CITTA' DI TORINO
Divisione Contratti, Appalti ed Economato
Unita' Operativa Appalti di Servizi e Forniture

Sede amministrativa: piazza Palazzo di Citta' n. 1 - 10122 Torino
(TO), Italia
Codice Fiscale: 00514490010

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.147 del 22-12-2023)

 
            Bando di gara - Procedura aperta n. 102/2023 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione Ufficiale: CITTA' DI TORINO  -  Divisione  Contratti,
Appalti  ed  Economato  -  Unita'  Operativa  Appalti  di  Servizi  e
Forniture 
  Indirizzo postale: Piazza Palazzo di Citta' n. 1  -10122  Torino  -
Italia 
  Punti di contatto: All'attenzione di:  dott.ssa  Barbara  Pannia  -
Telefono:      +39       011/01126807;       Posta       elettronica:
barbara.pannia@comune.torino.it    -     www.comune.torino.it/appalti
https://gare.comune.torino.it/ 
  Indirizzi e punti di  contatto  presso  i  quali  sono  disponibili
informazioni 
  Denominazione Ufficiale: CITTA' DI TORINO  -  Divisione  Contratti,
Appalti ed Economato -Servizio Economato e Fornitura Beni e Servizi; 
  Indirizzo postale: Piazza Palazzo di Citta' n. 1 - 10122  Torino  -
Italia 
  Punti di contatto: All'attenzione di: dott.ssa Maria Bascianelli  -
Telefono:      +39       011/01126876;       Posta       elettronica:
maria.bascianelli@comune.torino.it; https://gare.comune.torino.it/ 
  Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte 
  Denominazione  Ufficiale:  CITTA'  DI  TORINO  -   Piattaforma   di
negoziazione telematica: https://gare.comune.torino.it/ 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': autorita' regionale o locale. 
  I.4) L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: si 
  Denominazione Ufficiale: POLO DEL'900 
  Indirizzo  postale:  via  del  Carmine  14  Citta':  Torino  Codice
postale: 10122 Paese: Italia 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1.) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta n. 102/2023 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Servizi; luogo principale di esecuzione: Torino; codice NUTS ITC11 
  II.1.3) L'avviso riguarda 
  un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  Servizio
di pulizia ordinaria e igiene ambientale - con inserimento lavorativo
di personale svantaggiato - degli edifici di competenza della  Citta'
di Torino e come centrale di committenza per la Fondazione  del  Polo
del '900 relativamente a suoi edifici e per il  Dipartimento  Servizi
Educativi per alcune sedi afferenti all'area scolastica  -  suddivisa
in 5 lotti - riservata ai sensi dell'art. 61 del D. Lgs. 36/2023. 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per   gli   appalti).   Oggetto
principale 90.91.00.00-9 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP) no 
  II.1.8) Divisione in lotti si' - Lotti 5 - ogni operatore economico
ha la facolta' di partecipare a uno o piu' lotti e aggiudicarsene uno
solo. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo  o  entita'  totale  -  I.V.A.  esclusa:  Euro
2.014.625,35 
  II.2.2)  Opzioni  si'  Importo  complessivo  comprese  le   opzioni
4.240.542,14 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: si' 
  II.3) Durata dell'appalto: 01.07.2024 - 31.10.2026 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: art. 10 del disciplinare  e
art. 9 del capitolato. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:  finanziamento:
fondi di bilancio; pagamenti: art. 23 del capitolato. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai  sensi  dell'art.
68 del D. Lgs. 36/2023. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: La partecipazione alla presente procedura
e' riservata, ai sensi dell'art. 61 del D.lgs. 36/2023  ad  operatori
economici, a cooperative sociali e ai loro  consorzi,  il  cui  scopo
principale sia l'integrazione sociale o professionale  delle  persone
con disabilita' o svantaggiate  con  almeno  il  30%  dei  lavoratori
composto da lavoratori con disabilita' o da lavoratori svantaggiati. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. Informazioni e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: art.6.1 del disciplinare. 
  III.2.3) Capacita' tecnica e professionale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti e  livelli  minimi  di  capacita'  richiesti:  art.6.2  del
disciplinare. 
  III.2.4) Appalti riservati: si, ai sensi dell'art 61 D.lgs. 36/2023 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? no 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura Aperta 
  IV.2) criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: n. 102/2023 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  speciale  e  la
documentazione complementare 
  Termine  per  il  ricevimento  di  documenti  o  per  l'accesso  ai
documenti 
  Data: 25/01/2024 
  Documenti a pagamento no 
  Lo     stesso     e'     consultabile     sul     sito     internet
www.comune.torino.it/appalti; https://gare.comune.torino.it/ 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Data: 31/01/2024 Ora: 9:30:00 
  IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione delle  offerte
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta (procedure aperte) 
  periodo:180 giorni dal termine di presentazione delle offerte 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data:01/02/2024 Ora: 9,30 
  Luogo: Torino, Sala Gare Telematiche Piazza Palazzo di Citta', 1  -
piano terra. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte
si'. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico no 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  Il bando integrale e' stato trasmesso alla Gazzetta Ufficiale della
Comunita' Europea in data 20/12/2023. 
  Gli interessati dovranno formulare l'offerta sulla  piattaforma  di
negoziazione telematica: https://gare.comune.torino.it/ entro le  ore
9:30:00 del 31 gennaio 2024 con le modalita' indicate nel bando e nel
disciplinare    visibili    al    seguente    indirizzo     Internet:
www.comune.torino.it/appalti/ e https://gare.comune.torino.it/ 
  I concorrenti sono tenuti ad allegare  ricevuta  di  versamento  di
Euro 165,00 per il lotto 1; di Euro 90,00 per il  lotto  2;  di  Euro
165,00 per il lotto 3; di Euro 18,00 per il lotto 4 e di  Euro  77,00
per il lotto 5 a favore  dell'ANAC  (istruzioni  contenute  sul  sito
Internet: www.anticorruzione.it). 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  Denominazione ufficiale: TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE PER  IL
PIEMONTE. Indirizzo postale: via  Confienza  n.  10  10129  Torino  -
Italia. Telefono: +39 011/ 557.64.11 
  ALLEGATO B - INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI 
  LOTTO n. 01 Servizio  di  pulizia  ordinaria  e  igiene  ambientale
presso immobili comunali. 
  3) entita' I.V.A. esclusa Euro 654.885,00 - codice CIG: A02CE6DDEB 
  LOTTO n. 02 Servizio  di  pulizia  ordinaria  e  igiene  ambientale
presso immobili comunali. 
  3) entita' I.V.A. esclusa Euro 400.962,10 - codice CIG: A02CE87363 
  LOTTO n. 03 Servizio  di  pulizia  ordinaria  e  igiene  ambientale
presso immobili comunali. 
  3) entita' I.V.A. esclusa Euro 549.780,00 - codice CIG: A02CE9B3E4 
  LOTTO n. 04 Fondazione Polo del'900: Servizio di pulizia  ordinaria
e igiene ambientale presso immobili comunali. 
  3) entita' I.V.A. esclusa Euro 139.062,00 - codice CIG: A02CEAD2BF 
  LOTTO n. 05 Dipartimento Servizi  Educativi:  Servizio  di  pulizia
ordinaria e  igiene  ambientale  presso  scuola,  laboratori,  locali
associativi della Citta'. 
  3) entita' I.V.A. esclusa Euro 269.936,25- codice CIG: A03915CB2E 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 20/12/2023. 

La direttrice del dipartimento servizi generali, appalti ed economato 
                       dott.ssa Monica Sciajno 

 
TX23BFF35013
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.