PROVINCIA DI AVELLINO - STAZIONE UNICA APPALTANTE
Sede legale: piazza Liberta' n. 2 - 83100 Avellino
Punti di contatto: Stazione Unica Appaltante - Tel. 0825790407 - Pec:
sua@pec.provincia.avellino.it
Codice Fiscale: 80000190647

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.67 del 14-6-2023)

 
Bando di gara a procedura aperta, ai sensi dell'art. 157  comma  1  e
art. 60 del D.Lgs. 50/2016 e dell'art. 2 del D.L. n. 76 del 16/7/2020
convertito in Legge n. 120 del 11/9/2020, per l'appalto  dei  servizi
di progettazione definitiva ed esecutiva dei lavori  di  rifacimento,
rifunzionalizzazione e ammodernamento delle infrastrutture fognarie e
di depurazione del Comune di Castelvetere in Val Fortore (BN)  -  CIG
                  9780262F82 - CUP C21D22000030001 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Centrale di committenza  delegata,  Provincia  di  Avellino  -
Stazione Unica Appaltante, c.so V. Emanuele n. 42 - 83100 Avellino  -
codice NUTS ITF34 - Italia. Persona di contatto: geom. Enzo De Falco,
tel.   0825790407,    pec    sua@pec.provincia.avellino.it,    e-mail
edefalco@provincia.avellino.it. Indirizzo del profilo di committente:
http://trasparenza.provincia.avellino.it:8080/Trasparenza-FE/viewDeta
ils/84/. 
  Stazione  appaltante  delegante,  Comune  di  Castelvetere  in  Val
Fortore  (BN),  via   Frentana   n.   8/a,   tel.   0824933004,   pec
amministrativo.castelvetereinvf@asmepec.it. 
  I.2) L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza. 
  I.3)  I  documenti  di  gara   sono   disponibili   e   scaricabili
gratuitamente, esclusivamente in formato digitale, tramite il sistema
informatico     (Portale     gare)     accessibile      all'indirizzo
https://suaprovinciaavellino.traspare.com/announcements?status=2.
Ulteriori informazioni possono essere acquisite presso  il  Punto  di
contatto:   geom.   Enzo    De    Falco,    tel    0825790407,    pec
sua@pec.provincia.avellino.it, e-mail edefalco@provincia.avellino.it.
La gara e' gestita mediante  apposito  sistema  informatico  (Portale
gare)                    accessibile                    all'indirizzo
https://suaprovinciaavellino.traspare.com/announcements?status=2.  Le
offerte vanno inviate in versione  elettronica  tramite  il  predetto
Portale. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1.1)  Appalto  dei  servizi  di  progettazione   definitiva   ed
esecutiva  dei  lavori   di   rifacimento,   rifunzionalizzazione   e
ammodernamento delle infrastrutture fognarie  e  di  depurazione  del
Comune di Castelvetere in Val Fortore (BN). 
  II.1.2) CPV principale: 71300000-1 (Servizi di ingegneria). 
  II.1.5) Valore totale stimato: l'importo complessivo  dell'appalto,
posto a base  d'asta,  e'  di  €  257.726,13,  IVA  esclusa.  Per  la
fattispecie del presente appalto non sono previsti  oneri  pertinenti
all'attuazione delle norme di sicurezza in quanto trattasi di servizi
di natura intellettuale, ex art. 26 comma 3-bis  d.lgs.  9/4/2008  n.
81, e non sussistono attivita' interferenti sul luogo di prestazione;
pertanto gli oneri della sicurezza da  rischi  di  interferenza  sono
pari a zero. 
  II.1.6) L'appalto non e' diviso in lotti ma trattasi di un  appalto
unico. 
  II.2.3) Luogo esecuzione: Castelvetere in Val Fortore (BN) - codice
NUTS ITF32. 
  II.2.5)   Criteri   di   aggiudicazione:   criterio    dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla  base  del  miglior
rapporto qualita'/prezzo ex art.  95  commi  2,  3  e  6  del  d.lgs.
