PROVINCIA DI CATANZARO
Sede amministrativa: piazza Luigi Rossi - 88100 Catanzaro (CZ),
Italia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 26-6-2023)

 
                   Bando di gara - CIG 9897147812 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione  ufficiale:  Provincia  di  Catanzaro   -   Indirizzo
postale: Piazza Rossi, 1 - Citta': Catanzaro  -  Codice  NUTS:  ITF63
Catanzaro - Codice postale:  88100  -  Paese:  Italia  -  Persona  di
contatto:      Dott.ssa      Francesca      Ganci      -      E-mail:
f.ganci@provincia.catanzaro.it - Tel.: +39 096184418 - Indirizzo  del
profilo di committente: http://www.provincia.catanzaro.it 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato         e         diretto         presso:         https://
provinciacatanzaro.tuttogare.it.    Ulteriori    informazioni    sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di partecipazione vanno inviate  in  versione  elettronica:  https://
provinciacatanzaro.tuttogare.it. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale  o
locale 
  I.5) Principali settori di attivita': Lavori 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Procedura Aperta n. 14/2023  -  Manutenzione
straordinaria - Impianti elettrici e messa a terra edifici scolastici
comprensorio Soveratese - Lametino 
  II.1.2)   Codice   CPV   principale:   45259000-7   Riparazione   e
manutenzione di impianti 
  II.1.3) Tipo di appalto: Lavori a misura 
  II.1.4)  Breve  descrizione:  L'appalto  ha,  dunque,  per  oggetto
l'esecuzione di tutte le opere e provviste occorrenti per eseguire  e
dare completamente ultimati  i  lavori  di:  LAVORI  DI  MANUTENZIONE
STRAORDINARIA IMPIANTI ELETTRICI E MESSA A TERRA  EDIFICI  SCOLASTICI
DEL  COMPRENSORIO  SOVERATESE  ELAMETINO.   I   lavori   come   sopra
individuati, devono garantire la conformita' al  principio  del  DNSH
(Do No Significant Harm) in ottemperanza a quanto stabilito dall'art.
17 del Regolamento UE 241/2021  istitutivo  del  Dispositivo  per  la
ripresa e la resilienza. Sono compresi, quindi, nell'appalto tutti  i
lavori, le prestazioni, le forniture e le  provviste  necessarie  per
dare  il  lavoro  completamente  compiuto,  secondo   le   condizioni
stabilite  dal  presente  capitolato  speciale  d'appalto,   con   le
caratteristiche tecniche, qualitative  e  quantitative  previste  dal
progetto  esecutivo  dell'opera  e  relativi   allegati   dei   quali
l'Appaltatore dichiara di aver preso completa ed  esatta  conoscenza.
Sono altresi' compresi, se  recepiti  dalla  Stazione  appaltante,  i
miglioramenti e le previsioni  migliorative  e  aggiuntive  contenute
nell'offerta tecnica  presentata  dall'appaltatore,  senza  ulteriori
oneri per la Stazione appaltante. L'esecuzione dei lavori e' sempre e
comunque effettuata secondo le regole dell'arte e l'Appaltatore  deve
conformarsi  alla  massima  diligenza  nell'adempimento  dei   propri
obblighi. 
  II.1.5) Valore totale stimato: IVA esclusa, 815.652,46 Valuta: euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari:   45259000-7   Riparazione   e
manutenzione di impianti 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITF63 Luogo principale di
esecuzione: Soverato e Lamezia Terme 
  II.2.4) Denominazione dell'appalto: Procedura Aperta n.  14/2023  -
Manutenzione straordinaria -  Impianti  elettrici  e  messa  a  terra
edifici scolastici comprensorio Soveratese - Lametino 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Prezzo (Minor prezzo  con  unico
ribasso) ai sensi dell'art. 95, comma 4, del D.lgs. n. 50/2016. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 273 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: si' 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea 
  L'appalto e' concesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: 
  II.2.14)  Informazioni  complementari:  a)  l'offerta  deve  essere
corredata dalla garanzia provvisoria  di  euro  16.313,05,  ai  sensi
dell'art. 93 del D.lgs. n. 50/2016, da prestare secondo le  modalita'
previste dal disciplinare di gara;  b)  e'  dovuto  il  contributo  a
favore di ANAC per un importo pari ad euro 90,00 da  versare  secondo
le modalita' previste nel disciplinare di gara. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale:  a)  iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  o  altro
registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri  paesi  della
U.E., ai sensi dell'art. 83, comma 3, del D.lgs. n. 50/2016;  b)  per
tutti gli operatori economici: assenza motivi di esclusione  ex  art.
