Bando di gara per l'affidamento dei servizi di gestione del pubblico e del patrimonio documentario per le biblioteche del Comune di Pesaro SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Comune di Pesaro. Indirizzo postale: Piazza del Popolo n. 1 Citta': Pesaro codice postale: 61121 Codice NUTS: ITI31 Paese: Italia. Punti di contatto: dott. Enrico Tomassini. Posta elettronica: e.tomassini@comune.pesaro.pu.it; Telefono: 0721387720. Indirizzo internet (URL): www.comune.pesaro.pu.it I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http:// www.comune.pesaro.pu.it/servizionline/gare-e-appalti/portale-gare-e-a ppalti/ Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale o locale. Servizi generali delle Amministrazioni pubbliche. SEZIONE II: OGGETTO. II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: affidamento dei servizi di gestione del pubblico e del patrimonio documentario per le biblioteche del Comune di Pesaro. II.1.2) Codice CPV principale: 92511000-6 (Servizi di biblioteche). II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: affidamento dei servizi di gestione del pubblico e del patrimonio documentario per le biblioteche del Comune di Pesaro. Si veda Capitolato Speciale di Appalto. II.1.5) Valore totale stimato: Valore €. 2.935.000,00, Iva esclusa II.1.6) L'appalto non e' diviso in lotti II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice nuts: ITI31. Luogo principale di esecuzione: Comune di Pesaro. II.2.4) Descrizione dell'appalto: affidamento dei servizi di gestione del pubblico e del patrimonio documentario per le biblioteche del Comune di Pesaro dal 21/11/2023 al 21/11/2027. La gara e' svolta con modalita' telematica. Le offerte andranno presentate sul portale Appalti del Comune di Pesaro previa registrazione degli operatori economici interessati. Requisiti, termini e modalita' sono indicati nella documentazione pubblicata sul profilo di committente nonche' sul portale Appalti. II.2.5) Criterio di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: Durata 48 mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: non sono autorizzate varianti. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Si. Descrizione delle opzioni: proroga ai sensi dell'art. 120, comma 11, d.lgs. 36/2023. Ripetizione di servizi analoghi nei termini e limiti di cui all'art. 76, comma 6, del D.Lgs. 36/2023. Varianti contrattuali ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. 36/2023. Clausola di rinegoziazione ai sensi dell'art. 9 del D.Lgs. 36/2023. Vedasi disciplinare di gara e il Capitolato Speciale d'Appalto. II.2.13) Informazioni relative a fondi dell'Unione Europea: L'appalto non e' finanziato con fondi dell'Unione europea. II.2.14) Informazioni complementari: Gli oneri della sicurezza sui luoghi di lavoro per rischi da interferenza non soggetti a ribasso sono stimati in €. 16.000,00 per l'intero periodo di durata contrattuale. Garanzia provvisoria e garanzia definitiva si veda disciplinare di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: la prestazione del servizio non e' riservata ad una particolare professione. III.2.3) E' obbligatorio indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato all'esecuzione del contratto d'appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte. Data: 28/11/2023 Ora: 13:00. IV.2.4) Lingua utilizzabile per presentazione delle offerte: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: l'offerta deve essere valida fino al 27/05/2024 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 30/11/2023 Ora: 10:00. Seduta pubblica telematica su Portale Appalti del Comune di Pesaro. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: informazioni relative alla rinnovabilita': si tratta di appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: Ulteriori informazioni dovranno essere ottenute tramite consultazione del disciplinare di gara, del capitolato speciale di appalto e dei documenti complementari reperibili presso i punti e indirizzi di contatto di cui alla sezione I.1) del presente bando di gara. Il servizio e' disposto previo espletamento di procedura aperta ai sensi dell'art. 71 del D.Lgs. n. 36/2023 e dell'art. 25 del regolamento dei contratti del Comune di Pesaro in quanto compatibile e verra' aggiudicato con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 108 del D.Lgs. n. 36/2023 e ss.mm.ii. La clausola sociale opera nei modi di cui all'art. 8 del Capitolato Speciale d'Appalto. La gara e' identificata con Cig. n. A01D454AD2 ed avviata con determinazione dirigenziale n. 2604 del 16/10/2023. Il Responsabile unico del progetto, ai sensi dell'art. 15 del D.Lgs. 36/2023, e' il dott. Enrico Tomassini. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale Marche. Indirizzo postale: Via della Loggia, n. 24 Citta': Ancona, Cap: 60121 Stato: Italia VI.4.3) Procedura di ricorso: Entro 30 giorni. Ai sensi dell'art. 120 del D. Lgs. 104/2010. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso. Denominazione servizio responsabile: Servizi Civici, Partecipazione e Promozione del Territorio. Indirizzo postale: Piazza del Popolo, n. 1 Citta': Pesaro Cap: 61121 Stato: Italia Telefono: 0721387720. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 17/10/2023 Il dirigente avv. Gianni L. M. Galdenzi TX23BFF29300