Avviso di preinformazione SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione e indirizzi. Denominazione ufficiale: Comune di Livigno. Indirizzo postale: Plaza dal Comun, 93 - Citta': Livigno. Codice postale: 23041 - Paese: Italia. Persona di contatto: Nadia Marin. E-mail: nadia.marin@comune.livigno.so.it - Tel.: 0342 991117. I.2) Indirizzi Internet: Indirizzo principale: comune.livigno@legalmail.it Indirizzo del profilo di committente: segreteria@comune.livigno.so.it I.2) Aggiudicazione del contratto per conto di altre autorita' competenti. I.3) Comunicazione Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di autorita' competente: Autorita' locale. SEZIONE II: OGGETTO. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: Affidamento del servizio di trasporto pubblico locale su gomma in ambito urbano nel territorio del Comune di Livigno. II.1.2) Codice CPV principale: 60112000-6 Servizi di trasporto pubblico terrestre. II.1.3) Tipo di appalto. Servizi - Settori oggetto dei servizi di trasporto pubblico: Servizi di trasporto mediante autobus (urbano/locale). II.2) Descrizione. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITC44. Luogo principale di esecuzione: Comune di Livigno. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Diritti di esclusiva: presenti. Servizio di trasporto pubblico locale su gomma in ambito urbano da espletarsi nel territorio del Comune di Livigno. In particolare, il servizio e' modulato in base alle esigenze della domanda e delle caratteristiche specifiche del territorio del Comune di Livigno: presenza di due stagioni turistiche differenti (estate e inverno); domanda residente e turistica distribuita su un capoluogo dalla forma sostanzialmente lineare e una frazione principale (Trepalle); necessita' di interconnessione/integrazione con il TPL provinciale e con servizi transfrontalieri. Obblighi di Servizio Pubblico. Esercizio: Il servizio e' articolato in 6 linee, di cui alcune - anche in considerazione della circostanza che il territorio comunale e' una importante meta sciistica - solo invernali e una dedicata alla frazione di Trepalle. Nell'arco dell'anno sono previste tre periodicita' principali, distinte in funzione delle caratteristiche della domanda da servire e quindi del tipo di servizio, indicativamente la stagione invernale sara' dal 26 novembre al 2 maggio dell'anno successivo; la stagione estiva dal 1 luglio al 15 settembre e gli altri periodi non indicati saranno caratterizzati da una bassa percorrenza. La lunghezza media delle linee e' compresa tra i 2 e i 14 km, sulle quali e' previsto lo svolgimento di un servizio regolarmente cadenzato dalle ore 7:00 alle ore 19:45 (con possibilita' di alcune corse di rinforzo per le sole linee a frequenza ridotta o scolastica), per una produzione annua complessiva in termini di Veicoli*Km/anno che puo' variare da 680.000 a 720.000km. L'ente affidante si riserva, per tutta la durata contrattuale, un incremento dei servizi nel limite del 20% del totale vetture / KM, anche per nuovi collegamenti. Durante il periodo invernale la periodicita' delle corse avverra' per un periodo che intercorre dalle 07.00 alle 19:45 (orario di partenza dal capolinea iniziale). In questo periodo sono comprese due linee ski-link con una periodicita' dalle 9.30 alle 15.30 e un distanziamento base di minimo 10 min. Durante l'alta stagione invernale e quella estiva le tre linee che servono Livigno avranno distanziamento base di 15 min e quella a servizio di Trepalle avra' distanziamento di 60 min. In bassa stagione il servizio sara' erogato tra le 7:00 e le 19:45. In questo periodo le linee che servono Livigno avranno distanziamento base di 30 min e quella a servizio di Trepalle avra' distanziamento compreso tra 60 (in fascia di punta) e 120 min (in morbida). In periodo estivo le tre linee a servizio di Livigno erogheranno l'ultima corsa non prima delle ore 20.00. A titolo puramente indicativo, sulla base delle caratteristiche delle linee e di un ragionevole tempo di sosta al capolinea (previsto anche per le linee circolari), si ipotizza che il servizio sopra descritto possa richiedere l'impiego contemporaneo di un numero non inferiore a 12 bus, di cui 2 per le linee Ski Link. Materiale rotabile: Il materiale rotabile impiegato dovra' essere regolarmente immatricolato e oggetto di nulla osta / autorizzazione ai sensi della L.R. 6/2012. Al fine di garantire adeguata capacita' in alta stagione dovranno essere impiegati mezzi ordinari di dimensioni non