.80  del  D.Lgs.  50/2016.  Il  soccorso  istruttorio   e   il
contributo  ANAC  sono  regolamentati  dal  presente  bando   e   dal
disciplinare di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di  partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Per
i soggetti incaricati della attivita' di progettazione: Requisiti  di
idoneita' professionale indicati nell'articolo 1 del D.M. 2  dicembre
2016, n. 263, secondo quanto disposto dall'articolo 24, c. 2 e 5, del
Codice dei Contratti. Per il professionista che espleta l'incarico di
coordinatore  della  sicurezza  in  fase  di   Progettazione   e   di
Esecuzione: I requisiti di cui all'art. 98 del d.lgs. 81/2008. Per il
professionista  che  redige  la  valutazione  di  impatto   acustico:
Iscrizione all'albo Nazionale  dei  Tecnici  Competenti  in  Acustica
Ambientale ex art.21 del D.lgs 42/2017.  Per  il  professionista  che
redige la relazione antincendio: Iscrizione  negli  appositi  elenchi
del  Ministero  dell'interno  di  cui  all'articolo  16  del  decreto
legislativo 8 marzo 2006, n. 139  e  ss.mm.ii.  Per  il  geologo  che
redige la relazione geologica: Il requisito di iscrizione al relativo
albo professionale. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco
e  breve  descrizione  dei  criteri  di  selezione:  Possesso  di  un
fatturato globale per servizi di  cui  all'art.  3  lett.  vvvv)  del
D.lgs. n. 50/2016  espletati  nei  migliori  3  esercizi  dell'ultimo
quinquennio antecedente la data di pubblicazione del  bando,  per  un
importo pari ad una volta l'importo a base di gara.  Ammissione  alla
gara previo raggiungimento del suddetto livello minimo di  capacita'.
III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Avvenuto  espletamento  di
servizi di ingegneria e di architettura, di  cui  all'art.  3,  lett.
vvvv), del D. Lgs. n. 50/2016, riferiti alle opere con ID  E.20  S.04
IA.01  IA.02  IA04  (D.M.  17/06/2016)  e  corrispondenti  classi   e
categorie L. n. 143/1949. Livelli minimi di  capacita'  eventualmente
richiesti: Saranno ammessi i concorrenti che hanno  prestato  servizi
di ingegneria e di architettura, nel decennio antecedente la data  di
trasmissione  del  bando  alla  G.U.U.E.,  per  un   importo   minimo
complessivo dei lavori pari a: 6.772.310,00  Euro  per  la  categoria
E.20, 1.000.000,00 Euro per la categoria S.04, 358.722,00 Euro per la
categoria  IA.01,  1.793.610,00  Euro  per  la  categoria   IA.02   e
2.032.758,00 Euro per la categoria IA.04 (D.M. 17/06/2016). I servizi
valutabili sono quelli iniziati, ultimati  e  approvati  nel  periodo
indicato, oppure la parte di essi ultimata e approvata  nello  stesso
periodo in  caso  di  servizi  iniziati  in  epoca  precedente.  Sono
valutabili anche i servizi svolti per committenti privati documentati
attraverso certificati di buona e regolare esecuzione rilasciati  dai
committenti  privati  o  dichiarati  dall'operatore   economico   che
fornira',  su  richiesta  dell'Amministrazione,  prova  dell'avvenuta
esecuzione attraverso gli atti autorizzativi o concessori, ovvero  il
certificato di collaudo, inerenti il lavoro per  il  quale  e'  stata
svolta la prestazione, ovvero tramite copia  del  contratto  e  delle
fatture relative alla  prestazione  medesima.  Ammissione  alla  gara
previo raggiungimento dei suddetti livelli minimi  di  capacita'.  In
caso di partecipazione di operatori riuniti o raggruppati  si  rinvia
al Disciplinare di gara.  III.2)  Condizioni  relative  al  contratto
d'appalto  III.2.1)  Informazioni   relative   ad   una   particolare
professione:  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad   una
particolare professione: si', art. 46 del D.  Lgs.  50/2016  III.2.2)
Condizioni  di   esecuzione   del   contratto   d'appalto:   Garanzia
provvisoria di € 12.683,02 con validita' di almeno 180  giorni  dalla
data di scadenza della presentazione dell'offerta,  con  impegno  del
garante a rinnovare la garanzia di ulteriori 180 giorni nel  caso  in
cui, alla scadenza del primo periodo di  validita',  non  sia  ancora
intervenuta l'aggiudicazione efficace. Garanzia definitiva  da  parte
dell'esecutore  del  contratto  pari  al  10%   (dieci   per   cento)
dell'importo contrattuale al netto dell'IVA, con l'applicazione degli
aumenti di cui  all'art.  103  del  D.Lgs.  n.  50/2016.  Polizza  di
responsabilita' civile professionale del progettista di cui  all'art.
