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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione e indirizzi: Unione della Romagna Faentina, Piazza del Popolo 31, 48018 Faenza (RA), Codice NUTS: ITH57, Italia. Persona di contatto: Dott.ssa Antonella Caranese. E-mail: pec@cert.romagnafaentina.it. Indirizzi Internet: principale e del profilo committente: https://www.romagnafaentina.it. I.2) L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza. I.3) I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://www.romagnafaentina.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso altro indirizzo: Unione della Romagna Faentina - Settore Servizi alla Comunita', Servizio Anziani, adulti e disabili, Via San Giovanni Bosco 1, 48018 Faenza (RA), Codice NUTS: ITH57, Italia. E-mail: stefano.casanova@romagnafaentina.it. Indirizzi Internet: principale: https://www.romagnafaentina.it. Le offerte vanno inviate in versione elettronica all'indirizzo: https://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II: OGGETTO. II.1.1) Denominazione: Affidamento appalto servizio di inclusione scolastica dei bambini ed alunni disabili (lotto 1) e servizio di accompagnamento sugli scuolabus per alunni disabili e bambini scuola dell'infanzia (lotto 2). II.1.2) Codice CPV principale: 85320000-8 Servizi sociali. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: L'appalto e' suddiviso in: - lotto 1): Servizio di inclusione scolastica dei bambini ed alunni disabili; - lotto 2): Servizio di accompagnamento sugli scuolabus per alunni disabili e bambini della scuola dell'infanzia, in conformita' di quanto previsto nei rispettivi capitolati. Per ciascun lotto, subappalto ammesso ai sensi art. 105, c. 1 Codice, come modificato da D.L. n. 77/2021 convertito, con modificazioni, da L. n. 108/2021. Aggiudicazione separata per ogni singolo lotto. I contratti saranno stipulati con decorrenza dal 17/09//2023 e comunque dall'inizio dell'anno scolastico 2023/2024 e scadenza il 16/09/2025 e comunque fino all'inizio dell'anno scolastico 2025/2026. Per ciascun lotto, e' facolta' dell'ente rinnovare il contratto per ulteriori due anni. Gara telematica su piattaforma SATER di Intercent-ER. Committente: Unione della Romagna Faentina. II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: € 6.098.520,80. II.1.6) Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 2. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione: Servizio di inclusione scolastica dei bambini ed alunni disabili. Lotto n.: 1. II.2.2) Codici CPV supplementari: 85320000-8 Servizi sociali. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITH57 Ravenna. Luogo principale di esecuzione: Comuni di Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Faenza, Riolo Terme e Solarolo. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto riguarda il servizio di inclusione scolastica dei bambini ed alunni disabili dei Comuni di Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Faenza, Riolo Terme e Solarolo rivolto agli alunni in situazione di handicap certificato dalla competente azienda sanitaria che frequenteranno il nido d'infanzia, le scuole dell'infanzia, le scuole primarie, le scuole secondarie di primo e secondo grado, sia pubbliche che paritarie dei suddetti Comuni e il servizio di supporto educativo/assistenziale nei Centri Ricreativi Estivi privati nei Comuni di Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Faenza, Riolo Terme e Solarolo rivolto ai bambini in situazione di handicap certificato dalla competente azienda sanitaria che nel periodo estivo frequentano i CRE privati nei suddetti Comuni, come da capitolato. Durata dell'appalto e' di due anni, con decorrenza dal 17/09/2023 e comunque dall'inizio dell'anno scolastico 2023/2024 e scadenza il 16/09/2025 e comunque fino all'inizio dell'anno scolastico 2025/2026 e puo' essere rinnovato per ulteriori due anni, ai sensi art. 2 capitolato. Entita': - importo a base di gara soggetto a ribasso pari a € 1.418.386,51 al netto di IVA e oneri di sicurezza per rischi da interferenza (DUVRI); - importo annuale oneri per la sicurezza da interferenza (DUVRI) non soggetti a ribasso pari a € 800,00; - importo complessivo del contratto riferito alla prevista durata biennale stimato, in via indicativa, in € 2.838.373,02 al netto di IVA; - valore complessivo massimo del contratto, ai sensi art. 35 Codice comprensivo di eventuale rinnovo, escluso opzioni di proroga tecnica, stimato in € 