inferiori al bus urbano 12m per la linea 1 (lunghezza min 11.80m, 3 porte doppie, pianale ribassato); bus urbano 10.5 m per le linee circolari 2 e 3 (lunghezza min 10,50 m, almeno 2 porte, pianale ribassato) e navetta 8 m per la linea 4 Trepalle e ski link - linee 5 e 6 (lunghezza min 7,50m, almeno 2 porte, pianale ribassato almeno in corrispondenza delle porte). Tutti i mezzi dovranno essere dotati di sistema AVM, strumentazione digitale per il monitoraggio dell'utenza (contapasseggeri), riscaldamento, accessibilita' e posti disabili oltre che sistema per la salita e discesa dei disabili, sistema on board di informazione all'utenza, display esterni con identificazione linea su ciascun lato, sistema di controllo GPS per rendere disponibili i tracciati in real time. Tali dotazioni dovranno essere manutenute in efficienza a carico del Gestore. Si prevede un elemento premiante in sede di gara che favorisca l'introduzione di un numero di mezzi elettrici sufficienti ad esercire almeno una linea con flotta interamente elettrica entro la fine dell'affidamento. Inoltre, con l'obiettivo di migliorare la qualita' energetica e ambientale della flotta di bus, si prevede un elemento premiante in sede di gara che favorisca la sostituzione del parco circolante ad alimentazione endotermica (al netto dei mezzi elettrici, quindi) con bus ad alimentazione a basso impatto ambientale (ibrida o bio-fuel) cosi' da garantire un significativo miglioramento dei profili emissivi entro la fine dell'affidamento. Ulteriori specificazioni verranno inserite nella documentazione di gara. Remunerazione del servizio e tariffe. Modello di remunerazione cd. gross cost incentivante. Personale di servizio: Al personale di servizio - eventualmente in tutto o in parte anche trasferito dal gestore uscente ex art. 48, c. 7, lett. e) del D.L. 50/2017 - dovra' essere applicato il contratto collettivo di settore e dovra' essere garantito il rispetto delle condizioni economiche e normative della contrattazione integrativa ai sensi e per gli effetti del CCNL di settore e della normativa vigente. Ai sensi della normativa vigente, dovra' quindi essere assicurato il rispetto delle disposizioni legislative e dei contratti nazionali di lavoro che disciplinano lo stato giuridico, il trattamento economico, l'orario di lavoro ed il trattamento previdenziale, le assicurazioni obbligatorie ed antinfortunistiche di tutti i lavoratori addetti al servizio. A fronte di un contesto fortemente caratterizzato da presenze turistiche internazionali, saranno previste premialita' (sia in sede di gara che nella misurazione degli standard di qualita' offerta) per la quota di personale certificato multilingue inserito in organico. Ulteriori specificazioni verranno inserite nella documentazione di gara. Sistemi di monitoraggio/controllo. Il Comune di Livigno, anche per il tramite dell'Ufficio preposto alla gestione del contratto e/o di personale appositamente incaricato, potra' procedere, in ogni momento, a tutte le attivita' di verifica e controllo ritenute necessarie (i) per il riscontro del rispetto delle norme di riferimento, di contratto e relativi allegati e/o (ii) ad accertare l'effettivo svolgimento del servizio, con particolare riferimento anche agli aspetti della qualita', della sicurezza e dei rapporti con l'utenza, nonche' il puntuale rispetto delle norme e delle prescrizioni applicabili. Il Gestore e' tenuto a garantire, a mezzo del proprio personale, la massima assistenza e fornire ogni utile collaborazione, atti, dati, elementi, registrazioni, documenti informatici anche in forma editabile, rilievi, accesso a dati di base/grezzi da sistemi AVM o da contapasseggeri, etc. per agevolare le verifiche dell'Ufficio. Il Comune di Livigno comunichera' al Gestore i nominativi del personale preposto alla gestione del contratto, alle verifiche ed al controllo che redigeranno, rapporti di servizio su eventuali disservizi e/ violazioni delle prescrizioni di contratto. Per l'effettuazione delle verifiche sui mezzi, il Gestore si impegna a concedere la libera circolazione su tutti i mezzi di trasporto pubblico del personale all'uopo individuato dell'Ente, munito di apposita tessera di riconoscimento, i cui nominativi saranno preventivamente trasmessi al Gestore. Ulteriori specificazioni verranno inserite nella documentazione di gara. Sistemi di Informazione all'Utenza. Al fine di facilitare la conoscenza del servizio soprattutto da parte di utenti occasionali ancor prima dell'arrivo a Livigno, il