AGENZIA DELLE ENTRATE
Direzione Centrale Logistica e Approvvigionamenti
Settore Approvvigionamenti
Ufficio Gare per Lavori e servizi tecnici immobiliari

Sede: via del Giorgione, 106 - 00147 Roma (RM), Italia
Punti di contatto: Ufficio Gare per Lavori e servizi tecnici
immobiliari
c/o ing. Giovanni Leone, nella qualita' di Responsabile unico del
procedimento
Telefono: +39 06 50542815
E-mail: dc.la.garelavorieservizitecniciimmobiliari@agenziaentrate.it
Codice Fiscale: 06363391001
Partita IVA: 06363391001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.67 del 14-6-2023)

 
Bando di gara - Procedura aperta ai sensi  dell'art.  60  del  D.Lgs.
50/2016 e ss.mm.ii, per l'affidamento  di  servizi  di  ingegneria  e
architettura per la  progettazione  e  direzione  lavori  volti  alla
realizzazione di opere edilizie ed impiantistiche su  una  pluralita'
            di immobili in uso all'Agenzia delle Entrate 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Agenzia delle Entrate - Sede Legale: via Giorgione  n.  106,  00147
Roma-  Italia;  Persona  di  contatto:  ing.  Giovanni  Leone,  nella
qualita' di responsabile del procedimento, Telefono +39 06 50542815, 
  E-mail:
dc.la.garelavorieservizitecniciimmobiliari@agenziaentrate.it        -
indirizzo    internet    (URL)     www.agenziaentrate.gov.it     PEC:
agenziaentratepec@pce.agenziaentrate.it 
  I.2) Appalto congiunto 
  No. 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato    e     diretto     presso:     www.agenziaentrate.gov.it
(amministrazione trasparente/bandi di gara e contratti)  e  sul  sito
www.acquistinretepa.it, sezione "vendi" - "altri bandi" 
  Le offerte vanno inviate mediante la piattaforma telematica messa a
disposizione da Consip come meglio specificato  nel  Disciplinare  di
gara. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia fiscale 
  I.5) Principali settori di attivita': Altro 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1)  Denominazione:  Procedura  aperta  per  l'affidamento   di
servizi di ingegneria e architettura per la progettazione definitiva,
esecutiva e direzione lavori per la realizzazione di  opere  edilizie
ed impiantistiche su una pluralita' di immobili  in  uso  all'agenzia
delle entrate. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 71250000-5 
  II.1.3) Tipo di appalto: Appalto pubblico - Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta  per  l'affidamento  di
servizi di ingegneria e architettura per la progettazione definitiva,
esecutiva e direzione lavori per la realizzazione di  opere  edilizie
ed impiantistiche su una pluralita' di immobili  in  uso  all'agenzia
delle entrate. 
  II.1.5) Valore totale stimato: 
  Il valore totale dell'appalto e'  pari  ad  €  11.630.540,80  (euro
undicimilioniseicentotrentamilacinquecentequaranta/80),   comprensivo
dell'IVA  e  di  ogni  altro  onere  previsto  dal  conto   economico
d'appalto. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  L'appalto e' articolato in n. 21 lotti territoriali funzionali. Gli
importi indicati per ciascun lotto sono comprensivi degli oneri della
sicurezza per rischi da interferenza, dell'IVA e di ogni altro  onere
previsto dal conto economico d'appalto. 
  Lotto 1: 566.623,78 € 
  Lotto 2: 929.461,64 € 
  Lotto 3: 685.165,35 € 
  Lotto 4: 495.540,00 € 
  Lotto 5: 777.479,55 € 
  Lotto 6: 391.821,51 € 
  Lotto 7: 526.579,03 € 
  Lotto 8: 376.214,54 € 
  Lotto 9: 229.465,14 € 
  Lotto 10: 240.786,92 € 
  Lotto 11: 371.929,81 € 
  Lotto 12: 652.635,88 € 
  Lotto 13: 592.714,26 € 
  Lotto 14: 763.142,04 € 
  Lotto 15: 627.252,57 € 
  Lotto 16: 441.879,69 € 
  Lotto 17: 585.876,02 € 
  Lotto 18: 813.713,29 € 
  Lotto 19: 652.892,60 € 
  Lotto 20: 471.924,70 € 
  Lotto 21:437.442,46 € 
  II.2) DESCRIZIONE 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Italia, Codice NUTS: IT. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95, comma 2  del  D.lgs.  n.  50/2016
secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: 
  Il valore complessivo stimato dell'appalto, al netto dell'IVA e  di
ogni altro onere previsto dal conto economico d'appalto, e' pari ad €
8.948.396,59. Gli oneri della sicurezza non soggetti a  ribasso  sono
complessivamente pari a € 0,00. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: La durata per  l'esecuzione
delle attivita' di progettazione  e'  stata  stimata  dalla  stazione
appaltante per ciascun Lotto come segue: 
  Lotto 1: 193 giorni; Lotto 2: 147  giorni;  Lotto  3:  152  giorni;
Lotto 4: 142 giorni; Lotto 5: 155 giorni; Lotto 6: 146 giorni;  Lotto
7: 152 giorni; Lotto 8: 152 giorni; Lotto 9: 136  giorni;  Lotto  10:
148 giorni; Lotto 11: 146 giorni; Lotto 12: 181 giorni; Lotto 13: 185
giorni; Lotto 14: 156 giorni; Lotto 15: 162  giorni;  Lotto  16:  147
giorni; Lotto 17: 145 giorni; Lotto 18: 198  giorni;  Lotto  19:  172
giorni; Lotto 20: 170 giorni; Lotto 21: 163 giorni. 
