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Bando di gara - Procedura ristretta ai sensi dell'art. 61 del D.lgs. n. 50/2016 e ss.mm. e ii. finalizzata alla conclusione di un accordo quadro, ex art. 54, co. 3, D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm. e ii., per la fornitura di n. 1.200 pistole semiautomatiche complete di caricatore, oltre un caricatore di riserva per arma, munizioni e di n. 1.200 fondine, per il personale del Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi: Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale Comando Gene-rale U.O. Servizi amministrativi e Affari Generali Via della Consolazione 4 -00100- Roma Tel. 0667692824 - 0667692604. PEC: protocollo.polizialocale.com@pec.comune.roma.it - Codice NUTS: ITI43. Responsabile Unico del Procedimento: Dott. Ugo Angeloni I.3) Comunicazione: Tutti i documenti sono disponibili, per un accesso gratuito, illimita-to e diretto, sul sito internet: http://www.comune.roma.it seguendo i percorsi di segui-to delineati: portale di Roma Capitale - Amministrazione - Pubblicita' legale - Albo Pre-torio on line - Selezionare nella mappa di ricerca tipologia atto: bandi di gara di forniture indetti da Roma Capitale oppure sulla Piattaforma telematica "TuttoGare" collegandosi all'indirizzo URL: https://gare.comune.roma.it. La documentazione di gara e' inoltre di-sponibile sul portale di Roma Capitale nella sezione "Amministrazione trasparente" all'indirizzo URL: https://www.comune.roma.it/SUAFF-public/#/atti-procedure. Ulte-riori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. La manife-stazione di interesse dovra' essere caricata (upload) sulla Piattaforma telematica "TuttoGare" collegandosi all'indirizzo URL: https://gare.comune.roma.it, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di prequalifica, mentre le istruzioni inerenti il carica-mento delle offerte tecniche ed economiche saranno riportate nelle successive lettere di invito. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente Territoriale Roma Capitale. I.5) Principali settori di attivita': Fabbricazione e/o commercializzazione delle armi. SEZIONE II: Oggetto II.1.1) Denominazione: Affidamento della per la fornitura di n. 1.200 pistole semiau-tomatiche complete di caricatore, oltre un caricatore di riserva per arma, munizioni e di n. 1.200 e le relative fondine, per il personale del Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale. CIG: 9893040ADD CUP : J89I23000590004 II.1.2) Codice CPV principale: 35320000-3 II.1.3) Tipo di appalto: appalto di forniture II.1.4) Breve descrizione: Procedura ristretta ai sensi dell'art. 61 del D.lgs. n. 50/2016 e ss.mm. e ii. finalizzata alla conclusione di un accordo quadro, ex art. 54, co. 3, D. lgs. n. 50/2016 e ss.mm. e ii., per la fornitura di n. 1.200 pistole semiautomatiche complete di caricatore, oltre un caricatore di riserva per arma, munizioni e di n. 1.200 fondine, per il personale del Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale. II.1.5) Importo complessivo a base di gara (I.V.A. esclusa): € 1.002.120,00 di cui Importo soggetto a ribasso € 1.002.120,00 ed oneri per la sicurezza pari a zero. II.1.6) Informazioni relative ai lotti - Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. Le forni-ture delle fondine, del caricatore e del relativo munizionamento devono essere corri-spondenti, per forma e caratteristiche, alla tipologia di pistola offerta che sara' individua-ta solo all'esito della procedura di gara e, pertanto, non puo' essere suddiviso funzio-nalmente in ulteriori prestazioni frazionate che non garantirebbero il risultato finale. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: l'aggiudicazione sara' effettuata con il criterio del minor prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 4 lett. b) del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. anche in presenza di una sola offerta valida, in quanto trattasi di fornitura con caratteristiche standardizzate definite dalla prassi produttiva del mercato di riferimento; II.2.7) Durata del contratto di appalto, dell'accordo quadro e del sistema dinamico di acquisizione: L'appalto avra' la durata di 24 mesi decorrenti dalla data di sottoscrizione del contratto di accordo quadro. II.2.10) Informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti nei limiti di cui all'art. 106 co 12 del d.lgs 50/2016 e ss.mm. ii. SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione: I concorrenti dovranno produrre, a pena di esclu-sione, le dichiarazioni con le modalita' indicate nel disciplinare di prequalificazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: A) Insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D. Lgs 50/2016 e ss.mm.ii.; B) Accettazione del "Patto di integrita' di Roma Capitale, degli Enti che fanno parte del Gruppo Roma Capitale e di tutti gli Organismi partecipati" - Allegato n. 5 alla Sottosezione 2.3 "Rischi corruttivi e trasparenza" della Sezione 2 "Valore pubbli-co, performance e anticorruzione" del Piano Integrato di Attivita' e Organizzazio-ne (PIAO) 2023/2025, approvato con deliberazione della Giunta Capitolina n. 154 del 4 maggio 2023; C) iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara; il concor-rente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, co. 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito, D) possesso delle altre condizioni di partecipazione indicate nel presente avviso nel disciplinare di prequalifica e nella scheda tecnica. