PROVINCIA DI POTENZA
Ufficio Pianificazione e Sviluppo Informatico - Area Gare - Stazione
Unica Appaltante

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.121 del 18-10-2023)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Denominazione: Provincia di Potenza  -
Ufficio Pianificazione e Sviluppo Informatico - Area Gare -  Stazione
Unica Appaltante - Indirizzi: Piazza Mario Pagano, 85100 - Potenza  -
Punti di contatto: Dott.ssa Valentina Del Grosso, tel. 0971-417279, -
328 - 545 fax 0971-417250,  sito  Internet  www.provincia.potenza.it;
indirizzo pec:  protocollo@pec.provinciapotenza.it;  i  documenti  di
gara       sono       disponibili       all'indirizzo        internet
https://www.suaprovinciapotenza.it 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO:  II.1)   DESCRIZIONE   II.1.1)
Denominazione: Appalto integrato di progettazione ed  esecuzione  dei
lavori di cui alla "Delibera CIPESS n.  1  del  15  febbraio  2022  -
"Fondo sviluppo e  coesione  2021-2027  -Anticipazioni  al  Ministero
delle  infrastrutture  e  della  mobilita'   sostenibili".   Progetti
bandiera. S.P. Oraziana - 5°  lotto",  sulla  base  del  progetto  di
fattibilita' tecnica ed economica di cui all'art.  art.  41,  e  all.
I.07, D.lgs 36/2023, (ex art. 23, comma 5,  del  D.lgs  n.  50/2016),
come derogato dal decreto-legge 31 maggio 2021,  n.  77,  convertito,
con modificazioni, dalla legge n. 108 del 2021, al  decreto-legge  24
febbraio 2023, n. 13, convertito con modificazioni dalla L. 21 aprile
2023, n. 41. CIG A01E0ED030  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di
esecuzione 
  -   Tipo    di    appalto:    Appalto    integrato    Progettazione
definitva/esecutiva ed esecuzione lavori. 
  - Luogo di esecuzione dei lavori: Comune di Venosa (PZ) 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: progettazione ed esecuzione
dei lavori di cui alla "Delibera CIPESS n. 1 del 15 febbraio  2022  -
"Fondo sviluppo e  coesione  2021-2027  -Anticipazioni  al  Ministero
delle  infrastrutture  e  della  mobilita'   sostenibili".   Progetti
bandiera. S.P. Oraziana - 5° lotto". 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti: 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO  II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: e' pari ad € 35.196.022,00 oltre IVA di cui: 
  € 33.654.966,01 per  l'esecuzione  dei  Lavori  (comprensivi  di  €
5.132.104,00 per costi della manodopera non soggetti a ribasso); 
  € 559.063,66 per i Costi relativi alla  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso. 
  €    981.992,33    per    corrispettivo     della     progettazione
definitiva/esecutiva non soggetto a ribasso; 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 
  N. 60 giorni (sessanta) naturali e consecutivi per la consegna  del
progetto definitivo;  tali  termini  decorrono  dall'ordine  di  dare
inizio  anticipato  in  via  d'urgenza  delle  prestazioni  ai  sensi
dell'articolo 17 comma 8 e art. 3, all. II.14, del D.lgs. 36/2023; 
  N. 10 giorni (dieci) naturali e  consecutivi  per  la  consegna  di
eventuale  documentazione  integrativa  e/o  per  le  modifiche   del
progetto rese necessarie a seguito di prescrizioni e/o  richieste  da
parte della conferenza dei servizi o degli Enti preposti al  rilascio
di pareri od atti di assenso comunque  denominati  o  della  stazione
appaltante; 
  N. 20 giorni (venti) naturali e consecutivi  per  la  consegna  del
progetto  esecutivo  decorrenti  dalla  data   di   ricezione   della
comunicazione scritta del Responsabile del Procedimento che disporra'
l'inizio dell'attivita' di redazione della progettazione esecutiva. 
  N. 1050 giorni (millecinquanta) naturali, successivi e  consecutivi
decorrenti dalla data del verbale di consegna, per  l'esecuzione  dei
lavori; 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  CONDIZIONI   RELATIVE   ALL'APPALTO
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  L'offerta  e'  corredata,  a
pena di esclusione, da una garanzia provvisoria pari al 2% del prezzo
base dell'appalto e precisamente di importo pari ad € 703.920,44 - Si
applicano le riduzioni di cui all'articolo 106, comma 8  del  Codice.
