AGENZIA DEL DEMANIO
Direzione Regionale Toscana e Umbria

Sede: via Laura n. 64 - 50121 Firenze (FI), Italia
Codice Fiscale: 06340981007

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.47 del 24-4-2023)

 
Bando di gara - Servizio di redazione del PFTE, coordinamento per  la
sicurezza in fase di esecuzione e  alla  direzione  dei  lavori,  per
l'intervento di Realizzazione del  nuovo  complesso  a  servizio  dei
Carabinieri Forestali di Firenze nell'area di sedime dell'Ex Deposito
                       Carburanti Covercianino 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Agenzia del Demanio -
Direzione Regionale Toscana e Umbria - Via Laura, 64 - 50121  Firenze
(FI)-    Paese:    Italia    -    Tel.    055/200711    -     e-mail:
dre.toscanaumbria@agenziademanio.it, 
  pec:  dre_ToscanaUmbria@pce.agenziademanio.it  -  Responsabile  del
procedimento:           Michele           Lombardi,            email:
michele.lombardi@agenziademanio.it 
  Bando  di  gara,  disciplinare  di  gara   e   capitolato   tecnico
prestazionale sono disponibili presso: https://www.acquistinretepa.it
mediante il percorso: Bandi - Altri Bandi) e sul  sito  istituzionale
http://www.agenziademanio.it (mediante il seguente percorso:  Gare  e
Aste - Servizi Tecnici e Lavori). 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  Tipo di  appalto:  procedura  aperta  di  rilievo  comunitario  per
l'affidamento di servizi di ingegneria e architettura. L'appalto e' a
corpo. 
  Oggetto: Servizio di redazione del PFTE oltre al coordinamento  per
la sicurezza in fase di esecuzione e alla direzione dei  lavori,  per
l'intervento di Realizzazione del  nuovo  complesso  a  servizio  dei
Carabinieri Forestali di Firenze nell'area di sedime dell'Ex Deposito
Carburanti Covercianino. 
  Luogo di esecuzione: Firenze. 
  CIG: 9772320593; CUP: G15G23000000001; CPV: 71251000. 
  Suddivisione  in  lotti:  l'appalto  non  e'  suddiviso  in  Lotti.
Quantita' o entita' dell'appalto: Euro 355.379,05 al netto di  IVA  e
oneri  previdenziali  professionali  e  assistenziali,  di  cui  Euro
5.031,42 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso,  suddiviso
come segue: 
  - il valore del contatto  principale,  al  netto  di  IVA  e  oneri
previdenziali professionali e assistenziali,  ammonta  a  complessivi
Euro 194.056,73 di cui Euro  5.031,42  per  oneri  di  sicurezza  non
soggetti a ribasso; 
  - il valore del contratto  opzionale,  al  netto  di  IVA  e  oneri
previdenziali professionali e assistenziali, ammonta a complessi Euro
161.322,32 di cui € 0  per  oneri  della  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso. 
  Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 135 giorni. 
  Ammissibilita' di varianti: no. 
  Opzioni: si'. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  Cauzioni  e  garanzie   richieste:   informazioni   contenute   nel
disciplinare di gara. 
  Condizioni di partecipazione: informazioni relative ai requisiti di
partecipazione contenute nel disciplinare di gara. 
  Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale   o   in   elenchi
speciali: indicati e dettagliati nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  Tipo di procedura: procedura  aperta  ai  sensi  dell'art.  60  del
D.Lgs. 50/2016. 
  Criterio di aggiudicazione:  l'appalto  sara'  aggiudicato  con  il
criterio  dell'offerta  economicamente  piu'   vantaggiosa   di   cui
all'art.95 comma 3 lett. b) del D.lgs 50/2016 e ss.mm.ii. 
  Informazioni di carattere amministrativo: per la valutazione  delle
offerte,  la  Stazione   Appaltante   si   avvarra'   dell'inversione
procedimentale,  facolta'  prevista  dall'art.  133,  comma   8   del
D.Lgs.50/2016. 
  Presentazione delle offerte: le offerte dovranno essere  presentate
esclusivamente  in   modalita'   telematica   mediante   il   Sistema
informatico nella disponibilita' di Consip S.p.a. e  pervenire  entro
le  ore  12:00  del   giorno   29/05/2023   attraverso   il   portale
https://www.acquistinretepa.it. Per  le  modalita'  di  presentazione
delle offerte, si rimanda al disciplinare di gara. 
  Modalita' di apertura delle offerte: la prima seduta pubblica avra'
luogo il giorno 30/05/2023 alle ore  11:00.  I  concorrenti  potranno
assistere da remoto al  Sistema  tramite  la  propria  infrastruttura
informatica. 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: l'offerta deve essere  valida  per  180  giorni  dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: italiano. Ulteriori informazioni contenute
nel disciplinare di gara. 
  INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. 
  Subappalto: e' ammesso il subappalto nei limiti e  alle  condizioni
di cui agli artt. 31 comma 8 e  105  del  D.Lgs.  50/2016.  Ulteriori
informazioni contenute nel disciplinare di gara. 
  Avvalimento: si'. 
  Revisione dei prezzi: si', come  esplicitato  nel  disciplinare  di
gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:   Tribunale
Amministrativo Regionale per la Toscana, sito  in  via  Ricasoli  40,
Firenze. 
  Procedure di ricorso termini di presentazione: 30 giorni dalla data
di pubblicazione del bando sulla GURI per le  clausole  autonomamente
lesive ovvero, per tutti  gli  altri  atti  afferenti  alla  presente
procedura,  entro  30  giorni  decorrenti   dalla   ricezione   della
comunicazione di cui all'art. 76, comma 5, del D.Lgs 50/2016. 
  Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 19/04/2023. 

                            Il direttore 
                          Dario Di Girolamo 

 
TX23BFG11035
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.