ROMA CAPITALE
Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale
Comando Generale - U.O. Servizi amministrativi e Affari Generali

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.73 del 28-6-2023)

 
Bando di gara - Procedura ristretta ai sensi dell'art. 61 del  D.lgs.
n. 50/2016 e ss.mm. e ii. finalizzata alla conclusione di un  accordo
quadro, ex art. 54, co. 3, D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm. e ii., per  la
fornitura di n. 1.200 pistole semiautomatiche complete di caricatore,
oltre un caricatore di riserva per arma,  munizioni  e  di  n.  1.200
fondine, per il  personale  del  Corpo  di  Polizia  Locale  di  Roma
                              Capitale 
 

  SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi: Corpo  di  Polizia  Locale  di  Roma
Capitale Comando  Gene-rale  U.O.  Servizi  amministrativi  e  Affari
Generali Via della Consolazione 4 -00100- Roma 
  Tel. 0667692824 - 0667692604. 
  PEC: protocollo.polizialocale.com@pec.comune.roma.it 
  - Codice NUTS: ITI43. 
  Responsabile Unico del Procedimento: Dott. Ugo Angeloni 
  I.3) Comunicazione: Tutti i  documenti  sono  disponibili,  per  un
accesso  gratuito,  illimita-to  e  diretto,   sul   sito   internet:
http://www.comune.roma.it seguendo i percorsi di segui-to  delineati:
portale di Roma Capitale - Amministrazione  -  Pubblicita'  legale  -
Albo Pre-torio on line - Selezionare nella mappa di ricerca tipologia
atto: bandi di gara di forniture  indetti  da  Roma  Capitale  oppure
sulla Piattaforma telematica "TuttoGare"  collegandosi  all'indirizzo
URL:  https://gare.comune.roma.it.  La  documentazione  di  gara   e'
inoltre di-sponibile sul  portale  di  Roma  Capitale  nella  sezione
"Amministrazione        trasparente"        all'indirizzo        URL:
https://www.comune.roma.it/SUAFF-public/#/atti-procedure.  Ulte-riori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. La manife-stazione  di  interesse  dovra'  essere  caricata
(upload)  sulla  Piattaforma  telematica   "TuttoGare"   collegandosi
all'indirizzo URL: https://gare.comune.roma.it, secondo le  modalita'
indicate nel  disciplinare  di  prequalifica,  mentre  le  istruzioni
inerenti il carica-mento delle offerte tecniche ed economiche saranno
riportate nelle successive lettere di invito. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente Territoriale Roma
Capitale. 
  I.5)   Principali   settori   di   attivita':   Fabbricazione   e/o
commercializzazione delle armi. 
  SEZIONE II: Oggetto 
  II.1.1) Denominazione: Affidamento della per  la  fornitura  di  n.
1.200 pistole  semiau-tomatiche  complete  di  caricatore,  oltre  un
caricatore di riserva per arma, munizioni e di n. 1.200 e le relative
fondine, per il  personale  del  Corpo  di  Polizia  Locale  di  Roma
Capitale. 
  CIG: 9893040ADD CUP : J89I23000590004 
  II.1.2) Codice CPV principale: 35320000-3 
  II.1.3) Tipo di appalto: appalto di forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: Procedura ristretta ai  sensi  dell'art.
61 del D.lgs. n. 50/2016 e ss.mm. e ii. finalizzata alla  conclusione
di un accordo quadro, ex art. 54, co. 3, D. lgs. n. 50/2016 e  ss.mm.
e ii., per la fornitura di n. 1.200 pistole semiautomatiche  complete
di caricatore, oltre un caricatore di riserva per arma,  munizioni  e
di n. 1.200 fondine, per il personale del Corpo di Polizia Locale  di
Roma Capitale. 
  II.1.5) Importo complessivo a base  di  gara  (I.V.A.  esclusa):  €
1.002.120,00 di cui Importo soggetto  a  ribasso  €  1.002.120,00  ed
oneri per la sicurezza pari a zero. 
  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti  -  Questo  appalto   e'
suddiviso in lotti: no. Le forni-ture delle fondine, del caricatore e
del relativo munizionamento devono essere corri-spondenti, per  forma
e caratteristiche,  alla  tipologia  di  pistola  offerta  che  sara'
individua-ta solo all'esito della procedura di gara e, pertanto,  non
puo'  essere  suddiviso  funzio-nalmente  in  ulteriori   prestazioni
frazionate che non garantirebbero il risultato finale. 
  II.2.5)   Criteri   di   aggiudicazione:   l'aggiudicazione   sara'
effettuata con il criterio del minor prezzo, ai sensi  dell'art.  95,
comma 4 lett. b) del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. anche in presenza
di una sola offerta valida,  in  quanto  trattasi  di  fornitura  con
