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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile - ENEA - Lungotevere Grande Ammiraglio Thaon di Revel, 76 - 00196 Roma. Responsabile del Procedimento: arch. Mario Nocera tel. 06 3627 2374 mario.nocera@enea.it. I.3) Comunicazione: tutta la documentazione di gara (disciplinare di gara e allegati, schema format contrattuale, Capitolato Speciale di Appalto/Specifiche Tecniche, DGUE) e' accessibile e scaricabile dal sito https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/ La procedura verra' espletata in modalita' telematica (ai sensi dell'art. 58 del D.Lgs. n.50/2016) mediante la piattaforma di e-procurement utilizzata dall'ENEA disponibile all'indirizzo suddetto. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita': ricerca. SEZIONE II: OGGETTO. II.1.1) Denominazione: Servizio di trasporto integrato del personale ENEA II.1.2) Codice CPV principale: 60172000-4 II.1.3 Tipo di appalto: servizi II.1.4) Breve descrizione: Servizio di trasporto del personale II.1.5) Valore totale stimato: € 3.705.697,38 (tremilionisettecentocinquemila-seicentonovantasette/38), oltre IVA 10%. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: l'appalto e' costituito da unico lotto II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITE43 II.2.5) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 4, lettera b, del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. II.2.7) Durata del contratto: 36 mesi, con facolta' di opzione di rinnovo per ulteriori 24 mesi mediante una procedura negoziata, ai sensi dell'art. 63 comma 5 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i II.2.10) Informazioni sulle varianti: non sono autorizzate varianti. II.2.13) Appalto non connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari. II.2.14) Informazioni complementari: Gara n. 3532002 autorizzata con Determinazione n. 49/2023/DG del 12/04/2023, CIG 9774697F20 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale: a) iscrizione nel registro tenuto dalla C.C.I.A.A b) L'impiego di personale in possesso di patente di tipo D, CQC (Carta di Qualificazione del Conducente) e di ogni altra documentazione prevista dalla legge c) La disponibilita' da parte dell'Appaltatore, degli Automezzi e degli Autisti sufficienti per l'espletamento del servizio e in regola con tutte le autorizzazioni di legge, compresi i requisiti riguardanti Sicurezza e Rispetto dell'Ambiente d) attestato di idoneita' morale, finanziaria e professionale alla professione di trasportatore di viaggiatori su strada ex D. M. n. 448 del 20 dicembre 1991 (Gazz. Uff. 15 febbraio 1992, n. 38) e) certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001; f) certificazione di qualita' UNI EN ISO 14001; g) non trovarsi in una delle situazioni di cui all'art. 80 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; h) essere in possesso dei requisiti generali richiamati dall'art. 81 del D.lgs 50/2016 e s.m.i; i) soddisfare i criteri di selezione definiti a norma dell'art. 83 del D.lgs. n. 50/2016. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: fatturato annuo medio dell'operatore economico per il numero di 3 esercizi finanziari disponibili minimo pari a € 1.000.000,00 IVA esclusa. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: a) Il concorrente deve aver eseguito nell'ultimo triennio servizi analoghi di importo specifico medio annuo pari ad almeno € 800.000,00 IVA esclusa SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP). IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: data 05/06/2023 - Ora: 12:00. IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Apertura delle offerte: data: 06/06/2023 - Ora: 10:00 presso ENEA Lungotevere Thaon di Revel 76 00196 Roma (RM). Il Legale rappresentante dell'Impresa o suo delegato e' ammesso ad assistere all'apertura delle offerte. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': appalto non rinnovabile VI.2) sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: le Imprese che intendono partecipare alla gara dovranno allegare all'offerta, a pena di esclusione una cauzione o fidejussione di € 44.468,37 (quarantaquattromilaquattrocentosessantotto/37) con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR del Lazio, Via Flaminia, 189 - 00196 Roma tel.: +3906328721 - fax: +390632872315. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: Direzione Affari Legali, Prevenzione della Corruzione e Trasparenza, Lungotevere Grande Ammiraglio Thaon di Revel, 76 - 00196 Roma leg@enea.it - tel.: +390636272458 fax: +390636272940 VI.5) Invio alla Commissione Europea: 18/04/2023 Il direttore amministrazione centrale a.i. ing. Marco Citterio TX23BFG10937