Bando di gara - Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii, per l'affidamento di servizi di ingegneria e architettura per la progettazione e direzione lavori volti alla realizzazione di opere edilizie ed impiantistiche su una pluralita' di immobili in uso all'Agenzia delle Entrate SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Agenzia delle Entrate - Sede Legale: via Giorgione n. 106, 00147 Roma- Italia; Persona di contatto: ing. Giovanni Leone, nella qualita' di responsabile del procedimento, Telefono +39 06 50542815, E-mail: dc.la.garelavorieservizitecniciimmobiliari@agenziaentrate.it - indirizzo internet (URL) www.agenziaentrate.gov.it PEC: agenziaentratepec@pce.agenziaentrate.it I.2) Appalto congiunto No. I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.agenziaentrate.gov.it (amministrazione trasparente/bandi di gara e contratti) e sul sito www.acquistinretepa.it, sezione "vendi" - "altri bandi" Le offerte vanno inviate mediante la piattaforma telematica messa a disposizione da Consip come meglio specificato nel Disciplinare di gara. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia fiscale I.5) Principali settori di attivita': Altro SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento di servizi di ingegneria e architettura per la progettazione definitiva, esecutiva e direzione lavori per la realizzazione di opere edilizie ed impiantistiche su una pluralita' di immobili in uso all'agenzia delle entrate. II.1.2) Codice CPV principale: 71250000-5 II.1.3) Tipo di appalto: Appalto pubblico - Servizi II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta per l'affidamento di servizi di ingegneria e architettura per la progettazione definitiva, esecutiva e direzione lavori per la realizzazione di opere edilizie ed impiantistiche su una pluralita' di immobili in uso all'agenzia delle entrate. II.1.5) Valore totale stimato: Il valore totale dell'appalto e' pari ad € 11.630.540,80 (euro undicimilioniseicentotrentamilacinquecentequaranta/80), comprensivo dell'IVA e di ogni altro onere previsto dal conto economico d'appalto. II.1.6) Informazioni relative ai lotti L'appalto e' articolato in n. 21 lotti territoriali funzionali. Gli importi indicati per ciascun lotto sono comprensivi degli oneri della sicurezza per rischi da interferenza, dell'IVA e di ogni altro onere previsto dal conto economico d'appalto. Lotto 1: 566.623,78 € Lotto 2: 929.461,64 € Lotto 3: 685.165,35 € Lotto 4: 495.540,00 € Lotto 5: 777.479,55 € Lotto 6: 391.821,51 € Lotto 7: 526.579,03 € Lotto 8: 376.214,54 € Lotto 9: 229.465,14 € Lotto 10: 240.786,92 € Lotto 11: 371.929,81 € Lotto 12: 652.635,88 € Lotto 13: 592.714,26 € Lotto 14: 763.142,04 € Lotto 15: 627.252,57 € Lotto 16: 441.879,69 € Lotto 17: 585.876,02 € Lotto 18: 813.713,29 € Lotto 19: 652.892,60 € Lotto 20: 471.924,70 € Lotto 21:437.442,46 € II.2) DESCRIZIONE II.2.3) Luogo di esecuzione: Italia, Codice NUTS: IT. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95, comma 2 del D.lgs. n. 50/2016 secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. II.2.6) Valore stimato: Il valore complessivo stimato dell'appalto, al netto dell'IVA e di ogni altro onere previsto dal conto economico d'appalto, e' pari ad € 8.948.396,59. Gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso sono complessivamente pari a € 0,00. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: La durata per l'esecuzione delle attivita' di progettazione e' stata stimata dalla stazione appaltante per ciascun Lotto come segue: Lotto 1: 193 giorni; Lotto 2: 147 giorni; Lotto 3: 152 giorni; Lotto 4: 142 giorni; Lotto 5: 155 giorni; Lotto 6: 146 giorni; Lotto 7: 152 giorni; Lotto 8: 152 giorni; Lotto 9: 136 giorni; Lotto 10: 148 giorni; Lotto 11: 146 giorni; Lotto 12: 181 giorni; Lotto 13: 185 giorni; Lotto 14: 156 giorni; Lotto 15: 162 giorni; Lotto 16: 147 giorni; Lotto 17: 145 giorni; Lotto 18: 198 giorni; Lotto 19: 172 giorni; Lotto 20: 170 giorni; Lotto 21: 163 giorni. In nessun caso, fatte salve specifiche contingenze adeguatamente motivate in fase di esecuzione contrattuale, saranno ammesse durate eccedenti 198 (centonovantotto) giorni. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: NO Descrizione delle opzioni: l'Amministrazione si riserva di ricorrere alla proroga tecnica ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D.lgs. n. 50/2016, per il tempo strettamente necessario alla conclusione della procedura ad evidenza pubblica indetta per l'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per la Committente. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale A) E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 46 del D.lgs. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.lgs. 50/2016, secondo le modalita' indicate nella documentazione di gara. E' richiesto agli operatori economici: B) Insussistenza delle cause di esclusione indicate dall'art. 80, del D.lgs. n. 50 del 2016; C) Non aver concluso contratti di lavoro o attribuito incarichi ad ex dipendenti della stazione appaltante che hanno cessato il loro rapporto di lavoro da meno di tre anni e che negli ultimi tre anni di servizio hanno esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto della stessa stazione appaltante nei confronti del medesimo operatore economico (art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. del 2001 n. 165); D) Rispetto dei requisiti di cui al D.M. 2 dicembre 2016 n. 263. Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma 3 del Codice, presenta iscrizione ad apposito albo corrispondente previsto dalla legislazione nazionale di appartenenza o dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito; E) Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma 3 del Codice, presenta registro commerciale corrispondente o dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito; III.1.3) Capacita' economico-finanziaria e capacita' tecnico-professionale Per ciascun lotto, ogni concorrente dovra' essere in possesso dei seguenti requisiti: a. Fatturato globale minimo per servizi di ingegneria e di architettura relativo ai migliori tre degli ultimi cinque esercizi disponibili antecedenti la data di pubblicazione del bando per un importo pari almeno al 50% del valore a base di gara relativo al lotto di maggior valore per il quale si concorre, arrotondato all'unita' superiore; c. Elenco di servizi di ingegneria e di architettura espletati ed ultimati negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del bando relativi a servizi il cui corrispettivo ammonti come sommatoria, per ciascuna delle categorie e ID specificati nei documenti di gara, almeno all'importo complessivo minimo indicato nella tabella indicata nel Disciplinare di partecipazione calcolato in riferimento all'immobile avente maggiore incidenza nel lotto indicato; d. Per l'espletamento delle prestazioni, la struttura operativa, per ciascun lotto, dovra' essere rispettosa delle previsioni di cui al p.to 7.1 del Disciplinare di partecipazione - requisiti del gruppo di lavoro. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta, ai sensi dell'art. 60, D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. IV.1.3) Informazioni sulla procedura aperta: con l'aggiudicatario di ogni Lotto di gara sara' sottoscritto un contratto mediante scrittura privata firmata digitalmente, nel rispetto delle previsioni dell'art. 32, comma 14, del D.lgs. 50/2016. IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 20 luglio 2023 ore 18.00. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 270 giorni decorrenti dalla data di scadenza fissata per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: prima seduta pubblica al 28 luglio 2023 ore 10.00 attraverso il sistema telematico utilizzato per la procedura di gara, secondo quanto stabilito nel Disciplinare di gara. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: un rappresentante per ciascun Operatore Economico. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli Operatori sara' chiesto di produrre: 1) garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 del D.lgs. n. 50/2016. Non e' ammesso il subappalto per le prestazioni professionali di cui all'art. 31, comma 8, del D.lgs. 50/2016 fatta eccezione per indagini geologiche, geotecniche e sismiche, sondaggi, rilievi, misurazioni e picchettazioni, predisposizione di elaborati specialistici e di dettaglio, con esclusione delle relazioni geologiche, nonche' per la sola redazione grafica degli elaborati progettuali. Il progettista puo' affidare a terzi attivita' di consulenza specialistica inerenti ai settori energetico, ambientale, acustico e ad altri settori non attinenti alle discipline dell'ingegneria e dell'architettura per i quali siano richieste apposite certificazioni o competenze, rimanendo ferma la responsabilita' del progettista anche ai fini di tali attivita'. Resta, comunque, ferma la responsabilita' esclusiva del progettista. Il concorrente potra' subappaltare tali ultimi servizi e prestazioni comunque nei limiti e alle condizioni di cui all'art. 31 comma 8 (come modificato e integrato dall'art.10 del c.1 della Legge 23 dicembre 2021, n.238 - cd. Legge Europea) e art. 105 del Codice dei Contratti pubblici, a condizione che ne faccia espressa menzione nel DGUE, indicando esplicitamente le parti del servizio che intenda affidare a terzi e fatta sempre salva la verifica del possesso in capo al subappaltatore dei requisiti richiesti dalla legge e dal Disciplinare di gara. E' ammesso il ricorso all'istituto del cd. subappalto necessario, relativamente alle prestazioni di spettanza dei laboratori di cui all'art. 59 del DPR 380/2001 e s.m.i., ma dovra' esserne fatta specifica ed espressa menzione nel DGUE, manifestando la volonta' di subappaltare ad un laboratorio qualificato dette parti del servizio, per le quali e' richiesta la relativa autorizzazione ministeriale di cui all'art. 59 del DPR 380/2001. In tal caso, non e' comunque necessario indicare in sede di offerta il nominativo del c.d. subappaltatore necessario. Il competente organo dell'Agenzia con atto n. 65/2022 ha autorizzato l'espletamento della procedura. Ad esso e' seguita la determina a contrarre, n. prot. 3147 del 27/03/2023, ai sensi dell'art. 32, comma 2 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. Le modalita' di presentazione delle offerte e dei documenti da allegare, nonche' tutte le altre informazioni complementari, sono indicate nel Disciplinare di gara e nella restante documentazione di gara pubblicata sul profilo del committente. La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 1, comma 3, della legge n. 55 del 2019, si avvarra' della facolta' di cui all'art. 133 comma 8 del D. Lgs. n. 50/2016. La Stazione appaltante intende avvalersi della riduzione dei termini per la presentazione delle offerte ai sensi di quanto previsto all' art. 8, comma 1, lett. c, del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, recante misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale, convertito in legge 120/2020 pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 228 del 14 settembre 2020, cosi' come modificato dal decreto legge 31 maggio 2021 n. 77. Ciascun Operatore economico e' tenuto, anche ai sensi dell'art. 52 del D.lgs. n. 50/2016, ad indicare nel DGUE l'indirizzo di posta elettronica certificata e il domicilio eletto. Agenzia delle Entrate inviera' le comunicazioni inerenti la presente procedura utilizzando la trasmissione a mezzo PEC. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti ai punti di contatto di cui al precedente punto 1.1 nei termini e nelle modalita' specificate nel Disciplinare di gara. Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. Responsabile del procedimento: la gara e' affidata all' ing. Giovanni Leone. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: avverso il presente Bando e' proponibile ricorso al T.A.R. Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI VI.5) Data di spedizione del presente avviso in GUUE: 14 giugno 2023 Il direttore centrale acquisti Giuseppe Telesca TX23BFG16232