COMUNE DI VENEZIA
Sede: Sestiere San Marco n. 4136 - 30124 Venezia (VE), Italia
Codice Fiscale: 00339370272

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.43 del 14-4-2023)

 
  Bando di gara n. 32/2023 - Procedura aperta per appalto integrato 
 

  1. Amministrazione aggiudicatrice: Comune di  Venezia  -  Direzione
Servizi Amministrativi e Affari Generali - Settore Gare  Contratti  e
Centrale Unica Appalti ed Economato - Servizio Gare e Contratti -  S.
Marco n. 4136, 30124 Venezia - codice NUTS: ITH35 - Tel.  041.2748546
- Fax 041.2748626 - Posta elettronica: gare@comune.venezia.it - Posta
Elettronica  Certificata:  contratti@pec.comune.venezia.it   -   Sito
Internet:   http://www.comune.venezia.it/node/583    -    piattaforma
telematica                   all'indirizzo                   internet
https://venezia.acquistitelematici.it. 
  2. Documentazione: sul sito internet del  Comune  di  Venezia  alla
pagina         www.comune.venezia.it/node/46975         e          su
www.serviziocontrattipubblici.it. sono disponibili i riferimenti  per
il disciplinare di gara e la documentazione ivi richiamata. 
  3. Tipo di amministrazione aggiudicatrice  e  principale  attivita'
esercitata: Autorita' locale - Servizi generali delle amministrazioni
pubbliche. 
  4.  Codice  CPV:  45214200-2  Lavori  di  costruzione  di   edifici
scolastici 
  5. Codice NUTS del luogo principale di prestazione: ITH35 
  6. Descrizione dell'appalto: natura ed entita' dei servizi: Gara n.
32/2023: Affidamento dell'incarico di progettazione  esecutiva  -  da
realizzarsi in conformita' al progetto  definitivo,  comprensivo  del
progetto di fattibilita' tecnica ed economica, posto a base di gara -
e dell'esecuzione dei lavori per demolizione  e  ricostruzione  asilo
nido coccinella mestre per aumento  ricettivita'  C.I.  15155  -  CIG
97624948E6 - CUP F75E22000220001 CUI  L00339370272202200127  5.2.6.a)
Importo complessivo dell'appalto:  €  1.834.740,44  oneri  fiscali  e
previdenziali esclusi, cosi' distribuiti: importo  lavori  pari  a  €
1.796.740,44 di cui €  25.210,70  di  oneri  per  sicurezza,  importo
categoria prevalente OG1 € 975.441,78; importo per  la  progettazione
pari a 38.000,00 € spese e oneri inclusi, non sono previsti costi per
la sicurezza. 
  7. Varianti: non sono ammesse offerte in variante; per le  varianti
in corso d'opera  si  rinvia  all'art.  45  del  capitolato  speciale
d'appalto. 
  8. Tempi di prestazione: 40  giorni  per  la  progettazione  e  350
giorni per i lavori come meglio  precisato  nella  documentazione  di
gara  e  in  particolare  al  capo  terzo  del  capitolato   speciale
d'appalto. La  realizzazione  dell'opera  e'  sottoposta  a  scadenze
perentorie  imposte  dal  finanziamento  PNRR,  nel  rispetto  di  un
cronoprogramma che prevede il raggiungimento di scadenza intermedie e
finali suddivise in obiettivi (milestone) e traguardi (target). Nella
documentazione di gara sono indicati gli obiettivi - Milestones  e  i
traguardi -  target  per  il  rispetto  delle  condizionalita'  PNRR,
nonche' gli obblighi di monitoraggio. La stazione appaltante  intende
avvalersi della facolta' di dare avvio all'esecuzione  del  contratto
in via d'urgenza ai sensi del combinato disposto degli artt. 32 commi
8 e 13 del d. lgs. 50/2016 e dell'art. 8, comma 1 lettera a) del D.L.
76/2020 convertito in legge 120/2020. 
  9.  Condizioni  di  partecipazione:  9.a)  Criteri  riguardanti  la
situazione personale degli operatori  economici:  I  concorrenti  non
devono trovarsi  nelle  condizioni  preclusive  e  devono  essere  in
possesso dei requisiti di ammissione  indicati  nel  disciplinare  di
gara di cui  al  punto  2  del  presente  bando,  dimostrati  con  le
modalita', le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di  gara
stesso. 
  10. Tipo di procedura di aggiudicazione: Procedura aperta ai  sensi