24 c. 4  del  D.Lgs  50/2016.  Pagamenti  effettuati  secondo  quanto
indicato nel contratto all'art. "Fatturazione e pagamenti".  Si  puo'
ricorrere al subappalto nei limiti dell'art. 31, comma 8, del D. Lgs.
n. 50/2016. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo  di  procedura
Procedura aperta  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere  amministrativo
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione Data: 21/03/2023 Ora locale: 13:00:00  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di
apertura delle offerte Data:  23/03/2023  Ora  locale:  09:30  Luogo:
Regione Toscana - Uffici della Giunta Regionale - Firenze  -  Via  di
Novoli, 26 III piano, palazzo A,  stanza  334  Informazioni  relative
alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di  apertura:  per  altre
informazioni  sulla  seduta  di  gara  si  rinvia  al  paragrafo   20
"Svolgimento Operazioni di gara" a pag. 49 del disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no   VI.3)
Informazioni complementari Ai sensi dell'articolo 51, c. 1,  D.  Lgs.
50/2016,  l'appalto  non  e'  stato  suddiviso   in   lotti   poiche'
l'attivita' di progettazione presenta aspetti tecnici tali  da  dover
esser  affrontati  ed  elaborati  complessivamente  con  una  visione
progettuale unica e armonica. Le modalita' di calcolo dell'importo  a
base di gara sono riportate nel disciplinare. Ai sensi dell'art.  48,
c. 2, D. Lgs. 50/2016, la prestazione principale e'  quella  relativa
alla categoria E 20. Il termine  perentorio  di  presentazione  delle
offerte e' fissato allo scattare delle ore 13:00 e zero  secondi  del
giorno di cui al punto  IV.2.2.  La  stazione  appaltante,  ai  sensi
dell'art. 97 del D. Lgs.50/2016,  puo'  procedere  alla  verifica  di
anomalia delle migliori offerte  secondo  quando  ivi  stabilito.  Il
contratto non conterra' la clausola compromissoria. La  procedura  di
gara   verra'   svolta   in    modalita'    telematica    sul    sito
https://start.toscana.it/. Tutta la documentazione  richiesta  dovra'
essere prodotta in modalita' telematica  sul  suddetto  sito  e,  ove
richiesto, firmata digitalmente. L'appalto e' disciplinato dal  Bando
di gara,  dal  disciplinare  di  gara  e  dalle  "Norme  tecniche  di
funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana -
Giunta Regionale - Start GR" approvate con  decreto  dirigenziale  n.
3631/2015      e      consultabili      all'indirizzo       internet:
https://start.toscana.it/. Al  medesimo  indirizzo  sono  disponibili
tutti i documenti  di  gara,  compreso  il  disciplinare  in  cui  e'
specificata  tutta   la   documentazione   da   presentare   per   la
partecipazione alla gara, nonche' le modalita' di presentazione della
stessa   per   i   soggetti   che   partecipano   singolarmente,   in
raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. Le carenze di qualsiasi
elemento formale della domanda possono essere  sanate  attraverso  la
procedura di soccorso istruttorio di  cui  all'art.  83,  c.  9,  del
D.Lgs. 50/2016. L'importo del contributo da versare all'ANAC e' di  €
140,00. I criteri di aggiudicazione e la relativa  ponderazione  sono
specificati nel Disciplinare di gara. Gli operatori economici possono
formulare richieste di chiarimenti secondo le modalita' indicate  nel
Disciplinare di gara. Viene garantita una risposta ai chiarimenti che
perverranno entro 10 giorni dalla data di cui  al  punto  IV.2.2.  La
durata  dell'appalto  e'  1090  gg.  Il  presente  bando  e'  inoltre
pubblicato nella terza parte del Bollettino Ufficiale  della  Regione
Toscana  (BURT).  Le  spese  sostenute  da  Regione  Toscana  per  le
pubblicazioni del presente  bando  sulla  GURI  e  per  estratto  sui
quotidiani, nonche' dell'avviso  di  aggiudicazione  sui  quotidiani,
devono   essere   rimborsate   dall'aggiudicatario   entro   60   gg.
dall'aggiudicazione, ai sensi del DM del MIT  del  2  dicembre  2016.
L'importo  per  tali  pubblicazioni  ammonta  indicativamente   a   €
10.000,00 inclusa  IVA  nei  termini  di  legge.  Atto  di  indizione
dell'appalto: Decreto n.  2106  del  07/02/2023.  Altre  informazioni
inerenti il procedimento  amministrativo,  il  trattamento  dei  dati
personali e i controlli sulle  dichiarazioni  rese  dai  partecipanti
sono indicate nel disciplinare di gara.  Il  Responsabile  Unico  del
procedimento e'  l'Ing.  Sara  Franchin,  tel.  +390554385310.  VI.4)
Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure
di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale della  Toscana  Firenze
Italia VI.4.3) Procedure  di  ricorso  Informazioni  dettagliate  sui
termini  di  presentazione  dei  ricorsi:  30  gg  decorrenti   dalla
pubblicazione nella Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  Italiana.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 09/02/2023. 

               Il dirigente responsabile del contratto 
                           Franco Gallori 

 
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