UNIONE DELLA ROMAGNA FAENTINA
Sede legale: piazza del Popolo n. 31 - 48018 Faenza (RA), Italia
Codice Fiscale: 90028320399
Partita IVA: 02517640393

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.20 del 17-2-2023)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Unione della Romagna Faentina P.zza del Popolo 31,  Faenza
RA 48018 ITALIA. Persona di contatto:  dott.ssa  Benedetta  Diamanti.
E-mail: pec@cert.romagnafaentina.it  Codice  NUTS:  ITH57.  Indirizzi
Internet:  Indirizzo  principale  e  del  profilo   di   committente:
https://www.romagnafaentina.it. I.2) L'appalto e' aggiudicato da  una
centrale di committenza. I.3) I documenti di  gara  sono  disponibili
per   un   accesso   gratuito,   illimitato   e    diretto    presso:
https://www.romagnafaentina.it.    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso altro indirizzo: Unione della Romagna  Faentina  -
Settore Cultura, Turismo, Sport e Politiche Internazionali,  Servizio
Sport,  Piazza  Rampi  n.  1  Faenza  RA,   48018   ITALIA,   E-mail:
benedetta.diamanti@romagnafaentina.it. Codice NUTS: ITH57.  Indirizzi
Internet: Indirizzo  principale:  https://www.romagnafaentina.it.  Le
offerte      vanno      inviate      al      seguente      indirizzo:
https://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it.  I.4)  Tipo
di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.5)
Principali   settori   di   attivita':   Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Denominazione: Appalto  per
la   progettazione   esecutiva   e   l'esecuzione   dei   lavori   di
"Rigenerazione ed ampliamento impianto sportivo e campo cross - Monte
Coralli - CUP J28E22000040006" - PNRR,  Missione  5  -  Inclusione  e
coesione, Componente 2 - Infrastrutture sociali, famiglie,  comunita'
e  terzo  settore  (M5C2),  Misura  3,  investimento  3.1  "sport   e
inclusione sociale" finanziato dall'Unione Europea - Next  Generation
EU - Cluster 3. Committente:  Comune  di  Faenza.  II.2)  Codice  CPV
principale 45212200-8. II.3)  Tipo  di  appalto:  Appalto  integrato.
II.4)  Breve  descrizione:  Affidamento  congiunto  di  progettazione
esecutiva ed esecuzione dei lavori sulla base del progetto definitivo
per rigenerazione ed ampliamento impianto sportivo e  campo  cross  -
Monte Coralli, come descritti nel progetto, nel capitolato speciale e
nello schema contratto. Il progetto definitivo  e'  stato  verificato
con verbale prot.  URF  n.  113620  del  28/12/2022  e  validato  con
determinazione dirigenziale n. 4101 del 29/12/2022. Per il subappalto
si rinvia al disciplinare. Gara telematica su  piattaforma  SATER  di
Intercent-ER. II.5) Valore totale  stimato,  IVA  esclusa  e/o  altre
imposte e contributi di legge esclusi: € 3.136.377,46.  II.6)  Questo
appalto e' suddiviso in lotti: no. II.7) Luogo di esecuzione:  Codice
NUTS: ITH57 Ravenna. Luogo principale di esecuzione: via Tebano n.  1
- Faenza (RA), come  da  progetto.  II.8)  Descrizione  dell'appalto:
importo complessivo dei lavori e'  €  3.051.702,51  di  cui:  importo
netto a base di gara soggetto a ribasso € 2.988.905,09  per  opere  a
misura e oneri di sicurezza  non  soggetti  a  ribasso  €  62.797,42;
importo oneri di progettazione esecutiva a base di  gara  soggetti  a
ribasso: € 84.674,95 calcolati come  da  disciplinare.  Categorie  di
riferimento ai fini della qualificazione per esecuzione  dei  lavori:
Categoria prevalente OG1 per € 2.372.360,26, categorie  scorporabili:
OS32 per € 414.632,15, OS30  per  €  264.710,10.  II.9)  Termine  per
redazione e presentazione progetto esecutivo  30  giorni  naturali  e
consecutivi dall'ordine di servizio e termine  di  esecuzione  lavori
365 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di  consegna.
II.10) Sono autorizzate varianti: no. II.11) Opzioni: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Codice  CIG:  965402731B.  Garanzia
provvisoria ai sensi art. 93 D.Lgs. n. 50/2016 (di seguito, Codice) a
favore Comune di Faenza di € 61.034,05, salvo quanto previsto da art.