  In nessun caso, fatte salve  specifiche  contingenze  adeguatamente
motivate in fase di esecuzione contrattuale, saranno  ammesse  durate
eccedenti 198 (centonovantotto) giorni. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: NO 
  Descrizione  delle  opzioni:  l'Amministrazione   si   riserva   di
ricorrere alla proroga tecnica ai sensi dell'art. 106, comma 11,  del
D.lgs.  n.  50/2016,  per  il  tempo  strettamente  necessario   alla
conclusione  della  procedura  ad  evidenza  pubblica   indetta   per
l'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso il contraente e'
tenuto all'esecuzione delle prestazioni oggetto  del  contratto  agli
stessi  prezzi,  patti  e  condizioni  o  piu'  favorevoli   per   la
Committente. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  A) E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 46 del
D.lgs. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del  D.lgs.
50/2016, secondo le modalita' indicate nella documentazione di  gara.
E' richiesto agli operatori economici: 
  B) Insussistenza delle cause di esclusione indicate  dall'art.  80,
del D.lgs. n. 50 del 2016; 
  C) Non aver concluso contratti di lavoro o attribuito incarichi  ad
ex dipendenti della stazione appaltante che  hanno  cessato  il  loro
rapporto di lavoro da meno di tre anni e che negli ultimi tre anni di
servizio hanno esercitato poteri autoritativi o negoziali  per  conto
della stessa stazione appaltante nei confronti del medesimo operatore
economico (art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. del 2001 n. 165); 
  D) Rispetto dei requisiti di cui al D.M. 2 dicembre 2016 n. 263. Il
concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato membro o in uno
dei Paesi di cui all'art. 83, comma 3 del Codice, presenta iscrizione
ad apposito albo corrispondente previsto dalla legislazione nazionale
di appartenenza  o  dichiarazione  giurata  o  secondo  le  modalita'
vigenti nello Stato nel quale e' stabilito; 
  E)  Iscrizione  nel  registro  tenuto  dalla  Camera  di  commercio
industria,  artigianato  e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle
commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti  con
quelle oggetto della presente procedura di gara. Il  concorrente  non
stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno  dei  Paesi  di
cui all'art. 83, comma 3 del Codice,  presenta  registro  commerciale
corrispondente o dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti
nello Stato nel quale e' stabilito; 
  III.1.3)    Capacita'     economico-finanziaria     e     capacita'
tecnico-professionale 
  Per ciascun lotto, ogni concorrente dovra' essere in  possesso  dei
seguenti requisiti: 
  a.  Fatturato  globale  minimo  per  servizi  di  ingegneria  e  di
architettura relativo ai migliori tre degli  ultimi  cinque  esercizi
disponibili antecedenti la data di pubblicazione  del  bando  per  un
importo pari almeno al 50% del valore a  base  di  gara  relativo  al
lotto di  maggior  valore  per  il  quale  si  concorre,  arrotondato
all'unita' superiore; 
  c. Elenco di servizi di ingegneria e di architettura  espletati  ed
ultimati negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione
del bando relativi  a  servizi  il  cui  corrispettivo  ammonti  come
sommatoria,  per  ciascuna  delle  categorie  e  ID  specificati  nei
documenti di gara, almeno  all'importo  complessivo  minimo  indicato
nella tabella indicata nel Disciplinare di  partecipazione  calcolato
in riferimento  all'immobile  avente  maggiore  incidenza  nel  lotto
indicato; 
  d. Per l'espletamento delle prestazioni,  la  struttura  operativa,
per ciascun lotto, dovra' essere rispettosa delle previsioni  di  cui
al p.to 7.1 del Disciplinare di partecipazione - requisiti del gruppo
di lavoro. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta, ai sensi dell'art. 60, D.lgs. n.
50/2016 e s.m.i. 
  IV.1.3) Informazioni sulla procedura aperta:  con  l'aggiudicatario
di ogni Lotto  di  gara  sara'  sottoscritto  un  contratto  mediante
scrittura privata firmata digitalmente, nel rispetto delle previsioni
dell'art. 32, comma 14, del D.lgs. 50/2016. 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 20 luglio 2023 ore 18.00. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 270 giorni decorrenti dalla  data  di  scadenza
fissata per il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: prima seduta  pubblica
al  28  luglio  2023  ore  10.00  attraverso  il  sistema  telematico
utilizzato per la procedura di gara,  secondo  quanto  stabilito  nel
Disciplinare di gara. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: un rappresentante per ciascun Operatore Economico. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli Operatori sara'
chiesto di produrre: 
  1) garanzia  definitiva  ai  sensi  dell'art.  103  del  D.lgs.  n.
