AGENZIA DEL DEMANIO
Direzione Regionale Emilia Romagna

Sede: piazza Malpighi, 19 - 40123 Bologna
Punti di contatto: Tel. 051/6400311 - Fax: 06/50516078 - E-mail:
dre.EmiliaRomagna@agenziademanio.it - Pec:
dre_EmiliaRomagna@pce.agenziademanio.it
Codice Fiscale: 06340981007
Partita IVA: 06340981007

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.71 del 23-6-2023)

 
Bando di gara - Procedura aperta telematica, ai  sensi  dell'art.  60
del D.Lgs. 18 aprile 2016 n. 50 e ss.mm. e ii. per l'affidamento  dei
lavori di restauro  e  risanamento  conservativo  del  complesso  "ex
convento dei Teatini" di Ferrara (FE), sito in corso  della  Giovecca
n. 60 (FED0020) con l'utilizzo di metodi di  gestione  informativa  e
mediante l'uso di materiali e tecniche a ridotto impatto  ambientale,
                   conformi al D.M. del 23/06/2022 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: 
  I.1) Agenzia del Demanio - Direzione  Regionale  Emilia  Romagna  -
Piazza Malpighi, 19 - 40123 Bologna - Paese: ITALIA - Codice Fiscale:
Codice Fiscale: 06340981007 -  Tel.  051/6400311  -  Fax  06/50516078
e-mail:           dre.EmiliaRomagna@agenziademanio.it,           pec:
dre_EmiliaRomagna@pce.agenziademanio.it NUTS:ITH55 
  Responsabile    del    Procedimento:    ing.     Orazio     Pennisi
orazio.pennisi@agenziademanio.it 
  Bando di gara, disciplinare di gara e capitolato speciale d'appalto
sono disponibili presso:  Portale  di  e-procurement  della  Pubblica
Amministrazione gestito da Consip spa:  https://acquistinretepa.it  e
sul profilo istituzionale dell'Agenzia del Demanio alla sezione  gare
ed aste: http://www.agenziademanio.it/opencms/it/gare-aste/lavori/ 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1) Procedura aperta telematica, ai sensi dell'art. 60 del d.lgs.
18 aprile 2016 n.50 e ss.mm. e ii. per l'affidamento  dei  lavori  di
restauro e risanamento conservativo del complesso  "ex  convento  dei
Teatini" di Ferrara  (FE),  sito  in  corso  della  Giovecca  n.  60.
(FED0020) con l'utilizzo di metodi di gestione informativa e mediante
l'uso di materiali e tecniche a ridotto impatto ambientale,  conformi
al DM del 23/06/2022 
  II.1.2) TIPO DI APPALTO: Lavori. 
  II.1.3) LUOGO DI ESECUZIONE: Ferrara. 
  II.1.4) CODICE CPV PRINCIPALE: 45454100-5 
  II.1.5) INFORMAZIONI SULLE VARIANTI IN SEDE DI OFFERTA: Non ammesse 
  II.1.6) ENTITA' DELL'APPALTO: L'importo complessivo posto a base di
gara       ammonta       ad        €        6.824.643,20        (euro
seimilioniottocentoventiquattromilaseicentoquarantatre/20) di  cui  €
6.653.066,53                                                    (euro
seimilioniseicentocinquantatremilazerosessantasei/53)  per  lavori  a
corpo   soggetti   a   ribasso    d'asta,    €    171.576,67    (euro
centonovantatremilaseicentosettantotto/61) per l'attuazione dei piani
di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. 
  II.1.7) OPZIONI: no 
  II.1.8) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 700 giorni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: Prevista  la  presentazione
di una garanzia provvisoria (ex art. 93 del Codice degli Appalti)  il
cui importo e' indicato nel disciplinare di gara. 
  III.2) CONDIZIONI DI  PARTECIPAZIONE:  Informazioni  contenute  nel
disciplinare di gara. 
  III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI ECONOMICI, INCLUSI  I
REQUISITI  RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  NELL'ALBO  PROFESSIONALE  O  NEL
REGISTRO COMMERCIALE:  Informazioni  contenute  nel  disciplinare  di
gara. 
  III.2.2) CAPACITA' ECONOMICA  E  FINANZIARIA:  Criteri  di  accesso
indicati nel disciplinare di gara. 
  III.2.3)  CAPACITA'  TECNICA:  Criteri  di  accesso  indicati   nel
disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Procedura aperta  ai  sensi  art.  60  del
D.lgs  n.  50/2016.criteri  di   aggiudicazione,   termine   per   la
presentazione delle offerte e' ridotto in  applicazione  della  Legge
120/2020. 
  IV.2)   CRITERI   DI    AGGIUDICAZIONE:    Criterio    dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa di cui all'art. 95 comma 2 del  D.lgs
50/2016 e ss.mm.ii. 
  IV.4) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: Per la  valutazione
delle offerte, la Stazione  Appaltante  si  avvarra'  dell'inversione
procedimentale, facolta' di  cui  al  combinato  disposto  dell'art.1
comma 3 della Legge 14/06/2019 n. 55 e  dell'art.  133  comma  8  del
Codice degli Appalti. 
  IV.4.1) TERMINE  PER  IL  RICEVIMENTO  DELLE  OFFERTE:  Le  offerte
dovranno essere  trasmesse  esclusivamente  in  modalita'  telematica
tramite il Portale di e-procurement  della  Pubblica  Amministrazione
gestito da Consip spa (https://acquistinretepa.it) entro le ore 12:00
del 31/07/2023. Per le modalita' di presentazione  delle  offerte  si
rimanda al disciplinare di gara. 
  IV.4.2) PRIMA SEDUTA DI GARA: la prima seduta telematica di gara si
terra' il 02/08/2023 alle ore 10:00. 
  IV.4.3) PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE  L'OFFERENTE  E'  VINCOLATO
ALLA PROPRIA 
  OFFERTA: 240 giorni dal termine ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2.2)  PROCEDURE  DI  RICORSO:  con  le  modalita'  di   cui   al
D.lgs104/2010 
  Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 20/06/2023 

                       Il direttore regionale 
                        Luca Michele Terzaghi 

 
TX23BFG17660
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.