La garanzia provvisoria e' costituita, a scelta del concorrente sotto
forma di cauzione o di fideiussione 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Possesso dei requisiti di ordine generale di cui agli artt. 94 e 95
del D. Lgs 36/2023. 
  Iscrizione  nel  Registro  delle  Imprese  oppure  nell'Albo  delle
Imprese artigiane per attivita' pertinenti con quelle  oggetto  della
presente procedura di gara. 
  Per   i   professionisti   che   svolgeranno    la    progettazione
definitiva/esecutiva: Abilitazione all'esercizio 
  della  professione   nonche'   l'iscrizione,   al   momento   della
partecipazione alla gara, al relativo albo professionale previsto dai
vigenti   ordinamenti,   ovvero   abilitati   all''esercizio    della
professione secondo  le  norme  dei  paesi  dell'Unione  europea  cui
appartiene il soggetto personalmente responsabile dell'incarico della
predisposizione del progetto esecutivo (art. 1 del D.M. n. 263/2016). 
  III.2.3) Capacita' tecnico professionale ed economico finanziaria: 
  Requisiti di capacita' tecnico-professionale: 
  Per il concorrente esecutore dell'opera 
  a) Attestazione di qualificazione in corso di  validita',  adeguata
per categoria e classifica ai valori dell'appalto da  aggiudicare  di
cui al punto II.1.5 del bando, rilasciata da una S.O.A. appositamente
autorizzata, per le attivita' di costruzione; 
  Per il prestatore dei servizi di architettura e ingegneria: 
  b) Esecuzione dei  servizi  analoghi;  aver  espletato  servizi  di
ingegneria e di architettura negli ultimi 10 (dieci) anni antecedenti
la data di pubblicazione del bando e relativi  ai  lavori  di  ognuna
delle categorie e I indicate nelle tabelle del predetto bando 
  c) espletamento di almeno due Servizi "di punta"  di  progettazione
negli ultimi dieci anni antecedenti la data di scadenza  del  termine
ultimo per la presentazione delle offerte della procedura di gara  in
oggetto, con le caratteristiche previste dal bando integrale di gara; 
  d) per i soggetti organizzati in  forma  societaria  o  consortile:
numero medio annuo di personale tecnico, utilizzato negli ultimi  tre
anni, non inferiore a n. 8 unita' che  corrisponde  a  una  volta  le
unita' di personale (Gruppo di Lavoro)  stimate  per  lo  svolgimento
dell'incarico, come descritte nel bando integrale di gara. 
  Requisiti di capacita' economico finanziaria: 
  - Per il concorrente esecutore dell'opera 
  - l'operatore  economico  deve  aver  realizzato,  nel  quinquennio
antecedente la data di pubblicazione del bando, una cifra di  affari,
ottenuta con lavori svolti mediante attivita'  diretta  e  indiretta,
non inferiore ad € 85.535.074,18 
  - Per il prestatore dei servizi di architettura e ingegneria: 
  - Fatturato globale per servizi di  ingegneria  e  di  architettura
[progettazione definitiva/esecutiva e/o direzione lavori],  espletati
nei migliori tre  esercizi  dell'ultimo  quinquennio  antecedente  la
pubblicazione del bando, non inferiore ad € 981.992,33. 
  - copertura assicurativa  contro  i  rischi  professionali  per  un
massimale non inferiore ad € 2.500.000,00. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) TIPO  DI  PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  di
procedura:  gara  europea   procedura   aperta   IV.2)   CRITERI   DI
AGGIUDICAZIONE  IV.2.1)  Criterio  di  aggiudicazione:  L'appalto  e'
aggiudicato in base  al  criterio  dell'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa   individuata   sulla   base   del    miglior    rapporto
qualita'/prezzo.  IV.3)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   AMMINISTRATIVO
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione: 06/11/2023 ore 12.00. IV.3.7) Periodo minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: Il Bando e' stato inviato  in  GUCE
in data 16/10/2023. 

                        Il responsabile P.O. 
                    dott.ssa Valentina Del Grosso 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.