93, c. 7, come  da  disciplinare.  I  concorrenti  devono  effettuare
pagamento ANAC di legge di € 140,00.  Condizioni  di  partecipazione:
Possono partecipare operatori economici,  anche  stabiliti  in  altri
Stati membri, in forma singola o associata, secondo  le  disposizioni
di cui art. 45 Codice e limitatamente ai  servizi  di  progettazione,
secondo le disposizioni di cui art. 46 Codice,  purche'  in  possesso
dei requisiti generali e speciali  prescritti  dal  disciplinare.  Ai
soggetti costituiti in forma associata si applicano  artt.  47  e  48
Codice. Trova applicazione l'art. 24, co. 7, del Codice.  E'  vietata
l'associazione in partecipazione ai sensi art. 48, c.  9  Codice.  E'
fatto salvo quanto previsto da art. 105, c. 20 Codice. Si applicano i
divieti di partecipazione e le cause di esclusione di cui artt. 48  e
80 Codice, 53, c. 16-ter D.Lgs. n. 165/2001 nonche' ulteriori divieti
a contrattare con la P.A. I concorrenti singoli e i componenti  delle
riunioni devono essere registrati a SATER. Per partecipare alla gara,
pena esclusione, e' richiesto il  possesso  dei  seguenti  requisiti.
III.2) Trattandosi di  opera  finanziata  con  fondi  PNRR,  possesso
requisiti ai sensi art. 47  D.L.  n.  77/2021  convertito  in  L.  n.
108/2021, come da disciplinare. Possesso requisiti  di  capacita'  di
professionale e tecnica: per l'esecuzione  dei  lavori  Attestazione,
rilasciata da societa' organismo di attestazione  (SOA)  regolarmente
autorizzata, in corso di validita', che documenti, ai sensi  art.  61
D.P.R. n. 207/2010 categorie e  classifiche  adeguate  ai  lavori  da
assumere: OG1 classifica IV, OS32 (SIOS) classifica II,  OS30  (SIOS)
classifica I. I concorrenti possono beneficiare dell'incremento della
classifica di qualificazione nei limiti e condizioni di cui art.  61,
c. 2, D.P.R. n. 207/2010. L'impresa qualificata nella categoria  OG11
puo' eseguire lavori della categoria OS30. Le lavorazioni di cui alle
categorie scorporabili OS32 e OS30,  a  qualificazione  obbligatoria,
non possono essere eseguite direttamente da  operatore  economico  in
possesso della qualificazione per la sola  categoria  prevalente,  se
privo   delle   relative   adeguate   qualificazioni.   Le   predette
lavorazioni, come da art. 20 schema contratto e da motivazione  della
determina a contrarre del Dirigente, sono comunque subappaltabili per
intero ad imprese in possesso delle relative qualificazioni.  Ammesso
avvalimento ai sensi art. 89 Codice, eccetto  per  categorie  OS32  e
OS30 ai sensi art. 89, c. 11, Codice e art. 1,  c.  2,  del  D.M.  n.
248/2016, come precisato in disciplinare. L'ausiliaria dovra'  essere
registrata alla piattaforma SATER. Il concorrente, privo di  adeguate
qualificazioni per le categorie OS32 e  OS30,  che  non  dichiari  il
subappalto, viene escluso dalla presente procedura,  fatta  salva  la
partecipazione in raggruppamento di tipo verticale per  le  categorie
non possedute e non subappaltate. Nel caso di  subappalto  necessario
di una o di entrambe le categorie scorporabili,  come  precisato  dal
disciplinare, il  concorrente  dovra'  essere  in  possesso,  a  pena
esclusione,  di  attestazione  SOA  per  categoria   prevalente   OG1
Classifica IV, nel rispetto  art.  92,  c.  1,  D.P.R.  n.  207/2010,
potendo   beneficiare    dell'incremento    della    classifica    di
qualificazione nei limiti ed alle condizioni indicate all'art. 61, c.
2, del D.P.R. n. 207/2010. I concorrenti devono essere in possesso di
certificazione di qualita' UNI EN ISO  9000  rilasciata  da  soggetti
accreditati, in corso di validita'. Per i raggruppamenti  temporanei,
i consorzi ordinari, le aggregazioni di imprese di rete e i  GEIE  di
cui art. 45, c. 2 lett. d), e), f) e g) e per i consorzi di cui  art.
45, c. 2 lett. b)  e  c)  Codice,  a  pena  esclusione,  i  requisiti
tecnico-organizzativi devono essere posseduti come  da  disciplinare.
