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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Denominazione e indirizzi: Comune di Vinci, Piazza Leonardo da Vinci, n. 29, 50059, Vinci, (FI), IT, Codice NUTS: ITI14 Firenze. Tel.: +39 05719331 Fax: +39 057156388 Posta elettronica:comune.vinci@postacert.toscana.it. Indirizzi internet: Indirizzo principale: www.comune.vinci.fi.it. Indirizzo del profilo di committente: : https://www.comune.vinci.fi.it/ Appalto congiunto: Il contratto non prevede un appalto congiunto Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://start.toscana.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato Tipo di amministrazione aggiudicatrice Autorita' regionale o locale Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche SEZIONE II: OGGETTO: Entita' dell'appalto: II.1.1) Denominazione: PROCEDURA APERTA PER L'APPALTO DEL SERVIZIO DI GESTIONE DEL NIDO D'INFANZIA "PICCINO PICCIO'" VIA DELLA LIBERTA' 58 - VITOLINI-VINCI PERIODO 17 novembre 2023/31 luglio 2026 CIG: 9895817E83 II.1.2) Codice CPV principale: 80110000-8 "Servizi di istruzione prescolastica" II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: L' appalto e' riferito alla gestione del Nido d'Infanzia "Piccino Piccio'" - Via Della Liberta' n. 58 - Vitolini, Vinci, per n. 52 bambini/e di eta' compresa fra i 3 e i 36 mesi. La progettazione e gestione del servizio dovra' riferirsi e perseguire le finalita' e gli obiettivi indicati nella L .R. 32/2002 "Testo unico della normativa della Regione Toscana in materia di educazione, istruzione, orientamento, formazione professionale e lavoro" e nel Regolamento regionale in materia di servizi educativi per la prima infanzia (Decreto del Presidente della Giunta regionale n. 41/R del 30 luglio 2013) in attuazione di quanto previsto dell'articolo 4 bis della Legge regionale 26 luglio 2002, n. 32 e succ.m.e integrazioni. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: € 2.699.956,56 II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI14 Firenze Luogo principale di esecuzione: Comune di Vinci. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'importo per l'affidamento della gestione del servizio, e' pari, nel periodo dal 16/11/2023 al 31/07/2026, a €1.349.165,60 iva esclusa, oltre € 812,68 non soggetti a ribasso per gli oneri relativi ai rischi da interferenze, per un totale di € 1.349.978,28 ed e' comprensivo di tutte le prestazioni richieste nel Capitolato Speciale. Il costo del personale per i primi tre anni ammonta ad euro 1.143.516,27 ed e' stato calcolato applicando il CCNL delle Cooperative sociali applicato dal gestore uscente. Al costo orario del personale e' stata applicata una maggiorazione del 18% comprensiva del materiale , delle spese generali e del 2% di utile). L'Amministrazione comunale si riserva la facolta', a suo insindacabile giudizio, qualora ragioni di opportunita' e convenienza lo richiedano, di richiedere il rinnovo del contratto per un periodo massimo di 3(tre) anni, cosi' come previsto dall'art. 63, comma 5 D. LGS. 50/2016. L'importo per l'eventuale rinnovo triennale ammonta ad un totale di € 1.349.978,28. Ai fini dell'art. 35, comma 4 del Codice, il valore massimo stimato dell'appalto, e' pari ad € 2.699.956,56 al netto di Iva, quando dovuta, e/o di altre imposte e contributi di legge di cui € 1.625,36 non soggetti a ribasso per gli oneri relativi ai rischi da interferenze. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 1.349.978,28 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 1974 compresa opzione rinnovo Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: L'Amministrazione comunale si riserva la facolta', a suo insindacabile giudizio, qualora ragioni di opportunita' e convenienza lo richiedano, di richiedere il rinnovo del contratto per un periodo massimo di 3(tre) anni, cosi' come previsto dall'art. 63, comma 5 D. LGS. 50/2016. L'importo per l'eventuale rinnovo triennale ammonta ad un totale di € 1.349.978,28. Ricorrendone le condizioni l'Amministrazione comunale potra' procedere al rinnovo fino ad un massimo di ulteriori tre anni (tre). Nel caso di rinnovo del contratto, il compenso rimarra' fisso e invariabile per tutto il periodo contrattuale salvo l'adeguamento annuale del prezzo sulla base dell'indice ISTAT (costo della vita delle famiglie di operai e impiegati)a partire dal secondo anno e gli eventuali adeguamenti del costo contrattuale del personale impiegato derivanti da intervenuta sottoscrizione ed applicazione del nuovo C.C.N.L. e/o accordi integrativi territoriali. L'incremento dell'indice ISTAT FOI considerato sara' solo quello superiore al 6%. Si specifica che l'adeguamento , in caso di rinnovo CCNL, sara' riconosciuto al netto degli aumenti ISTAT eventualmente erogati nel periodo di vigenza contrattuale. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 21/07/2023 Ora locale: 10:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 24/07/2023 Ora locale: 10:00 Luogo: Vinci . SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: si VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: La procedura di gara e' disciplinata a tutti gli effetti oltre che dal presente bando anche dal disciplinare di gara, pubblicato sul sito: https://start.toscana.it/, ove son pubblicati anche tutti gli elaborati per la rimessa dell'offerta. Pertanto, ai fini della partecipazione alla gara, gli offerenti dovranno attenersi, a pena di esclusione dalla stessa, a tutte le norme e condizioni di cui al presente bando, al disciplinare di gara e agli altri elaborati per la rimessa dell'offerta. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica e in formato elettronico, sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. Le eventuali integrazioni/rettifiche al capitolato e al disciplinare di gara, le comunicazioni e le risposte a quesiti di interesse generale saranno pubblicate solo sul sito: https://start.toscana.it/. Garanzia provvisoria, ai sensi dell'art. 93 del codice, di € 26.999,57 pari al 2% dell'importo presunto posto a base di gara. Gli offerenti sono tenuti al versamento del contributo all'ANAC per l'importo e con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. La documentazione a comprova dei requisiti di ordine generale, nonche' di carattere tecnico- organizzativo sara' acquisita, ove possibile, attraverso la banca dati nazionale dei contratti pubblici gestita dall'ANAC, tramite il sistema FVOE. L'aggiudicazione avverra' tramite espletamento di una procedura di gara svolta in modalita' telematica sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo ai sensi dell'art. 95 c.3 del Dlgs 50/2016. Al ricorrere dei presupposti di cui all'art. 97, comma 3, del Codice, e in ogni altro caso in cui, in base a elementi specifici, l'offerta appaia anormalmente bassa, il RUP, avvalendosi, se ritenuto necessario, della commissione, valuta la congruita', serieta', sostenibilita' e realizzabilita' delle offerte che appaiono anormalmente basse. La Stazione appaltante si riserva la facolta', prevista dall'art. 95, c. 12, del codice, di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Il perfezionamento contrattuale avverra' mediante atto in forma pubblica amministrativa, con spese contrattuali e di imposta di bollo a totale carico dell'aggiudicatario. Ai sensi dell'art. 216, c. 11, del codice, le spese di pubblicazione del bando di gara sulla Gazzetta Ufficiale sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione. La Stazione appaltante si riserva, a suo insindacabile giudizio, di revocare la lex specialis di gara ovvero di non procedere all'affidamento per motivi di pubblico interesse; in tali casi le imprese concorrenti non potranno vantare diritti o pretese alcuni, ne' per il fatto di avere presentato offerta ne' per effetto del mancato affidamento. Responsabile del Procedimento: Dott.ssa Cecilia Tosti. Il medesimo Bando verra' pubblicato altresi': • GURI • su 2 quotidiani a diffusione nazionale e su 2 quotidiani a diffusione locale • nella sezione amministrazione trasparente del sito del Comune di Vinci • in piattaforma START. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana - Firenze Indirizzo postale: Via Ricasoli 40 Citta': Firenze Codice postale: 50129 Paese: Italia E-mail: segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel.: +39 0552776427 VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: il ricorso deve essere notificato all'amministrazione aggiudicatrice entro 30 giorni. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 20/06/2023 Il responsabile del settore I dott.ssa. Cecilia Tosti TX23BFF17732