caratteristiche standardizzate definite dalla prassi  produttiva  del
mercato di riferimento; 
  II.2.7) Durata del contratto di appalto, dell'accordo quadro e  del
sistema dinamico di acquisizione: L'appalto avra'  la  durata  di  24
mesi decorrenti dalla data di sottoscrizione del contratto di accordo
quadro. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti nei
limiti di cui all'art. 106 co 12 del d.lgs 50/2016 e ss.mm. ii. 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  di  partecipazione:  I   concorrenti   dovranno
produrre, a pena di esclu-sione, le dichiarazioni  con  le  modalita'
indicate nel disciplinare di prequalificazione. 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: 
  A) Insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art.  80  del
D. Lgs 50/2016 e ss.mm.ii.; 
  B) Accettazione del "Patto di integrita' di  Roma  Capitale,  degli
Enti che fanno  parte  del  Gruppo  Roma  Capitale  e  di  tutti  gli
Organismi partecipati" - Allegato n. 5 alla Sottosezione 2.3  "Rischi
corruttivi  e  trasparenza"  della  Sezione  2   "Valore   pubbli-co,
performance e anticorruzione" del  Piano  Integrato  di  Attivita'  e
Organizzazio-ne (PIAO) 2023/2025, approvato con  deliberazione  della
Giunta Capitolina n. 154 del 4 maggio 2023; 
  C)  iscrizione  nel  registro  tenuto  dalla  Camera  di  commercio
industria,  artigianato  e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle
commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti  con
quelle oggetto della presente procedura di gara; il concor-rente  non
stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno  dei  Paesi  di
cui all'art. 83, co. 3 del Codice, presenta dichiarazione  giurata  o
secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito, 
  D) possesso delle altre condizioni di partecipazione  indicate  nel
presente avviso nel  disciplinare  di  prequalifica  e  nella  scheda
tecnica. 
  III.1.2) Capacita' economica e  finanziaria:  il  concorrente  deve
produrre dichiarazione di aver realizzato un  fatturato  medio  annuo
relativo agli ultimi  n.  3  (tre)  esercizi  finanziari  disponibili
(2019/2020/2021) non inferiore a € 333.000,00 
  III.1.3)  Capacita'   tecniche   e   professionali:   dichiarazione
attestante l'elenco delle forni-ture effettuate negli ultimi tre anni
(2020, 2021, 2022), con indicazione dei rispettivi  importi,  date  e
destinatari, pubblici o  privati  per  forniture  analoghe  a  quelle
richieste in modo specifico per  la  fornitura  di  pistole,  per  un
importo complessivo nel triennio non inferiore a: € 666.000,00 
  - dichiarazione  sul  possesso  della  certificazione  relativa  al
Sistema di Gestione per la qua-lita' di cui alla  norma  UNI  EN  ISO
9001 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto di appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: Le persone giuridiche devono
indicare  il  nome  e  le  qualifiche  professionali  delle   persone
incaricate della prestazione della fornitura. 
  SEZIONE IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta ai sensi dell'art. 61  del  d.
lgs. 50/2016. 
  IV.2.2)  Termine  per  il  ricevimento  delle   manifestazioni   di
interesse: 
  entro le ore 10,30 del giorno 02/08/2023. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  e
delle domande di par-tecipazione: italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': non si  tratta  di
un appalto rinnovabile. 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  La   presente   procedura   e'
interamente  svolta  attra-verso  una   piattaforma   telematica   di
negoziazione ai sensi dell'art. 58 del D.  Lgs.  n.  50  del  2016  e
ss.mm.ii.. Per l'espletamento della  presente  gara  il  Corpo  della
Polizia  Locale  di  Roma  Capitale  si  avvale   della   Piattaforma
telematica di e-procurement denominata "TuttoGare". 
  -  Il  presente   avviso   e'   integrato,   il   Disciplinare   di
Prequalificazione e dalla  Scheda  Tecnica.  Tali  documenti  saranno
visionabili  all'indirizzo  URL  www.comune.roma.it  (Albo   Pretorio
on-line). Tutta la documentazione  di  gara  e'  inoltre  disponibile
all'indirizzo URL indicato al precedente punto I.3). 
  - Il disciplinare e gli altri  documenti  di  gara  necessari  alla
presentazione   dell'offerta   eco-nomica   e   della   domanda    di