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: il concorrente deve produrre dichiarazione di aver realizzato un fatturato medio annuo relativo agli ultimi n. 3 (tre) esercizi finanziari disponibili (2019/2020/2021) non inferiore a € 333.000,00 III.1.3) Capacita' tecniche e professionali: dichiarazione attestante l'elenco delle forni-ture effettuate negli ultimi tre anni (2020, 2021, 2022), con indicazione dei rispettivi importi, date e destinatari, pubblici o privati per forniture analoghe a quelle richieste in modo specifico per la fornitura di pistole, per un importo complessivo nel triennio non inferiore a: € 666.000,00 - dichiarazione sul possesso della certificazione relativa al Sistema di Gestione per la qua-lita' di cui alla norma UNI EN ISO 9001 III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto di appalto: III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione della fornitura. SEZIONE IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta ai sensi dell'art. 61 del d. lgs. 50/2016. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle manifestazioni di interesse: entro le ore 10,30 del giorno 02/08/2023. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte e delle domande di par-tecipazione: italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': non si tratta di un appalto rinnovabile. VI.3) Informazioni complementari: La presente procedura e' interamente svolta attra-verso una piattaforma telematica di negoziazione ai sensi dell'art. 58 del D. Lgs. n. 50 del 2016 e ss.mm.ii.. Per l'espletamento della presente gara il Corpo della Polizia Locale di Roma Capitale si avvale della Piattaforma telematica di e-procurement denominata "TuttoGare". - Il presente avviso e' integrato, il Disciplinare di Prequalificazione e dalla Scheda Tecnica. Tali documenti saranno visionabili all'indirizzo URL www.comune.roma.it (Albo Pretorio on-line). Tutta la documentazione di gara e' inoltre disponibile all'indirizzo URL indicato al precedente punto I.3). - Il disciplinare e gli altri documenti di gara necessari alla presentazione dell'offerta eco-nomica e della domanda di partecipazione saranno allegati alla lettera di invito ai soli operatori economici selezionati dalla stazione appaltante che abbiano superato la prese-lezione espletata secondo le modalita' prescritte nella scheda tecnica e nel disciplinare di prequalifica allegati al presente avviso e che abbiano dichiarato ai sensi del dpr 445/2000, di essere in possesso dei requisiti di cui alla precedente sezione III del pre-sente avviso. - Con successiva lettera di invito sara' tra l'altro richiesto di produrre: a) La domanda di partecipazione ed i relativi allegati redatti e firmati secondo le modalita' del disciplinare di gara; b) a pena di esclusione - una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base di ga-ra, pari a € 20.042,00, secondo le modalita' prescritte al paragrafo 9 del disciplinare di gara, - E' ammesso il subappalto nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 105 del D.lgs. n. 50/2016. Si richiamano le sanzioni previste dall'ordinamento giuridico nazionale per i casi di tur-bativa d'asta (ad es. art. 353 c.p. e 353 bis c.p.) e, in conformita' al Vademecum "Indivi-duazione di criticita' concorrenziali nel settore degli appalti pubblici" adottato dall'AGCM con delibera del 18 settembre 2013, la possibilita' per Roma Capitale di chiedere un ri-sarcimento danni, nonche' l'applicazione di eventuali sanzioni nell'ambito delle norme in materia di concorrenza. L'Amministrazione, laddove ricorrenti, comunichera' alla UIF - Unita' di Informazione Fi-nanziaria per l'Italia - dati e informazioni concernenti le operazioni sospette di cui venga a conoscenza nell'esercizio della propria attivita' istituzionale ai sensi dell'articolo 10, comma 4, del D. Lgs. n. 231/2007 e delle "Linee guida sulle comunicazioni di dati e in-formazioni concernenti operazioni sospette in materia di contrasto ai fenomeni di rici-claggio dei proventi di attivita' criminose e di finanziamento del terrorismo", a prescinde-re dalla rilevanza e dall'importo dell'operazione sospetta, tenendo conto anche degli in-dicatori di anomalia previsti, in via non esaustiva, dalle "Istruzioni sulle comunicazioni di dati e informazioni concernenti le operazioni sospette da parte degli uffici delle Pubbliche amministrazioni" dell'UIF del 23 aprile 2018, richiamate nelle citate Linee guida. Si comunica che in attuazione del Regolamento 679/2016/UE (Regolamento Generale sulla Protezione dei dati - di seguito "Regolamento" o "GDPR") ed in conformita' rispetto a quanto previsto dal D.Lgs. n. 196/03 "Codice in materia di Protezione dei Dati Perso-nali", come modificato dal D.Lgs. n. 101/2018, Roma Capitale, con sede in Roma, Palaz-zo Senatorio, via del Campidoglio 1, PEC: protocol-lo.gabinettosindaco@pec.comune.roma.it, riveste la qualita' di Titolare del trattamento dei dati. L'informativa completa redatta ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento 679/2016/UE e' consultabile sul sito dell'Ente all'indirizzo: https://www.comune.roma.it/web/it/dipartimento-centrale-appalti-uffic i-e-contatti.page?contentId=UFF320306. Si informa, in ogni caso, che i dati personali forniti saranno trattati nel rispetto del Rego-lamento e degli obblighi di riservatezza cui e' tenuta Roma Capitale. L'Interessato puo' esercitare i diritti previsti dagli articoli 15, 16, 17, 18, 20, 21 e 22 del Regolamento 679/2016/UE. I dati di contatto del Data Protection Officer/Responsabile della Protezione dei dati indi-viduato dal Titolare sono i seguenti: rpd@comune.roma.it, comunque reperibili sul sito istituzionale dell'Ente. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio - Via Flaminia n. 189 - 00196 Roma VI.4.3) Procedure di ricorso: Ai sensi del novellato art. 120 del Decreto legislativo 2 lu-glio 2010, n. 104 e' possibile presentare ricorso nel termine di trenta giorni. VI.5) Data di spedizione del presente bando all'Ufficio Pubblicazione della U.E.: 22/06/2023. Il comandante Ugo Angeloni TX23BFF18706