CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA DEI COMUNI DI
VENTIMIGLIA E CAMPOROSSO
per conto del Comune di Camporosso

Sede operativa: c/o Comune di Ventimiglia, piazza della Liberta', 3 -
18039
Ventimiglia (IM), Italia
Codice Fiscale: 00247210081
Partita IVA: 00247210081

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 26-6-2023)

 
Bando di gara - Appalto del servizio di ristorazione  scolastica  per
gli alunni delle  scuole  dell'infanzia  e  primarie  del  Comune  di
                             Camporosso 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Centrale Unica di  Committenza  dei
Comuni  di  Ventimiglia  e  Camporosso  per  conto  del   Comune   di
Camporosso. Punti di contatto:  Centrale  Unica  di  committenza  c/o
Comune di Ventimiglia  -  Piazza  Liberta',  3  -  18039  Ventimiglia
(Imperia). Riferimento: dott. Carmine Del Pinto, funzionario  ufficio
CUC (tel. +39  0184280.258/.224).  I.3)  I  documenti  di  gara  sono
disponibili, per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto,  sulla
piattaforma telematica del Comune di Ventimiglia  all'indirizzo  web:
https://appalti.comune.ventimiglia.it/, nella sezione  dedicata  alla
procedura di gara in  oggetto.  Le  offerte  vanno  indirizzate  alla
Centrale Unica di Committenza di Ventimiglia e Camporosso ed inviate,
esclusivamente, attraverso la piattaforma  disponibile  all'indirizzo
internet: https://appalti.comune.ventimiglia.it/. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto -  II.1.1)  Denominazione:  appalto  del
servizio di ristorazione  scolastica  per  gli  alunni  delle  scuole
dell'infanzia e primarie del Comune di Camporosso - CIG:  9781211EA6;
II.1.2) Codice CPV principale:55524000-9; Tipo di  appalto:  servizi;
II.1.3) Breve descrizione: il servizio riguarda  l'approvvigionamento
delle derrate alimentari, la preparazione e il  trasporto  dei  pasti
presso  i  plessi  scolastici,  come  specificato  in  dettaglio  nel
capitolato speciale d'appalto; II.1.5)  valore  totale  stimato,  Iva
esclusa: Euro  1.437.240,00  di  cui  €  5.160,00  di  oneri  per  la
sicurezza derivanti da rischi da interferenza. Il  costo  complessivo
della manodopera, compreso nel valore totale dell'appalto, e' pari ad
€ 526.063,50; II.1.6) Informazioni relative ai lotti:  l'appalto  non
e' suddiviso  in  lotti;  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione:  Comune  di
Camporosso - Codice NUTS: ITC31;  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
servizi di cui all'allegato IX, del D.Lgs.n.50/2016. L'importo  posto
a base d'asta, soggetto a ribasso d'offerta, corrispondente al prezzo
unitario del pasto, e' pari ad  €  5,20  oltre  Iva  ed  oneri  della
sicurezza  derivanti  da  rischi  da  interferenze,  non  soggetti  a
ribasso, pari ad € 0,0187 a pasto, Iva esclusa;  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione: offerta economicamente  piu'  vantaggiosa,  ai  sensi
dell'art.95, comma 3, lettera a), del D.Lgs.n.50/2016; il prezzo  non
e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati
nei documenti di gara; II.2.7) Durata del contratto: 50 mesi  (cinque
anni scolastici); II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti:  non  sono
ammesse;  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni:  eventuale
proroga,  ai  sensi  dell'art.106,  comma  11,  del  D.Lgs.n.50/2016;
II.2.13)  Informazioni  relativi  ai   fondi   dell'Unione   europea:
l'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato  da
fondi dell'Unione europea. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni   di   partecipazione;   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: si rinvia al disciplinare di  gara;  III.1.2)  Capacita'
economica e finanziaria: si rinvia al disciplinare di gara;  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica: si rinvia al disciplinare di gara;
III.1.4) garanzie richieste:  si  rinvia  al  disciplinare  di  gara;
III.1.6) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici: si rinvia al disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di  procedura:  aperta;  IV.1.6)  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no;  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici; IV.2)  Informazioni  di  carattere  amministrativo;
IV.2.2) Termine per il  ricevimento  delle  offerte:22/08/2023,  ora:
13.00;  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione   delle
offerte:  Italiano;  IV.2.6)  Periodo   minimo   durante   il   quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 06  mesi  dal  termine
ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte;  IV.2.7)  Modalita'  di
apertura delle offerte - Data: 24/08/2023, ora: 9.30. Luogo:  palazzo
comunale di Ventimiglia. Persone  ammesse  alla  seduta  pubblica  di
gara:  legali  rappresentanti  delle  imprese  concorrenti   o   loro
delegati. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:  sara'
accettata   la   fatturazione   elettronica;    VI.3)    Informazioni
complementari: procedura di gara  autorizzata  con  determinazione  a
contrarre n.991 del 21/12/2022, successivamente  rettificata  con  la
determinazione n.329 del 02/05/2023. La gara e'  interamente  gestita
in modalita' telematica, ai sensi dell'art.58,  del  D.Lgs.n.50/2016,
attraverso la piattaforma  informatica  del  Comune  di  Ventimiglia.
Responsabile Unico del  Procedimento  del  servizio  (RUP):  dott.ssa
Debora D'Amico (tel. + 39 0184/287526). Per quanto non  previsto  nel
presente bando si fa espresso riferimento al Disciplinare di gara che
costituisce parte integrante e sostanziale  del  bando  di  gara,  al
capitolato d'appalto  e  all'ulteriore  documentazione  di  gara,  al
D.Lgs.n.50/2016. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: TAR Liguria  -  Via  Fogliense,  2  -  16145  -
Genova,   Italia   telefono:   +39   010   9897100   sito   internet:
www.giustizia-amministrativa.it; VI.4.3) Presentazione  del  ricorso:
entro 30 giorni dalla data di pubblicazione  del  presente  bando  di
gara, ai sensi degli artt.119 e 120 del D.Lgs.n.104/2010. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE ALLA GUUE: 21/06/2023 

   Il dirigente - Responsabile della Centrale Unica di Committenza 
                       dott.ssa Monica Bonelli 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.