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Bando di gara - CIG 9897147812 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Provincia di Catanzaro - Indirizzo postale: Piazza Rossi, 1 - Citta': Catanzaro - Codice NUTS: ITF63 Catanzaro - Codice postale: 88100 - Paese: Italia - Persona di contatto: Dott.ssa Francesca Ganci - E-mail: f.ganci@provincia.catanzaro.it - Tel.: +39 096184418 - Indirizzo del profilo di committente: http://www.provincia.catanzaro.it I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https:// provinciacatanzaro.tuttogare.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https:// provinciacatanzaro.tuttogare.it. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale I.5) Principali settori di attivita': Lavori Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura Aperta n. 14/2023 - Manutenzione straordinaria - Impianti elettrici e messa a terra edifici scolastici comprensorio Soveratese - Lametino II.1.2) Codice CPV principale: 45259000-7 Riparazione e manutenzione di impianti II.1.3) Tipo di appalto: Lavori a misura II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha, dunque, per oggetto l'esecuzione di tutte le opere e provviste occorrenti per eseguire e dare completamente ultimati i lavori di: LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA IMPIANTI ELETTRICI E MESSA A TERRA EDIFICI SCOLASTICI DEL COMPRENSORIO SOVERATESE ELAMETINO. I lavori come sopra individuati, devono garantire la conformita' al principio del DNSH (Do No Significant Harm) in ottemperanza a quanto stabilito dall'art. 17 del Regolamento UE 241/2021 istitutivo del Dispositivo per la ripresa e la resilienza. Sono compresi, quindi, nell'appalto tutti i lavori, le prestazioni, le forniture e le provviste necessarie per dare il lavoro completamente compiuto, secondo le condizioni stabilite dal presente capitolato speciale d'appalto, con le caratteristiche tecniche, qualitative e quantitative previste dal progetto esecutivo dell'opera e relativi allegati dei quali l'Appaltatore dichiara di aver preso completa ed esatta conoscenza. Sono altresi' compresi, se recepiti dalla Stazione appaltante, i miglioramenti e le previsioni migliorative e aggiuntive contenute nell'offerta tecnica presentata dall'appaltatore, senza ulteriori oneri per la Stazione appaltante. L'esecuzione dei lavori e' sempre e comunque effettuata secondo le regole dell'arte e l'Appaltatore deve conformarsi alla massima diligenza nell'adempimento dei propri obblighi. II.1.5) Valore totale stimato: IVA esclusa, 815.652,46 Valuta: euro II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.2) Codici CPV supplementari: 45259000-7 Riparazione e manutenzione di impianti II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITF63 Luogo principale di esecuzione: Soverato e Lamezia Terme II.2.4) Denominazione dell'appalto: Procedura Aperta n. 14/2023 - Manutenzione straordinaria - Impianti elettrici e messa a terra edifici scolastici comprensorio Soveratese - Lametino II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Prezzo (Minor prezzo con unico ribasso) ai sensi dell'art. 95, comma 4, del D.lgs. n. 50/2016. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 273 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: si' II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea L'appalto e' concesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: II.2.14) Informazioni complementari: a) l'offerta deve essere corredata dalla garanzia provvisoria di euro 16.313,05, ai sensi dell'art. 93 del D.lgs. n. 50/2016, da prestare secondo le modalita' previste dal disciplinare di gara; b) e' dovuto il contributo a favore di ANAC per un importo pari ad euro 90,00 da versare secondo le modalita' previste nel disciplinare di gara. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E., ai sensi dell'art. 83, comma 3, del D.lgs. n. 50/2016; b) per tutti gli operatori economici: assenza motivi di esclusione ex art. 80 del D.lgs. n. 50/2016; c) per le persone fisiche, cessate dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando: assenza motivi di esclusione ex art. 80, comma 1, del D.Lgs. n. 50/2016; d) assenza di situazioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001; e) assenza di partecipazione plurima art. 48, comma 7, del D.Lgs. n. 50/2016. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: a) Dichiarazione sostitutiva, ai sensi del D.P.R. n. 445 del 2000, in conformita' al disciplinare di gara, indicante il possesso dell'attestazione SOA o il possesso dei requisiti di cui all'art. 90, comma 1, del DPR n. 207/2010 nella seguente categoria prevalente a qualificazione obbligatoria: OS30 - Class. III^ - euro 644.664,22 - ammesso il subappalto nel limite del 30% - avvalimento non ammesso; b) - Dichiarazione sostitutiva, ai sensi del D.P.R. n. 445 del 2000, in conformita' al disciplinare di gara, indicante per la seguente categoria scorporabile a qualificazione obbligatoria il possesso dei requisiti di cui all'art. 90, comma 1, del DPR n. 207/2010 o il possesso dell'attestazione SOA: OG1 - Class. I^ - euro 138.743,90 - ammesso il subappalto nel limite del 30% - ammesso avvalimento; c) obbligatorio possesso certificazione di qualita' aziendale, come da disciplinare. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: ai sensi dell'art. 92, comma 2, del d.P.R. n. 207 del 2010, nei raggruppamenti temporanei orizzontali il requisito deve essere posseduto dal mandatario in misura non inferiore al 40% del totale e in ogni caso in misura maggiore rispetto a ciascun mandante; da ciascuna mandante in misura non inferiore al 10% del totale. Ai sensi dell'art. 48, comma 6, del d.lgs. n. 50 del 2016, nei raggruppamenti verticali, i requisiti di cui all'articolo 84, sempre che siano frazionabili, devono essere posseduti dal mandatario per i lavori della categoria prevalente e per il relativo importo; per i lavori scorporati ciascun mandante deve possedere i requisiti previsti per l'importo della categoria dei lavori che intende assumere e nella misura indicata per il concorrente singolo. I lavori riconducibili alla categoria prevalente ovvero alle categorie scorporate possono essere assunti anche da imprese consorziate o riunite in raggruppamento temporaneo di tipo orizzontale. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: a) pagamenti in acconto, in corso d'opera, ogni qual volta il credito dell'appaltatore, al netto del ribasso d'asta e delle prescritte ritenute, raggiunga l'importo di euro 100.000,00 (art. 5.15 C.S.A.); b) pagamento diretto dei subappaltatori; c) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria, con esclusione della competenza arbitrale; d) penali pari all' 1 per mille dell'importo contrattuale; e) garanzia definitiva e coperture assicurative come da art. 103 del D.lgs. n. 50/2016; Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2.2) Termine ricevimento delle offerte: Mercoledi' 02 Agosto 2023 - 08:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in giorni 180 ( dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Mercoledi' 02 Agosto 2023 - 09:00 Luogo: Ufficio del Servizio Appalti e Contratti - Amministrazione Provinciale di Catanzaro - Piazza Rossi - Catanzaro - Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: alle sedute aperte sono ammessi i rappresentanti o i delegati degli offerenti, anche da remoto. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) .Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica. Sara' utilizzato il pagamento elettronico. VI.3) Informazioni complementari: a) l'appalto e' stato indetto con det. n. 907 del 22/06/2023 ; b) CIG 9897147812; c) il procedimento si svolge attraverso l'utilizzo della Piattaforma telematica di e-procurement di proprieta' di Studio Amica, denominata "TuttoGare", il cui accesso e' consentito dall'apposito link presente all'indirizzo internet http://www.provincia.catanzaro.it oppure direttamente al link https://provinciacatanzaro.tuttogare.it, mediante la quale sono gestite le fasi della procedura relative alla pubblicazione, presentazione, analisi, valutazione e ammissione dei candidati, ammissione e valutazione delle offerte, nonche' le comunicazioni e gli scambi di informazioni. Le modalita' tecniche per l'utilizzo del Sistema sono contenute nell'Allegato "Norme tecniche di utilizzo" facente parte integrante e sostanziale delle regole della gara; d) l'offerta e' composta dalle seguenti buste telematiche: d.1) busta amministrativa: con tutta la documentazione diversa dalle offerte; d.2) busta economica: con l'offerta di prezzo mediante ribasso percentuale unico sull'importo a base di gara di cui al punto II; ai sensi dell'art. 95, comma 10, del D.lgs. n. 50/2016 l'offerta deve essere corredata dall'indicazione dell'incidenza percentuale o dell'importo dei costi di sicurezza aziendali propri dell'offerente quale componente interna del corrispettivo; e) esclusione automatica delle offerte anormalmente basse ai sensi dell'articolo 97, commi 2, 2-bis, 2-ter e 8, del D.lgs. n. 50, come specificato nel disciplinare di gara; f) sono ammessi a partecipare i soggetti di cui art. 45, commi 1 e 2, del D.lgs. n. 50/2016, costituiti da imprese singole di cui alle lett. a), b) e c) o da imprese riunite o consorziate (o che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 48, comma 8, del D.lgs. n. 50/2016) ai sensi degli art. 92, 93 e 94 del j) D.P.R. 207/2010 nonche' gli operatori economici con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 61 del D.P.R. n. 207/2010; g) gli operatori economici in raggruppamento temporaneo devono dichiarare l'impegno a costituirsi, il mandatario o capogruppo, i propri requisiti, le categorie di lavori o le quote di categorie di lavori che ciascuno intende assumere; h) i consorzi stabili e i consorzi di cooperative o di imprese artigiane, se non eseguono i servizi in proprio, devono indicare i consorziati esecutori e quelli che apportano i requisiti e, per tali consorziati, dichiarazioni di assenza dei motivi di esclusione; i) nel caso di partecipazione alla gara dei consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b e c) del D.lgs. n. 50/2016 e' vietata la partecipazione per i consorziati che siano stati indicati come esecutori dell'appalto, pena l'esclusione dalla gara del consorzio e dei consorziati; l) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 45, comma 2, lett. d), e) e g) del D.lgs. n. 50/2016 i requisiti economici finanziari e tecnici organizzativi devono essere posseduti, nella misura di cui all'art. 92, comma 2, del D.P.R. n. 207/2010 (associazioni di tipo orizzontale), e nella misura di cui all'art. 92, comma 3, del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale; m) e' richiesta l'allegazione del "PASSOE" rilasciato dall'ANAC ai sensi dell'art. 2, comma 3, lettera b), della deliberazione della stessa ANAC n. 157 del 17 febbraio 2016; n) RUP: Ing. Antonio Leone tel. +39 0961/84399 - Direttore dei Lavori Ing. Francesco Passarelli. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR CALABRIA - Indirizzo postale: Via Alcide De Gasperi, 76 - Citta': Catanzaro - Codice postale: 88100 - Paese: Italia - E-mail: cz_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it - Tel.: +39 0961531401. VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: ricorso secondo le modalita' indicate agli art. 119 e ss. Del D.lgs. 104/2010 (Codice del processo amministrativo). VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Ufficio del RUP - Indirizzo postale: Piazza Rossi n. 1 presso uffici Provincia di Catanzaro - Citta': Catanzaro - Codice Postale: 88100 - Paese: Italia - E-mail: a.leone@provincia.catanzaro.it - Tel.: +39 096184399. Il funzionario delegato servizio appalti e contratti ing. Luciano Pugliese TX23BFE18443