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Bando di gara - Procedura aperta
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione e
indirizzi: Unione della Romagna Faentina, Piazza del Popolo 31, 48018
Faenza (RA), Codice NUTS: ITH57, Italia. Persona di contatto:
Dott.ssa Antonella Caranese. E-mail: pec@cert.romagnafaentina.it.
Indirizzi Internet: principale e del profilo committente:
https://www.romagnafaentina.it. I.2) L'appalto e' aggiudicato da una
centrale di committenza. I.3) I documenti di gara sono disponibili
per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso:
https://www.romagnafaentina.it. Ulteriori informazioni sono
disponibili presso altro indirizzo: Unione della Romagna Faentina -
Settore Servizi alla Comunita', Servizio Anziani, adulti e disabili,
Via San Giovanni Bosco 1, 48018 Faenza (RA), Codice NUTS: ITH57,
Italia. E-mail: stefano.casanova@romagnafaentina.it. Indirizzi
Internet: principale: https://www.romagnafaentina.it. Le offerte
vanno inviate in versione elettronica all'indirizzo:
https://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it. I.4) Tipo
di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.5)
Principali settori di attivita': Servizi generali delle
amministrazioni pubbliche.
SEZIONE II: OGGETTO. II.1.1) Denominazione: Affidamento appalto
servizio di inclusione scolastica dei bambini ed alunni disabili
(lotto 1) e servizio di accompagnamento sugli scuolabus per alunni
disabili e bambini scuola dell'infanzia (lotto 2). II.1.2) Codice CPV
principale: 85320000-8 Servizi sociali. II.1.3) Tipo di appalto:
Servizi. II.1.4) Breve descrizione: L'appalto e' suddiviso in: -
lotto 1): Servizio di inclusione scolastica dei bambini ed alunni
disabili; - lotto 2): Servizio di accompagnamento sugli scuolabus per
alunni disabili e bambini della scuola dell'infanzia, in conformita'
di quanto previsto nei rispettivi capitolati. Per ciascun lotto,
subappalto ammesso ai sensi art. 105, c. 1 Codice, come modificato da
D.L. n. 77/2021 convertito, con modificazioni, da L. n. 108/2021.
Aggiudicazione separata per ogni singolo lotto. I contratti saranno
stipulati con decorrenza dal 17/09//2023 e comunque dall'inizio
dell'anno scolastico 2023/2024 e scadenza il 16/09/2025 e comunque
fino all'inizio dell'anno scolastico 2025/2026. Per ciascun lotto, e'
facolta' dell'ente rinnovare il contratto per ulteriori due anni.
Gara telematica su piattaforma SATER di Intercent-ER. Committente:
Unione della Romagna Faentina. II.1.5) Valore totale stimato, IVA
esclusa: € 6.098.520,80. II.1.6) Questo appalto e' suddiviso in
lotti: si'. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti:
2. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un
offerente: 2. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione: Servizio di
inclusione scolastica dei bambini ed alunni disabili. Lotto n.: 1.
II.2.2) Codici CPV supplementari: 85320000-8 Servizi sociali. II.2.3)
Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITH57 Ravenna. Luogo principale di
esecuzione: Comuni di Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese,
Faenza, Riolo Terme e Solarolo. II.2.4) Descrizione dell'appalto:
L'appalto riguarda il servizio di inclusione scolastica dei bambini
ed alunni disabili dei Comuni di Brisighella, Casola Valsenio, Castel
Bolognese, Faenza, Riolo Terme e Solarolo rivolto agli alunni in
situazione di handicap certificato dalla competente azienda sanitaria
che frequenteranno il nido d'infanzia, le scuole dell'infanzia, le
scuole primarie, le scuole secondarie di primo e secondo grado, sia
pubbliche che paritarie dei suddetti Comuni e il servizio di supporto
educativo/assistenziale nei Centri Ricreativi Estivi privati nei
Comuni di Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Faenza,
Riolo Terme e Solarolo rivolto ai bambini in situazione di handicap
certificato dalla competente azienda sanitaria che nel periodo estivo
frequentano i CRE privati nei suddetti Comuni, come da capitolato.
