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Bando di gara - PNRR M5 C2 I2.3, programma innovativo nazionale per la qualita' dell'abitare, finanziato dall'Unione Europea Next Generation Eu - Procedura aperta per l'affidamento dei lavori di realizzazione di una scuola secondaria di primo livello con palestra B1 - CUP E31B20001000001 - CIG A01A4A1DFB SEZIONE I AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Comune di Piacenza, Piazza Cavalli 2 - 29121 Piacenza, punti di contatto: servizio Gare e Contratti, tel.: 0523492030 - fax: 0523492146 - posta elettronica: paola.mezzadra@comune.piacenza.it - posta elettronica certificata: servizi.acquistiegare@cert.comune.piacenza.it - indirizzo internet: www.comune.piacenza.it. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto sul sito del Comune di Piacenza, Sezione Amministrazione Trasparente/Bandi di Gara e Contratti/Avvisi, Bandi e Inviti e sulla piattaforma SATER Sistema per gli Acquisti Telematici dell'Emilia-Romagna. Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principale attivita' esercitata: Ente Locale L'Amministrazione aggiudicatrice: non e' una centrale di committenza. SEZIONE II OGGETTO DELL'APPALTO: affidamento dei lavori di realizzazione di una scuola secondaria di primo livello con palestra B1, finanziato con risorse PNRR M5 C2 I2.3. Codice CPV: 45210000-2 Lavori generali di costruzione. Codice NUTS del luogo principale per l'esecuzione di lavori: ITH51. Descrizione dell'appalto: l'appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutti i lavori sinteticamente denominati "Lavori di realizzazione di una scuola secondaria di primo livello con palestra B1" Valore totale stimato per lavori: euro 7.731.813,88 di cui euro 336.513,68 (oneri della sicurezza, non soggetti a ribasso) e euro 1.650.211,79 (costi della manodopera, non soggetti a ribasso). Nel progetto sono stati previsti lavori opzionali per un importo pari ad euro 291.268,42, di cui Euro 16.696,70 per costi della manodopera non soggetti a ribasso e oneri della sicurezza pari a zero, in quanto ricompresi nel totale lavori opzionali, come riportato Capitolato Speciale d'Appalto. L'importo complessivo dell'appalto, comprensivo dei lavori opzionali e solo al fine di cui all'articolo 14, comma 4 del D.Lgs. 36/2023 e' pari ad euro 8.023.082,30. L'importo dei lavori soggetto a ribasso di gara e' quindi pari ad Euro 5.745.088,41. Lo stesso ribasso verra' applicato, in caso di affidamento, ai lavori opzionali. Condizioni di partecipazione: la Categoria prevalente delle lavorazioni e' rappresentata dalla Categoria OG1 (Edifici civili e industriali) classifica minima V, subappaltabile nel limite del 49,99% dell'importo contrattuale, secondo quanto previsto dal Capitolato Speciale di Appalto ed in ottemperanza all'art. 119, del D.Lgs. 36/2023. La Categoria scorporabile e' rappresentata dalla Categoria OG11 (Impianti tecnologici) classifica minima IV, interamente subappaltabile. E' inoltre possibile partecipare con i seguenti requisiti: • Attestazione SOA per la categoria OG1 classifica VI dichiarando l'intenzione di subappaltare interamente le lavorazioni in categoria OG11; • Attestazione SOA per la categoria OG1 classifica V in A.T.I. con operatori economici in possesso dell'attestazione SOA per la categoria OG11 classifica IV. In merito alle attivita' maggiormente esposte al rischio di infiltrazione mafiosa, indicate al punto 3 delle PREMESSE riportate nel Disciplinare di Gara, si rimanda alle dichiarazioni obbligatorie da rendere alla Parte VI del DGUE in formato editabile (All. 2) caricato nella sezione Atti-Elenco documenti della piattaforma SATER. Varianti: lavori opzionali ai sensi dell'articolo 120, comma 1, lettera a) del D.Lgs. 36/2023. Durata prevista dei lavori: 790 giorni naturali consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: Condizioni di partecipazione: criteri di ordine generale di cui agli artt. 94 e 95 del D.Lgs. 36/2023 e di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. 165/2001; iscrizione nel registro delle imprese presso la CCIAA per attivita' inerenti all'oggetto dell'appalto; possesso dei requisiti di qualificazione per le categorie di lavorazioni previste dal progetto. Rispetto delle clausole di cui all'art. 47 della L. 108/2021 (per dettagli si rimanda al Disciplinare). SEZIONE IV: PROCEDURA: Procedura aperta ai sensi dell'articolo 71 del D.Lgs. 36/2023. L'appalto non e' suddiviso in lotti. Criterio di aggiudicazione: L'appalto e' aggiudicato con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 108 comma 4 del D.Lgs 36/2023. Termine ultimo per la ricezione delle offerte: ore 12:00 del 08/11/2023. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per la presentazione delle offerte. Data, ora e luogo di apertura delle offerte: 09/11/2023 alle ore 09:00. L'apertura delle offerte si effettuera' in seduta pubblica virtuale. Si procedera' all'esame delle offerte tecniche ed economiche prima della verifica della documentazione amministrativa dell'aggiudicatario proposto. E' possibile assistere collegandosi da remoto alla piattaforma SATER, come da indicazioni del disciplinare. Lingua utilizzabile nelle offerte: italiano. E' richiesta la presentazione per via elettronica delle offerte tramite il Sistema per gli Acquisti Telematici dell'Emilia Romagna (SATER), all'indirizzo https://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it/ e la fatturazione elettronica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: Organo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Emilia Romagna con sede in Parma. Informazioni complementari: Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta purche' ritenuta valida e congrua. Si esclude la clausola compromissoria. La procedura, in applicazione all'art. 17, comma 3 ed Allegato I.3 del Codice, si concludera' entro il termine di nove mesi dalla data di pubblicazione del presente bando. Responsabile Unico del Progetto: dott. Massimo Sandoni, dirigente del Settore Pianificazione Strategica del Comune di Piacenza. Il presente bando e' emanato in esecuzione della Decisione a contrattare n. 2476 del 06/10/2023. Inviato alla GUUE in data 10/10/2023. Il responsabile unico del progetto dott. Massimo Sandoni TX23BFF28799