AGENZIA DELLE ENTRATE - RISCOSSIONE
Sede legale: via Giuseppe Grezar, 14, 00142 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 13756881002
Partita IVA: 13756881002

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.1 del 2-1-2023)

 
Bando  di  gara  -  Servizio   di   tesoreria   per   Agenzia   delle
                         Entrate-Riscossione 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e Indirizzi: Agenzia delle  entrate-Riscossione;
Via Giuseppe Grezar, 14  -  Roma  00142  -  Italia;  Ufficio  Gare  e
Appalti;  All'attenzione  di:  Adriana  Filippucci;  Tel.   06989581;
www.agenziaentrateriscossione.gov.it;
gare.contratti@pec.agenziariscossione.gov.it. Il capitolato tecnico e
la documentazione complementare  sono  disponibili  sul  profilo  del
committente www.agenziaentrateriscossione.gov.it alla sezione  "Bandi
&  Avvisi"  -  "Gare  in  corso".  I.4)   Tipo   di   amministrazione
aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto  pubblico;  I.5)   Principali
settori di attivita': Riscossione. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: Procedura Ristretta ex art.  61  del  D.Lgs.
50/2016 per l'affidamento del servizio di tesoreria di Agenzia  delle
entrate-Riscossione; II.1.2) CPV principale: 66600000;  II.1.3)  Tipo
di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: Servizio di tesoreria
per  Agenzia  delle  entrate-Riscossione;  II.1.5)   Valore   stimato
dell'appalto: Euro 9.679.680,00 IVA esclusa, di  cui  Euro  0,00  per
oneri della sicurezza da interferenza; II.1.6) Suddivisione in lotti:
No. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT; II.2.4) Descrizione
dell'appalto: affidamento del servizio di tesoreria di Agenzia  delle
entrate-Riscossione.  In  particolare  il  servizio   comprende:   A)
Servizio di gestione  finanziaria,  articolato  in  anticipazione  di
cassa, gestione accentrata delle disponibilita' finanziarie,  servizi
di garanzia per fidejussioni; B) Servizi di gestione cash management,
articolato in servizi di conto corrente,  cash  pooling,  di  incasso
(pago  PA,  SDD,  etc.),   pagamento   (bonifici,   assegni,   etc.),
apparecchiature e servizi di  incasso  allo  sportello  (POS,  etc.),
servizi accessori ai servizi  di  incasso  e  pagamento,  servizi  di
corporate internet banking; II.2.5) Criteri di aggiudicazione:  Minor
prezzo; II.2.6) Valore stimato: Euro 9.679.680,00; II.2.7) Durata del
contratto d'appalto: 36 mesi; Rinnovo: Si'; Descrizione: Il contratto
puo' essere rinnovato per ulteriori  24  mesi,  agli  stessi  prezzi,
patti e condizioni, per un importo di € 6.453.120,00 al netto di Iva;
II.2.10) Varianti: No. II.2.11) Opzioni: La durata del  contratto  in
corso  di  esecuzione  potra'  essere   modificata   per   il   tempo
strettamente necessario alla conclusione delle  procedure  necessarie
per l'individuazione del nuovo contraente  ai  sensi  dell'art.  106,
comma 11 del D.Lgs. n.50/2016, agli stessi  -  o  piu'  favorevoli  -
prezzi, patti e condizioni. II.2.13) Informazioni relative  ai  fondi
dell'Unione europea: L'appalto non e' connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'UE. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni   di   partecipazione.   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale:  Come  specificato  nel
bando spedito alla GUUE disponibile sul sito di  cui  al  punto  I.1;
III.1.2) Capacita' economica  e  finanziaria:  Come  specificato  nel
bando spedito alla GUUE disponibile sul sito di  cui  al  punto  I.1;
III.1.3) Capacita' professionale  e  tecnica:  Come  specificato  nel
bando spedito alla GUUE disponibile sul sito di cui al punto I.1. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO DI APPALTO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto:  Come  specificato
nella documentazione di gara. . 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta; IV.1.8) Informazioni relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo  sugli  appalti  pubblici.  IV.2.2)   Termine   per   il
ricevimento delle domande di partecipazione:  06/02/2023  Ore  12:00;
IV.2.4) Lingua utilizzabile nelle offerte: Italiano; IV.2.6)  Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta: 6 mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte)
IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle  domande  di  partecipazione:
08/02/2023  Ore  10:00  mediante  piattaforma  ASP   di   CONSIP   su
www.acquistinretepa.it. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)  Informazioni  relative  alla  rinnovabilita':  Appalto   non
rinnovabile  VI.2)  Informazioni  relative  ai   flussi   di   lavoro
elettronici:  sara'  accettata  la  fatturazione  elettronica;  sara'
utilizzato   il    pagamento    elettronico.    VI.3)    Informazioni
complementari:  La  procedura  sara'  svolta  attraverso  il  sistema
telematico ASP nella disponibilita' di Consip Spa, conforme  all'art.
40 del D. Lgs. n. 50/2016 e alle  disposizioni  del  D.Lgs.n.82/2005,
mediante il quale verranno gestite le  fasi  di  pubblicazione  della
procedura, presentazione ed analisi delle  domande  e  delle  offerte
stesse, aggiudicazione e le comunicazioni, secondo  quanto  stabilito
nel  disciplinare  di  gara..   Qualora   nessuna   offerta   risulti
conveniente o idonea  in  relazione  all'oggetto  del  contratto,  la
stazione  appaltante  si  riserva  la  facolta'  di   non   procedere
all'aggiudicazione ai  sensi  dell'art.  95,  comma  12  del  Codice.
Maggiori informazioni relative alle modalita'  di  svolgimento  della
procedura sono riportate nel Disciplinare di gara. Ciascun  operatore
economico e' tenuto, anche ai sensi dell'art. 52 del D.Lgs. n. 50 del
2016, a indicare nel DGUE l'indirizzo  PEC  e  il  domicilio  eletto.
Agenzia delle entrate-Riscossione inviera' le comunicazioni  inerenti
alla presente procedura utilizzando  l'apposita  funzionalita'  della
piattaforma di  Consip  e/o  l'indirizzo  PEC  comunicato  nel  DGUE.
Informazioni  e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono   essere
richiesti nei termini e nelle modalita' specificate nel  Disciplinare
di gara. Il subappalto e' consentito nei limiti  stabiliti  dall'art.
105 del D.Lgs. n. 50 del 2016. Nel contratto  di  appalto  non  sara'
prevista la clausola compromissoria.  Le  domande  di  partecipazione
saranno esaminate  da  un  Seggio  di  gara  conformemente  a  quanto
stabilito dal Regolamento per la nomina dei componenti interni  delle
commissioni  giudicatrici  di  Agenzia   delle   entrate-Riscossione,
pubblicato  sul  sito   www.agenziaentrateriscossione.gov.it,   nella
sezione Amministrazione Trasparente. Il responsabile del procedimento
e' il Sig. Giuseppe D'Ambrosio. Il codice identificativo  della  gara
(CIG) 95738395DF.  VI.4)  Procedure  di  ricorso.  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale del Lazio,  Sez.  Roma,  Via  Flaminia  189,  Roma  VI.4.4)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulle
procedure  di  ricorso:  Agenzia  delle  entrate-Riscossione  Via  G.
Grezar,                14                Roma,                E-mail:
gare.contratti@pec.agenziariscossione.gov.it.    VI.5)    Data     di
spedizione del presente avviso alla GUUE: 28/12/2022 

       Il direttore dell'area innovazione e servizi operativi 
                            Marco Balassi 

 
TX23BFG13
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.