Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Comune di Pisa SEZIONE II: OGGETTO: in esecuzione dell'atto D-10 n. 1779 del 06.12.2023, esec., ai sensi dell'art. 77 c. 3 del DLgs n. 36/2023, con inversione procedimentale ai sensi dell'art. 107 c. 3 del DLgs n. 36/2023, e' indetta PROCEDURA APERTA APPALTO INTEGRATO PROGETTAZIONE ESECUTIVA E ESECUZIONE LAVORI PERCORSO CICLO-PEDONALE TRATTO PARCHEGGIO SCAMBIATORE - PIAZZA MANIN". P.N.R.R. - MISSIONE 5 - COMPONENTE 2, INVESTIMENTO 2.3 "PROGRAMMA INNOVATIVO DELLA QUALITA' DELL'ABITARE" - CUP J51B21000250005 - CUI L00341620508202200017 - CIG 982174585F. Il valore massimo stimato dell'appalto comprensivo dei servizi di progettazione e dei lavori e' pari ad Euro € 4.641.714,74 al netto di IVA e/o di altre imposte oltre agli oneri di sicurezza non soggetti a ribasso per € 105.417,78. Finanziamento: l'appalto sara' finanziato con i fondi dell'Unione Europea P.N.N.R. Durata: l'appalto avra' durata pari a giorni n. 365 naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori. Modalita' di pagamento: le prestazioni saranno pagate secondo le modalita' stabilite dal c.s.a. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO Condizioni di partecipazione. I requisiti di idoneita' professionale, di capacita' economica e finanziaria, di capacita' professionale e tecnica, i criteri di selezione sono indicati nella documentazione di gara pubblicata su www.comune.pisa.it nella sez. "Profilo Committente Appalti" e all'indirizzo: https://start.toscana.it/. Modalita' di partecipazione: modalita' telematica. Gli O.E. dovranno identificarsi su S.T.AR.T. all'indirizzo: https://start.toscana.it/. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto su https://start.toscana.it e sul profilo di committente www.comune.pisa.it. Eventuali richieste di chiarimenti potranno essere inoltrate con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. Le risposte ai chiarimenti verranno pubblicate su START nella sezione "Comunicazioni dell'Amministrazione" nei termini previsti dal Disciplinare di gara. Il termine per il ricevimento delle offerte sulla piattaforma START e': 28.12.23 ore 12:00. SEZIONE IV: PROCEDURA: Aggiudicazione: in seduta pubblica il giorno 28.12.23 alle ore 15:00 presso la sede comunale, in presenza del Dirigente della Direzione interessata o chi per esso, si procedera' all'espletamento della prima seduta di gara. L'aggiudicazione verra' disposta con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 108 DLgs n. 36/23, come specificato nei documenti di gara. Subappalto: e' ammesso, come da documentazione di gara. Cauzioni e garanzie: come specificato nel Disciplinare. L'aggiudicatario dovra' inoltre prestare le garanzie indicate nel c.s.a. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: l'impresa resta vincolata alla propria offerta per 180 giorni, decorrenti dalla scadenza del termine di presentazione delle offerte. La forma contrattuale prevista per la stipula del contratto e' quella pubblico-amministrativa in modalita' elettronica. Opzioni e revisione prezzi, come da Disciplinare. L'aggiudicatario dovra' rimborsare alla S.A. le spese per la pubblicita' ai sensi dell'art. 5 D.M. MIT del 2.12.2016. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Toscana, via Ricasoli, 40. 50127 Firenze. Termine presentazione ricorso: 30 giorni ai sensi dell'art. 120 del d. lgs. 104/2010. La funzionaria responsabile dott.ssa Alessia Masini TX23BFF33843