COMUNE DI VINCI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.71 del 23-6-2023)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:   AMMINISTRAZIONE   AGGIUDICATRICE:   Denominazione   e
indirizzi: Comune di Vinci, Piazza Leonardo da Vinci, n.  29,  50059,
Vinci, (FI), IT, Codice NUTS: ITI14 Firenze. Tel.: +39 05719331  Fax:
+39  057156388  Posta  elettronica:comune.vinci@postacert.toscana.it.
Indirizzi  internet:  Indirizzo  principale:  www.comune.vinci.fi.it.
Indirizzo       del       profilo       di       committente:       :
https://www.comune.vinci.fi.it/ Appalto congiunto: Il  contratto  non
prevede un appalto congiunto Comunicazione I documenti di  gara  sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
https://start.toscana.it  Ulteriori  informazioni  sono   disponibili
presso  l'indirizzo  sopraindicato  Le  offerte  o  le   domande   di
partecipazione vanno  inviate  all'indirizzo  sopraindicato  Tipo  di
amministrazione   aggiudicatrice   Autorita'   regionale   o   locale
Principali   settori   di   attivita'    Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO: Entita' dell'appalto:  II.1.1)  Denominazione:
PROCEDURA APERTA PER L'APPALTO DEL  SERVIZIO  DI  GESTIONE  DEL  NIDO
D'INFANZIA "PICCINO PICCIO'" VIA DELLA LIBERTA' 58  -  VITOLINI-VINCI
PERIODO 17 novembre  2023/31  luglio  2026  CIG:  9895817E83  II.1.2)
Codice   CPV   principale:   80110000-8   "Servizi   di    istruzione
prescolastica"  II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Servizi  II.1.4)   Breve
descrizione: L' appalto e' riferito alla gestione del Nido d'Infanzia
"Piccino Piccio'" - Via Della Liberta' n. 58 - Vitolini,  Vinci,  per
n.  52  bambini/e  di  eta'  compresa  fra  i  3  e  i  36  mesi.  La
progettazione e gestione del servizio dovra' riferirsi  e  perseguire
le finalita' e gli obiettivi indicati  nella  L  .R.  32/2002  "Testo
unico della normativa della Regione Toscana in materia di educazione,
istruzione, orientamento, formazione professionale e  lavoro"  e  nel
Regolamento regionale in materia di servizi educativi  per  la  prima
infanzia (Decreto del Presidente della Giunta regionale n.  41/R  del
30 luglio 2013) in attuazione di quanto previsto dell'articolo 4  bis
della Legge regionale 26 luglio 2002, n. 32 e succ.m.e  integrazioni.
II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA  esclusa:  €  2.699.956,56
II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in
lotti: no Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS:  ITI14
Firenze Luogo principale di  esecuzione:  Comune  di  Vinci.  II.2.4)
Descrizione dell'appalto: L'importo per l'affidamento della  gestione
del servizio, e' pari, nel periodo dal 16/11/2023  al  31/07/2026,  a
€1.349.165,60 iva esclusa, oltre € 812,68 non soggetti a ribasso  per
gli oneri relativi ai rischi da interferenze,  per  un  totale  di  €
1.349.978,28 ed e' comprensivo di tutte le prestazioni richieste  nel
Capitolato Speciale. Il costo del personale  per  i  primi  tre  anni
ammonta ad euro 1.143.516,27 ed e' stato calcolato applicando il CCNL
delle Cooperative sociali applicato dal  gestore  uscente.  Al  costo
orario del personale e' stata applicata  una  maggiorazione  del  18%
comprensiva del materiale , delle spese generali e del 2% di  utile).
L'Amministrazione  comunale   si   riserva   la   facolta',   a   suo
insindacabile giudizio, qualora ragioni di opportunita' e convenienza
lo richiedano, di richiedere il rinnovo del contratto per un  periodo
massimo di 3(tre) anni, cosi' come previsto dall'art. 63, comma 5  D.
LGS. 50/2016. L'importo per l'eventuale rinnovo triennale ammonta  ad
un totale di € 1.349.978,28.  Ai  fini  dell'art.  35,  comma  4  del
Codice,  il  valore  massimo  stimato  dell'appalto,  e'  pari  ad  €
2.699.956,56 al netto di Iva, quando dovuta, e/o di altre  imposte  e
contributi di legge di cui € 1.625,36 non soggetti a ribasso per  gli
oneri  relativi  ai  rischi  da  interferenze.  II.2.5)  Criteri   di
aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)
Valore stimato: Valore, IVA esclusa: €  1.349.978,28  II.2.7)  Durata
del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico
di acquisizione Durata in giorni: 1974 compresa  opzione  rinnovo  Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si  II.2.10)  Informazioni
sulle varianti Sono autorizzate varianti:  no  II.2.11)  Informazioni
relative  alle  opzioni  Opzioni:  si.  Descrizione  delle   opzioni:
L'Amministrazione  comunale   si   riserva   la   facolta',   a   suo
insindacabile giudizio, qualora ragioni di opportunita' e convenienza
lo richiedano, di richiedere il rinnovo del contratto per un  periodo
massimo di 3(tre) anni, cosi' come previsto dall'art. 63, comma 5  D.