50/2016. Per i criteri di valutazione delle offerte di gara si rinvia
al disciplinare di gara. Per i criteri di valutazione  delle  offerte
di  gara  si  rinvia  al  disciplinare  di   gara.   I   criteri   di
individuazione e verifica  delle  offerte  anormalmente  basse  e  le
procedure di esclusione delle stesse sono quelli stabiliti  dall'art.
97 comma 3 e ss. (esclusi i commi 3-bis e 8) del d.lgs.  50/2016.  La
stazione   appaltante    si    riserva    di    procedere    comunque
all'aggiudicazione dell'appalto anche in presenza di una sola offerta
valida se ritenuta congrua e conveniente, ai sensi dell'art. 97 comma
6 del d.lgs. 50/2016. Altresi',  la  stazione  appaltante,  ai  sensi
dell'art. 95 comma 12 del d.lgs. 50/2016, si riserva la  facolta'  di
decidere  in  sede  di  gara  di  non  procedere   all'aggiudicazione
dell'appalto se nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in
relazione  all'oggetto  del  contratto,  o  se  aggiudicato,  di  non
stipulare il contratto d'appalto in forza dell'art. 32  comma  6  del
d.lgs. 50/2016. Inoltre, la stazione appaltante, ex art. 94  comma  2
del d.lgs. 50/2016,  si  riserva  la  facolta'  di  decidere  di  non
aggiudicare l'appalto all'offerente che  abbia  presentato  l'offerta
piu' vantaggiosa, se abbia accertato che l'offerta non  soddisfi  gli
obblighi di cui all'art. 30 comma 3 del d.lgs. 50/2016. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: il tempo  massimo  previsto
per l'esecuzione dei servizi e' di 180 giorni. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: non sono ammesse  offerte  in
variante. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: nessuna. 
  II.2.13) L'appalto non e' connesso  a  un  progetto  e/o  programma
finanziato da fondi dell'Unione europea. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Sono ammessi a partecipare alla gara di appalto i soggetti
di cui all'art. 45 del d.lgs. 50/2016. Per il dettaglio si rinvia  al
disciplinare di gara. 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   si   rinvia   al
disciplinare di gara. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e   tecnica:   si   rinvia   al
disciplinare di gara. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: si rinvia  al  disciplinare
di gara. 
  III.1.7) Modalita' di finanziamento e di pagamento:  si  rinvia  al
disciplinare di gara. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) La prestazione del  servizio  e'  riservata  all'esercizio
della professione di ingegnere ai sensi dell'art. 45 del DPR 5/6/2001
n. 328. 
  III.2.2.) A norma dell'art. 1 d.l. 6/7/2012  n.  95  convertito  in
legge 7/8/2012 n. 135,  il  contratto  di  appalto  e'  sottoposto  a
condizione risolutiva nel caso di sopravvenuta  disponibilita'  della
convenzione di Consip o della centrale di committenza regionale per i
servizi oggetto di appalto. 
  III.2.4) Subappalto: non e'  ammesso  il  subappalto,  fatto  salvo
quanto previsto nel disciplinare di gara al quale si rinvia. 
  III.2.5) Avvalimento: l'istituto dell'avvalimento, a cui  puo'  far
ricorso il  concorrente  per  soddisfare  la  richiesta  relativa  al
possesso dei requisiti  di  carattere  economico  e  finanziario,  e'
consentito nei  termini  e  modi  fissati  dall'art.  89  del  d.lgs.
50/2016. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura di gara: procedura aperta ex art. 60  del
d.lgs. 50/2016. 
  IV.1.8)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): si. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre
le ore 9:00 del 18/7/2023, a pena di esclusione dalla gara, ex  artt.
60 (procedura aperta) e 79 del d.lgs. 50/2016. A tal fine fa fede  la
data e l'ora di ricezione dell'offerta secondo il tempo  del  Portale
informatico della  Provincia.  L'offerta  deve  pervenire,  entro  il
predetto  termine  perentorio,  esclusivamente  tramite  il   sistema
informatico (Portale gare)  accessibile  all'indirizzo  portale  gare
della                Provincia                al                 link
https://suaprovinciaavellino.traspare.com/announcements?status=2. 
  IV.2.4) Le offerte devono essere presentate in lingua italiana. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  naturali  e  consecutivi  dalla
scadenza del  termine  per  la  presentazione  delle  offerte,  salvo
proroghe richieste dalla stazione appaltante. 