5.676.746,04 al netto di IVA. Il servizio e' finanziato con risorse proprie dell'Unione della Romagna Faentina e risorse trasferite dalla Provincia di Ravenna. Gli operatori economici di cui art. 3, c. 1, lettera p), Codice nonche' gli operatori economici stabiliti in altri Stati membri, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi (art. 45, c. 1 e 2, Codice), per partecipare devono essere in possesso, pena esclusione, dei seguenti requisiti: a) Iscrizione nel registro delle imprese presso la competente Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura (ovvero presso i registri professionali o commerciali dello Stato estero di residenza) per attivita' coerenti con il servizio di inclusione scolastica dei bambini ed alunni disabili. Per operatori non ricompresi in elenco di cui art. 45, c. 2 Codice vedere punto III.1.4). b) Fatturato globale minimo annuo riferito a ciascuno degli ultimi 3 esercizi finanziari disponibili non inferiore a € 250.000,00 (IVA esclusa). Requisito da comprovarsi come da disciplinare. c1) Avere svolto, negli anni 2020 - 2021 - 2022 per due anni consecutivi, almeno un servizio analogo a quello da affidare da intendersi come servizio a valenza socio educativa, per un'utenza non inferiore a n. 100 utenti per anno e per un importo non inferiore a € 250.000,00/anno. Requisito da comprovarsi come da disciplinare. c2) Dichiarazione dell'organico medio annuo, con riferimento agli anni 2021 e 2022, con almeno un numero annuo di Educatori di cui ai commi 595, 596, 597, 598 art. 1 L. n. 205/2017 non inferiore a 45. Per riunioni (raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari, aggregazioni di imprese di rete, GEIE), possesso requisiti a), b), c1, c2) come da disciplinare. Per consorzi di cooperative e di imprese artigiane e consorzi stabili, possesso requisiti a), b), c1), c2) come da disciplinare. Per requisito a) non e' consentito avvalimento. Per requisiti b), c1), c2) ammesso avvalimento ai sensi art. 89 Codice nei limiti e alle condizioni precisate in disciplinare. L'ausiliaria dovra' essere registrata alla piattaforma SATER. Garanzia provvisoria ai sensi art. 93 Codice a favore Unione Romagna Faentina, salvo quanto previsto da art. 93, c. 7, come da disciplinare. I concorrenti devono effettuare pagamento ANAC di legge. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: Inizio: 17/09/2023, Fine: 16/09/2025. II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: Codice CIG: 9851293827. Per quanto riguarda il successivo punto III.2.3) in gara interessano le qualifiche e non i nomi del personale incaricato della prestazione del servizio. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione: Servizio di accompagnamento sugli scuolabus per alunni disabili e bambini della scuola dell'infanzia. Lotto n.: 2. II.2.2) Codici CPV supplementari: 85320000-8 Servizi sociali. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITH57 Ravenna. Luogo principale di esecuzione: Comuni di Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Faenza, Riolo Terme e Solarolo. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto il servizio di vigilanza ed assistenza sugli scuolabus adibiti al trasporto degli alunni disabili frequentanti scuole primarie e scuole secondarie di 1° e 2° grado situate nel Comune di residenza, nonche' la prestazione di vigilanza ed assistenza al trasporto di alunni frequentanti le scuole dell'infanzia nel Comune di residenza, laddove attivo, come da capitolato. Durata dell'appalto e' di due anni, con decorrenza dal 17/09/2023 e comunque dall'inizio dell'anno scolastico 2023/2024 e scadenza il 16/09/2025 e comunque fino all'inizio dell'anno scolastico 2025/2026 e puo' essere rinnovato per ulteriori due anni, ai sensi art. 2 capitolato. Entita': - importo a base di gara soggetto a ribasso pari a € 105.443,69 al netto di IVA; - importo annuale oneri per la sicurezza da interferenza (DUVRI) non soggetti a ribasso pari a € 0,00; - importo complessivo del contratto riferito alla prevista durata biennale stimato, in via indicativa, in € 210.887,38 al netto di IVA; - valore complessivo massimo del contratto, ai sensi art. 35 Codice comprensivo di eventuale rinnovo, escluso opzioni di proroga tecnica, stimato in € 421.774,76 al netto di IVA. Il servizio e' finanziato con risorse proprie del Comune di Faenza (che chiede il rimborso agli altri Comuni). Gli operatori economici di cui art. 3, c. 1, lettera p), Codice nonche' gli operatori economici