COMUNE DI VARESE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.74 del 30-6-2023)

 
Bando di gara - PNRR M5C2I2.1 - Procedura aperta per l'aggiudicazione
del   servizio   di   collaudo   tecnico   amministrativo,   statico,
tecnico-funzionale degli impianti,  in  corso  d'opera  e  finale,  e
rilascio attestato di certificazione energetica dei lavori  afferenti
all'intervento di realizzazione  del  polo  scolastico  innovativo  e
rigenerazione urbana  di  quartiere  -  San  Fermo  -  Varese  -  CUP
                           B31F20000010004 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale:  COMUNE  DI
VARESE - VIA LUIGI SACCO 5, 21100 VARESE Italia - Codice NUTS:  ITC41
Persone  di  contatto:  Ing.  Laura  Menegaldo  -  Dirigente   Unita'
Specialistica    Piano    Nazionale     Ripresa     e     Resilienza;
laura.menegaldo@comune.varese.it; tel. 0332255312; Indirizzi Internet
profilo  di  committente:  https://www.comune.varese.it/hh/index.php.
I.2) Appalto congiunto: no. I.3) Comunicazioni. I documenti  di  gara
sono disponibili per  un  accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto:
https://www.comune.varese.it/c012133/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/
index/index/idtesto/481.  Ulteriori  informazioni  sono   disponibili
presso: i recapiti  sopra  indicati.  Le  offerte  vanno  inviate  in
versione   elettronica:   http://www.ariaspa.it.   I.4)    Tipo    di
amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale  o  locale.  I.5)
Principali   settori   di   attivita':   Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: PNRR  M5C2I2.1  -
Procedura  aperta  per  l'aggiudicazione  del  servizio  di  collaudo
tecnico amministrativo, statico, tecnico-funzionale  degli  impianti,
in corso d'opera e finale, e  rilascio  attestato  di  certificazione
energetica dei lavori afferenti all'intervento di  realizzazione  del
polo scolastico innovativo e rigenerazione urbana di  quartiere.  san
fermo - Varese CUP B31F20000010004. Numero di riferimento: CIG:  CIG:
9921221292. II.1.2) Codice CPV  principale:  71632000-7  (Servizi  di
collaudo tecnico). II.1.3) Tipo di appalto: Servizi di  ingegneria  e
architettura. II.1.4) Breve descrizione: l'appalto ha per oggetto  il
servizio    di    collaudo    tecnico    amministrativo,     statico,
tecnico-funzionale degli impianti,  in  corso  d'opera  e  finale,  e
rilascio attestato di certificazione energetica dei lavori  afferenti
all'intervento  di  realizzazione  polo   scolastico   innovativo   e
rigenerazione urbana di quartiere (si  veda  disciplinare  di  gara).
II.1.5) Valore totale stimato: il valore totale dell'appalto e'  pari
a complessivi € 225.515,57  oltre  Cassa  ed  IVA,  risultante  dalla
sommatoria tra l'importo del servizio oggetto  di  aggiudicazione  (€
187.929,64)  e  l'importo  massimo   della   clausola   di   modifica
contrattuale ex art. 106, comma 1, lett. a) del d.lgs. n. 50/2016  (€
37.585,93). II.2.3) Luogo di esecuzione:  Comune  di  Varese;  Codice
NUTS:  ITC41.  II.2.5)  Criteri  di   aggiudicazione:   il   criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa di cui all'articolo  95,
comma 2, del d.lgs. n. 50/2016, individuata sulla  base  del  miglior
rapporto qualita'/prezzo; 80 punti per l'offerta tecnica e  20  punti
per l'offerta economica. I criteri di valutazione sono descritti  nel
disciplinare di gara. . II.2.7) Durata del  contratto  d'appalto:  la
durata del servizio di verifica e' stimata in 975 giorni  naturali  e
consecutivi decorrenti dalla  data  di  avvio  del  servizio;  per  i
dettagli si veda il capitolato prestazionale/schema di contratto.  Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10)  Informazioni
sulle varianti: non sono autorizzate. II.2.11) Informazioni  relative
alle opzioni: ai sensi  dell'art.  106,  comma  1,  lett.  a)  d.lgs.
50/2016,  la  stazione  appaltante  si   riserva   la   facolta'   di
incrementare l'importo  contrattuale  per  un  valore  massimo  di  €
37.585,93 corrispondente a circa il 20% dell'importo a  base  d'asta.
II.2.13) Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione  europea:  si.
L'intervento e' finanziato con le risorse  previste  dal  Regolamento
(UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio del  12.02.2021;
Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR) approvato  con  Decisione
del Consiglio ECOFIN  del  13.07.2021  e  notificata  all'Italia  dal
Segretariato generale del Consiglio con nota LT161/21 del 14.07.2021.
Programmi inseriti nella missione M5 - componente C2  -  investimento
I.2.1. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: Requisiti generali art. 80 d.lgs. 50/2016 e
requisiti di idoneita' professionale, articolo 83, comma 1, lett.  a)
e comma 3, d.lgs. 50/2016; requisiti art. 47 D.L. 77/2021, convertito
