COMUNE DI MODENA
Settore Smart City, Servizi Demografici e partecipazione

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 26-6-2023)

 
Bando di gara europea a procedura aperta  -  Affidamento  di  Servizi
cimiteriali nel cimitero  metropolitano  di  San  Cataldo  e  nei  16
                cimiteri del forese - CIG 9885199446 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  -  I.1)  Denominazione
ufficiale: Comune di Modena - Indirizzo postale: Via Scudari n. 20  -
Citta': Modena - Codice NUTS: ITH54 Modena - Codice postale: 41121  -
Paese: Italia -  Persona  di  contatto:  Dott.ssa  Marilena  Vincetti
-E-mail:   servizidemografici@cert.comune.modena.it   -   Tel.:   +39
0592032087    -    Indirizzi    Internet:    Indirizzo    principale:
www.comune.modena.itIndirizzo    del    profilo    di    committente:
www.comune.modena.it/servizi/appalti-pubblici - I.3) Comunicazione  I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
https://www.comune.modena.it/servizi/appalti-pubblici       Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le
offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica:
https://intercenter.regione.emilia-romagna.it/servizi-imprese/bandi-a
ltri-enti - I.4) Tipo di  amministrazione  aggiudicatrice:  Autorita'
regionale o locale - I.5) Principali settori  di  attivita':  Servizi
generali delle amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  II.1)   Entita'   dell'appalto   -   II.1.1)
Denominazione:  Affidamento  di  Servizi  cimiteriali  nel   cimitero
metropolitano di San Cataldo e nei  16  cimiteri  del  forese  -  CIG
9885199446  -  II.1.2)  Codice  CPV  principale:   98371110   Servizi
cimiteriali - II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Servizi  -  II.1.4)  Breve
descrizione: Il presente appalto ha per oggetto i  seguenti  servizi:
1) custodia, portineria e gestione delle attivita' amministrative del
cimitero metropolitano San Cataldo e dei 16 cimiteri del  forese;  2)
pulizia, spalatura neve e cura del verde  e  dell'arredo  circostante
nel cimitero metropolitano San Cataldo e dei 16 cimiteri del  forese;
3) esecuzione delle operazioni cimiteriali (a titolo esemplificativo:
inumazioni, esumazioni, tumulazioni, estumulazioni) e delle attivita'
connesse stabilite e richieste dal Comune di Modena;  4)  raccolta  e
trasporto rifiuti cimiteriali. Per la  disciplina  di  dettaglio  dei
servizi oggetto d'appalto si veda il capitolato speciale  descrittivo
prestazionale e relativi allegati - II.1.5)  Valore  totale  stimato:
Valore, IVA esclusa: 6 558 307.50 EUR - II.1.6) Informazioni relative
ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no - II.2) Descrizione
II.2.2) Codici CPV supplementari: 98371111  Servizi  di  manutenzione
cimiteriale - 90512000 Servizi di  trasporto  di  rifiuti  -  II.2.3)
Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITH54  Modena  Luogo  principale  di
esecuzione: Comune di  Modena  -  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
Procedura telematica aperta per l'Affidamento di Servizi  cimiteriali
nel cimitero metropolitano di San  Cataldo  e  nei  16  cimiteri  del
forese - II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  - II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 3 497 764.00  EUR  -
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione - Durata in mesi: 48 - Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo:  si'  Descrizione  dei  rinnovi:  Il
Comune si riserva la facolta' di rinnovare il contratto per ulteriori
36 mesi - II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti.  Sono  autorizzate
varianti: no - II.2.11) Informazioni relative alle opzioni.  Opzioni:
si'. Descrizione delle opzioni: La durata del contratto in  corso  di
esecuzione  potra'  essere  prorogata  per  il   tempo   strettamente
necessario alla conclusione delle procedure per l'individuazione  del
nuovo contraente, ai  sensi  dell'art.  106,  comma  11,  del  D.Lgs.
50/2016 e comunque per un massimo di sei mesi. Vedasi punti 3.2 e 3.3
del Disciplinare di gara - II.2.13) Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione  europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi  dell'Unione  europea:  no  -  II.2.14)
Informazioni complementari. La procedura e'  interamente  svolta  sul
Sistema  per  gli  Acquisti  Telematici  dell'Emilia-Romagna  (SATER)
https://  piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it   -   vedi
disciplinare di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO - III.1) Condizioni di partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e  breve  descrizione  delle  condizioni:
Vedi  Disciplinare  di  gara  -  III.1.2)   Capacita'   economica   e
finanziaria. Criteri di selezione indicati nei documenti  di  gara  -
III.1.3) Capacita' professionale  e  tecnica.  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti  di  gara  -  III.2)  Condizioni  relative  al
contratto d'appalto - III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto
d'appalto:  Sono  indicate  nel  Capitolato  Speciale  Descrittivo  e
Prestazionale  -  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale
responsabile dell'esecuzione  del  contratto  d'appalto.  Obbligo  di
indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali   del   personale
incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA  -  IV.1)  Descrizione  IV.1.1)   Tipo   di
procedura: Procedura aperta - IV.1.3) 
  Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un  sistema  dinamico  di
acquisizione  -  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo   sugli
appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici: no - IV.2) 
  Informazioni di carattere amministrativo - IV.2.2) Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione.  Data:
24/08/2023 Ora locale: 13:00 - IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai
candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare
- IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano -  IV.2.6)  Periodo  minimo
durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta.
Durata in mesi: 6  (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte)  -  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte.  Data:
28/08/2023 Ora locale: 10:00 - Luogo: Seduta in modalita' virtuale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.1) Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'. Si tratta di  un  appalto  rinnovabile:  no  -  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici.   Sara'
accettata  la   fatturazione   elettronica   -   VI.3)   Informazioni
complementari: Con riferimento al sopralluogo vedasi  punto  10)  del
Disciplinare di gara. La Responsabile Unica del Procedimento (RUP) e'
il dirigente responsabile dei Servizi demografici, Dott.ssa  Marilena
Vincetti  -  VI.4)  Procedure  di   ricorso   -   VI.4.1)   Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso.  Denominazione  ufficiale:
Tribunale Amministrativo Regionale - Indirizzo postale: Via D'azeglio
n. 54 - Citta': Bologna - Codice postale: 40123  -  Paese:  Italia  -
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 19/06/2023 

                  Il responsabile del procedimento 
                     dott.ssa Marilena Vincetti 

 
TX23BFF18106
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.