LGS. 50/2016. L'importo per l'eventuale rinnovo triennale ammonta  ad
un   totale   di   €   1.349.978,28.   Ricorrendone   le   condizioni
l'Amministrazione comunale potra' procedere al  rinnovo  fino  ad  un
massimo di  ulteriori  tre  anni  (tre).  Nel  caso  di  rinnovo  del
contratto, il compenso rimarra' fisso  e  invariabile  per  tutto  il
periodo contrattuale salvo l'adeguamento  annuale  del  prezzo  sulla
base dell'indice ISTAT (costo della vita delle famiglie di  operai  e
impiegati)a partire dal secondo anno e gli eventuali adeguamenti  del
costo contrattuale del personale impiegato derivanti  da  intervenuta
sottoscrizione  ed  applicazione  del  nuovo  C.C.N.L.  e/o   accordi
integrativi  territoriali.   L'incremento   dell'indice   ISTAT   FOI
considerato sara' solo quello  superiore  al  6%.  Si  specifica  che
l'adeguamento , in caso di rinnovo CCNL, sara' riconosciuto al  netto
degli aumenti ISTAT eventualmente  erogati  nel  periodo  di  vigenza
contrattuale. II.2.13) Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di  partecipazione  III.1.2)
Capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione  indicati  nei
documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica  Criteri
di selezione indicati nei documenti di gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura
Procedura aperta IV.1.3) Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un
sistema  dinamico  di  acquisizione  IV.1.8)  Informazioni   relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)  L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  no  IV.2)  Informazioni   di
carattere amministrativo IV.2.2) Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte o  delle  domande  di  partecipazione  Data:  21/07/2023  Ora
locale:  10:00  IV.2.3)  Data  stimata  di  spedizione  ai  candidati
prescelti degli inviti a presentare offerte o a  partecipare  IV.2.4)
Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: Italiano  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura
delle offerte Data: 24/07/2023 Ora locale: 10:00 Luogo: Vinci . 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  si   VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata
la fatturazione  elettronica  VI.3)  Informazioni  complementari:  La
procedura di gara e' disciplinata a tutti gli effetti oltre  che  dal
presente bando anche dal disciplinare di gara, pubblicato  sul  sito:
https://start.toscana.it/,  ove  son  pubblicati  anche   tutti   gli
elaborati per  la  rimessa  dell'offerta.  Pertanto,  ai  fini  della
partecipazione alla gara, gli offerenti dovranno attenersi, a pena di
esclusione dalla stessa, a tutte le norme  e  condizioni  di  cui  al
presente bando, al disciplinare di gara e agli altri elaborati per la
rimessa dell'offerta. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere
prodotta in  modalita'  telematica  e  in  formato  elettronico,  sul
suddetto sito e, ove richiesto, firmata  digitalmente.  Le  eventuali
integrazioni/rettifiche al capitolato e al disciplinare di  gara,  le
comunicazioni e le risposte a quesiti di interesse  generale  saranno
pubblicate  solo  sul   sito:   https://start.toscana.it/.   Garanzia
provvisoria, ai sensi dell'art. 93 del codice, di € 26.999,57 pari al
2% dell'importo presunto posto a base di  gara.  Gli  offerenti  sono
tenuti al versamento del contributo all'ANAC per l'importo e  con  le
modalita' indicate nel disciplinare  di  gara.  La  documentazione  a
comprova dei requisiti  di  ordine  generale,  nonche'  di  carattere
tecnico- organizzativo sara' acquisita, ove possibile, attraverso  la
banca  dati  nazionale  dei  contratti  pubblici  gestita  dall'ANAC,
tramite  il   sistema   FVOE.   L'aggiudicazione   avverra'   tramite
espletamento di una procedura di gara svolta in modalita'  telematica
sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo ai sensi dell'art. 95
c.3 del Dlgs 50/2016. Al ricorrere dei presupposti  di  cui  all'art.
97, comma 3, del Codice, e in ogni altro  caso  in  cui,  in  base  a
elementi specifici, l'offerta  appaia  anormalmente  bassa,  il  RUP,
avvalendosi, se ritenuto necessario,  della  commissione,  valuta  la
congruita', serieta', sostenibilita' e realizzabilita' delle  offerte
che appaiono anormalmente basse. La Stazione appaltante si riserva la
facolta', prevista dall'art. 95, c. 12, del codice, di non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto. Il perfezionamento  contrattuale
avverra' mediante atto in forma pubblica  amministrativa,  con  spese
contrattuali   e   di   imposta   di   bollo    a    totale    carico
dell'aggiudicatario. Ai sensi dell'art. 216, c. 11,  del  codice,  le
spese di pubblicazione del bando di  gara  sulla  Gazzetta  Ufficiale
sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il
termine di 60 giorni dall'aggiudicazione. La Stazione  appaltante  si
riserva, a suo insindacabile giudizio, di revocare la  lex  specialis
di gara  ovvero  di  non  procedere  all'affidamento  per  motivi  di
pubblico interesse; in tali casi le imprese concorrenti non  potranno
vantare  diritti  o  pretese  alcuni,  ne'  per  il  fatto  di  avere
presentato  offerta  ne'  per  effetto   del   mancato   affidamento.
Responsabile del Procedimento: Dott.ssa Cecilia  Tosti.  Il  medesimo
Bando verra'  pubblicato  altresi':  •  GURI  •  su  2  quotidiani  a
diffusione nazionale e su 2 quotidiani a diffusione  locale  •  nella
sezione amministrazione trasparente del sito del Comune di Vinci • in
piattaforma START.  VI.4)  Procedure  di  ricorso  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle  procedure  di  ricorso  Denominazione  ufficiale:
Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana - Firenze Indirizzo
postale: Via Ricasoli 40 Citta': Firenze Codice postale: 50129 Paese:
Italia  E-mail:  segrprotocolloamm@ga-cert.it  Tel.:  +39  0552776427
VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini  di
presentazione  dei  ricorsi:  il  ricorso  deve   essere   notificato
all'amministrazione aggiudicatrice entro 30 giorni. VI.4.4)  Servizio
presso il quale sono  disponibili  informazioni  sulle  procedure  di
ricorso VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 20/06/2023 

                    Il responsabile del settore I 
                       dott.ssa. Cecilia Tosti 

 
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