COMUNE DI FIRENZE
Direzione Servizi Tecnici
Servizio Supporto tecnico Quartieri e Impianti sportivi

Sede operativa: via Giotto, 4 - 50121 Firenze (FI), Italia
Codice Fiscale: 01307110484
Partita IVA: 01307110484

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.20 del 17-2-2023)

 
Bando di gara - Accordi quadro per la  manutenzione  ordinaria  edile
dei complessi monumentali e monumenti cittadini di interesse  storico
                   artistico del Comune di Firenze 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Denominazione ufficiale: Comune  di
Firenze - Direzione Servizi Tecnici - Servizio Belle Arti e  Fabbrica
di Palazzo Vecchio, Via Giotto n. 4 Firenze Codice NUTS: ITI14 Codice
postale: 50121 Italia Persona di  contatto:  Responsabile  Unico  del
Procedimento     (RUP)     Arch.     Caselli     Giorgio      E-mail:
direz.servizi.tecnici@comune.fi.it  Tel.:  +39  0552624023  Indirizzi
Internet: Indirizzo principale:  https://www.comune.fi.it/  Indirizzo
del               profilo               di               committente:
https://affidamenti.comune.fi.it/gare-contratti I.3) Comunicazione: i
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato  e  diretto  presso:  https://start.toscana.it/  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le
offerte   devono   essere   inviate    in    versione    elettronica:
https://start.toscana.it/    I.4)     Tipo     di     amministrazione
aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale I.5) Principali  settori
di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1)  Denominazione:  Accordi  quadri
per la manutenzione  ordinaria  edile  dei  complessi  monumentali  e
monumenti cittadini di interesse  storico  artistico  del  Comune  di
Firenze  II.1.2)  Codice  CPV  principale   50710000-5   Servizi   di
riparazione e manutenzione  di  impianti  elettrici  e  meccanici  di
edifici II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4)  Breve  descrizione:
Appalto misto di servizi e lavori per la conclusione di n. 3  Accordi
Quadro per interventi di manutenzione ordinaria edile  dei  complessi
monumentali e monumenti cittadini di interesse storico artistico  del
Comune di Firenze, nel rispetto dei CAM di cui al  D.M.  23/06/22  n.
256, GURI n. 183 del 6/08/22.  II.1.5)  Valore  totale  stimato,  IVA
esclusa: €  3.151.485,57  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti:
appalto suddiviso in lotti: si'.  Le  offerte  vanno  presentate  per
numero massimo di lotti: 3.  Numero  massimo  di  lotti  che  possono
essere   aggiudicati   a   un   offerente:    3.    L'amministrazione
aggiudicatrice si riserva la  facolta'  di  aggiudicare  i  contratti
d'appalto  combinando  i  seguenti  lotti  o  gruppi  di  lotti:   si
procedera' seguendo i criteri di cui all'art. 3B del disciplinare  di
gara. II.2.1) Denominazione del lotto: Lotto 1: Accordo quadro per il
servizio  di  interventi  di  manutenzione  ordinaria  al  patrimonio
monumentale della p.o. palazzi, ville  e  monumenti  cittadini-  CIG:
9658927EB3 Lotto 2: Accordo quadro per il servizio di  Interventi  di
manutenzione  preventiva  programmata  immobili  di  competenza  p.o.
fabbrica palazzo vecchio, chiese e conventi- CIG:96589490DF. Lotto 3:
Accordo  quadro  per  il  servizio  di  interventi  di   manutenzione
ordinaria edile immobili comunali  -  p.o.  valorizzazione  complessi
monumentali e restauro urbano- CIG: 9658971306.  II.2.2)  Codici  CPV
supplementari: 50710000-5 II.2.3) Luogo di  esecuzione  Codice  NUTS:
ITI14 Firenze II.2.4) Descrizione dell'appalto:  vedi  punto  II.1.4)
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: prezzo.  II.2.6)  Valore  stimato,
IVA esclusa: Lotto 1: €1.305.051,86 - Lotto 2: € 978.738,71  -  Lotto
3: € 867.695,00 II.2.7) Durata del contratto d'appalto:  730  giorni.
Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di   rinnovo:   no.   II.2.10)
informazioni  sulle  varianti:  non  autorizzate  varianti   II.2.11)
Informazioni  relative  alle  opzioni:  opzioni:  si'.  Opzioni:  gli
Accordi quadro ed i contratti attuativi potranno essere modificati ex
art. 106, c.1, lettera a) ed e). II.2.13)  Informazioni  relative  ai
fondi dell'Unione  europea:  appalto  non  connesso  a  progetto  e/o
programma finanziato da fondi UE. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Elenco e breve descrizione  delle  condizioni:  come  da
disciplinare di gara  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica:
criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.2) Condizioni
relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del
contratto d'appalto: Intesa di legalita' approvata con  Deliberazione
di Giunta n.  347/2019  e  Codice  di  comportamento  dei  dipendenti
pubblici                  pubblicato                   all'indirizzo:
https://www.comune.fi.it/system/files/2021-02/Codice-comportamentodip
endenti-Comune-Firenze2021.pdf Particolari requisiti e condizioni  ex
art. 100, c. 2 del Codice, come descritti nel disciplinare di gara 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su
un accordo quadro o su un sistema dinamico di acquisizione:  l'avviso
comporta la conclusione di un accordo quadro con un  unico  operatore
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
no.  IV.2.2)  Termine  per  il  ricevimento  delle   offerte:   Data:
09/03/2023 Ora locale:  10:00  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione delle offerte: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato  alla  propria  offerta:  l'offerta
deve essere valida fino al: 16/08/2023. IV.2.7) Modalita' di apertura
delle offerte: Data: 09/03/2023 Ora locale: 11:00. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni  relative  ai  flussi  di
lavoro elettronici: si  fara'  ricorso  all'ordinazione  elettronica,
sara' accettata la  fatturazione  elettronica,  sara'  utilizzato  il
pagamento elettronico  VI.3)  Informazioni  complementari:  Si  fara'
ricorso alla c.d. "Inversione  procedimentale".  VI.4)  Procedure  di
ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso:
Denominazione  ufficiale:  T.A.R.  Toscana  Indirizzo  postale:   via
Ricasoli  40   Firenze   Codice   postale:   50122   Italia   E-mail:
tarfi_segrprotocolloamm@ga-cert.it  Tel.:   +39   055267301   VI.4.3)
Procedure  di  ricorso:  Informazioni  dettagliate  sui  termini   di
presentazione dei ricorsi:  termini  previsti  dall'art.  120  D.Lgs.
104/2010 VI.5) Data di spedizione  del  presente  avviso  alla  GUUE:
15/02/2023 

                            Il dirigente 
                        arch. Caselli Giorgio 

 
TX23BFF4273
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.