COMUNE DI FIRENZE
Direzione Gare, Appalti e Partecipate
Servizio Amministrativo Beni e Servizi

Sede: via de' Perfetti Ricasoli n. 74 - 50127 Firenze
Codice Fiscale: 01307110484

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.47 del 24-4-2023)

 
Bando di gara  -  Appalto  per  l'affidamento  del  servizio  per  le
attivita' educativo-didattiche e l'ampliamento dell'offerta formativa
     in 54 sezioni di scuola dell'infanzia del Comune di Firenze 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Denominazione ufficiale: Comune  di
Firenze - Direzione Gare, Appalti e Partecipate - Indirizzo  postale:
via de' Perfetti Ricasoli n. 74 Firenze Codice  NUTS:  ITI14  Firenze
Codice postale: 50127 Paese: Italia Persona di contatto: RUP Dott.ssa
Simona                         Boboli                         E-mail:
servizio.attivitaeducativeeformative@comune.fi.it   Tel.:   +39   055
2625720      Indirizzi      Internet:      Indirizzo      principale:
http://www.comune.fi.it/  Indirizzo  del  profilo   di   committente:
https://affidamenti.comune.fi.it/gare-contratti I.3) Comunicazione: i
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato  e  diretto  presso:  https://start.toscana.it/  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le
offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica: https://start.toscana.it/ I.4) Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice Autorita' regionale o locale I.5)  Principali  settori
di attivita': Istruzione. 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1)  Entita'  dell'appalto  II.1.1)  Denominazione:  Appalto  per
l'affidamento del servizio per le  attivita'  educativo-didattiche  e
l'ampliamento  dell'offerta  formativa  in  54  sezioni   di   scuola
dell'infanzia del comune di Firenze. II.1.2) Codice  CPV  principale:
80110000-8  II.1.3)  Tipo  di   appalto:   servizi.   II.1.4)   Breve
descrizione:    Gestione     del     servizio     delle     attivita'
educativo-didattiche   e    di    ampliamento    offerta    formativa
(psicomotricita',  lingua  inglese,  educazione  musicale   e   media
education) in 54 sezioni di scuole infanzia  suddiviso  in  3  lotti.
II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: €  3.806.953,63.  II.1.6)
Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti:
si. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti e  numero
massimo di lotti che possono essere aggiudicati a  un  offerente:  3.
II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione:  lotto  1:  17  sezioni  CIG
9760715CD1 - Scuole: Agnesi 2 sezioni, Innocenti 3 sezioni, Mazzei  3
sezioni, Rossini 4 sezioni, Vittorio Veneto 5 sezioni;  lotto  2:  16
sezioni CIG  9760752B5A  -  Scuole:  Dionisi  2  sezioni,  Fortini  4
sezioni, Grifeo 2 sezioni, Lavagnini 4 sezioni,  Stefani  4  sezioni;
lotto 3: 21 sezioni CIG 9760763470 - Scuole:  Allori  3  sezioni,  Il
Pesciolino 4 sezioni, Niccolini 7 sezioni,  Viani  2  sezioni,  Villa
Ramberg 5 sezioni II.2.2) Codici CPV supplementari 80110000-8 II.2.3)
Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI14 Firenze. II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: si veda  punto  II.1.4.  II.2.6)  Valore  stimato,  IVA
esclusa: lotto 1 € 1.198.503,62; lotto 2 € 1.128.022,71;  lotto  3  €
1.480.427,30. II.2.7) Durata  del  contratto  di  appalto:  12  mesi.
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'UE: appalto non connesso
a progetto e/o programma finanziato dai fondi UE 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  di  partecipazione  III.1.4)  Norme  e  criteri
oggettivi di partecipazione: come da disciplinare di  gara.  III.2.2)
Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Intesa di legalita'
approvata con DG n.  347/2019;  Codice  di  comportamento  pubblicato
sulla  rete  civica;  particolari  condizioni  per  l'esecuzione  del
contratto ex art. 25 del disciplinare. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione IV.1.1) Forma della  procedura:  aperta  IV.1.11)
Caratteristiche principali della procedura di aggiudicazione: offerta
economicamente piu' vantaggiosa ex art. 95 c. 2 D.Lgs. 50/2016. IV.2)
Informazioni di  carattere  amministrativo  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle  offerte:  Data:  16/05/2023.  Ora  locale:  12:00.
IV.2.4) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi  di  lavoro  elettronici:  si
fara' ricorso a ordinazione elettronica; sara' accettata fatturazione
elettronica;   sara'   utilizzato   pagamento   elettronico.    VI.3)
Informazioni complementari: Facolta' di: rinnovo del  contratto  alle
medesime condizioni, per una durata pari a 12 mesi, per un importo di
€ 1.857.050,55 al netto di Iva e/o di altre imposte e  contributi  di
legge, nonche' degli oneri  per  la  sicurezza  dovuti  a  rischi  da
interferenze; modifiche del contratto ex art. 106,  c.  1  lett.  a);
clausola di revisione prezzi ex art. 106, c. 1, lett. a)  e  ex  art.
3.3 del disciplinare. La prima seduta pubblica ha luogo il 16/05/2023
alle  ore  15:00.  VI.4)  Procedure  di  ricorso  VI.4.1)   Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R Toscana, via  Ricasoli
40 - 50122 Firenze Italia E-mail:  tarfi_segrprotocolloamm@ga-cert.it
Tel.:  +39055267301  VI.4.3)  Procedure  di   ricorso:   informazioni
dettagliate termini presentazione ricorsi: termini ex art. 120 D.Lgs.
104/2010. VI.5) Data di spedizione del  presente  avviso  alla  GUUE:
20/04/2023. 

                            La dirigente 
                   dott.ssa Alessandra Battaglini 

 
TX23BFF11082
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.