  IV.2.6bis) Modalita' di presentazione delle offerte: si  rinvia  al
disciplinare di gara. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte:  alle  ore  10:00  del
18/7/2023  con  prosieguo  a  oltranza  tutti  i  giorni   lavorativi
nell'orario di  lavoro,  fino  a  esaurimento  delle  offerte,  senza
obbligo  di  ulteriore  avviso.  Per  il  dettaglio  si   rinvia   al
disciplinare di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) L'appalto non e' rinnovabile. 
  VI.3)  I  dati  personali  raccolti  saranno  trattati,  ai   sensi
dell'art. 13 del d.lgs. 196/2003, anche  con  strumenti  informatici,
esclusivamente nell'ambito del presente procedimento. Il RUP ex  art.
31 del c.c.p. e' il geom. Adriano Bibbo', domiciliato presso la  sede
del  Castelvetere  in  Val  Fortore  (BN),   tel.   0824933004,   pec
tecnico.catelvetereinvf@asmepec.it,                            e-mail
tecnico@castelvetereinvf.it.  Il  RdP  della  SUA  ex  art.  5  legge
241/1990, relativamente alla procedura di gara, e' il geom.  Enzo  De
Falco, domiciliato presso la sede della Provincia di  Avellino,  tel.
0825790407,      pec      sua@pec.provincia.avellino.it,       e-mail
edefalco@provincia.avellino.it. 
  VI.4) Procedure di ricorso: a  norma  dell'art.  209  comma  2  del
d.lgs. 50/2016, non e' ammessa per il presente appalto la  competenza
arbitrale di cui agli  artt.  209  e  210  del  d.lgs.  50/2016.  Per
eventuali proposizioni di ricorso  giurisdizionale  si  applicano  le
norme di cui all'art. 204 del d.lgs. 50/2016 nonche'  il  Codice  del
processo amministrativo approvato con d.lgs. 2/7/2010 n. 104. 
  oppure   Le   controversie   su   diritti   soggettivi,   derivanti
dall'esecuzione  del  contratto,  sono   deferite   alla   competenza
arbitrale, mediante clausola compromissoria inserita  nel  contratto.
Per eventuali proposizioni di ricorso giurisdizionale si applicano le
norme di cui all'art. 204 del d.lgs. 50/2016 nonche'  il  Codice  del
processo amministrativo approvato con d.lgs. 2/7/2010 n. 104. 
  VI.4.1) Eventuali ricorsi alla procedura  di  aggiudicazione  vanno
inoltrati nei modi e termini di legge al T.A.R.  per  la  Campania  -
Sede di Salerno, Largo S. Tommaso D'Aquino n. 3  -  84100  Salerno  -
Italia,               tel.               089226496,               pec
sa_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it,     indirizzo     internet
https://www.giustizia-amministrativa.it/cdsintra/cdsintra/Organizzazi
one/Tribunali 
  amministrativiregionali/salerno/index.html, ex art. 204 del  d.lgs.
50/2016. 
  VI.4.2) A norma dell'art. 211 del d.lgs. 50/2016, eventuali istanze
di mediazione vanno inoltrate nei modi e termini di legge all'ANAC  -
Ufficio Precontenzioso e Affari Giuridici - via M. Minghetti n. 10  -
00187      Roma      -      Italia,      tel.      06367231,      pec
protocollo@pec.anticorruzione.it,         indirizzo          internet
https://www.anticorruzione.it/,  secondo  il  "Regolamento   per   il
rilascio dei pareri di precontenzioso di cui all'art. 211 del decreto
legislativo 18 aprile 2016, n. 50" emanato dalla predetta Autorita'. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso: Provincia  di  Avellino  -  Settore  2  -
Centrale di Committenza provinciale, c.so V. Emanuele n. 42  -  83100
Avellino - Italia, tel 0825790407, pec sua@pec.provincia.avellino.it,
e-mail edefalco@provincia.avellino.it. 
  VI.5) Data di spedizione del bando all'Ufficio delle  pubblicazioni
dell'UE: 9/6/2023. 

                  Il responsabile del procedimento 
                         geom. Enzo De Falco 

 
TX23BFE16215
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.