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Bando di gara - PNRR M5C2I2.1 - Procedura aperta per l'aggiudicazione
del servizio di collaudo tecnico amministrativo, statico,
tecnico-funzionale degli impianti, in corso d'opera e finale, e
rilascio attestato di certificazione energetica dei lavori afferenti
all'intervento di realizzazione del polo scolastico innovativo e
rigenerazione urbana di quartiere - San Fermo - Varese - CUP
B31F20000010004
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: COMUNE DI
VARESE - VIA LUIGI SACCO 5, 21100 VARESE Italia - Codice NUTS: ITC41
Persone di contatto: Ing. Laura Menegaldo - Dirigente Unita'
Specialistica Piano Nazionale Ripresa e Resilienza;
laura.menegaldo@comune.varese.it; tel. 0332255312; Indirizzi Internet
profilo di committente: https://www.comune.varese.it/hh/index.php.
I.2) Appalto congiunto: no. I.3) Comunicazioni. I documenti di gara
sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto:
https://www.comune.varese.it/c012133/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/
index/index/idtesto/481. Ulteriori informazioni sono disponibili
presso: i recapiti sopra indicati. Le offerte vanno inviate in
versione elettronica: http://www.ariaspa.it. I.4) Tipo di
amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.5)
Principali settori di attivita': Servizi generali delle
amministrazioni pubbliche.
SEZIONE II: OGGETTO
II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: PNRR M5C2I2.1 -
Procedura aperta per l'aggiudicazione del servizio di collaudo
tecnico amministrativo, statico, tecnico-funzionale degli impianti,
in corso d'opera e finale, e rilascio attestato di certificazione
energetica dei lavori afferenti all'intervento di realizzazione del
polo scolastico innovativo e rigenerazione urbana di quartiere. san
fermo - Varese CUP B31F20000010004. Numero di riferimento: CIG: CIG:
9921221292. II.1.2) Codice CPV principale: 71632000-7 (Servizi di
collaudo tecnico). II.1.3) Tipo di appalto: Servizi di ingegneria e
architettura. II.1.4) Breve descrizione: l'appalto ha per oggetto il
servizio di collaudo tecnico amministrativo, statico,
tecnico-funzionale degli impianti, in corso d'opera e finale, e
rilascio attestato di certificazione energetica dei lavori afferenti
all'intervento di realizzazione polo scolastico innovativo e
rigenerazione urbana di quartiere (si veda disciplinare di gara).
II.1.5) Valore totale stimato: il valore totale dell'appalto e' pari
a complessivi € 225.515,57 oltre Cassa ed IVA, risultante dalla
sommatoria tra l'importo del servizio oggetto di aggiudicazione (€
187.929,64) e l'importo massimo della clausola di modifica
contrattuale ex art. 106, comma 1, lett. a) del d.lgs. n. 50/2016 (€
37.585,93). II.2.3) Luogo di esecuzione: Comune di Varese; Codice
NUTS: ITC41. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa di cui all'articolo 95,
comma 2, del d.lgs. n. 50/2016, individuata sulla base del miglior
rapporto qualita'/prezzo; 80 punti per l'offerta tecnica e 20 punti
per l'offerta economica. I criteri di valutazione sono descritti nel
disciplinare di gara. . II.2.7) Durata del contratto d'appalto: la
durata del servizio di verifica e' stimata in 975 giorni naturali e
consecutivi decorrenti dalla data di avvio del servizio; per i
dettagli si veda il capitolato prestazionale/schema di contratto. Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni
sulle varianti: non sono autorizzate. II.2.11) Informazioni relative
alle opzioni: ai sensi dell'art. 106, comma 1, lett. a) d.lgs.
50/2016, la stazione appaltante si riserva la facolta' di
incrementare l'importo contrattuale per un valore massimo di €
37.585,93 corrispondente a circa il 20% dell'importo a base d'asta.
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: si.
L'intervento e' finanziato con le risorse previste dal Regolamento
(UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12.02.2021;
Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR) approvato con Decisione
del Consiglio ECOFIN del 13.07.2021 e notificata all'Italia dal
Segretariato generale del Consiglio con nota LT161/21 del 14.07.2021.