Durata dell'appalto e' di due anni, con decorrenza dal 17/09/2023 e
comunque dall'inizio dell'anno scolastico 2023/2024 e scadenza il
16/09/2025 e comunque fino all'inizio dell'anno scolastico 2025/2026
e puo' essere rinnovato per ulteriori due anni, ai sensi art. 2
capitolato. Entita': - importo a base di gara soggetto a ribasso pari
a € 1.418.386,51 al netto di IVA e oneri di sicurezza per rischi da
interferenza (DUVRI); - importo annuale oneri per la sicurezza da
interferenza (DUVRI) non soggetti a ribasso pari a € 800,00; -
importo complessivo del contratto riferito alla prevista durata
biennale stimato, in via indicativa, in € 2.838.373,02 al netto di
IVA; - valore complessivo massimo del contratto, ai sensi art. 35
Codice comprensivo di eventuale rinnovo, escluso opzioni di proroga
tecnica, stimato in € 5.676.746,04 al netto di IVA. Il servizio e'
finanziato con risorse proprie dell'Unione della Romagna Faentina e
risorse trasferite dalla Provincia di Ravenna. Gli operatori
economici di cui art. 3, c. 1, lettera p), Codice nonche' gli
operatori economici stabiliti in altri Stati membri, costituiti
conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi (art.
45, c. 1 e 2, Codice), per partecipare devono essere in possesso,
pena esclusione, dei seguenti requisiti: a) Iscrizione nel registro
delle imprese presso la competente Camera di commercio, industria,
artigianato e agricoltura (ovvero presso i registri professionali o
commerciali dello Stato estero di residenza) per attivita' coerenti
con il servizio di inclusione scolastica dei bambini ed alunni
disabili. Per operatori non ricompresi in elenco di cui art. 45, c. 2
Codice vedere punto III.1.4). b) Fatturato globale minimo annuo
riferito a ciascuno degli ultimi 3 esercizi finanziari disponibili
non inferiore a € 250.000,00 (IVA esclusa). Requisito da comprovarsi
come da disciplinare. c1) Avere svolto, negli anni 2020 - 2021 - 2022
per due anni consecutivi, almeno un servizio analogo a quello da
affidare da intendersi come servizio a valenza socio educativa, per
un'utenza non inferiore a n. 100 utenti per anno e per un importo non
inferiore a € 250.000,00/anno. Requisito da comprovarsi come da
disciplinare. c2) Dichiarazione dell'organico medio annuo, con
riferimento agli anni 2021 e 2022, con almeno un numero annuo di
Educatori di cui ai commi 595, 596, 597, 598 art. 1 L. n. 205/2017
non inferiore a 45. Per riunioni (raggruppamenti temporanei, consorzi
ordinari, aggregazioni di imprese di rete, GEIE), possesso requisiti
a), b), c1, c2) come da disciplinare. Per consorzi di cooperative e
di imprese artigiane e consorzi stabili, possesso requisiti a), b),
c1), c2) come da disciplinare. Per requisito a) non e' consentito
avvalimento. Per requisiti b), c1), c2) ammesso avvalimento ai sensi
art. 89 Codice nei limiti e alle condizioni precisate in
disciplinare. L'ausiliaria dovra' essere registrata alla piattaforma
SATER. Garanzia provvisoria ai sensi art. 93 Codice a favore Unione
Romagna Faentina, salvo quanto previsto da art. 93, c. 7, come da
disciplinare. I concorrenti devono effettuare pagamento ANAC di
legge. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: Inizio: 17/09/2023,
Fine: 16/09/2025. II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14)
Informazioni complementari: Codice CIG: 9851293827. Per quanto
riguarda il successivo punto III.2.3) in gara interessano le
qualifiche e non i nomi del personale incaricato della prestazione
del servizio. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione: Servizio di
accompagnamento sugli scuolabus per alunni disabili e bambini della
scuola dell'infanzia. Lotto n.: 2. II.2.2) Codici CPV supplementari:
85320000-8 Servizi sociali. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS:
ITH57 Ravenna. Luogo principale di esecuzione: Comuni di Brisighella,
Casola Valsenio, Castel Bolognese, Faenza, Riolo Terme e Solarolo.