nella Legge n. 108/2021, indicati nel disciplinare di gara.  III.1.2)
Capacita' economica e finanziaria: criteri di selezione indicati  nel
disciplinare di gara. III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica:
criteri di selezione indicati  nel  disciplinare  di  gara.  III.2.1)
Informazioni relative ad una particolare professione: la  prestazione
del servizio  e'  riservata  ad  una  particolare  professione:  si',
operatori economici di cui all'art. 46 del  D.Lgs  50/2016.  III.2.3)
Obbligo  di  indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato dell'esecuzione  del  contatto  d'appalto:  si',
come indicato nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta ai sensi  dell'art.  60
del d.lgs. 50/2016. IV.2) IV.2.2) Termine per  il  ricevimento  delle
offerte: 26.07.2023, Ora locale: 12:00. IV.2.4)  Lingue  utilizzabili
per la presentazione delle offerte: italiano. IV.2.6) Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata
in mesi: 6 (dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte).
IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 27.07.2023, Ora  locale:
9:00. Luogo: Sala riunioni ufficio contratti Varese via Luigi  Sacco,
5. Informazioni relative  alle  persone  ammesse  alla  procedura  di
apertura: trattandosi di procedura interamente gestita  in  modalita'
informatica, le sedute di gara si svolgeranno in modalita' telematica
senza la partecipazione di pubblico. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': non e' un  appalto
rinnovabile.  VI.2)  Informazioni  relative  ai  flussi   di   lavoro
elettronici:  sara'  accettata  la  fatturazione  elettronica.  VI.3)
Informazioni  complementari:  a)  I  soggetti  interessati   potranno
formulare quesiti e  richiedere  chiarimenti  esclusivamente  tramite
piattaforma SINTEL, utilizzando la funzionalita' 'Comunicazioni'.  Le
richieste di chiarimento dovranno pervenire non oltre  le  ore  12:00
del 19.07.2023 (a pena di  irricevibilita').  Le  eventuali  risposte
saranno inoltrate  sempre  per  iscritto,  tramite  la  funzionalita'
'Comunicazioni' della piattaforma SINTEL,  entro  le  ore  17:00  del
20.07.2023, e pubblicate, entro lo stesso termine, in "Documentazione
di gara" della piattaforma Sintel e su profilo di committente. b)  Le
spese relative alla pubblicazione del bando,  ai  sensi  del  d.m.  2
dicembre   2016   (G.U.   25.1.2017   n.   20),   sono    a    carico
dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate  all'Amministrazione
entro il  termine  di  sessanta  giorni  dall'aggiudicazione.  c)  Il
contratto non contiene la clausola compromissoria. d)  Si  procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta  valida.  e)
L'Amministrazione appaltante si riserva la facolta'  di  revocare  in
ogni momento l'intera procedura per sopravvenute ragioni di  pubblico
interesse o  per  la  modifica  delle  circostanze  di  fatto  o  dei
presupposti giuridici su cui la procedura si basa. f) Il disciplinare
di gara fa parte integrante ad ogni effetto  del  presente  bando.  I
dati personali acquisiti  obbligatoriamente  dall'Amministrazione  ai
fini  della  valutazione  dei  requisiti  di   partecipazione   degli
operatori economici, saranno raccolti e conservati  presso  l'Ufficio
Contratti per finalita' inerenti l'aggiudicazione e la  gestione  del
contratto, secondo quanto previsto dal Regolamento UE n. 679/2016  in
materia di protezione dei dati personali e dal  D.lgs.  n.  196/2003,
per le parti ancora in vigore. Si precisa che il trattamento dei dati
personali sara' improntato a liceita' e  a  correttezza  nella  piena
tutela del diritto dei concorrenti e della loro  riservatezza.  VI.4)
Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure
di  ricorso:  TAR  (Tribunale  Amministrativo   Regionale)   per   la
Lombardia, sede di Milano - Via Corridoni 39 - 20122 Milano- ITALIA -
Telefono:     +39      027605321      -      Indirizzo      internet:
http://www.giustizia-amministrativa.it - Fax: +390276053246.  VI.4.3)
Presentazione  di  ricorso:  Informazioni  precise  sui  termini   di
presentazione  di  ricorso:  a)  Entro  30  giorni  dalla   data   di
pubblicazione  del  presente  bando  per  motivi  che   ostano   alla
partecipazione. b) Entro 30 giorni  dalla  data  di  ricezione  della
comunicazione di aggiudicazione. VI.4.4)  Servizio  presso  il  quale
sono disponibili informazioni sulla presentazione  di  ricorso:  vedi
punti di contatto. VI.5) Data di spedizione del presente avviso  alla
GUUE: 26.06.2023. 
  Data di pubblicazione sul profilo di committente: 26.06.2023. 

                             Il sindaco 
                       avv. Davide Galimberti 
    p. Il dirigente capo area I - La P.E.Q. capo attivita' C.U.C. 
                       dott. Graziano Visconti 

 
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Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.