80 del D.lgs. n. 50/2016; c) per le persone  fisiche,  cessate  dalla
carica nell'anno antecedente la  data  di  pubblicazione  del  bando:
assenza motivi di esclusione ex art.  80,  comma  1,  del  D.Lgs.  n.
50/2016; d) assenza di situazioni di cui all'art. 53,  comma  16-ter,
del D.Lgs. n. 165/2001; e) assenza di partecipazione plurima art. 48,
comma 7, del D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria:  criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica:  a)   Dichiarazione
sostitutiva, ai sensi del D.P.R. n. 445 del 2000, in  conformita'  al
disciplinare di gara, indicante il possesso dell'attestazione  SOA  o
il possesso dei requisiti di cui all'art. 90, comma  1,  del  DPR  n.
207/2010  nella  seguente  categoria  prevalente   a   qualificazione
obbligatoria: OS30 - Class. III^  -  euro  644.664,22  -  ammesso  il
subappalto nel limite  del  30%  -  avvalimento  non  ammesso;  b)  -
Dichiarazione sostitutiva, ai sensi del D.P.R. n. 445  del  2000,  in
conformita' al  disciplinare  di  gara,  indicante  per  la  seguente
categoria scorporabile a qualificazione obbligatoria il possesso  dei
requisiti di cui all'art. 90, comma 1,  del  DPR  n.  207/2010  o  il
possesso dell'attestazione SOA: OG1 - Class. I^ - euro  138.743,90  -
ammesso il subappalto nel limite del 30% -  ammesso  avvalimento;  c)
obbligatorio possesso certificazione di qualita' aziendale,  come  da
disciplinare. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: ai
sensi dell'art. 92,  comma  2,  del  d.P.R.  n.  207  del  2010,  nei
raggruppamenti  temporanei  orizzontali  il  requisito  deve   essere
posseduto dal mandatario in misura non inferiore al 40% del totale  e
in ogni caso in misura  maggiore  rispetto  a  ciascun  mandante;  da
ciascuna mandante in misura non inferiore al 10% del totale. Ai sensi
dell'art. 48, comma 6, del d.lgs. n. 50 del 2016, nei  raggruppamenti
verticali, i requisiti di  cui  all'articolo  84,  sempre  che  siano
frazionabili, devono essere posseduti dal  mandatario  per  i  lavori
della categoria prevalente e per il relativo importo;  per  i  lavori
scorporati ciascun mandante deve possedere i requisiti  previsti  per
l'importo della categoria dei lavori che  intende  assumere  e  nella
misura indicata per il concorrente singolo.  I  lavori  riconducibili
alla categoria prevalente ovvero alle  categorie  scorporate  possono
essere  assunti  anche  da   imprese   consorziate   o   riunite   in
raggruppamento temporaneo di tipo orizzontale. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione  dell'appalto:  a)  pagamenti  in  acconto,  in   corso
d'opera, ogni qual volta il credito dell'appaltatore,  al  netto  del
ribasso d'asta e delle prescritte ritenute,  raggiunga  l'importo  di
euro  100.000,00  (art.  5.15  C.S.A.);  b)  pagamento  diretto   dei
subappaltatori; c) controversie contrattuali  deferite  all'Autorita'
giudiziaria, con esclusione della  competenza  arbitrale;  d)  penali
pari  all'  1  per  mille  dell'importo  contrattuale;  e)   garanzia
definitiva e coperture assicurative come da art. 103  del  D.lgs.  n.
50/2016; 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2.2) Termine ricevimento delle offerte: 
  Mercoledi' 02 Agosto 2023 - 08:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in giorni 180 ( dal termine ultimo per il ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Mercoledi' 02 Agosto 2023 - 09:00 
  Luogo: Ufficio del Servizio Appalti e Contratti  -  Amministrazione
Provinciale di Catanzaro - Piazza Rossi -  Catanzaro  -  Informazioni
relative alle persone ammesse e  alla  procedura  di  apertura:  alle
sedute aperte sono  ammessi  i  rappresentanti  o  i  delegati  degli
offerenti, anche da remoto. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no. 
  VI.2) .Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica.  Sara'  utilizzato  il
pagamento elettronico. 