II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto il
servizio di vigilanza ed assistenza sugli scuolabus adibiti al
trasporto degli alunni disabili frequentanti scuole primarie e scuole
secondarie di 1° e 2° grado situate nel Comune di residenza, nonche'
la prestazione di vigilanza ed assistenza al trasporto di alunni
frequentanti le scuole dell'infanzia nel Comune di residenza, laddove
attivo, come da capitolato. Durata dell'appalto e' di due anni, con
decorrenza dal 17/09/2023 e comunque dall'inizio dell'anno scolastico
2023/2024 e scadenza il 16/09/2025 e comunque fino all'inizio
dell'anno scolastico 2025/2026 e puo' essere rinnovato per ulteriori
due anni, ai sensi art. 2 capitolato. Entita': - importo a base di
gara soggetto a ribasso pari a € 105.443,69 al netto di IVA; -
importo annuale oneri per la sicurezza da interferenza (DUVRI) non
soggetti a ribasso pari a € 0,00; - importo complessivo del contratto
riferito alla prevista durata biennale stimato, in via indicativa, in
€ 210.887,38 al netto di IVA; - valore complessivo massimo del
contratto, ai sensi art. 35 Codice comprensivo di eventuale rinnovo,
escluso opzioni di proroga tecnica, stimato in € 421.774,76 al netto
di IVA. Il servizio e' finanziato con risorse proprie del Comune di
Faenza (che chiede il rimborso agli altri Comuni). Gli operatori
economici di cui art. 3, c. 1, lettera p), Codice nonche' gli
operatori economici stabiliti in altri Stati membri, costituiti
conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi (art.
45, c. 1 e 2, Codice), per partecipare devono essere in possesso, a
pena esclusione, dei seguenti requisiti: a) Iscrizione nel registro
delle imprese presso la competente Camera di commercio, industria,
artigianato e agricoltura (ovvero presso i registri professionali o
commerciali dello Stato estero di residenza) per attivita' coerenti
con il servizio di accompagnamento sugli scuolabus degli alunni
disabili e bambini della scuola dell'infanzia. Per operatori non
ricompresi in elenco di cui art. 45, c. 2 Codice vedere punto
III.1.4). b) Elenco servizi: Avere svolto negli anni 2020 - 2021 -
2022 per almeno due anni servizi analoghi a quello da affidare da
intendersi come servizi di vigilanza e assistenza di utenza con
disabilita' o di bambini in eta' 3-6 anni. Requisito da comprovarsi
come da disciplinare. Per riunioni (raggruppamenti temporanei,
consorzi ordinari, aggregazioni di imprese di rete, GEIE), possesso
requisiti a), b) come da disciplinare. Per consorzi di cooperative e
di imprese artigiane e consorzi stabili, possesso requisiti a), b)
come da disciplinare. Per requisito a) non e' consentito avvalimento.