Programmi inseriti nella missione M5 - componente C2 - investimento
I.2.1.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: Requisiti generali art. 80 d.lgs. 50/2016 e
requisiti di idoneita' professionale, articolo 83, comma 1, lett. a)
e comma 3, d.lgs. 50/2016; requisiti art. 47 D.L. 77/2021, convertito
nella Legge n. 108/2021, indicati nel disciplinare di gara. III.1.2)
Capacita' economica e finanziaria: criteri di selezione indicati nel
disciplinare di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica:
criteri di selezione indicati nel disciplinare di gara. III.2.1)
Informazioni relative ad una particolare professione: la prestazione
del servizio e' riservata ad una particolare professione: si',
operatori economici di cui all'art. 46 del D.Lgs 50/2016. III.2.3)
Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del
personale incaricato dell'esecuzione del contatto d'appalto: si',
come indicato nel disciplinare di gara.
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta ai sensi dell'art. 60
del d.lgs. 50/2016. IV.2) IV.2.2) Termine per il ricevimento delle
offerte: 26.07.2023, Ora locale: 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili
per la presentazione delle offerte: italiano. IV.2.6) Periodo minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata
in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte).
IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 27.07.2023, Ora locale:
9:00. Luogo: Sala riunioni ufficio contratti Varese via Luigi Sacco,
5. Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura di
apertura: trattandosi di procedura interamente gestita in modalita'
informatica, le sedute di gara si svolgeranno in modalita' telematica
senza la partecipazione di pubblico.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': non e' un appalto
rinnovabile. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro
elettronici: sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3)
Informazioni complementari: a) I soggetti interessati potranno
formulare quesiti e richiedere chiarimenti esclusivamente tramite
piattaforma SINTEL, utilizzando la funzionalita' 'Comunicazioni'. Le
richieste di chiarimento dovranno pervenire non oltre le ore 12:00
del 19.07.2023 (a pena di irricevibilita'). Le eventuali risposte
saranno inoltrate sempre per iscritto, tramite la funzionalita'
'Comunicazioni' della piattaforma SINTEL, entro le ore 17:00 del
20.07.2023, e pubblicate, entro lo stesso termine, in "Documentazione
di gara" della piattaforma Sintel e su profilo di committente. b) Le
spese relative alla pubblicazione del bando, ai sensi del d.m. 2
dicembre 2016 (G.U. 25.1.2017 n. 20), sono a carico
dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate all'Amministrazione
entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. c) Il
contratto non contiene la clausola compromissoria. d) Si procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. e)
L'Amministrazione appaltante si riserva la facolta' di revocare in
ogni momento l'intera procedura per sopravvenute ragioni di pubblico
interesse o per la modifica delle circostanze di fatto o dei
presupposti giuridici su cui la procedura si basa. f) Il disciplinare
di gara fa parte integrante ad ogni effetto del presente bando. I
dati personali acquisiti obbligatoriamente dall'Amministrazione ai
fini della valutazione dei requisiti di partecipazione degli
operatori economici, saranno raccolti e conservati presso l'Ufficio
Contratti per finalita' inerenti l'aggiudicazione e la gestione del
contratto, secondo quanto previsto dal Regolamento UE n. 679/2016 in
materia di protezione dei dati personali e dal D.lgs. n. 196/2003,
per le parti ancora in vigore. Si precisa che il trattamento dei dati
personali sara' improntato a liceita' e a correttezza nella piena
tutela del diritto dei concorrenti e della loro riservatezza. VI.4)
Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure
di ricorso: TAR (Tribunale Amministrativo Regionale) per la
Lombardia, sede di Milano - Via Corridoni 39 - 20122 Milano- ITALIA -
Telefono: +39 027605321 - Indirizzo internet:
http://www.giustizia-amministrativa.it - Fax: +390276053246. VI.4.3)
Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di
presentazione di ricorso: a) Entro 30 giorni dalla data di
pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla
partecipazione. b) Entro 30 giorni dalla data di ricezione della
comunicazione di aggiudicazione. VI.4.4) Servizio presso il quale
sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: vedi
punti di contatto. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla
GUUE: 26.06.2023.
Data di pubblicazione sul profilo di committente: 26.06.2023.
Il sindaco
avv. Davide Galimberti
p. Il dirigente capo area I - La P.E.Q. capo attivita' C.U.C.
dott. Graziano Visconti
TX23BFF19357