dell'art. 3, comma 1 lett. sss) e art. 60 del D.Lgs.  18/04/2016,  n.
50, ai sensi dell'art. 48 comma 5 del D.L. n. 77/2021  convertito  in
L. n. 108/2021 e in esecuzione della determinazione  dirigenziale  n.
8202 del 05 aprile 2022. 
  11. Criteri di aggiudicazione dell'appalto: Offerta  economicamente
piu' vantaggiosa sulla base  del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo,
determinata ai sensi dell'art. 95, comma 3, lett. b)  del  D.Lgs.  n.
50/2016, in base ai criteri meglio specificati  nel  disciplinare  di
gara. 
  12. Termine ultimo per la ricezione delle  offerte:  entro  le  ore
12.00 del giorno 08/05/2023; sussistono ragioni  di  urgenza  per  la
riduzione  del  termine,  derivanti  dalle   scadenze   connesse   al
finanziamento comunitario. 
  13. Indirizzo al quale le offerte sono trasmesse:  L'offerta  e  le
documentazioni  prescritte  dal  disciplinare  di  gara,  a  pena  di
esclusione dalla gara, deve pervenire, entro  i  termini  suindicati,
esclusivamente tramite la piattaforma presente all'indirizzo internet
https://venezia.acquistitelematici.it. 13.a) Periodo di tempo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: l'offerta  e'
valida per 180 giorni dalla data dell'esperimento della  gara.  13.b)
Data, ora e luogo di  apertura  delle  offerte:  seduta  pubblica  il
giorno 09/05/2023 alle ore 12.30 presso un ufficio del Servizio  Gare
e Contratti - Sede Municipale di Ca' Farsetti  -  San  Marco  4137  -
Venezia 13.c) Persone autorizzate ad  assistere  alle  operazioni  di
apertura: i legali rappresentanti dei  concorrenti  ovvero  soggetti,
uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega  loro  conferita
dai suddetti legali rappresentanti. 
  14. Lingua utilizzabile nelle offerte: Italiana. 
  15. E' obbligatoria la fatturazione elettronica e sara'  utilizzato
il pagamento elettronico. 
  16. Organo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  Tribunale
Amministrativo Regionale per il  Veneto  -  Cannaregio,  2277/2278  -
30121      Venezia      -       Italia       Posta       elettronica:
seggen.ve@giustizia-amministrativa.it  -  Tel.:   041.2403911-   Fax:
041.2403940/941          Indirizzo          internet           (URL):
www.giustizia-amministrativa.it Presentazione di  ricorso:  ai  sensi
dell'art. 3, comma 4 della legge 241/1990 e s. m.  e  i.  avverso  il
presente atto puo' essere proposto ricorso innanzi l'organo  indicato
entro il termine previsto dall'art. 120  del  D.Lgs.  02/07/2010,  n.
104. 
  17. Data d'invio dell'avviso alla GURI: 12/04/2023 
  18. L'appalto  rientra  nell'ambito  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici. 
  19. Altre eventuali informazioni: 19.a) In caso di discordanza  tra
quanto riportato nel presente bando e  nel  relativo  disciplinare  e
quanto riportato nella documentazione  di  gara,  devesi  considerare
valido  quanto  riportato  nel  presente   bando   e   nel   relativo
disciplinare. 19.b) Responsabile del procedimento:  Lorita  Caccin  -
email: lorita.caccin@comune.venezia.it 19.c) L'appalto e' connesso ad
un  progetto  e/o   programma   finanziato   da   fondi   dell'Unione
europea-Next Generation EU con fondi PNRR a valere sulla Missione 4 -
Istruzione e Ricerca - Componente 1 - Potenziamento dell'offerta  dei
servizi  di  istruzione:  dagli  asili  nido   alle   Universita'   -
Investimento 1.1: "Piano per asili  nido  e  scuole  dell'infanzia  e
servizi di educazione e cura per la prima infanzia"; 19.d) i soggetti
partecipanti sono tenuti a fornire i dati necessari ad individuare il
titolare  effettivo  ed  a  dichiarare  l'assenza  di  conflitto   di
interessi. 

                            Il dirigente 
                        dott. Marzio Ceselin 

 
TX23BFF10069
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.