CITTA' METROPOLITANA DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.77 del 7-7-2023)

 
    Bando di gara - Lavori - Base giuridica: Direttiva 2014/24/UE 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi:  Citta'   metropolitana   di   Milano,   Codice   Fiscale:
08911820960 - Via Vivaio, 1 -  Milano  20122,  Italia  -  Persona  di
contatto: RUP E-mail: appalti@cittametropolitana.milano.it  -  Codice
NUTS: ITC4 Lombardia Indirizzi Internet e  profilo  del  committente:
Indirizzo     principale     e     profilo      del      committente:
www.cittametropolitana.milano.it 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
www.cittametropolitana.milano.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.ariaspa.it. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale  o
locale 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO II.1.1)  Denominazione:  Ampliamento  dell'I.S.
Vespucci  di  Milano  finanziato  da  Next  generationEU  Missione  4
componente  1  inv.  3.3  del  PNRR  -  CIG  99008507E2.  Numero   di
riferimento: Atti 101439\2023\6.6\2022\14 
  II.1.2) Codice CPV principale: 45214220 Lavori  di  costruzione  di
scuole superiori 
  II.1.3) Tipo di appalto: Lavori 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per  oggetto  l'affidamento
congiunto ex art. 59 comma 1bis del D.lgs. 50/16 e  art.  48  del  DL
77/2021 conv. in L. 108/2021 della progettazione definitiva/esecutiva
compresi servizi tecnici  complementari  e  della  realizzazione  dei
lavori  di  ampliamento  dell'istituto  scolastico  Vespucci  -   via
Valvassori Peroni 10, Milano, in conformita' ai Decreto del  MITE  n.
256/2022 recante i CAM - finanziato da Next Generation EU Missione  4
componente  1  inv.  3.3  del  PNRR  -  CUP  I45H18000560001  -   CUI
L08911820960201900034 - CIG 99008507E2,  come  meglio  descritto  nei
documenti di gara. 
  II.1.5)  Valore  totale  stimato:   Valore,   IVA   esclusa:   Euro
8.513.036,25 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no. 
  II.2.3) Luogo di  esecuzione:  Codice  NUTS:  ITC4C  Milano.  Luogo
principale di esecuzione: Istituto Vespucci -  Via  Carlo  Valvassori
Peroni, 10 - Milano 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Vedasi punto II.1.4). 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: Euro 8.513.036,25. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in giorni: 720. Il contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti:  Sono  autorizzate  varianti:
no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: si' Numero  o  riferimento  del  progetto:
L'opera e' finanziata con i fondi del  Next  Generation  EU  -  PNRR,
Missione 4 - Componente 1 -  Investimento  3.3  "Piano  di  messa  in
sicurezza e riqualificazione dell'edilizia scolastica". 
  II.2.14) Informazioni complementari. L'importo complessivo posto  a
base di gara pari ad Euro  8.513.036,25  (oneri  contributivi  e  IVA
esclusi) e' cosi' ripartito: Euro 8.392.574,09 (di cui € 8.007.053,19
per lavori e € 385.520,90 per servizi di architettura  e  ingegneria)
importo soggetto a  ribasso;  Euro  120.462,16  importo  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso. Il costo della manodopera e'  stato
stimato in € 1.607.697,65. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel  registro  commerciale.  Elenco   e   breve   descrizione   delle
condizioni: Indicata nel disciplinare di  gara  pubblicato  sul  sito
internet dell'Ente all'indirizzo sopra indicato. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Indicate
negli Elaborati progettuali ed in particolare nel Capitolato speciale
d'appalto,  disponibili  in  pubblicazione  al  link   indicato   nel
disciplinare di gara. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto Obbligo di indicare i nomi  e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  aperta.
Procedura accelerata. Motivazione: Deroghe  di  cui  all'art.  7  ter
della Legge n. 41/2020 e s.m.i., alla L. 120/2020 e alla L. 108/2021. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si'. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione.  Data:  31/07/2023.  Ora   locale:   13:00   (Termine
perentorio). 
  IV.2.4.) Lingue utilizzabili per la presentazione delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 03/08/2023.  Ora
locale: 10:00. Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla
procedura di apertura: Indicate nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:  Sara'
accettata la fatturazione elettronica. 
  VI.3) Informazioni complementari: Determina a contrarre racc.  gen.
n.5227/2023 del 28/06/2023. RUP Arch. Claudio Maria Ghezzi.  Criterio
di aggiudicazione, Offerta economicamente piu' vantaggiosa  ai  sensi
dell'art. 95, commi 2 e 6 del  D.lgs.  50/2016  e  dell'art.  97  del
citato Decreto. La  stazione  appaltante  si  riserva  l'applicazione
dell'inversione  procedimentale  con  le   modalita'   indicate   nel
disciplinare  di  gara.  Cauzioni  e  garanzie  richieste  ai   sensi
dell'art. 93 e 103 del D.Lgs. n. 50/2016 con  le  modalita'  indicate
nel disciplinare  di  gara.  La  procedura  di  gara  viene  condotta
mediante  l'ausilio  di  sistemi  informatici  e  l'utilizzazione  di
modalita' di comunicazione in forma elettronica, ai sensi degli artt.
40 e 58 del D.Lgs. n. 50/2016. La  stazione  appaltante  utilizza  il
sistema di intermediazione telematica di Regione Lombardia denominato
Sintel,  per  l'espletamento  della  procedura   di   gara.   L'invio
dell'offerta dovra' avvenire soltanto per via  telematica  attraverso
il  sistema  suddetto  mediante  l'apposita  procedura   cosi'   come
descritta  nel  disciplinare  di  gara.  Ulteriori   informazioni   e
condizioni  necessarie  per  la  partecipazione  sono  contenute  nel
disciplinare di gara,  qui  richiamato  quale  parte  integrante  del
presente bando e nell'ulteriore documentazione di  gara,  disponibile
sul       sito        internet        dell'ente        all'indirizzo:
www.cittametropolitana.mi.it (bandi di gara e contratti  -  procedure
in  corso),  sulla  piattaforma  Sintel  e  al  link   indicato   nel
disciplinare di gara all'art..3.4. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale  (T.A.R.)  per  la  Lombardia,  di
Milano, Italia. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui  termini
di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando e'  possibile
presentare ricorso al TAR Lombardia, Milano, entro  30  giorni  dalla
sua pubblicazione ai sensi dell'art. 120 comma 5 del D.Lgs. 104/2010. 
  VI.5)  Data  di  spedizione   del   presente   avviso   all'Ufficio
Pubblicazioni UE: 29/06/2023. 
  Milano, 03/07/2023 

          Il direttore del dipartimento appalti e contratti 
                        dott.ssa Liana Bavaro 

 
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