partecipazione saranno  allegati  alla  lettera  di  invito  ai  soli
operatori economici selezionati dalla stazione appaltante che abbiano
superato la prese-lezione espletata secondo le  modalita'  prescritte
nella scheda tecnica e nel disciplinare di prequalifica  allegati  al
presente avviso e che abbiano dichiarato ai sensi del  dpr  445/2000,
di essere in possesso dei requisiti di cui  alla  precedente  sezione
III del pre-sente avviso. 
  - Con successiva lettera di invito sara' tra l'altro  richiesto  di
produrre: 
  a) La domanda di partecipazione ed i relativi  allegati  redatti  e
firmati secondo le modalita' del disciplinare di gara; 
  b) a pena di esclusione -  una  garanzia  provvisoria  pari  al  2%
dell'importo a  base  di  ga-ra,  pari  a  €  20.042,00,  secondo  le
modalita' prescritte al paragrafo 9 del disciplinare di gara, 
  - E' ammesso il subappalto nei limiti e con  le  modalita'  di  cui
all'art. 105 del D.lgs. n. 50/2016. 
  Si  richiamano  le  sanzioni  previste  dall'ordinamento  giuridico
nazionale per i casi di tur-bativa d'asta (ad es. art. 353 c.p. e 353
bis  c.p.)  e,  in  conformita'  al  Vademecum  "Indivi-duazione   di
criticita'  concorrenziali  nel  settore  degli   appalti   pubblici"
adottato  dall'AGCM  con  delibera  del   18   settembre   2013,   la
possibilita' per Roma Capitale di chiedere  un  ri-sarcimento  danni,
nonche' l'applicazione di eventuali sanzioni nell'ambito delle  norme
in materia di concorrenza. 
  L'Amministrazione, laddove  ricorrenti,  comunichera'  alla  UIF  -
Unita'  di  Informazione  Fi-nanziaria  per   l'Italia   -   dati   e
informazioni concernenti  le  operazioni  sospette  di  cui  venga  a
conoscenza nell'esercizio della propria  attivita'  istituzionale  ai
sensi dell'articolo 10, comma 4, del D.  Lgs.  n.  231/2007  e  delle
"Linee guida sulle comunicazioni di dati e in-formazioni  concernenti
operazioni  sospette  in  materia  di  contrasto   ai   fenomeni   di
rici-claggio dei proventi di attivita' criminose e  di  finanziamento
del  terrorismo",  a  prescinde-re  dalla  rilevanza  e  dall'importo
dell'operazione sospetta, tenendo conto anche  degli  in-dicatori  di
anomalia previsti, in via  non  esaustiva,  dalle  "Istruzioni  sulle
comunicazioni  di  dati  e  informazioni  concernenti  le  operazioni
sospette da  parte  degli  uffici  delle  Pubbliche  amministrazioni"
dell'UIF del 23 aprile 2018, richiamate nelle citate Linee guida. 
  Si  comunica  che  in  attuazione   del   Regolamento   679/2016/UE
(Regolamento  Generale  sulla  Protezione  dei  dati  -  di   seguito
"Regolamento" o "GDPR") ed in conformita' rispetto a quanto  previsto
dal D.Lgs. n. 196/03  "Codice  in  materia  di  Protezione  dei  Dati
Perso-nali", come modificato dal D.Lgs. n. 101/2018,  Roma  Capitale,
con sede in Roma, Palaz-zo Senatorio, via  del  Campidoglio  1,  PEC:
protocol-lo.gabinettosindaco@pec.comune.roma.it, riveste la  qualita'
di Titolare del trattamento dei dati. L'informativa completa  redatta
ai sensi degli articoli  13  e  14  del  Regolamento  679/2016/UE  e'
consultabile      sul       sito       dell'Ente       all'indirizzo:
https://www.comune.roma.it/web/it/dipartimento-centrale-appalti-uffic
i-e-contatti.page?contentId=UFF320306. 
  Si informa, in ogni caso, che  i  dati  personali  forniti  saranno
trattati  nel  rispetto  del  Rego-lamento  e   degli   obblighi   di
riservatezza  cui  e'  tenuta  Roma  Capitale.   L'Interessato   puo'
esercitare i diritti previsti dagli articoli 15, 16, 17, 18, 20, 21 e
22 del Regolamento 679/2016/UE. 
  I dati di contatto del Data Protection  Officer/Responsabile  della
Protezione dei  dati  indi-viduato  dal  Titolare  sono  i  seguenti:
rpd@comune.roma.it,  comunque  reperibili  sul   sito   istituzionale
dell'Ente. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio - Via Flaminia n. 189  -
00196 Roma 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: Ai sensi del novellato art.  120  del
Decreto legislativo 2 lu-glio 2010, n. 104  e'  possibile  presentare
ricorso nel termine di trenta giorni. 
  VI.5)  Data  di   spedizione   del   presente   bando   all'Ufficio
Pubblicazione della U.E.: 22/06/2023. 

                            Il comandante 
                            Ugo Angeloni 

 
TX23BFF18706
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.