Per requisito b) ammesso avvalimento ai sensi art. 89 Codice nei
limiti e alle condizioni precisate in disciplinare. L'ausiliaria
dovra' essere registrata alla piattaforma SATER. Garanzia provvisoria
ai sensi art. 93 Codice a favore Unione Romagna Faentina, salvo
quanto previsto da art. 93, c. 7, come da disciplinare. I concorrenti
devono effettuare pagamento ANAC di legge. II.2.7) Durata del
contratto d'appalto: Inizio: 17/09/2023, Fine: 16/09/2025. II.2.13)
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari:
Codice CIG: 9851503574. Per quanto riguarda il successivo punto
III.2.3) in gara interessano le qualifiche e non i nomi del personale
incaricato della prestazione del servizio.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di
partecipazione. Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri:
Per ciascun lotto, sono ammessi operatori economici, anche stabiliti
in altri Stati membri, in forma singola o associata, purche' in
possesso dei requisiti prescritti di cui al punto II.2.4). Ai
soggetti costituiti in forma associata si applicano artt. 47 e 48
Codice. Gli operatori non ricompresi in elenco di cui art. 45, c. 2
Codice possono partecipare a condizione che per legge possano
svolgere il servizio oggetto dell'appalto e detto servizio sia
compatibile con gli scopi istituzionali e con le attivita'
statutariamente ammesse e per i soggetti del Terzo settore iscrizione
nel RUNTS di cui art. 45 D.Lgs. n. 117/2017. E' vietata
l'associazione in partecipazione ai sensi art. 48, c. 9 Codice. E'
fatto salvo quanto previsto da art. 105, c. 20 Codice. Si applicano i
divieti di partecipazione e le cause di esclusione di cui artt. 48 e
80 Codice, 53, c. 16-ter D.Lgs. n. 165/2001 nonche' i divieti a
contrattare con la P.A. I concorrenti singoli e i componenti delle
riunioni devono essere registrati a SATER. III.2.2) Condizioni di
esecuzione del contratto d'appalto: Per ciascun lotto, l'offerta
presentata dall'aggiudicatario costituisce obbligazione contrattuale.
Garanzia definitiva ai sensi art. 103 Codice e prescritte garanzie
assicurative con modalita' e termini dei capitolati. Per ciascun
lotto, clausola sociale come da capitolato; come da disciplinare, il
concorrente allega all'offerta tecnica un progetto di assorbimento
atto ad illustrare le concrete modalita' di applicazione della
clausola sociale; si applicano le linee guida ANAC n. 13/2019. Si
applica art. 1, c. 1 D.L. n. 76/2020 convertito da L. n. 120/2010,
come modificato da D.L. n. 77/2021. Per le controversie relative ai
contratti si richiamano i capitolati. III.2.3) Informazioni relative
al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto:
Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto.
SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Forma della procedura: Procedura
aperta. IV.1.11) Caratteristiche principali della procedura di
aggiudicazione: L'aggiudicazione per ciascun lotto avverra' con
criterio miglior rapporto qualita'/prezzo ai sensi art. 95, c. 2
Codice sulla base dei criteri di valutazione A1), A2), A3), A4), B1),
B2), B3), C1), C2), D), E) per il lotto 1) e A1), A2), A3), B1), B2),
C) per il lotto 2), con punteggi massimi attribuibili come da
disciplinare. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data:
05/07/2023, Ora locale: 13:00. IV.2.4) Lingua utilizzabile per la
presentazione delle offerte/domande di partecipazione:Italiano.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.2) Sara' accettata la
fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: I
concorrenti che presentano offerta per entrambi i lotti possono
partecipare nella medesima o in diversa forma (singola o associata).
Per ciascun lotto, documenti richiesti da presentare con modalita'
precisate in disciplinare: domanda di partecipazione; documento di
gara unico europeo (DGUE) e, in caso di avvalimento, oltre a DGUE di
impresa ausiliaria, anche dichiarazioni e documentazione di cui art.
89 Codice, PASSOE dell'ausiliaria; dichiarazione sostitutiva ed
integrativa; PASSOE del concorrente; garanzia provvisoria ai sensi
art. 93 Codice; copia conforme all'originale della certificazione di
cui art. 93, c. 7 Codice, se si beneficia di riduzione cauzione;
ricevuta pagamento contributo ANAC; mandato/atto costitutivo e
statuto/dichiarazioni per concorrente riunito; attestazione avvenuto
assolvimento imposta bollo; eventuale procura in copia conforme
all'originale. Verifica requisiti tramite BDNCP e FVOE come da
disciplinare. Mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita'
essenziale degli elementi, delle dichiarazioni e del DGUE, con
esclusione di quelle afferenti offerta economica e tecnica, potranno
essere sanate ai sensi art. 83, c. 9 Codice. Si tiene conto delle
indicazioni del Bando tipo ANAC n. 1/2021. Sanatoria avviene a pena
esclusione ai sensi art. 83, c. 9 Codice e come da disciplinare.