  VI.3) Informazioni complementari: a) l'appalto e' stato indetto con
det. n. 907 del 22/06/2023 ; b) CIG 9897147812; c) il procedimento si
svolge  attraverso  l'utilizzo  della   Piattaforma   telematica   di
e-procurement di proprieta' di Studio Amica, denominata  "TuttoGare",
il  cui   accesso   e'   consentito   dall'apposito   link   presente
all'indirizzo   internet   http://www.provincia.catanzaro.it   oppure
direttamente   al    link    https://provinciacatanzaro.tuttogare.it,
mediante la quale sono gestite le fasi della procedura relative  alla
pubblicazione, presentazione, analisi, valutazione e  ammissione  dei
candidati,  ammissione  e  valutazione  delle  offerte,  nonche'   le
comunicazioni e gli scambi di informazioni. Le modalita' tecniche per
l'utilizzo del Sistema sono contenute nell'Allegato  "Norme  tecniche
di utilizzo" facente parte  integrante  e  sostanziale  delle  regole
della  gara;  d)  l'offerta  e'   composta   dalle   seguenti   buste
telematiche: d.1) busta amministrativa: con tutta  la  documentazione
diversa dalle offerte; d.2) busta economica: con l'offerta di  prezzo
mediante ribasso percentuale unico sull'importo a base di gara di cui
al punto II; ai sensi dell'art. 95, comma 10, del D.lgs.  n.  50/2016
l'offerta  deve  essere  corredata  dall'indicazione   dell'incidenza
percentuale o dell'importo dei costi di  sicurezza  aziendali  propri
dell'offerente  quale  componente  interna  del   corrispettivo;   e)
esclusione automatica  delle  offerte  anormalmente  basse  ai  sensi
dell'articolo 97, commi 2, 2-bis, 2-ter e 8, del D.lgs. n.  50,  come
specificato nel disciplinare di gara; f) sono ammessi a partecipare i
soggetti di cui art.  45,  commi  1  e  2,  del  D.lgs.  n.  50/2016,
costituiti da imprese singole di cui alle lett. a),  b)  e  c)  o  da
imprese  riunite  o  consorziate  (o   che   intendano   riunirsi   o
consorziarsi ai sensi dell'art. 48, comma 8, del D.lgs.  n.  50/2016)
ai sensi degli art. 92, 93 e 94 del j) D.P.R.  207/2010  nonche'  gli
operatori economici  con  sede  in  altri  Stati  membri  dell'Unione
Europea alle condizioni di cui all'art. 61 del D.P.R. n. 207/2010; g)
gli  operatori  economici   in   raggruppamento   temporaneo   devono
dichiarare l'impegno a costituirsi, il  mandatario  o  capogruppo,  i
propri requisiti, le categorie di lavori o le quote di  categorie  di
lavori che ciascuno intende assumere;  h)  i  consorzi  stabili  e  i
consorzi di cooperative o di imprese artigiane,  se  non  eseguono  i
servizi in proprio, devono indicare i consorziati esecutori e  quelli
che apportano i requisiti e, per tali consorziati,  dichiarazioni  di
assenza dei motivi di esclusione; i) nel caso di partecipazione  alla
gara dei consorzi di cui all'art. 45, comma  2,  lett.  b  e  c)  del
D.lgs. n. 50/2016 e' vietata la partecipazione per i consorziati  che
siano stati indicati come esecutori dell'appalto,  pena  l'esclusione
dalla  gara  del  consorzio  e  dei  consorziati;  l)  nel  caso   di
concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 45, comma 2, lett. d), e) e
g) del D.lgs. n. 50/2016 i requisiti economici finanziari  e  tecnici
organizzativi devono essere posseduti, nella misura di  cui  all'art.
92,  comma  2,  del  D.P.R.  n.  207/2010   (associazioni   di   tipo
orizzontale), e nella  misura  di  cui  all'art.  92,  comma  3,  del
medesimo  D.P.R.  qualora  associazioni  di  tipo  verticale;  m)  e'
richiesta l'allegazione del "PASSOE" rilasciato  dall'ANAC  ai  sensi
dell'art. 2, comma 3, lettera b), della  deliberazione  della  stessa
ANAC n. 157 del 17 febbraio 2016; n) RUP: Ing. Antonio Leone tel. +39
0961/84399 - Direttore dei Lavori Ing. Francesco Passarelli. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: TAR  CALABRIA  -  Indirizzo  postale:  Via
Alcide De Gasperi, 76 - Citta': Catanzaro - Codice postale:  88100  -
Paese: Italia - E-mail:  cz_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it  -
Tel.: +39 0961531401. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
ricorso secondo le modalita' indicate agli art. 119 e ss. Del  D.lgs.
104/2010 (Codice del processo amministrativo). 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Ufficio  del  RUP  -  Indirizzo  postale:
Piazza Rossi n. 1 presso uffici  Provincia  di  Catanzaro  -  Citta':
Catanzaro  -  Codice  Postale:  88100  -  Paese:  Italia  -   E-mail:
a.leone@provincia.catanzaro.it - Tel.: +39 096184399. 

        Il funzionario delegato servizio appalti e contratti 
                        ing. Luciano Pugliese 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.