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Varianti in corso d'opera ai sensi dell'art. 106 del D.Lgs. 50/2016 Autorita' di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro settentrionale - Porto di Ravenna, Direzione Tecnica, Via Antico Squero n.31 - 48122 Ravenna, Italia, codice NUTS ITH57 - Tel. 0544-608811 - Fax 0544-608890 E-mail direzione.tecnica@port.ravenna.it PEC: direzione.tecnica@pec.port.ravenna.it - Profilo di committente (URL) www.port.ravenna.it. - Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. Principale attivita' esercitata: ex art. 6, L. 84/1994 e s.m.i. CPV : 45241100-9 (Lavori di costruzione di banchine) Codice NUTS ITH57 DESCRIZIONE DELL'APPALTO PRIMA DELLA MODIFICA: lavori di "Ristrutturazione banchina c.d. Marcegaglia", CUP: C69H17000000005- CIG: 7978729F72, consistenti nel consolidamento della banchina antistante lo stabilimento Marcegaglia, per circa 355 m di lunghezza e 45 m di larghezza, al fine di renderla conforme alle nuove previsioni del P.R.P. vigente in termini di quota di sommita' della trave di bordo e di tirante d'acqua al piede della banchina, e per adeguarne la struttura alla Normativa antisismica. Categoria prevalente: OG7 classe VI. Ulteriori categorie scorporabili: OG3 classe III bis - OS21 classe IV. Con Delibera Presidenziale n. 301 del 20.12.2019, l'appalto e' stato aggiudicato alla Societa' Trevi Spa, CF e P.IVA 00002890408, per € 8.583.860,29 (di cui € 8.475.969,89 per lavori ed € 107.890,40 per oneri sicurezza) non imponibile IVA ai sensi dell'art. 9, co.1-6, D.P.R. n. 633/72 - DURATA DEL CONTRATTO: 411 giorni naturali e consecutivi. AUMENTO DEL PREZZO: Aumento importo contrattuale complessivo: € 904.022,92 (modifiche: n.1^: maggiori oneri € 44.230,35; n. 2^: in diminuzione per € 621,15; n. 3^: maggior importo € 221.915,25; n. 4^: maggior importo per € 638.498,47). MOTIVI DELLE MODIFICHE Come riportato nei documenti inerenti le n. 4 modifiche contrattuali, la 1^ e' per maggiori Costi sicurezza Covid-19, la 2^ Variante migliorativa in diminuzione atta a migliorare aspetti funzionali dell'opera e della sua realizzazione, la 3^ per miglioramento di aspetti tecnici di dettaglio della nuova infrastruttura, la 4^ per risoluzione criticita' banchina esistente e adempimento prescrizioni in capo al terminalista. DATE DI DECISIONE: 1^: Determinazione Tecnica n.15 del 11.03.21 e Delibera Presidenziale n.79 del 22.03.21; 2^: Determinazione Tecnica n. 33 del 06.05.2021; 3^: Determinazione Tecnica n. 17 del 10.03.2022 e Delibera Presidenziale n. 78 del 16.03.2022; 4^ Delibera Presidenziale n. 357 DEL 30.11.2022. Nuovo importo complessivo contrattuale: € 9.487.883,21 (€ 9.278.043,46 per lavori ed € 209.839,75 per oneri sicurezza). INFORMAZIONI: l'appalto non e' connesso ad un progetto e/o fondo finanziato con fondi u.e. RUP: Dott. Ing. Stefano Pasi. ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO: T.A.R. per l'Emilia Romagna, Via d'Azeglio n. 54, 40123 Bologna. Termini per presentazione di ricorso: 30 gg. Informazioni sulla presentazione di ricorso: Direzione Tecnica di cui sopra. RIFERIMENTI PRECEDENTE PUBBLICAZIONE: Avviso di aggiudicazione su Gazzetta Ufficiale V Serie Speciale - Contratti Pubblici n. 12 del 31.01.2020. ULTERIORI INFORMAZIONI: - DURATA DEL CONTRATTO A SEGUITO APPROVAZIONE DELLE MODIFICHE: 794 giorni nc (compresi 30 giorni di proroga approvati con DTT n. 51/2021, 190 giorni di maggior termine con 3^ variante, 163 maggior termine con 4^ variante). Data di spedizione del presente AVVISO alla GURI: 19.04.2023 Il direttore tecnico Matteo Graziani TX23BFG10895