Costituiscono irregolarita' essenziali non sanabili, per cui il
concorrente e' escluso, carenze della documentazione che non
consentono individuazione del contenuto o del soggetto responsabile
della stessa. Per modalita' presentazione e sottoscrizione offerta,
nonche' modalita' svolgimento procedura di aggiudicazione si rinvia
al disciplinare. Criteri di aggiudicazione e valutazione offerta sono
dettagliati in disciplinare. Verranno escluse offerte plurime,
condizionate, alternative nonche' irregolari ai sensi art. 59, c. 3
Codice o in aumento o inammissibili ai sensi art. 59, c. 4. Per
ciascun lotto, verra' escluso il concorrente che non presenta
l'offerta economica. Periodo minimo durante il quale l'offerente e'
vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il
ricevimento delle offerte. Offerte soggette a valutazione di
congruita' ai sensi art. 97, c. 3 Codice. Valutazione offerte sara'
effettuata da unica Commissione, nominata ai sensi artt.77 e 216, c.
12 Codice e come da disciplinare, dopo scadenza termine per
presentazione offerte, che operera' in conformita' a quanto previsto
da bando e disciplinare. Attribuzione coefficienti e punteggi a
offerte e determinazione graduatorie avverra' secondo modalita'
precisate in disciplinare. Per aggiudicazione, stipula contratti e
altre informazioni si rinvia al disciplinare. Le offerte vanno
presentate esclusivamente per via telematica attraverso la
piattaforma SATER seguendo i diversi passaggi sequenziali della
procedura guidata della piattaforma, a pena esclusione, entro il
giorno 05/07/2023, ore 13:00. Apertura plichi informatici su SATER in
seduta pubblica in modalita' di cui a delibera di Giunta dell'Unione
della Romagna Faentina n. 119 del 22/09/2022 presso la sede della
Stazione Appaltante dell'U.R.F. - Faenza, Unita' Contratti/Gare il
giorno 06/07/2023, ore 09:00. Si aggiudichera' anche in presenza di
una sola offerta valida. Si applicano art. 95, c. 10 e art. 97, c. 6
Codice. Si applica art. 95, c.12 Codice. Bando, disciplinare, modulo
domanda di partecipazione, modulo attestazione avvenuto assolvimento
imposta bollo, modello formulario DGUE, modulo dichiarazione
sostitutiva ed integrativa, Protocollo d'Intesa per la qualita' e la
trasparenza degli appalti pubblici, relazione tecnico-illustrativa,
tabelle del personale attualmente impiegato dall'aggiudicatario
uscente, capitolati sono pubblicati su profilo committente-sito
Internet di Unione Romagna Faentina: https://www.romagnafaentina.it,
Bandi di gara, e su https://intercenter.regione.emilia-romagna.it.
Chiarimenti su procedura come da disciplinare. RUP: Dott.ssa
Antonella Caranese. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di
ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale dell'Emilia- Romagna -
Sezione Bologna, Bologna, Italia. VI.4.3) Procedure di ricorso:
Potra' essere proposto ricorso avanti al TAR Emilia-Romagna - Sezione
Bologna, nei casi e nei termini previsti da art. 120 Codice del
processo amministrativo di cui all'Allegato 1 al D.Lgs. n. 104/2010.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso all'Ufficio delle
pubblicazioni dell'Unione europea: 05/06/2023.
Faenza, li' 08/06/2023
Il dirigente coordinatore della Stazione Appaltante dell'U.R.F.
avv. Pierangelo Unibosi
TX23BFF16000