50/2016. 
  Non e' ammesso il subappalto per le  prestazioni  professionali  di
cui all'art. 31, comma 8, del  D.lgs.  50/2016  fatta  eccezione  per
indagini  geologiche,  geotecniche  e  sismiche,  sondaggi,  rilievi,
misurazioni   e   picchettazioni,   predisposizione   di    elaborati
specialistici  e  di  dettaglio,  con  esclusione   delle   relazioni
geologiche, nonche' per la sola  redazione  grafica  degli  elaborati
progettuali. Il  progettista  puo'  affidare  a  terzi  attivita'  di
consulenza specialistica inerenti ai settori energetico,  ambientale,
acustico  e  ad  altri  settori   non   attinenti   alle   discipline
dell'ingegneria e  dell'architettura  per  i  quali  siano  richieste
apposite   certificazioni   o   competenze,   rimanendo   ferma    la
responsabilita' del progettista anche  ai  fini  di  tali  attivita'.
Resta, comunque, ferma la responsabilita' esclusiva del progettista. 
  Il  concorrente  potra'  subappaltare   tali   ultimi   servizi   e
prestazioni comunque nei limiti e alle condizioni di cui all'art.  31
comma 8 (come modificato e integrato dall'art.10 del c.1 della  Legge
23 dicembre 2021, n.238 - cd. Legge Europea) e art.  105  del  Codice
dei Contratti pubblici, a condizione che ne faccia espressa  menzione
nel DGUE, indicando esplicitamente le parti del servizio che  intenda
affidare a terzi e fatta sempre salva la  verifica  del  possesso  in
capo al subappaltatore dei requisiti  richiesti  dalla  legge  e  dal
Disciplinare di gara. 
  E' ammesso il ricorso all'istituto del cd.  subappalto  necessario,
relativamente alle prestazioni di spettanza  dei  laboratori  di  cui
all'art. 59 del DPR  380/2001  e  s.m.i.,  ma  dovra'  esserne  fatta
specifica ed espressa menzione nel DGUE, manifestando la volonta'  di
subappaltare ad un laboratorio qualificato dette parti del  servizio,
per le quali e' richiesta la relativa autorizzazione ministeriale  di
cui all'art. 59 del DPR  380/2001.  In  tal  caso,  non  e'  comunque
necessario indicare  in  sede  di  offerta  il  nominativo  del  c.d.
subappaltatore necessario. 
  Il  competente  organo  dell'Agenzia  con  atto   n.   65/2022   ha
autorizzato l'espletamento della procedura. Ad  esso  e'  seguita  la
determina a  contrarre,  n.  prot.  3147  del  27/03/2023,  ai  sensi
dell'art. 32, comma 2 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. 
  Le modalita' di presentazione delle  offerte  e  dei  documenti  da
allegare, nonche' tutte le  altre  informazioni  complementari,  sono
indicate nel Disciplinare di gara e nella restante documentazione  di
gara pubblicata sul profilo del committente. 
  La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 1, comma 3, della  legge
n. 55 del 2019, si avvarra' della facolta' di cui all'art. 133  comma
8 del D. Lgs. n. 50/2016. 
  La  Stazione  appaltante  intende  avvalersi  della  riduzione  dei
termini per  la  presentazione  delle  offerte  ai  sensi  di  quanto
previsto all' art. 8, comma 1, lett. c, del decreto-legge  16  luglio
2020,  n.  76,  recante  misure  urgenti  per  la  semplificazione  e
l'innovazione digitale, convertito in legge  120/2020  pubblicata  in
Gazzetta  Ufficiale  n.  228  del  14  settembre  2020,  cosi'   come
modificato dal decreto legge 31 maggio 2021 n. 77. 
  Ciascun Operatore economico e' tenuto, anche ai sensi dell'art.  52
del D.lgs. n. 50/2016, ad indicare  nel  DGUE  l'indirizzo  di  posta
elettronica certificata e il domicilio eletto. Agenzia delle  Entrate
inviera' le comunicazioni inerenti la presente procedura  utilizzando
la trasmissione a mezzo PEC. 
  Informazioni e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti ai punti di contatto di cui al  precedente  punto  1.1  nei
termini e nelle modalita' specificate nel Disciplinare di gara. 
  Lingua utilizzabile per la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: italiano. 
  Responsabile del  procedimento:  la  gara  e'  affidata  all'  ing.
Giovanni Leone. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
avverso il presente Bando e' proponibile ricorso al  T.A.R.  Lazio  -
Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso  in  GUUE:  14  giugno
2023 

                   Il direttore centrale acquisti 
                          Giuseppe Telesca 

 
TX23BFG16232
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.