stabiliti in altri Stati membri, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi (art. 45, c. 1 e 2, Codice), per partecipare devono essere in possesso, a pena esclusione, dei seguenti requisiti: a) Iscrizione nel registro delle imprese presso la competente Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura (ovvero presso i registri professionali o commerciali dello Stato estero di residenza) per attivita' coerenti con il servizio di accompagnamento sugli scuolabus degli alunni disabili e bambini della scuola dell'infanzia. Per operatori non ricompresi in elenco di cui art. 45, c. 2 Codice vedere punto III.1.4). b) Elenco servizi: Avere svolto negli anni 2020 - 2021 - 2022 per almeno due anni servizi analoghi a quello da affidare da intendersi come servizi di vigilanza e assistenza di utenza con disabilita' o di bambini in eta' 3-6 anni. Requisito da comprovarsi come da disciplinare. Per riunioni (raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari, aggregazioni di imprese di rete, GEIE), possesso requisiti a), b) come da disciplinare. Per consorzi di cooperative e di imprese artigiane e consorzi stabili, possesso requisiti a), b) come da disciplinare. Per requisito a) non e' consentito avvalimento. Per requisito b) ammesso avvalimento ai sensi art. 89 Codice nei limiti e alle condizioni precisate in disciplinare. L'ausiliaria dovra' essere registrata alla piattaforma SATER. Garanzia provvisoria ai sensi art. 93 Codice a favore Unione Romagna Faentina, salvo quanto previsto da art. 93, c. 7, come da disciplinare. I concorrenti devono effettuare pagamento ANAC di legge. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: Inizio: 17/09/2023, Fine: 16/09/2025. II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: Codice CIG: 9851503574. Per quanto riguarda il successivo punto III.2.3) in gara interessano le qualifiche e non i nomi del personale incaricato della prestazione del servizio. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri: Per ciascun lotto, sono ammessi operatori economici, anche stabiliti in altri Stati membri, in forma singola o associata, purche' in possesso dei requisiti prescritti di cui al punto II.2.4). Ai soggetti costituiti in forma associata si applicano artt. 47 e 48 Codice. Gli operatori non ricompresi in elenco di cui art. 45, c. 2 Codice possono partecipare a condizione che per legge possano svolgere il servizio oggetto dell'appalto e detto servizio sia compatibile con gli scopi istituzionali e con le attivita' statutariamente ammesse e per i soggetti del Terzo settore iscrizione nel RUNTS di cui art. 45 D.Lgs. n. 117/2017. E' vietata l'associazione in partecipazione ai sensi art. 48, c. 9 Codice. E' fatto salvo quanto previsto da art. 105, c. 20 Codice. Si applicano i divieti di partecipazione e le cause di esclusione di cui artt. 48 e 80 Codice, 53, c. 16-ter D.Lgs. n. 165/2001 nonche' i divieti a contrattare con la P.A. I concorrenti singoli e i componenti delle riunioni devono essere registrati a SATER. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Per ciascun lotto, l'offerta presentata dall'aggiudicatario costituisce obbligazione contrattuale. Garanzia definitiva ai sensi art. 103 Codice e prescritte garanzie assicurative con modalita' e termini dei capitolati. Per ciascun lotto, clausola sociale come da capitolato; come da disciplinare, il concorrente allega all'offerta tecnica un progetto di assorbimento atto ad illustrare le concrete modalita' di applicazione della clausola sociale; si applicano le linee guida ANAC n. 13/2019. Si applica art. 1, c. 1 D.L. n. 76/2020 convertito da L. n. 120/2010, come modificato da D.L. n. 77/2021. Per le controversie relative ai contratti si richiamano i capitolati. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Forma della procedura: Procedura aperta. IV.1.11) Caratteristiche principali della procedura di aggiudicazione: L'aggiudicazione per ciascun lotto avverra' con criterio miglior rapporto qualita'/prezzo ai sensi art. 95, c. 2 Codice sulla base dei criteri di valutazione A1), A2), A3), A4), B1), B2), B3), C1), C2), D), E) per il lotto 1) e A1), A2), A3), B1), B2), C) per il lotto 2), con punteggi massimi attribuibili come da disciplinare. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 05/07/2023, Ora locale: 13:00. IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione:Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.2) Sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: I concorrenti che presentano offerta per entrambi i lotti possono partecipare nella medesima o in diversa forma (singola o associata). Per ciascun lotto, documenti richiesti da presentare con modalita' precisate in disciplinare: domanda di partecipazione; documento di gara unico europeo (DGUE) e, in caso di avvalimento, oltre a DGUE di impresa ausiliaria, anche dichiarazioni e documentazione di cui art. 89 Codice, PASSOE dell'ausiliaria; dichiarazione sostitutiva ed integrativa; PASSOE del concorrente; garanzia provvisoria ai sensi art. 93 Codice; copia conforme all'originale della certificazione di cui art. 93, c. 7 Codice, se si beneficia di riduzione cauzione; ricevuta pagamento contributo ANAC; mandato/atto costitutivo e statuto/dichiarazioni per concorrente riunito; attestazione avvenuto assolvimento imposta bollo; eventuale procura in copia conforme all'originale. Verifica requisiti tramite BDNCP e FVOE come da disciplinare. Mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi, delle dichiarazioni e del DGUE, con esclusione di quelle afferenti offerta economica e tecnica, potranno essere sanate ai sensi art. 83, c. 9 Codice. Si tiene conto delle indicazioni del Bando tipo ANAC n. 1/2021. Sanatoria avviene a pena esclusione ai sensi art. 83, c. 9 Codice e come da disciplinare. Costituiscono irregolarita' essenziali non sanabili, per cui il concorrente e' escluso, carenze della documentazione che non consentono individuazione del contenuto o del soggetto responsabile della stessa. Per modalita' presentazione e sottoscrizione offerta, nonche' modalita' svolgimento procedura di aggiudicazione si rinvia al disciplinare. Criteri di aggiudicazione e valutazione offerta sono dettagliati in disciplinare. Verranno escluse offerte plurime, condizionate, alternative nonche' irregolari ai sensi art. 59, c. 3 Codice o in aumento o inammissibili ai sensi art. 59, c. 4. Per ciascun lotto, verra' escluso il concorrente che non presenta l'offerta economica. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. Offerte soggette a valutazione di congruita' ai sensi art. 97, c. 3 Codice. Valutazione offerte sara' effettuata da unica Commissione, nominata ai sensi artt.77 e 216, c. 12 Codice e come da disciplinare, dopo scadenza termine per presentazione offerte, che operera' in conformita' a quanto previsto da bando e disciplinare. Attribuzione coefficienti e punteggi a offerte e determinazione graduatorie avverra' secondo modalita' precisate in disciplinare. Per aggiudicazione, stipula contratti e altre informazioni si rinvia al disciplinare. Le offerte vanno presentate esclusivamente per via telematica attraverso la piattaforma SATER seguendo i diversi passaggi sequenziali della procedura guidata della piattaforma, a pena esclusione, entro il giorno 05/07/2023, ore 13:00. Apertura plichi informatici su SATER in seduta pubblica in modalita' di cui a delibera di Giunta dell'Unione della Romagna Faentina n. 119 del 22/09/2022 presso la sede della Stazione Appaltante dell'U.R.F. - Faenza, Unita' Contratti/Gare il giorno 06/07/2023, ore 09:00. Si aggiudichera' anche in presenza di una sola offerta valida. Si applicano art. 95, c. 10 e art. 97, c. 6 Codice. Si applica art. 95, c.12 Codice. Bando, disciplinare, modulo domanda di partecipazione, modulo attestazione avvenuto assolvimento imposta bollo, modello formulario DGUE, modulo dichiarazione sostitutiva ed integrativa, Protocollo d'Intesa per la qualita' e la trasparenza degli appalti pubblici, relazione tecnico-illustrativa, tabelle del personale attualmente impiegato dall'aggiudicatario uscente, capitolati sono pubblicati su profilo committente-sito Internet di Unione Romagna Faentina: https://www.romagnafaentina.it, Bandi di gara, e su https://intercenter.regione.emilia-romagna.it. Chiarimenti su procedura come da disciplinare. RUP: Dott.ssa Antonella Caranese. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale dell'Emilia- Romagna - Sezione Bologna, Bologna, Italia. VI.4.3) Procedure di ricorso: Potra' essere proposto ricorso avanti al TAR Emilia-Romagna - Sezione Bologna, nei casi e nei termini previsti da art. 120 Codice del processo amministrativo di cui all'Allegato 1 al D.Lgs. n. 104/2010. VI.5) Data di spedizione del presente avviso all'Ufficio delle pubblicazioni dell'Unione europea: 05/06/2023. Faenza, li' 08/06/2023 Il dirigente coordinatore della Stazione Appaltante dell'U.R.F. avv. Pierangelo Unibosi TX23BFF16000