Per l'esecuzione della progettazione esecutiva possesso dei requisiti
di  idoneita'  del  concorrente  e  del  gruppo  di  lavoro  come  da
disciplinare,  possesso  del  requisito  di   capacita'   tecnica   e
professionale di avere espletato negli ultimi dieci anni  antecedenti
la data di pubblicazione del  bando,  due  servizi  di  ingegneria  e
architettura come da disciplinare; ammesso avvalimento  limitatamente
a predetto requisito di capacita'  tecnica  e  professionale.  Per  i
raggruppamenti temporanei, i consorzi ordinari,  le  aggregazioni  di
imprese di rete e i GEIE e per i consorzi stabili, a pena esclusione,
i requisiti di idoneita'  e  di  capacita'  tecnica  e  professionale
devono essere posseduti come da disciplinare. Come previsto  da  art.
59, c. 1-bis,  Codice,  i  requisiti  sono  posseduti  dalle  imprese
attestate  per  prestazioni  di  sola   costruzione   attraverso   un
progettista/progettisti raggruppato/i  (associato)  o  indicato/i  in
sede di offerta, in grado di dimostrarli, scelto/i tra i soggetti  di
cui art. 46,  c.1,  Codice  come  da  disciplinare,  per  le  imprese
attestate per prestazioni di progettazione e costruzione, il possesso
dei requisiti per lo svolgimento della  progettazione  e'  dimostrato
dal proprio staff di progettazione come  indicato  nel  disciplinare.
III.3)  Le  condizioni  di  esecuzione  sono  indicate  nello  schema
contratto e nel capitolato. L'offerta presentata in gara  costituisce
obbligazione contrattuale. Garanzia  definitiva  ai  sensi  art.  103
Codice e prescritte garanzie assicurative  con  modalita'  e  termini
artt. 4, 5 e 18  dello  schema  contratto.  E'  previsto  sopralluogo
obbligatorio. Per le controversie relative al contratto  si  richiama
art. 28 schema contratto. 
  SEZIONE IV:  PROCEDURA.  IV.1)  Forma  della  procedura:  Procedura
aperta. IV.2) Criterio di aggiudicazione:  L'aggiudicazione  avverra'
con criterio miglior rapporto qualita'/prezzo ai sensi art. 95, c.  2
Codice sulla base dei criteri di valutazione A), B), C), D), E),  F),
G), H), I), con punteggi massimi attribuibili come  da  disciplinare.
IV.3) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
no. IV.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 15/03/2023,
Ora locale: 13:00. IV.5) Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione
delle offerte:  Italiano.  IV.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine
ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.   VI.1)   Sara'   accettata   la
fatturazione elettronica. VI.2) Informazioni complementari: Documenti
richiesti da presentare  con  modalita'  precisate  in  disciplinare:
domanda di partecipazione; documento di Gara Unico Europeo (DGUE)  e,
in caso di avvalimento, oltre a DGUE  di  impresa  ausiliaria,  anche
dichiarazioni  e  documentazione  di  cui  art.  89  Codice,   PASSOE
dell'ausiliaria nonche' dichiarazione antiriciclaggio e dichiarazione
assenza  conflitto  di   interessi   dell'ausiliaria;   dichiarazione
sostitutiva ed integrativa  del  concorrente  esecutore  dei  lavori;
dichiarazione sostitutiva ed integrativa per i progettisti indicati o
associati; dichiarazione antiriciclaggio;  dichiarazione  assenza  di
conflitto di interessi; per  gli  operatori  economici  che  occupano
oltre 50 dipendenti, ai sensi  art.  46  D.Lgs.  n.  198/2006:  copia
dell'ultimo rapporto sulla situazione del personale con  attestazione
di  conformita'  a   quello   eventualmente   gia'   trasmesso   alle
rappresentanze  sindacali  aziendali  e   alla   consigliera   e   al
consigliere regionale di parita', ovvero in caso di inosservanza  dei
termini previsti dal c. 1 art. 46 D.Lgs. n. 198/2006 con attestazione
della  contestuale   trasmissione   alle   rappresentanze   sindacali
aziendali e alla consigliera e al consigliere regionale  di  parita',
come previsto da art. 47, c. 2 D.L. n. 77/2021, convertito  dalla  L.
n.  108/2021  e  a  paragrafo  4.3  disciplinare;  certificazione  di
qualita' UNI EN ISO 9000; ricevuta pagamento contributo ANAC;  PASSOE
del concorrente; garanzia provvisoria ai sensi art. 93 Codice;  copia
conforme all'originale della certificazione di  cui  art.  93,  c.  7
Codice, se si beneficia di riduzione cauzione; attestato di  avvenuto
sopralluogo; mandato/atto  costitutivo  e  statuto/dichiarazioni  per
concorrente  riunito;  attestazione  avvenuto  assolvimento   imposta
bollo; eventuale procura in copia  conforme  all'originale.  Verifica
requisiti tramite  BDNCP  e  FVOE  come  da  disciplinare.  Mancanza,
incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale  degli  elementi,
delle dichiarazioni e del DGUE, con esclusione  di  quelle  afferenti
offerta economica e tecnica, potranno essere sanate ai sensi art. 83,
c. 9 Codice. Si tiene conto delle indicazioni del Bando tipo ANAC  n.