Gestore dovra' provvedere in autonomia al caricamento e manutenzione costante del programma di esercizio pianificato (annuale) in formato GTFS sulla piattaforma Google Transit. Tale caricamento dovra' avvenire entro i primi 6 mesi dall'affidamento, successivamente ai quali il Gestore dovra' garantire l'aggiornamento continuo degli orari da esercizio pianificato su Google Transit. Potra' costituire elemento premiante in sede di gara l'attivazione del modulo "GTFS Online", che fornisce in tempo reale la posizione dei mezzi e l'eventuale ritardo alla fermata sulla base dei dati da sistema AVM. Potra' costituire elemento premiante in sede di gara l'installazione di display intelligenti alle fermate principali con esposizione dell'orario di arrivo delle corse e, come criterio aggiuntivo, l'individuazione del ritardo effettivo sulla base della posizione in tempo reale del mezzo. Ulteriori specificazioni verranno inserite nella documentazione di gara. Qualita'. Il Gestore e' tenuto ad una attivita' continua di miglioramento dei livelli di qualita' del servizio secondo gli standard che saranno previsti nella documentazione di gara. A tal fine, il Gestore e' tenuto ad adottare una propria "Carta della qualita' dei servizi" ai sensi della L.R. 6/2012, in cui individua diritti degli utenti, indicatori di qualita' (con relativi valori obiettivo e modalita' di misurazione), modalita' per effettuare reclamo e tempi di risposta etc. Tra gli standard di qualita' offerti oggetto di misurazione e monitoraggio si citano: - numero di corsi di formazione e aggiornamento per il personale (e persone cui sono stati erogati) con particolare attenzione a: stile di guida, comunicazione con l'utenza, certificazione lingue straniere, qualita' complessiva del servizio; - sistemi di comunicazione e informazione all'utenza; - numero di reclami. Ulteriori specificazioni verranno inserite nella documentazione di gara. Informazione e rendicontazione all'EA Il Gestore e' tenuto a fornire informazione tempestiva in merito a variazioni o interruzioni (impreviste e programmate) del servizio e qualsiasi altro evento di potenziale interesse per l'utenza, la comunita' e il Comune di Livigno. Il Gestore e' altresi' tenuto a fornire rendicontazione periodica al Comune di Livigno, secondo gli standard che saranno previsti, al fine del monitoraggio sul servizio effettivamente svolto e quindi della liquidazione del corrispettivo. Ulteriori specificazioni verranno inserite nella documentazione di gara. Il valore complessivo stimato per i servizi di cui al presente appalto ammonta a 8.800.000€, esente IVA di cui al art. 7/8 d.p.r. n. 633/72, per i quattro anni di durata base dell'affidamento, eventualmente rinnovabili di ulteriori due anni (per un valore complessivo stimato che, in tale ipotesi, ammonta a 13.200.000€). L'ente affidante si riserva, per tutta la durata contrattuale, un incremento dei servizi nel limite del 20% del totale vetture / KM, anche per nuovi collegamenti. II.2.7) Data prevista d'inizio e durata del contratto. Inizio: 01/12/2023 Durata in mesi: 48 + eventuale rinnovo per ulteriori 24 mesi. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura. Procedura di gara (art. 14, c. 1, d.lgs. 23 dicembre 2022, n. 201). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni complementari: L'efficacia del presente avviso e' condizionata al parere favorevole dell'Agenzia per il trasporto pubblico locale competente per territorio previsto dall'art. 6, c. 3, lett. f) della l.r. n. 6/2012. Una descrizione piu' dettagliata dei servizi oggetto della procedura e' contenuta nella relazione ex art. 14, cc. 2 e 3 del d.lgs. 23 dicembre 2022 n. 201, approvata dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 25 del 31/05/2023 e consultabile sull'apposita sezione "Amministrazione Trasparente". Si rinvia, altresi', ai documenti e agli atti vigenti di pianificazione della mobilita' (servizi e infrastrutture) e della logistica, urbanistica e di sviluppo territoriale: I. Piano Urbano del Traffico (PUT), consultabile sull'apposita sezione "Amministrazione Trasparente" del Comune, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 53 del 30.09.2013; II. Programma Regionale della Mobilita' e dei Trasporti (PRMT), consultabile sull'apposita sezione del sito istituzione di Regione Lombardia, nonche' IIII. all'emanando Piano Urbano di Mobilita' (PUM). VI.4) Data di spedizione del presente avviso: 27/07/2023. Il responsabile del servizio segreteria Nadia Marin TX23BFF23110