1/2021. Sanatoria avviene a pena esclusione ai sensi art.  83,  c.  9
Codice e come da disciplinare. Costituiscono irregolarita' essenziali
non sanabili, per  cui  il  concorrente  e'  escluso,  carenze  della
documentazione che non consentono individuazione del contenuto o  del
soggetto responsabile della stessa.  Per  modalita'  presentazione  e
sottoscrizione offerta, nonche' modalita'  svolgimento  procedura  di
aggiudicazione si rinvia al disciplinare. Criteri di aggiudicazione e
valutazione  offerta  sono  dettagliati  in  disciplinare.   Verranno
escluse offerte plurime, condizionate, alternative nonche' irregolari
ai sensi art. 59, c. 3 Codice o in aumento o inammissibili  ai  sensi
art. 59, c.  4.  Verra'  escluso  il  concorrente  che  non  presenta
l'offerta economica. Offerte soggette a valutazione di congruita'  ai
sensi art. 97, c. 3 Codice. Valutazione offerte sara'  effettuata  da
Commissione, nominata ai sensi artt.77 e 216, c. 12 Codice e come  da
disciplinare, dopo scadenza termine per  presentazione  offerte,  che
operera' in conformita' a quanto previsto da  bando  e  disciplinare.
Attribuzione coefficienti  e  punteggi  a  offerte  e  determinazione
graduatoria avverra' secondo modalita' precisate in disciplinare. Per
aggiudicazione, stipula contratto e altre informazioni si  rinvia  al
disciplinare. Le offerte  vanno  presentate  esclusivamente  per  via
telematica  attraverso  la  piattaforma  SATER  seguendo  i   diversi
passaggi sequenziali della procedura  guidata  della  piattaforma,  a
pena esclusione, entro il  giorno  15/03/2023,  ore  13:00.  Apertura
plichi informatici su SATER in seduta pubblica in modalita' di cui  a
delibera di Giunta dell'Unione della  Romagna  Faentina  n.  119  del
22/09/2022 presso la sede della  Stazione  Appaltante  dell'U.R.F.  -
Faenza, Unita' Contratti/Gare il giorno  15/03/2023,  ore  15:00.  Si
aggiudichera' anche in  presenza  di  una  sola  offerta  valida.  Si
applicano art. 95, c. 10 e art. 97, c. 5, 6 e 7  Codice.  Si  applica
art. 95, c. 12 Codice.  Progetto  definitivo  comprensivo  di  schema
contratto, capitolato  speciale,  Relazione  CAM  e  Relazione  DNSH,
pareri,  bando,  disciplinare,  modulo  domanda  di   partecipazione,
modello  formulario  DGUE,  modulo   dichiarazione   sostitutiva   ed
integrativa   del   concorrente   esecutore   dei   lavori,    modulo
dichiarazione sostitutiva ed integrativa per i progettisti indicati o
associati, modulo attestazione avvenuto assolvimento  imposta  bollo,
Scheda Offerta tecnica elemento C, Modello  di  Piano  di  fine  vita
Offerta tecnica Elemento E, Protocollo d'Intesa per la qualita' e  la
trasparenza   degli   appalti    pubblici,    modulo    dichiarazione
antiriciclaggio, modulo dichiarazione assenza conflitto di interessi,
sono  pubblicati  su  profilo  committente-sito  Internet  di  Unione
Romagna Faentina: https://www.romagnafaentina.it, Bandi di gara, e su
https://intercenter.regione.emilia-romagna.it.     Chiarimenti     su
procedura come da disciplinare.  RUP:  dott.ssa  Benedetta  Diamanti.
VI.3) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale
Amministrativo  Regionale  dell'Emilia-Romagna  -  Sezione   Bologna,
Bologna, Italia. VI.4) Procedure di ricorso: Potra'  essere  proposto
ricorso avanti al TAR Emilia-Romagna - Sezione Bologna,  nei  casi  e
nei termini previsti da art. 120 Codice del  processo  amministrativo
di cui all'Allegato 1 al D.Lgs. n. 104/2010. 
  Faenza, li' 15/02/2023 

   Il dirigente coordinatore della Stazione Appaltante dell'U.R.F. 
                       avv. Pierangelo Unibosi 

 
TX23BFF4271
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.